sabato 20 gennaio 2024

Rimettersi in pari

Ho sostanzialmente smesso di scrivere su questo blog circa dieci anni fa, nel luglio 2014, poco prima dell'arrivo di AC Unity. Il perché è noto a tutti i lettori: il deragliamento delle vicissitudini in quella parte dell'avventura ambientata nel presente ha reso insostenibile seguirne l'evoluzione per molti di noi.

Credo però sia doveroso rimettersi in qualche modo in pari così che il blog possa rimanere ancora rilevante per la community e continuare a funzionare come compendio a supporto degli appassionati della saga.
Ho sempre sostenuto che l'idea migliore per portare avanti la saga rispettando comunque la fan base che fino a quel momento aveva supportato e sostenuto Assassin's Creed, fosse quello di creare episodi "autonomi", storie per certi versi autoconclusive capaci di dare all'utente la libertà di uscire dal loop portandosi comunque a casa il piacere di aver vissuto un'esperienza finita e soddisfacente.

Purtroppo, questa idea è stata portata a compimento in parte. Dopo ACIII, Ubisoft ha si creato storie "autonome" ma si è ben vista dal regalarci una conclusione apprezzabile. Il risultato è stato quello di congelare il climax in un limbo che ha visto susseguirsi ben 6 nuovi episodi (e due generazioni di console) in attesa di una svolta che non arriva più.

A peggiorare la lettura degli eventi c'è stato poi quello che ancora reputo un crimine alla narrativa tutta, il fumetto AC: Upraising (2017-2018) dove sostanzialmente accade molto di quello che ci si sarebbe aspettati di giocare nei titoli principali. M riferisco a eventi chiave come far luce sul figlio di Desmond, nominato frettolosamente da Soggetto 16 nell'ormai lontanissimo 2011 in AC:Brotherhood e una risoluzione finale con quella che era l'arcinemesi sostituitasi alla minaccia Templare: Giunone con la sua legione di adepti noti come gli Strumenti della Prima Volontà.

Di fatto, l'avventura non si è spostata di molto dagli eventi del 2012 e solo Assassin's Creed Valhalla (2020) ha ridato parziale slancio a quella che, con buona pace di Ubisoft, rimane la spina dorsale di tutta la saga, ovvero l'esigenza di navigare nel passato per trovare una risoluzione nel presente all'atavico conflitto tra Assassini e Templari. Questo gioca a mio vantaggio ora per poter produrre un riepilogo in tempi umani. 

Sebbene infatti discutere qui dentro di questi elementi fosse diventato qualcosa di piuttosto sofferto, non ho mai smesso di giocare alla saga né ho mai smesso di scriverne e o interessarmente, complice la parentesi da editor per Everyeye e Gamesurf che ha interessato il mio quotidiano a partire dal 2017 fino a oggi e la pervasività di una saga impossibile da ignorare nella scena videoludica.

Ecco quindi una raccolta di speciali dedicati alle principali avventure che ho mancato di coprire negli anni passati, scritti con una consapevolezza diversa perché libero dall'urgenza.

(Lista in aggiornamento).

Post-mortem: Assassin's Creed Syndicate - Coming Soon
Post-mortem: Assassin's Creed Il Film  - Coming Soon
Post-mortem: Assassin's Creed Upraising - Coming Soon
Post-mortem: Assassin's Creed Origins - Coming Soon
Post-mortem: Assassin's Creed Odyssey - Coming Soon
Post-mortem: Assassin's Creed Valhalla - Coming Soon

Nessun commento:

Posta un commento