giovedì 24 novembre 2011

Io, Assassin's Creed e il blog

Con questo post si riaprono le danze, torno dal mio piccolo esilio messo in atto per evitare (invano) gli spoiler.
Ieri mattina ho terminato Assassin's Creed Revelations, giocato tutto d'un fiato, bramavo nuovi dettagli, ero curioso, volevo sapere.
E la saga mi stupisce nuovamente e mi lascia di stucco, molto di quanto abbiamo scritto qui dentro ha retto, alcune ipotesi mosse e discusse si sono avverate, bivi dove scegliere una o l'altra via mi avrebbero fatto fare la stessa faccia qui sotto.

La mia espressione alla vista del finale di Revelations

Molto me l'aspettavo, e molto di questo blog va rivisto. Revelations ha confermato alcune teorie ma messo in discussione alcune visioni che entro il prossimo anno cercherò di mostrare anche a voi.
Restate sintonizzati dunque e a chi non l'ha ancora giocato dico solo una cosa: RAPIDI!
Vi aspetto, qui, ne Le Verità dell'Animus, mentre scrivo e sono ancora frastornato.


Salute e Pace

76 commenti:

  1. Io l'ho finito domenica.. bellissimo il finale O.O, ma il finale più bello è stato quello di Embers ç.ç

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di vederlo, mi sono commosso.

    RispondiElimina
  3. Piccolo refuso "entro il prossimo [h]anno cercherò"

    RispondiElimina
  4. Cosodelirante, sono mimmo..ieri ho postato 2 domande che sono state cancellate, penso per i troppi spoiler!! =S Mi scuso, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi adesso che lo avete ultimato riguardo a quello che ho chiesto!!!

    RispondiElimina
  5. Sono allietato di poterti rileggere, Cosodelirante. Spero di potermi deliziare con nuove teorie al più presto, in particolare su CcVP, ora più che mai reali motori di questa trama a me tanto gradita. Saluti.

    RispondiElimina
  6. @Salvatore: scusa lo svarione ma stavo editando qui e là per non dilungarmi troppo e ho toppato :)

    @Anonimo: grazie a te che leggi!

    @Mimmo: ti ho risposto invece, controlla bene! Non avevi scritto su questo post! ;)

    RispondiElimina
  7. @Mimmo la risposta la trovi sul post L'inverno dell'Ordine

    RispondiElimina
  8. @Coso: non c'è bisogno che ti scusi, piccoli refusi capitano sempre...

    RispondiElimina
  9. No vabbè per me è uno strafalcione immondo una cosa simile ahah

    RispondiElimina
  10. COSO lo sai ora che responsabilità hai vero????? Ora che assassin's creed revelations l'abbiamo finito tutti e subito e ne abbiamo ancora tanta fame, ora tocca a te stupirci e scrivere tante pagine di ottimo lavoro per farci alimentare questa sete di gioco. Soprattutto perché questo finale e ricco di nozioni nuovi e spunti.
    Per esempio chi è la donna con il bambino del video finale dove c'è l'esposione? quel bambino sarà lui a dare continuità al dna di altair e ezio e desmond??? aaa quante domande!!!!
    Bhe! in bocca a lupo a dimenticavo posso consigliarti qualcosa per il successo di questo forum? CONTINUITA' tante riflessioni giuste perchè tante ci siamo avvicinati come detto prima te in partenza.

    RispondiElimina
  11. Buonasera!
    Ho appena finito di vedere Embers e mi stupisco di come sono riuscita a non piangere. Ma d'altronde non ho pianto nemmeno quando Altair s'è seduto a riposarsi un attimo... sono stata proprio brava.
    Comunque. Leggo il blog da questa estate e sono pure iscritta alla pagina di facebook, ma non ho mai commentato. Sono timida! XD Ma ora non resisto più e chiedo, ricollegandomi al post precedente al mio fra l'altro: solo a me la donna col bambino del video ha ricordato Eva? .__. Lo so che non ha molto senso, ma per me si assomigliano un sacco. Magari non è una cosa rilevante, ho letto che alcuni parlano di una somiglianza fra Darim e 16, e in effetti a guardarli un po' si somigliano, ma l'enciclopedia ci informa chiaramente che 16 è discendente di Ezio e non di Altair (o almeno così riporta la wiki su AC).
    Detto questo, porgo i miei saluti e mi ritiro.

