Per quanto imperfetto, Assassin's Creed Mirage è stato un piacevole tuffo nel passato. Complice l'ambientazione mediorientale e l'epoca non troppo lontana dalle vicende di Altair, questo nuovo capitolo della saga, inizialmente pensato come un DLC di AC Valhalla (2020), è una sorta di soft remake di quel primo Assassin's Creed che ci stregò nel lontano 2007. Una sfortunata pianificazione delle priorità in seno a Ubisoft, ha fatto si che il team di Ubisoft Bordeaux replicasse anche quella connotazione di gemma grezza propria del capostipite della saga. Un vero peccato se pensiamo alle potenzialità e all'importanza che avrebbe potuto (e azzederei un "dovuto") avere un capitolo che interessa gli Assassini di Alamut.
Un Assassino mediorientale col dito mozzato mi ha fatto riesumare il blog. Incredibile! |
Alla luce di queste considerazioni, non ho potuto fare a meno di immaginare un vero e proprio Remake della saga, ragionando su come liberare 15 anni di avventure dall'insostenibile peso del groviglio narrativo che ormai si porta dietro da troppo tempo. Ecco quindi la mia idea di Remake di Assassin's Creed.
Trama principale della Saga
Coloro che Vennero Prima sono nostri antenati estintisi una volta raggiunto il punto di singolarità tecnologica. Non c'è un cataclisma naturale a minacciare l'esistenza della civiltà, ma è il progresso incontrollato che la porta a collassare per poi rifiorire dalle sue ceneri. Un loop destinato a ripetersi all'infinito che l'Ordine degli Antichi ha intuito e individuato tra le pieghe della storia dell'essere umano e che ora vuole imparare a controllare in modo da rimanere perpetui dominatori. Gli Occulti/Assassini, guardiani del libero arbitrio, agenti del chaos, combattono una guerra millenaria contro gli Antichi per assicurarsi che il mondo rimanga in equilibrio: se nell'ordine delle cose è previsto che la Civiltà sia destinata a crollare, allora che tutto faccia il suo corso. Nel presente i Templari usano l'Animus per leggere nel passato come controllare il futuro. Niente ibridi, i Frutti dell'Eden hanno solo proprietà di Archivio e ciò per cui si combatte è la Conoscenza ereditata da alcuni protagonisti chiave della Storia del genere umano, che ne hanno plasmato il cammino.
Assassin's Creed
I Templari innescano i tumulti che portano alle Crociate per entrare in contatto con la Setta degli Assassini e i loro saperi. L'inestimabile libreria di Masyaf contiene infatti preziose testimonianze dei Precursori, gli stessi saperi che hanno portato a considerare l'Africa la culla della civiltà e dell'umanità tutta, gli stessi che hanno reso fiorenti le civiltà egizie e mesopotamiche e più in generale tutta l'area medio orientale fino a quell'epoca. Altair e i suoi confratelli vengono incaricati di eliminare la minaccia Templare, ma nel farlo Altair scoprirà retroscena dietro un conflitto che scoprirà secolare e che metterà in discussione le sue convinzioni.
Questo è un concept del 2004! In principio, AC1 avrebbe dovuto avere elementi cooperativi. Verranno implementati solo 7 anni dopo con AC Unity (2014) senza venir mai più riproposti. |
Stilisticamente sogno un AC Mirage spalmato su tutta l'avventura di Altair, con una spolverata di meccaniche prese da ACBrotherhood e Revelations per farmi sentire davvero un Assassino tra gli Assassini. Parkour di Unity. Titolo da poter giocare in cooperativa come inizialmente progettato.
Assassin's Creed II
La guerra secolare si sposta in Italia. I Templari studiano i moti Rinascimentali, il fenomeno rappresenta infatti un'opportunità unica per l'Ordine di osservare direttamente l'evoluzione e il progresso della civiltà. Ezio Auditore è diretto discendente dei Polo passando da Agnese Polo, la figlia sconosciuta di Marco Polo (di cui si è scoperta l'esistenza nel 2022 negli Archivi di Stato di Venezia). I Polo, essendo entrati in contatto con gli Assassini tramite Niccolò e Matteo Polo, hanno ereditato quel sapere che i Templari hanno disperatamente tentato di ottenere dalla Setta di Masyaf e che ora Ezio utilizzerà per contrastare i Templari in Italia. L'avventura si disloca tra Venezia, Firenze e Costantinopoli, in un viaggio di scoperta che porterà Ezio a diventare un membro della confraternita.
Assassin's Creed Brotherhood
Ambientato ai giorni nostri a Roma. Desmond Miles, sfuggito al sequestro Templare, combatte l'Ordine nella loro capitale, nel tentativo di accedere agli archivi segreti del Vaticano e scoprire come fermare definitivamente i Templari. Gioco altamente stealth, che incorpora elementi hacking di Watch Dogs. A causa delle sedute Animus troppo intense a cui era sottoposto durante il rapimento, l'effetto Osmosi porta a Desmond ad avere pesanti allucinazioni mentre si muove per Roma permettendo al giocatore di vivere in tempo reale la città antica e quella moderna, tutto a favore di enigmi ambientali stile Prince of Persia: Spirito Guerriero.
Ecco, immaginate questo ma integrato massicciamente nel gameplay e nel level design. |
Assassin's Creed Revelations
L'infiltrazione nel Vaticano è un successo a metà, gli Assassini non riescono a fermare i Templari ma entrano in possesso di un database incredibile di informazioni da poter esplorare e usare in seguito in una nuova controffensiva. Questo gioco non è open world ma una serie di missioni lineari ambientate, con protagonisti principali multipli, nelle varie location storiche dei famosi Glifi di AC2 2009. Altamente stealth e investigativo. Codice da Vinci vibes ovunque.
Una missione dove sei Tesla che deve difendersi da Edison, ma l'epilogo è amarissimo. |
Assassin's Creed III
I Templari effettuano un esperimento nel Nuovo Mondo, provano a simulare ciò che è accaduto dopo la caduta di Coloro che vennero Prima. Per studiare come la società rinasca dalle ceneri, i Templari spazzano via intere tribù di pellerossa lasciando pochi superstiti da osservare come cavie. Tra queste c'è Ratonhnhaké:ton, che per vendicarsi delle atrocità sul suo popolo, si spingerà tra le vie di una New York nascente in cerca di risposte.
Sono anni che aspettavo un tuo ritorno!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMeglio tardi che mai ;)
EliminaMannaggia la pupazza!
RispondiElimina