mercoledì 27 dicembre 2023

AC Mirage: il cut content che scotta

Assassin's Creed Mirage era inizialmente pensato per essere un DLC di AC Valhalla. Capita delle volte che internamente a publisher di grandi dimensioni come Ubisoft, venga affidato ad alcuni team minori o nascenti un progetto a basso rischio per testarne l'effettivo potenziale. In caso di successo, la risorsa viene "scalata" ovvero fatta crescere in proporzione per amplificarne l'efficacia. Un caso esemplare è stato Ubisoft Quebec che dopo l'ottimo lavoro fatto col DLC di ACIV, Freedom Cry, è stato poi incaricato di dare forma ad AC Syndicate.

Assassin's Creed Mirage, 2023.

L'unico "svantaggio" per chi si ritrova a lavorare in questi progetti minori a basso rischio è che il budget dedicato è molto esiguo, essendo la gestione delle risorse a disposizione parte cruciale di qualsiasi sfida  produttiva. Succede così che da una parte il team ha fame di dimostrare tutte le sue capacità, dall'altra deve scendere a compromessi per ragioni di tempi e costi.

Ubisoft Bordeaux, il team di sviluppo dietro AC Mirage, rientra in questa casistica. Il titolo ha rappresentato un ottimo risultato per questo piccolo team francese e probabilmente li vedremo coinvolti in futuri progetti di maggiore portata, tuttavia la loro ambizione si è scontrata coi limiti di sviluppo e dalla versione finale del gioco sono stati tagliati contenuti davvero interessanti.

giovedì 21 dicembre 2023

Lame e sneakers possono ancora funzionare

Oggi è il Desmond Day, 11 anni fa il nostro si faceva friggere come una zanzara d'estate che sbatte contro le trappole agli ultravioletti. E ho voglia di farvi incazzare, perché non mi sta bene che mi incazzi solo io.

Screen da Reddit di Watch Dogs Legion (2020). Notare il mix ideale di architetture nuove e antiche.

Ogni tanto fantastico su cosa poteva essere un titolo con Desmond dove il ragazzo mena ma mena per davvero.

venerdì 15 dicembre 2023

Assassin's Creed: un'idea di Remake sostenibile - Parte 2

Seconda parte di questo esercizio mentale messo nero su bianco. Se fossi al timone del progetto Assassin's Creed e dovessi reinventare la saga, consapevole delle criticità emerse negli anni farei piazza pulita di un sacco di elementi.


Nella precedente parte ci eravamo fermati ad Assassin's Creed III, quindi 5 anni di rivisitazione sono belli che coperti, vediamo come sistemare la restante decade di grovigli narrativi.

venerdì 24 novembre 2023

Assassin's Creed: un'idea di Remake sostenibile - Parte 1

Per quanto imperfetto, Assassin's Creed Mirage è stato un piacevole tuffo nel passato. Complice l'ambientazione mediorientale e l'epoca non troppo lontana dalle vicende di Altair, questo nuovo capitolo della saga, inizialmente pensato come un DLC di AC Valhalla (2020), è una sorta di soft remake di quel primo Assassin's Creed che ci stregò nel lontano 2007. Una sfortunata pianificazione delle priorità in seno a Ubisoft, ha fatto si che il team di Ubisoft Bordeaux replicasse anche quella connotazione di gemma grezza propria del capostipite della saga. Un vero peccato se pensiamo alle potenzialità e all'importanza che avrebbe potuto (e azzederei un "dovuto") avere un capitolo che interessa gli Assassini di Alamut.

Un Assassino mediorientale col dito mozzato mi ha fatto riesumare il blog. Incredibile!

Alla luce di queste considerazioni, non ho potuto fare a meno di immaginare un vero e proprio Remake della saga, ragionando su come liberare 15 anni di avventure dall'insostenibile peso del groviglio narrativo che ormai si porta dietro da troppo tempo. Ecco quindi la mia idea di Remake di Assassin's Creed.

giovedì 5 ottobre 2023

POPTalk #47 - Assassin's Creed, verso che direzione va la saga?

Sono stato ospite degli amici di Gamesurf per una piacevole chiacchierata su Assassin's Creed e sulle direzioni che sta prendendo la saga.

Incorporato qui in basso trovate il player per ascoltare la puntata del podcast POPTalk.