    Salute e pace, fratelli.
    Chiara

    RispondiElimina
  12. ragazzi sono appena al 20% di sincro ma di prima impressione questo ac mi sta deludendo, insomma all'inizio del gioco hai l'impressione di essere finito in un enorme aggroviglio di cose , situazioni, luoghi; tutto ti viene letteralmente buttato in faccia ... e la narrazione è decisamente sottotono al momento...insomma ditemi che sbaglio perchè fin ora ho visto solo un ammuzzo del meglio (e peggio) dei precedenti capitoli e la voglia di continuare inzia a scemare..

    RispondiElimina
  13. aspetta a giudicare, finiscilo tutto e se ne riparla ;)

    RispondiElimina
  14. Già, è stupendo *___*

    Miakahongo

    RispondiElimina
  15. vedremo, per ora faccio fatica ad accettare questo secondo spin off

    RispondiElimina
  16. finito oggi il gioco, e sono rimasto stupefatto o_o, adesso penso che un futuro ac3 abbia come protagonista desmond, e che se ci fosse un'altra saga di ac ci sarebbe una protagonista, magari quella donna con un corredo gentico simile a quello di desmond con sangue da semi dio, chi lo sa (parlo di quella teoria che si faceva dove desmond dovrebbe accopiarsi con questa semi dea) XD

    SPOILER (per chi non ha finito)
    comunque nel passato alla fine una catastrofe c'è stata o_o e li si che ci sono rimasto D: mi chiedevo sopratutto perchè gli dei non hanno fatto niente per fermare questa catastrofe, si certo avevano creato dei piani ma non dovrebbero essere onnipotenti? O.o
    e chissà che significato ha il braccio di desmond che reagisce alla mela alla fine del gioco proprio O.o
    e in embers mi chiedo se quel giovine che alla fine che si siede vicino a ezio non sia la sua coscenza XD

    tante domande nuove insomma XD

    a consiglio a tutti vivamente di andare avanti all'online e di sbloccare più file che potete ce ne sono due in particolare interessantissimi XD uno che parla di erudito, e un altro che in un'immagine fa vedere l'albero genealogico di desmond, anche se si vede poco XD

    RispondiElimina
  17. wow io mi sono davvero stupefatto alla fine di questo gioco ma non ho fatto caso alla donna col bambino mi potreste postare un'immagine di essa?

    RispondiElimina
  18. Cavolo DEVO Muovermi a Finire Revelations Per Seguirvi!!! Quando Iniziate i Lavori???

    RispondiElimina
  19. @Raging raven: gli dei non sono dei, non sono onnipotenti, sono stati etichettati così nel tempo, come dice minerva: la storia s'è fatta mito e leggenda. Loro erano superiori agli uomini ma comunque mortali e deboli di fronte alla natura.

    RispondiElimina
  20. è quel sesto senso di cui parlano sempre? O.o

    RispondiElimina
  21. il sesto senso è la conoscenza, il concetto puro di sapere, della comprensione delle cose. Mica raggi laser e telecinesi.

    RispondiElimina
  22. si lo sapevo D: però appunto per la conoscenza pensavo fossero talmente onniscenti che potessero prevedere tutto e trovare una soluzione O.o bha mi sbagliavo XD

    RispondiElimina
  23. (1)Pre-Premessa, questo commento trabocca di SPOILERS, quindi non mi pare il caso di leggerlo, se non volete rovinarvi la trama ;)

