lunedì 24 gennaio 2022

Il piano Originale per Assassin's Creed prevedeva che tutto finisse su un'astronave.

L'articolo che segue è una traduzione di un articolo dal sito di Eurogamer.net, tradotto in italiano per una più semplice consultazione dei fan del blog. Potete trovare l'originale QUI

Il piano Originale per Assassin's Creed prevedeva che tutto finisse su un'astronave. Ci sarebbero stati Adamo ed Eva.

Da AC Wiki

Il piano originale per Assassin's Creed - quando l'intera serie era concepita come una trilogia - avrebbe visto il protagonista della serie, Desmond, partire con una navicella spaziale.

I dettagli di questa idea, originariamente ideata dal co-creatore di Assassin's Creed, Patrice Désilets, sono stati pubblicati da Lars de Wildt, un ricercatore di teorie del complotto, religione e altre credenze nella cultura dei media digitali presso l'Università di ricerca belga KU Leuven.

Da studente di dottorato, de Wildt ha intervistato vari ex sviluppatori di Assassin's Creed nel 2019. Oggi ha fatto riferimento a una nuova nota a piè di pagina che descrive elementi della trama emersi da queste interviste. Questi frammenti affascinanti mostrano come la storia di Assassin's Creed si sia evoluta nel tempo, ma anche come un elemento di questo finale scartato sia stato recentemente ripreso, più di un decennio dopo.

"Il piano originale è stato assemblato sulla base di interviste condotte da me con il creatore originale di AC, Patrice Désilets, e il direttore creativo di AC3, Alex Hutchinson," ha scritto de Wildt.

"In breve, il terzo gioco si sarebbe concluso con una risoluzione del conflitto nell'epoca contemporanea, con Desmond Miles abbattendo Abstergo utilizzando le conoscenze e le abilità combinate di tutti i suoi antenati, tra cui Altair di AC1 ed Ezio di AC2."

Parlando con Eurogamer oggi, il direttore creativo di AC3, Alex Hutchinson, ha ricordato di aver discusso della questione con lo studente e che un piano precedente per il gioco si era effettivamente concentrato su uno scontro epico nell'era moderna, con Desmond come protagonista.

"Inoltre, è la fine del mondo nel 2012," ha proseguito de Wildt, "e Desmond Miles e Lucy stanno iniziando una nuova civiltà da qualche altra parte - come Adamo ed Eva."

"Ecco perché lei si chiama Lucy, come l'Australopithecus afarensis" ha detto Désilets a de Wildt in un'intervista. Per quanto riguarda la destinazione di Desmond e Lucy, beh... "Boum! È una dannata navicella spaziale!" ha risposto Désilets.

Il piano originale

Ovviamente, quando Assassin's Creed è giunto e al suo terzo capitolo numerato, rilasciato nel 2012, i piani erano notevolmente cambiati. AC3 concluse si la storia di Desmond e quella minaccia specifica dell'epoca contemporanea, ma molti altri dettagli furono modificati.

Il successo della serie aveva portato alla creazione di una trilogia di giochi incentrata sul periodo di Ezio, mentre Désilets aveva da tempo lasciato Ubisoft dopo note divergenze con il capo dell'azienda, Yves Guillemot.

Anche il personaggio di Lucy era già uscito dalla serie (Désilets aveva dichiarato in passato di aver ucciso il personaggio perché l'attrice Kristen Bell, nota per Veronica Mars e Frozen, aveva richiesto diritti d'autore per future apparizioni). Inoltre, Abstergo è sopravvissuta, rimanendo il cattivo principale della serie in molti giochi successivi.

In particolare, ovviamente, la serie non si è conclusa e i due protagonisti non hanno lasciato la Terra a bordo di una navicella spaziale.

Perché una navicella spaziale? I fan si sono a lungo chiesti se gli Isu, la misteriosa civiltà precursora della serie, fossero effettivamente extraterrestri. Che il Grande Tempoio degli Isu, dove Desmond salva il mondo, fosse originariamente concepito come un'astronave?

C'è comunque un altro elemento affascinante, qualcosa che potrebbe sembrare familiare a chiunque abbia completato Assassin's Creed Valhalla.

La conclusione di Valhalla vede Layla - successore di Desmond come protagonista dell'era contemporanea della serie - unirsi allo spirito di Desmond nel "Grigio" - una sorta di spazio digitale intermedio dove le loro coscienze perdurano. L'immagine dei due protagonisti della serie insieme è un  riferimento abbastanza ovvio ad Adamo ed Eva.

Da AC Wiki

Valhalla condivide figure chiave nello sviluppo con coloro che in passato hanno parlato delle idee di Ubisoft per una conclusione specifica, tra cui lo scrittore Darby McDevitt, che ha lavorato a Valhalla come direttore narrativo. Forse queste idee includevano anche il concetto di Adamo ed Eva, il che potrebbe spiegare perché è riapparso in quel contesto?

"Questa trama ha una conclusione, ma poiché tutta la storia è aperta per noi, vediamo l'universo come qualcosa simile a Doctor Who", ha detto McDevitt nel 2014. "Ci sono così tante possibilità che non vogliamo chiudere definitivamente l'universo, ma possiamo avere trame che hanno delle conclusioni.

"La fine della trilogia di Desmond è cambiata leggermente, ma è sempre stata intesa per terminare in quel modo. E poi, circa due anni fa, abbiamo pianificato un'altra storia... [Ma] ci siamo spostati dal definire specificamente quando una storia avrà fine."

È affascinante vedere come una serie si è adattata ai piani per la sua trama più ampia per oltre un decennio e come vecchie idee siano riemerse. Forse una navicella spaziale potrebbe ancora essere un'opzione?

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