martedì 22 ottobre 2013

MEZZO MILIONE

MEZZO.
MILIONE.
DI ACCESSI.



Più preziosa dei likes, più significativa di qualsiasi altro dato di indicizzazione, la cifra esorbitante di 500.000 visualizzazioni porta Le Verità dell'Animus nel piccolo olimpo della blogosfera videoludica. Le visualizzazioni rappresentano infatti un bel numero di paia di occhi puntati su questo portale, che spulciano e leggono condividendo come me e gli altri ragazzi una passione nata ormai un lustro fa.


A questo giro mi limiterò a dire che siamo stati i primi a mettere al centro della nostra discussione l'analisi di un aspetto così singolare come la trama di Assassin's Creed. Un uovo di Colombo, certo, ma che tuttavia abbiamo covato con fiducia anzitempo, ancor prima che mostrasse il suo vero potenziale.

Neanche lo scetticismo del mitico Sàlvano (della ciurma di Ualone, ai tempi su PSM ora è su IGN Italia) ci fece desistere. Il suo onesto 7,5 dato al primo AC e il suo invito alla prudenza non ebbero presa sull'entusiasmo di quel manipolo di gentaglia che oggi tutti conoscete.

Da lì è partito tutto a valanga, la voglia di discutere, di spiegare, di coinvolgere. Ci siamo fatti strada su un percorso ignoto, forti solo della nostra tempra GamesRadiana (GamesVillagiana ora) sviluppata a colpi di post e riaperture di topic all'interno del forum, vero nido e palestra de Le Verità dell'Animus.
Ora c'è chi ha addirittura iniziato un percorso non dissimile dal nostro, cosa che fa sorridere perché nel bene o nel male abbiamo creato un precedente dal quale prendere spunto.

Mezzo milione di views è un traguardo impensabile ed arrivato in pochissimo tempo. Si parla di tre anni di post, un arco temporale relativamente breve in termini mortali ma piuttosto ampio se si tratta di generazioni videoludiche. Chi ci ha seguito dagli albori, chi ci ha supportato e ci supporta tutt'ora ha condiviso con noi un percorso molto variegato. Assassin's Creed come tutti i brand non è perfetto, ma ogni suo pregio e difetto è per noi continuo oggetto di discussione, il tutto ovviamente cercando di mantenere una visione critica del prodotto senza scadere nel supporto incondizionato.

Detto questo per mantenere questo tenore della qualità e per ringraziare l'utenza e per festeggiare questo grandioso traguardo, la fucina di idee delle Verità sta lavorando a pieno regime per tirar fuori un paio di novità belle succulente, approfitto perciò dell'occasione per aggiornarvi sul nostro operato:

Le Verità dell'Animus 4.0 o 5.0 non lo so... ho perso il conto
In questi anni il blog, ma più in generale il progetto tutto, si è evoluto più volte di un pokémon (comprensivo di mega-evoluzione, si vede che voglio giocare a Pokémon Y?). Rinnovamenti stilistici, ampliamenti, nuovi canali da utilizzare e via ancora restyling. Guai a fermare questo flusso virtuoso e Dio solo sa quanto era brutta la prima skin di questo blog, babba bia. Quindi che si fa? Semplice, continuiamo a far evolvere Le Verità. Il nostro Daniele, web developer nel midollo (ha l'html nei pugni lui), dopo il favoloso sgobbo su Erudito Network (novità anche per quello mò ci arrivo) si è dedicato in gran segreto allo sviluppo di un sito ufficiale delle Verità. A breve insomma vi ritroverete tra le mani un leveritadellanimus.it bello sfavillante ed estremamente godurioso. Manca poco.


New entries
Il team continua ad allargarsi e ora è diventato un'allegra famigliola (letteralmente). Avete presente la classica famiglia casinista dei mega-cenoni natalizi? Ecco. Siamo noi. Recentemente si sono aggiunti si sono aggiunti nuovi membri, ma è meglio fare il listone che se no ci perdiamo qua:

Snake: Snake è un vecchio follower prolisso ed assiduo. Tirato dentro di forza a causa delle sue elucubrazioni assolutamente spaventose. Nessuno all'interno del team conosce la sua vera identità, potrebbe essere dunque uno spazzino di mezza età come un bambino prodigio. Sta di fatto che la sa lunga, è forte nel tirar fuori considerazioni e va ad unirsi alla sezione traduzione insieme a Roberto vista la sua dimistichezza con l'inglese.