    Salve, seguo questo blog da un sacco di tempo ormai e ogni volta che vedo un nuovo articolo chiudo porte e finestre, qualsiasi connessione col mondo esterno e mi immergo nella lettura, perchè è una delle poche letture che davvero mi affascina e mi prende. Vorrei fare i miei vivissimi complimenti a tutto lo staff che c'è dietro, davvero un ottimissimo lavoro, che si vede è frutto di passione e impegno. Davvero bel lavoro. Detto ciò, passiamo ai fatti :D : ho finito anche io Revelations, e dato che ho comprato la Animus ho visto anche Embers, e mi sto spulciando di tanto in tanto l'enciclopedia.
    Devo dire che il gioco mi è piaciuto un sacco (unica pecca la lunghezza... forse!? Essendo parecchio occupato di questo periodo forse è stato anche un pregio..); al finale ero un misto di emozioni che non riuscivano a darmi un volto ben definito, vedere altair "sedersi per riposarsi un pò"; la splendida inquadratura che ruota intorno alla sedia che mostra prima Altair e poi Ezio, per non parlare poi di Ezio e il suo "Ho visto abbastanza per una sola vita" rifacendosi alle parole di Altair... rimanere di nuovo stupito sentendo un "Desmond" che risuona in una discussione dove non dovrebbe neanche esserci (quando Ezio chiama Desmond ho inavvertitamente fatto la stessa faccia che feci un paio di anni fa quando Minerva lo nominò davanti a Ezio, incredibile!) e l'abbraccio tra Ezio e Desmond... incredibile.
    Poi Embers... mi ha toccato così tanto che faccio fatica a rivederlo, non penso di essere mai riuscito a provare emozioni simili in un "cartone animato" (perchè alla fine... era quello che sembrava), un finale spettacolare. Anche se ho già notato che diversi non la pensano come me, a me è davvero piaciuto questo capitolo, e, purtroppo, non vedo già da ora l'ora dell'uscita del di AC3.

    E' la terza volta che lo ricomincio, e a differenza di brotherhood non riesco proprio a stancarmi... queste bombe che in un primo momento sottovalutavo adesso invece mi intrigano perchè permettono ognuna un approccio diverso sulla missione.

    Lasciamo ora da parte le emozioni, e prendiamo in atto varie considerazioni e dettagli presi qua e là tra gioco e enciclopedia:
    -partiamo con quelli che vennero prima:
    io penso sia inutile farsi domande su chi sia la donna col bambino nel video, è STRAMALEDETTAMENTE chiaro che muoiono entrambi, dato che non è da tutti resistere a una tale ondata di fuoco, dèi o non.
    ho una domanda, invece, se negli ultimi AC giocati si è parlato tanto del fatto che i templari non sapessero dell'esistenza dei templi, com'è che fanno, già ai tempi di Ezio, a dire che cercano il grande tempio? Forse mi sono perso qualcosa...
    per quanto riguarda il grande tempio, invece, a che scopo mandarci Desmond? Nel senso... ho capito che racchiude tutta la conoscenza dei 6 tentavi di difesa contro la catastrofe solare, ma se non hanno funzionato al tempo, come pensano che possano servire ora? Io sento puzza di Eva, da qualche parte...
    -parliamo ora del 16:
    ero rimasto profondamente deluso la prima volta che ho finito il gioco per come lo aveva sfruttato ubisoft nel gioco ma... rigiocandolo ancora, mi sono venute in mente un paio di idee di cui mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Come sappiamo il 16 è intrappolato nell'animus, ce lo dice lui stesso... aspetta. In un primo momento si può notare la sua disposizione nell'aiutarci, e a farci capire cosa fare per ricostruire la nostra mente. Arriva un punto in cui, almeno per me, la figura del nostro caro Clay Kaczmarek inizia a oscurarsi un pò, parlo in particolare di quando Clay chiede a Desmond se lo facesse andare con lui, se lo aiutasse e gli permettesse di stare con lui almeno fino a quando non avesse trovato un altro corpo, e dopo essersi racchiuso in sestesso a mò di bambino che si addormenta col pollice in bocca. [Continua giù]

