Dietro la saga di Assassin's Creed

Dagli anni '80 ad oggi i videogiochi si sono evoluti rapidamente: parallelamente allo sviluppo della componente visivo-sonora che è giunta a toccare livelli di realismo eccezionali, questi oggetti, da semplice intrattenimento sono diventati vettori di messaggi.

Gran parte dell'utenza che ne usufruisce attualmente infatti, non si accontenta più del semplice piacere di giocare, ma esige un personaggio in cui immedesimarsi, degli eventi da ripercorrere, esige che gli si venga raccontata una storia.

Queste storie possono essere semplici o complesse, possono coinvolgere emotivamente chi le vive e con i loro messaggi possono spingere a riflettere. Vi sono quelle che propongono il mai tramontato scontro tra bene e male nella sua forma più semplice e ci sono quelle più articolate che osano fino a coinvolgere più temi, disegnando un quadro poliedrico di tale complessità, da oltrepassare il fine ultimo del trasmettere un messaggio, fino a lasciare a chi lo recepisce la libertà di interpretarne le sfumature. Fra quest'ultime vi rientra la saga di Assassin's Creed.

Le Verità dell'Animus nasce nel Gennaio 2008 sul forum GamesVillage per discutere dei mille tasselli che compongono l'enorme mosaico della saga di Assassin's Creed. Messaggi nascosti, teorie e ipotesi, curiosità e altro ancora, fanno parte delle tematiche affrontate, con il tentativo di districare il complicatissimo dedalo che è l'impianto narrativo di questa storia made in Ubisoft.

Qui in Italia, Le Verità dell'Animus è la prima piattaforma fanmade dove i contenuti narrativi sono stati messi al centro dell'attività della community per creare una comprensione più profonda della saga di Assassin's Creed. Un nuovo modo di parlare di videogiochi.

Riconoscimenti

2011 - Attraverso il progetto ho l'opportunità di essere selezionato per l'Assassin's Creed Revelations Fan Day di Milano.
Cosodelirante e Diego Baldoin, doppiatore di Ezio Auditore in ACR




2012 - Inizia una collaborazione con Ubisoft Italia come community influencer, permettendomi di avere accesso ad eventi stampa e scoprire nuovi dettagli della vita del brand.
Me con Julien Laferrière (Associate Producer di ACIII) e Jill Murray (Scriptwriter di AC Liberation)




Maggio 2013 -  Copriamo il ruolo di Expert member (creatori di contenuti) nell'ACIV Black Flag VIP Program The Watch per la sezione Ubisoft Italia.




26.07.2013 - Evereye, uno dei più importanti portali specializzati del settore videoludico italiano, menziona il progetto in uno dei suoi approfondimenti dedicati ad ACIV Black Flag



18.09.2013 - Partecipiamo al press event a porte chiuse dedicato ad ACIV Black Flag, a Milano
Intervista a Karl von der Luhe, Associate Producer per Ubisoft Singapore



29.10.2013 - IGN Italia cita il progetto nella recensione di ACIV Black Flag
Io con Gianluca Ualone Loggia, autore della recensione


17.03.2014 - Le Verità dell'Animus entrano nell'Assassin's Creed Ambassadors program.




29.10.2014 - Le Verità dell'Animus crea contentuti testuali e artistici per l'edizione del 2014 del Lucca Comics and Games 2014 per la più grande mostra su Assassin's Creed del comicon, a Villa Bottini.
Panoramica della mostra



15.06.2015 - In occasione della manifestazione DICONO DELL’ARTE 2015, organizzata dal Collegio Internazionale Ca’ Foscari e San Servolo Servizi. Partecipiamo in qualità di relatori al convegno L’arte è in gioco. Parleremo della nostra esperienza con Le Verità dell'Animus.
Intervento, a destra il coordinatore del dibattito il giornalista ed esperto di settore Emilio Cozzi