Karl von der Luhe, Associate Producer, Ubisoft Singapore |
Karl è una personalità affabile dietro alla produzione di Assassin's Creed e ci ha concesso un'intervista lampo durante il Press Event del 18 Settembre. Come anticipato prima della partenza Ubisoft Singapore è un distaccamento orientale della software house dove si sono concentrati lo sviluppo del gameplay navale sia per ACIV Black Flag di prossima uscita che per ACIII.
Q: Ubisoft Singapore è anche proprietaria dell'Ocean Technology. Ci vuoi parlare di questa tecnologia e di come funziona nel mondo di Assassin's Creed?
R: Si certo, è una tecnologia molto complessa creata tempo fa da programmatori molto talentuosi per ACIII e che ora continua a migliorarsi. La nuova sfida, essendo ACIV più vasto di ACIII, è stata quella di rendere più dinamica l'esperienza di navigazione. In ACIII si poteva guidare la nave con un'inquadratura fissa alle spalle del timone, ora invece puoi cambiare inquadratura e interagire intuitivamente con ogni parte della nave, guidarla con diverse visuali assicurandoci che tutto il processo apparisse fluido da qualsiasi angolazione dato che si parla di complesse simulazioni fisiche, questa è stato una grande sfida. In più ci stiamo avviando verso la Next-Gen di console con Playstation 4 e XBoxOne per cui ci siamo assicurati di garantire un livello di qualità superiore rispetto PS3 a Xbox360 spingendo questa tecnologia verso simulazioni ancora più realistiche con una fisica più accurata, più effetti di luce e riflessi.
Q: Un nostro follower chiede: Ho sempre odiato nuotare in AC perché è noioso e non si può fare niente in acqua, avete cambiato questo aspetto? Se si, in che modo? Noi nella demo abbiamo visto la possibilità dell'esplorazione subacquea ma in quel contesto respirare è fondamentale. Tutta questa libertà esplorativa come sarà bilanciata in funzione del fiato?
R: Si, come avete visto abbiamo introdotto le sequenze sott'acqua per Assassin's Creed Black Flag, noi la troviamo molto interessante perché in quel contesto il personaggio Edward non è più il più potente "predatore", non ha armi con sé e non può fare free running, è lo squalo il re. Non puoi uccidere lo squalo sott'acqua, è lo squalo che può uccidere te. Questo ti spingerà ad essere più elusivo a sfruttare la componente stealth, a nasconderti. Ma allo stesso tempo, dipendendo dalla tecnologia della campana per respirare, ci si dovrà muovere in maniera strategica perché non potrai allontanarti troppo. Quindi ad esempio se intorno alla zona da esplorare ci saranno tesori eccetera, dovrai sviluppare la tattica giusta per muoverti e per recuperare fiato. Penso che sia un'esperienza molto intensa...
Q: Una curiosità a proposito delle locations sottomarine e alla possibilità appunto di doverci muovere con attenzione in funzione dei predatori. Il caricamento delle architetture subacquee avverrà come nell'Open World a cui la saga ci ha sempre abituato, cioè caricando molte strutture e poligono fino all'orizzonte visibile o le parti di mappa in cui interagire sono limitate al confine della zona in cui viene calata la campana?
R: La location è limitata alla zona tutta intorno alla nave, è uno zona specifica in funzione della campana. Non dovrai insomma temere lo squalo che dista un miglio dalla tua ciurma.
Q: Un altro utente chiede: Sappiamo che la Jackdaw verrà danneggiata durante le battaglie e che noi dovremmo occuparci delle riparazioni. Al termine di ogni scontro possiamo decidere se salvare il salvabile per le riparazioni. Ma se siamo a terra e stiamo spendendo molto tempo nell'esplorazione, la Jackdaw verrà riparata mentre è attraccata durante questo lasso di tempo o salvare la nave nemica è l'unico modo per riparare la propria?
R: Non c'è da preoccuparsi, non è importante recuperare necessariamente pezzi dai nemici. Ci sono modi diversi per ripararla, lo puoi fare mentre sei a bordo oppure facendola aggiustare al porto pagando una somma di denaro.