    RispondiElimina
  24. (2) Ricompare, qualche sequenza dopo chiedendoci misteriosamente se abbiamo rimpianti, alla risposta "si", dà l'impressione di essere soddisfatto, di aver trovato ciò che cercava, con il suo "questo ha senso", scomparendo di nuovo. Farà la sua comparsa di nuovo durante l'eliminazione programmata (che io non ho ancora capito per quale motivo non fosse avvenuta fin'ora o magari CHI l'avesse attivata in quel momento) dove in un primo momento sembra trattenere Desmond, stringendolo forte, per poi rivelargli che in realtà lo stava solo salvando. Ma come lo stava salvando? Secondo me, il contatto era servito a trasferire quel che rimaneva della sua essenza digitalizzata nei rimpianti di Desmond, e non mi sorprenderei se rivedessimo il nostro caro 16, o Clay, nel prossimo capitolo. Se le sue intenzioni siano buone o cattive, o semplicemente guidate dalla sua pazzia, questo non so proprio capirlo.
    Per quanto riguarda Desmond, i segni sul braccio, sin dalla prima volta che li ho visti, mi sembrerebbero più le impronte digitali lasciate dall'animus, visto che se ricordate deve infilare proprio quel braccio in quella specie di scanner, ma visto da un altro punto di vista, potrebbe essere davvero la presenza digitalizata del sedici, e in questo modo si riallaccerebbe alla mia teoria.
    -per quanto riguarda embers:
    premetto che l'ho visto solo una volta, riguardando la scena finale 2, perchè proprio non reggo all'emozione (lo so, sembro una checca, ma dopo tutti questi anni con Ezio... vedendolo nascere, corteggiare donne, cercare prima vendetta e poi verità... invecchiare... non sono riuscito a fare a meno di affezionarmici parecchio, e la lacrima, ahimè, quando l'ho visto steso sulla panchina... e scesa inesorabile..) e porto qui un paio di mie considerazioni a chi volesse farsi così tanto del male da voler ipotizzare anche sul quel finale lì:
    per me il ragazzo può rappresentare 3 cose, principalmente, a meno che non sia stato messo lì per caso... sia chiaro:
    1- La morte. Lo so, sembra strano, ma ho letto questa teoria su un forum e mi ha incuriosito parecchio, perchè non è male: il nostro caro ragazzo infatti rappresenta la morte che raggiunge Ezio, gli tira fuori una delle sue battutine che lo hanno caratterizzato per tutta la sua vita, gli sorride, gli dice di riposarsi e poi se ne va, sparendo.
    2- Ezio da giovane. Anche se eccessivamente, il ragazzo mi pare abbondare di tratti come la spavalderia e la sbruffonaggine, qualità che come sappiamo in Ezio abbondavano da giovincello, e in più una cicatrice sulla bocca, segno di una delle scazzottate a cui avrà partecipato. Non vi ricorda niente?
    3- Un discendente dei Pazzi. Ora, questa è la teoria che odio di più, anche se purtroppo è la prima che mi è venuta in mente. La somiglianza, almeno secondo me, del ragazzo a Vieri de' Pazzi è grandissima e, essendo quindi un templare, non mancherebbe la probabile morte da avvelenamento, anche perchè.... che senso avrebbe inquadrare la sua mano che va su quella di Ezio? Probabilmente uno spillo o un ago avvelenato, non ci sarebbe voluto molto. Però come ho detto questa è la teoria che odio di più, e se fosse vero sinceramente la ubisoft mi perderebbe un pò sul finale... che resta epico, in quanto la bellezza del vedere Ezio morire col sorriso sulle labbra mentre guarda la sua famiglia felice è qualcosa di irripetibile... però boh... avvelenamento? Nah. No. No!

    Grazie a tutti per l'attenzione... in realtà avrei altro da scrivere, ma al momento non ricordo dato che è mezz'ora che scrivo sul blocco note per evitare che mi si chiuda la pagina e debba riscrivere tutto da capo... se mi tornasse in mente qualcosaltro non esiterò a farlo xD scusate la grande quantita di roba, ma è davvero tanto che vorrei scrivere... e ora è come se venisse fuori la roba come un fiume in piena!

    Un saluto ragazzi, buonanotte.

    - Damy

    RispondiElimina
  25. A mio parere, la seconda teoria di Damy è la più veritiera, o meglio, quella che accetterei come tale. Quel ragazzo è il "ricambio generazionale" di Ezio, che ha vissuto come grande eroe, grande Assassino, ma, per quella che è stata la sua scelta, è morto da uomo comune. Uomo sostituibile con un qualunque ragazzo donnaiolo e rissaiolo.

    Sì, mi piace molto vederla in questo modo.

    Aita

    RispondiElimina
  26. Ciao Damy come ho già scritto a un altro utente, porta un po' di pazienza e a breve affronteremo i vari punti della trama di ACR.
    Nel mentre ti chiedo una cosa: dove hai preso il nome di 16? Perché me l'hai ufficialmente sputtanato tu! E' nell'enciclopedia?

    RispondiElimina
  27. Anche io me lo sono sputtanato così, ma chissene, anche perché prenderò l'enciclopedia entro Natale e me la sviscererò tutta in quel periodo.

    - Sly -

    RispondiElimina
  28. Ops, scusate... ma visto che non lo dice in nessun gioco fin'ora, e non credo (nella mia stupidità) che possa rivelare chissà cosa sulla trama... l'ho scritto.