Clo: Clo è un'artista straordinaria, il suo stile molto particolare e la facilità con cui tira fuori piccoli capolavori ha fatto si che si aggiudicasse un PASS per unirsi alla cricca. Sta lavorando dietro le quinte per rendere tutte belle e colorate le voci all'interno del database di EruNet e non solo.

Simone: Simone, altro vecchio follower, si unisce al team in aiuto a Jayden per gestire le news. Molto svelto e parecchio attento. Ottimo acquisto.

Gianluca: Gianluca, anche lui vecchia guardia, si unisce al team in qualità di developer ed esperto social, le belle features sulla pagina (tra le quali il forum che useremo nelle prossime settimane) sono opera sua.

Luca: Luca Occhi è una mia vecchia conoscenza, fratello di sventure durante il nostro rapimento-fan day del 2011 era tra i 16 Soggetti ad essere analizzati da McDevitt. Artigiano dalla manualità eccezionale e Cosplayer ufficiale Ubi in più eventi dedicati ad AC è anche un grande appassionato di cinema, la sua vera vocazione. Luca infatti è fondatore della Eyes Production, un team di specialisti multimediali che dedicano anima e corpo al video-audio editing. Le sue conoscenze saranno a disposizione delle Verità.

Sly: A regà, essì, mi è toccato prenderlo. Ha scassato le palle ad oltranza per anni, si crede un follower attivo e simpatico. In realtà l'ho portato dentro al team per poterlo menare senza che il sangue vi schizzi in faccia. Vincenzo, scherzi a parte, entra nel team con in mano una proposta molto interessante, un progetto dedicato a youtube che sta tirando su insieme a Corrado. Un duo alla nitroglicerina.


Aggiornamenti dal progetto della Guida Carteca
Ci sono delle news di cui ho parlato nel podcast di ritorno da Milano lo scorso mese da che è meglio mettere nero su bianco per dovere di appunto.
L'idea della guida è arrivata ai tavoli francesi di Ubisoft ed è piaciuta! Uno primo step molto incoraggiante sia per me che per Ubisoft Italia che mi supporta nell'iniziativa (e che ringrazio). Ora si sta discutendo sul da farsi e sulla possibilità di affidarmi a una casa editrice. Il progetto è lungi dall'essere concretizzato a causa della complessità del prodotto (perché fare le cose semplici è uno stile di vita che non fa per me) e attendo di avere nuovi dettagli. Nel mentre ho avuto l'occasione di entrare in contatto anche con Mr. Cuny, detentore delle chiavi della saga di AC praticamente, che mi ha offerto anche la possibilità di moderare l'utenza locale su ACInitiates. Sto attendendo novità al riguardo e qualunque sia l'esito è comunque un traguardo che mai avrei pensato di raggiungere.


Insomma, in cantiere c'è un bel po' di roba. A breve uscirà anche il nuovo AC garantendo, si spera, nuovi spunti di discussione di buona fattura. Nel mentre non posso che ringraziarvi tutti dal primo all'ultimo, da chi ci supporta a chi ci ha supportato, rinnovando anche i ringraziamenti ad Ubisoft per aver reso possibile questa avventura.

da Cosodelirante è tutto, per ora.

Salute e Pace

3 commenti:

  1. Seguo questo blog da circa un annetto, trovato per caso cercando su internet notizie sulla mia saga preferita.
    A parte la vostra magnifica follia nelle vostre stupende elucubrazioni (continuate così, vi prego), è bellissimo vedere come la vostra smodata passione, sostenuta da precisione e competenza, abbia ripagato e sia/stia diventando qualcosa di più.
    Finora avevo letto avidamente senza mai commentare, ma questa volta è d'obbligo:
    Complimenti, sinceri, sentiti e un po' invidiosi per la vostra bravura.. (Eheh!)

    RispondiElimina
  2. Congrats per il traguardo! c:
    E grazie mille per la gentilissima presentazione! <:

    Clo @y

    RispondiElimina