venerdì 15 dicembre 2023

Assassin's Creed: un'idea di Remake sostenibile - Parte 2

Seconda parte di questo esercizio mentale messo nero su bianco. Se fossi al timone del progetto Assassin's Creed e dovessi reinventare la saga, consapevole delle criticità emerse negli anni farei piazza pulita di un sacco di elementi.


Nella precedente parte ci eravamo fermati ad Assassin's Creed III, quindi 5 anni di rivisitazione sono belli che coperti, vediamo come sistemare la restante decade di grovigli narrativi.

Assassin's Creed IV

Aveline e Adewale sono una coppia rapita dagli schiavisti e venduti a due piantagioni diverse. Mentre Adewale diventa il primo pirata africano con la sua ciurma di maroons liberati, Aveline scala i ranghi sociali per sopravvivere, sottostando alle regole tremende di quell'epoca e di un proprietario terriero che si rivela uno dei Templari padri ideatori dell'esperimento che vedrà coinvolto poi Ratonhnhaké:ton.I due cambieranno radicalmente e si ritroveranno a prendere strade diverse. Django Unchained interattivo, a doppio protagonista e con doppia storia stile Resident Evil 2.

Adewale e Aveline

Assassin's Creed Rogue

Con l'obbiettivo di comprendere meglio i piani Templari, gli Assassini scavano nelle memorie di Shay Cormac, un Assassino convertito alla causa dell'Ordine durante il periodo coloniale nel Nuovo Mondo. Gli Assassini scopriranno tramite Shay come il moderno Inner Sactum Templari sia rimasto invariato per struttura e cariche e studieranno il modo per smantellare quello attuale per mettere fine alla minaccia Abstergo.

Un titolo che ci mostra come i Templari si siano nascosti tra le pieghe dei tempi moderni.


Assassin's Creed Unity

Immaginate di applicare l'idea de La Tirannia di Re Washington ma a Napoleone e di esplorare quella parte che il titolo originale non ci ha mostrato, ovvero Napoleone che utilizza la Mela dell'Eden per diventare Imperatore di Francia. Noi saremo Arno, un Assassino logorato dalla Rivoluzione Francese che vuole mettere fine all'incubo del nuovo tiranno.

In AC Unity gli interessi di Arno si allineano con quelli di Napoleone, trovando in quest'ultimo un temporaneo alleato.
Più tardi, aver spianato la strada al generale francese, si dimostrerà un errore.

Assassin's Creed Syndicate

Complementare a Rogue, questa avventura vede invece gli Assassini alle prese con le memorie di Henry Green, un Assassino proveniente dall'Asia in missione per scoprire come eleminare la Compagnia delle Indie Orientali. Gli Assassini moderni scopriranno attraverso le memorie di Green gli elementi che daranno moto alla rivoluzione industriale alla società capitalistica dei nostri tempi, potendo così tracciare il loop del progresso che i Templari vogliono domare e intuendo l'imminente ripetersi del collasso.

Così come le avventure di Bayek si sono prestate da perfetto ponte per raccontarci sia Egitto che Roma Antica. Henry Green sarebbe potuta essere un'ottima occasione per raccontarci occidente e oriente Britannico. Grande occasione persa.


Assassin's Creed Origins

Fallita la missione di entrare in possesso delle conoscenze della libreria degli Assassini in Terra Santa, i Templari, in un ultimo tentativo disperato, scavano ulteriormente nel passato e seguono a ritroso le fonti di sapere dalle quali Il Vecchio della Montagna e i suoi predecessori possono aver attinto, arrivando fino all'Egitto Tolemaico e all'infinito sapere della libreria di Alessandria. Qui, la figlia di un erudito greco, Aya, si trova coinvolta nel conflitto ancestrale e attraverso i saperi segreti della libreria impara il Credo per prendere il nome di Amunet.

In principio, Bayek sarebbe dovuto uscire di scena nelle prime battute di AC Origins, lasciando spazio ad Aya di raccontare la sua rinascita in Amunet e la fondazione del primo nucleo di Assassini.

Assassin's Creed Odyssey

I Templari questa volta vogliono entrare in possesso delle conoscenze che hanno portato alla creazione del sofisticato Meccanismo di Anticitera, prova concreta di fonti di sapere fuori dal comune degli antichi del tempo. Attraverso queste scoperte potrebbero finalmente avere il modo definitivo per domare il Loop.

Gli OOPART (Out Of Place Artifacts) sono oggetti antichi rinvenuti in contesti dove risultano fuori contesto perché troppo sofisticati per l'epoca a cui appartengono.


Assassin's Creed Valhalla
Capitolo antagonista del precedente. La minaccia di un dominio totale Templare è ormai più che concreta, gli Assassini scavano nelle memorie norrene di Eivor intuendo che il Ragnarok è la testimonianza mitizzata di un collasso, la parte finale del Loop che i Templari vogliono bypassare per domare il mondo. Gli Assassini apprendono così come innescare in modo sistemico il crollo e si confronteranno frontalmente coi Templari, un eco dell'atavico scontro tra Libero Arbitrio e Ordine Dispotico tra le due fazioni. Vinceranno gli Assassini, ma solo temporaneamente: non c'è modo di bloccare il Loop e la civiltà è destinata a ripetere i suoi errori.

AC Valhalla Dawn of the Ragnarok, ma non è un fantasy brutto e tutto accade in un contesto possibile,
come piace a noi.

Che ne pensate? Chiaramente ci sono altre mille possibilità per salvaguardare la saga senza complicarne la struttura e scoprire il fianco a nuovi ingarbugliamenti, ma questa è la versione che più preferirei vedere. Fatemi sapere le vostre idee, alle migliori potrei dedicare un pezzo qui sul blog.

Salute e Pace


Nessun commento:

Posta un commento