    Lo dice nell'enciclopedia e nella guida ufficiale.

    Scusate ancora!

    -Damy

    RispondiElimina
  29. Tranquillo non è un problema. Semplicemente però quelli della Ubi devono darsi una regolata...

    RispondiElimina
  30. @Damy: lo so anch'io che la donna col bambino è ovviamente morta, è solo che appena l'ho vista mi ha ricordato Eva, tutto qui. XD
    cmq teorie molto interessanti le tue, quelle riguardo a 16 soprattutto. anche secondo me non la racconta giusta...
    Attendo le delucidazioni di Coso al riguardo, sicuramente chiarificatrici e illuminanti! :)

    salute e pace
    chiara

    RispondiElimina
  31. ragazzi l'avvelenamento è veramente una teoria tosta..non ci avevo pensato ma è forse la più calzante ; ottima osservazione.

    RispondiElimina
  32. Ragazzi la donna col bambino è chiaramente Eva, ed il neonato sarà o Caino (presunto fondatore dei Templari), o Abele....no?

    MrValle

    RispondiElimina
  33. Quindi Caino ha fondato i templari da morto.

    Aita

    RispondiElimina
  34. Quoto Aita aggiungendo:
    "Like a boss"

    -Damy

    RispondiElimina
  35. Tornando a Ezio, ho finalmente trovato il coraggio di riguardarlo e, ripensandoci... il ragazzo gli dice "riposati, vecchio."

    ...la frase "Siedi un momento a riposarti", vi ricorda niente?

    Quante emozioni.

    a voi i commenti

    -Damy

    RispondiElimina
  36. Buona sera a tutti! 
    Per prima cosa volevo fare i complimenti agli ideatori di questo blog! È un mesetto che vi sto seguendo e mi sono letta più o meno tutti gli articoli, però mi sono decisa solo ora di scrivere, dopo aver visto il finale di revelation e poi embers,
    premettendo che mi hanno commosso, in embers mi sono chiesta, come penso tutti, chi sia quel ragazzo con la cicatrice e poi ho un dubbio sul finale di revelation: (oltre al fatto che quando ezio si rivolge a desmond mi sono venuti i brividi :) ) quando Giove dice a desmond che tutto il sapere delle cripte è concentrato in un solo luogo mi sbaglio o quel luogo sembra corrispondere più o meno alle famose coordinate trovate nel tempio di pitagora?
    Sono l'unica che l'ha notato?

    Ari:)

    RispondiElimina
  37. Rispondendo al post sopra: non sei l'unica che lo ha notato e ti possiamo già dire con una certezza approssimata che le coordinate corrispondo a quel tempio.

    - Sly -

    RispondiElimina
  38. Ok finito al 100% (mini-missioni degli adepti incluse e pezzi di animus) rimango della mia opinione; siamo di fronte ad una mera commercialata....non sopporto di vedere il mio gioco preferito struprato dalla fame di soldi di questi manager della ubisold...siamo di fronte al 2° spin off del meraviglioso ac2 e dovevano decisamente evitarselo.
    Oltre a non svelare nulla (danno solo conferme su teorie ormai assodate) si imputtanano da soli facendo dire ai personaggi stronzate megagalattiche che fanno trapelare come non riescano più neanche loro a gestire la trama...spero si rimettano subito in carreggiata perchè sul 3 nutro grandi aspettative (forse troppo grandi)

    RispondiElimina
  39. [SPOILER EMBERS]

    L'uomo alla fine non esiste, è semplicemente un'entità non appartenente a questo mondo che è arrivato per la chiamata, per dirgli che è finita e che è ora di lasciare questo mondo. E' il segno che per lui è finita, che ora può riposare e smettere di lottare.. come se fosse la Morte, ma riproposta diversamente dal classico scheletro con falce e cappuccio nero

    Saluti, Raiden ~

    RispondiElimina
  40. E cosa sennò? lol

    Scusate per il doppio post, ma volevo giusto aggiungere un'altra cosa. Non leggete se non avete finito Revelations




    Il simbolo che si intravede alla fine somiglia moltissimo a questo http://i56.tinypic.com/2zhjw9v.jpg

    Oppure all'Ankh, uno dei famosi Frutti dell'Eden

    http://3.bp.blogspot.com/-9OpSigv6UEs/Tdz9WdPIX8I/AAAAAAAAADc/CLhL0bmsgQ8/s1600/ankh.png

    Che ci sia Eva li dentro?