Q: Ultima domanda: In Assassin's Creed II c'è una simpatica Easter Egg con un Calamaro Gigante (Karl sorride ha già capito dove voglio andare a parare). Ci sarà qualcosa di simile nel capitolo di prossima uscita?
R: Dovrete aspettare di giocare al videogame, vi piacerà sicuramente...
Ringraziamo Karl von der Luhe per la disponibilità e per l'intervita, Ubisoft Italia per averci concesso questa possibilità e mia madre per avermi chiamato al cellulare nel bel mezzo della registrazione del video rendendolo inutilizzabile. :)
Q: Un nostro follower chiede: Ho sempre odiato nuotare in AC perché è noioso e non si può fare niente in acqua, avete cambiato questo aspetto? Se si, in che modo? Noi nella demo abbiamo visto la possibilità dell'esplorazione subacquea ma in quel contesto respirare è fondamentale. Tutta questa libertà esplorativa come sarà bilanciata in funzione del fiato?
R: Si, come avete visto abbiamo introdotto le sequenze sott'acqua per Assassin's Creed Black Flag, noi la troviamo molto interessante perché in quel contesto il personaggio Edward non è più il più potente "predatore", non ha armi con sé e non può fare free running, è lo squalo il re. Non puoi uccidere lo squalo sott'acqua, è lo squalo che può uccidere te. Questo ti spingerà ad essere più elusivo a sfruttare la componente stealth, a nasconderti. Ma allo stesso tempo, dipendendo dalla tecnologia della campana per respirare, ci si dovrà muovere in maniera strategica perché non potrai allontanarti troppo. Quindi ad esempio se intorno alla zona da esplorare ci saranno tesori eccetera, dovrai sviluppare la tattica giusta per muoverti e per recuperare fiato. Penso che sia un'esperienza molto intensa...
Q: Una curiosità a proposito delle locations sottomarine e alla possibilità appunto di doverci muovere con attenzione in funzione dei predatori. Il caricamento delle architetture subacquee avverrà come nell'Open World a cui la saga ci ha sempre abituato, cioè caricando molte strutture e poligono fino all'orizzonte visibile o le parti di mappa in cui interagire sono limitate al confine della zona in cui viene calata la campana?
R: La location è limitata alla zona tutta intorno alla nave, è uno zona specifica in funzione della campana. Non dovrai insomma temere lo squalo che dista un miglio dalla tua ciurma.
Q: Un altro utente chiede: Sappiamo che la Jackdaw verrà danneggiata durante le battaglie e che noi dovremmo occuparci delle riparazioni. Al termine di ogni scontro possiamo decidere se salvare il salvabile per le riparazioni. Ma se siamo a terra e stiamo spendendo molto tempo nell'esplorazione, la Jackdaw verrà riparata mentre è attraccata durante questo lasso di tempo o salvare la nave nemica è l'unico modo per riparare la propria?
R: Non c'è da preoccuparsi, non è importante recuperare necessariamente pezzi dai nemici. Ci sono modi diversi per ripararla, lo puoi fare mentre sei a bordo oppure facendola aggiustare al porto pagando una somma di denaro.
Q: Ultima domanda: In Assassin's Creed II c'è una simpatica Easter Egg con un Calamaro Gigante (Karl sorride ha già capito dove voglio andare a parare). Ci sarà qualcosa di simile nel capitolo di prossima uscita?
R: Dovrete aspettare di giocare al videogame, vi piacerà sicuramente...
Ringraziamo Karl von der Luhe per la disponibilità e per l'intervita, Ubisoft Italia per averci concesso questa possibilità e mia madre per avermi chiamato al cellulare nel bel mezzo della registrazione del video rendendolo inutilizzabile. :)
mi avete tolto dei dubbi, grazie
RispondiEliminaGrazie a te che ci segui! ;)
EliminaGreat job! *-*
RispondiEliminaThank you!