di Marco "Uomochesapevatroppo" Esposto
Dieci.
Fa strano perchè sembra passato pochissimo tempo da quel 2007, ma al contempo sono usciti così tanti capitoli principali della serie e allo stesso tempo così tanti (e pure di più) spin-off che sembrano passati mille anni da quando per la prima volta sono entrato nell'Animus per rivivere le gesta di Altair, antenato di Desmond Miles, ai tempi delle Crociate.
Quest'anno per la prima volta dopo anni NON uscirà un nuovo AC, previsto (ma non confermato ad oggi) per il prossimo anno. Solo tra AC1 e 2 ci fu un anno di pausa, da Ezio in poi tutti gli anni l'autunno è stato battezzato da un nuovo capitolo della saga, nel 2014 addirittura due (uno su console next-gen, l'alltro per le vecchie console, parliamo di Unity e Rogue).
E proprio di Ezio voglio parlare, protagonista di una collection appena arrivata nei negozi (che abbiamo avuto occasione di provare grazie alla copia che ci ha inviato Ubisoft per PS4) che raccoglie in un unico Blu-Ray tutta la sua vita. Esatto, tutta una vita, perché questo raccontano Assassin's Creed 2, Brotherhood e Revelations, i tre capitoli dell'era PS3 e XBOX360, usciti nel periodo di vero boom del brand e che vedono Ezio Auditore da Firenze come protagonista.