    RispondiElimina
  41. Finito mezz'oretta fa, ho appena finito di vedere Embers. Boh, a parte che la storia supera quelle dei migliori film, a parte che essendo costruita su avvenimenti storici e misteri realmente esistenti ti viene il dubbio che non ci siano molte verità, è la prima volta che un videogioco mi commuove. Aspettiamo con ansia il nuovo articolo per discutere dell'ultimo capitolo Coso.

    RispondiElimina
  42. oggi mentre studiavo storia dell'arte leggo: agli inizi del 1500 Leonardo si reca a Roma come ingegnere militare al servizio di Cesare Borgia....brividi!!! so che non è inerente a questo post ma mi andava di scriverlo, e dato che gli assassini ci insegnano che tutto è lecito...XD cmq bel blog non vedo l'ora di finire ACR per poter leggere tutto senza paura di spoiler

    RispondiElimina
  43. Credo abbiano fatto la solita gaf del doppiaggio in ita, leggendo la wikia inglese sembra proprio come detto da Raiden
    Qualcuno che capisce l'inglese può vedere cosa dice?

    Saske92

    RispondiElimina
  44. Bellissimo Blog.
    L'ho scoperto solo ora e in un paio di giorni, nei ritagli di tempo, ho letto tutti gli articoli.
    Complimenti, aspetto i prossimi con ansia.
    Marco

    RispondiElimina
  45. Gli ultimi 2 capitoli della saga, sopratutto quest'ultima vergogna ambulante , DEVONO essere giocati con i sottotitoli, il doppiaggio per questioni penso di "adattamento" svariate volte non coincide con ciò che dicono in inglese ; la maggior parte delle volte sono cose di poco conto ma capita anche in alcuni video di intermezzo dove anche una virgola potrebbe rivelare un segreto...quindi impostateli sempre almeno fin che non potrete giocarlo solo in inglese

    RispondiElimina
  46. Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, anche se vi seguo da tempo.

    Avrei una supposizione da fare...

    SPOILER
    Nel finale di ACR quando la radiazione solare colpisce il pianeta, viene inquadrata la città.
    Ora, da quel poco che si può vedere nelle scene successive e quando viene inquadrato il pianeta dall'esterno, a me è sembrato che la città fosse New York o qualche posto vicino.
    Nel finale del DLC di AC Brotherhood "La Scomparsa di Da Vinci" appaiono delle coordinate proiettate dal "coso" (non so come definirlo) che riportano a New York, bene o male.
    Ora, sono due le possibilità.
    O quelle coordinate riportano al Tempio che si vede alla fine quando Bill apre le porte del furgone, oppure sono le coordinate della città.
    FINE SPOILER

    Io ho pensato questo, ahimè non ho il tempo necessario a riprendere in mano tutta la serie e rigiocarla completamente.
    Fatemi sapere cosa ne pensate :)

    -DeathSoul

    RispondiElimina
  47. La domanda che mi sono posto io è un altra in realtà.. il video finale di acr è cronologicamente situato dopo il video della "verità di ac2" o (come penso io) prima?

    RispondiElimina
  48. A questa domanda cercheremo di rispondere a breve ;)

