Oggi è il Desmond Day, 11 anni fa il nostro si faceva friggere come una zanzara d'estate che sbatte contro le trappole agli ultravioletti. E ho voglia di farvi incazzare, perché non mi sta bene che mi incazzi solo io.
Screen da Reddit di Watch Dogs Legion (2020). Notare il mix ideale di architetture nuove e antiche. |
Ogni tanto fantastico su cosa poteva essere un titolo con Desmond dove il ragazzo mena ma mena per davvero.
Il video qui sotto è tratto da Watch Dogs Legion, titolo nato sempre in seno in casa Ubisoft, terzo capitolo di una trilogia, pubblicato nel 2020. Cosa c'era di male ad avere un titolo incentrato su Des ormai lo sappiamo tutti: c'era la necessità di mantenere la storia di AC ancora aperta e arrivati a questo punto posso dire di aver accettato la cosa. In termini di business per Ubisoft era impensabile e ci sta. Però... PERÒ... guardate il video.
Quanto sarebbe stato figo anche in termini di sfida per i game designer, creare una commistione tra esplorazione nel presente e nel passato? WD Legion è ambientato a Londra, una città PERFETTA per un concept simile perché è una città antichissima con un mix architettonico incredibile, specialmente dove si sono riempite le cicatrici dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I Templari avevano una presenza importante in città (andate a visitare Temple Church, se potete) e quindi ci sono tutti gli elementi per creare un titolo a misura di saga.
Immaginate Desmond con un Animus miniaturizzato, che salta da un punto all'altro di Londra. Dove può, ovvero dove ancora le architetture del passato favoriscono le arrampicate nel presente, ci saremmo potuti avventurare con Desmond, dove invece sorgono grattacieli o strutture aliene al contesto, ci saremmo dovuti impegnare per trovare un momentaneo angolo sicuro dove fermarci e usare l'Animus, tarato sul nostro GPS per sbloccare ricordi genetici legati a quella zona. Mi immagino un'esplorazione a tempo (relativo oppure no), perché Desmond nella realtà è braccato dall'Abstergo e non può stare fermo nello stesso posto troppo a lungo. Un'avventura al cardiopalma fino ai titoli di coda.
Il know-how in casa Ubisoft c'è, Watch Dogs è la prova concreata, sostituite DeadSec con Erudito e tutte le dinamiche hacking potevano essere utilizzate contro i Templari.
Non solo, la lama-rampino adottata proprio nel capitolo di AC che vanta lo stesso setting di Legion, Assassin's Creed Syndicate, era una risposta di gameplay all'esigenza di coprire distanze maggiori in un'ambientazione riproposta quasi in scala 1:1 (se ci pensate questa esigenza si soffre proprio nel capitolo precedente, Unity, dove un incredibile parkour è azzoppato da una navigazione troppo dilatata).
Insomma, tutte le supercazzole propinateci su quanto non si potesse fare una cosa simile scricchiolano pesantemente davanti a questo materiale e io mi sa che invece non ho accettato proprio un bel niente.
Chissà, magari ora che Basim è tra noi e, a detta sua, ha ancora a cuore la causa Assassina, ci fanno il piacere di vedere realizzata una fantasia del genere.
Sappiamo che hai una vendetta da servire freddissima, ma nel mentre ecco, se fai vedere a William&Co. come si mena davvero non sarebbe male. |
Nessun commento:
Posta un commento