    RispondiElimina
  49. Ho appena finito sia il gioco che di vedere Embers e, seguendo da qualche mese i tre canali tematici dedicati (blog, facebook e forum), più che risposte posso dire di avere avuto conferme. Capisco la delusione di alcuni perchè da un punto di vista puramente videoludico non presenta grandi "rivelazioni", anzi direi che lo ho trovato alquanto involuto, quasi privo di grandi esperienze: nulla a che vedere con assassin's creed II o, in minima parte con Brotherhood. Personalmente non era questo che cercavo ma appunto risposte/conferme alle mille domande che questo titolo, fin dal suo apparire ha suscitato, per cui ritengo che Revelation si ponga e debba essere visto più in una posizione didascalica che videoludica, non vorrei bestemmiare a me è sembrato più un film interattivo che un gioco, e non che la cosa mi abbia dispiaciuto, se non fosse per la mera operazione economica fatta dalla ubisoft (un gioco costa di più di un film animato e attira una maggiore fetta di mercato!!!!)
    partendo dalla mia concezione didascalica del titolo, a caldo scrivo le mie prime impressioni:
    1) ci viene detto in maniera irreversibile quello che succede ad Altair e all'Ordine, le lotte intestine per il Potere/possesso della Mela e la decisione finale del vecchissimo Altair di seppellire se stesso e la Mela in un sepolcro invalicabile in attesa del Prescelto che sarebbe riuscito ad aprirlo. Gesto di una lucidità disarmante e non certo frutto di pazzia latente o evidente, ma anzi di grande lucidità.
    2) Ezio è il Prescelto? parrebbe di sì! ma alla fine decide di lasciare la Mela, di deporre le armi e di tornare ad una vita normale accanto alla donna che ama, stanco e consapevole di aver già dato!
    3) Desmond attraverso le Stanze dell'Animus gradatamente rivive la sua vita prendendo coscienza della sua vera essenza: IO SONO UN ASSASSINO!
    4) la biblioteca di Masyaf è quello che si può definire un TOPOS, il luogo dove tutto finisce e inizia, dove si incontrano i tre protagonisti: Altair - Ezio - Desmond, dove quest'ultimo viene identificato come il Prescelto, colui a cui spetta salvare l'umanità dall'incombente catastrofe. Bella e poetica la scena dell'incontro, pur se virtuale, fra Desmond ed Ezio e il loro fugace abbraccio.
    5) la triade capitolina con la saccente presenza di Giove che conferma quello che ben si era già esplicitato, anzi che Coso ed altri avevano già abbondantemente esplicitato.
    6) la scena della catastrofe di Toba che rappresenta una società molto evoluta che comunque non ha saputo/voluto salvarsi riportando l'umanità ad un primordiale inizio, mi ha ricordato un altro videogioco cult, la famosa saga di Myst in cui si narra dell'ascesa/scomparsa di una civiltà, i d'ni, tecnologicamente avanzata precedente a quella attuale, in cui la scoperta dei diversi mondi avviene, guarda un po', attraverso l'interazione con dei libri!!!
    7) Embers ci racconta la parte finale della vita di un Ezio ormai vecchio, deciso a dimenticare il proprio passato che però bussa ancora alla sua porta nelle vesti di Saou Jun (?), che fa intravedere da parte della ubisoft un eventuale prosieguo del franchising...........
    8) la vita terrena di Ezio si conclude nella sua amata Firenze con una morte che con le fattezze di un ragazzo sfrontato e a tratti maleducato, con dolcezza lo prende per mano e lo porta via con sè.
    scusate la lunghezza e chiedo venia!
    isolina

    RispondiElimina
  50. Il video di ACR dovrebbe essere dopo quello della verità, in quanto la prima civilizzazione è stata distrutta dalla catastrofe, e solo le cripte sotteranee sono rimaste integre
    Invece nel video di Adamo ed Eva c'è chiaramente un edificio molto tecnologico

    Saske92

    RispondiElimina
  51. Non credo, il video dovrebbe essere posizionato cronologicamente prima della catastrofe; nella verità di ac2 .
    Sappiamo di per certo infatti che dalla catastrofe rimasero circa 10.000 umani e che la stirpe assassina deriva da almeno 2 di loro (se non 3) nati e cresciuti senza che il potere dei "frutti dell'eden" li soggiogasse ad un volere superiore...io credo che la verità non sia altro che l'inizio della ribellione umana; che dopo la catastrofe venne costretta a lavorare per ricostruire la civiltà andata perduta...gli dei parlano di cooperazione ma saranno sinceri? Non ne sono molto sicuro...
    Il punto focale per mè è un altro...altair in uno degli ultimi ricordi dice chiaramente di aver visto nel futuro grazie alla mela ma questo che senso avrebbe?..se la mela fosse stata creata dagli esseri superiori con la peculiare caratteristica di riuscire a "vedere nel futuro" io dubito che avrebbero perso tempo e risorse a fare 6 tentativi in altrettanti templi per tentare di salvare la loro civiltà e quella degli umani, si sarebbero rivolti alla mela e si sarebbe risolto tutto per il meglio; e invece no. fallirono nei loro intenti ... a questo punto ci ho perso un pò la testa per darmi una spiegazione ma l'illuminazione mi venne proprio grazie al fantastico ac 1 ed in particolare ad 1 simbolo da lì ho iniziato a ricollegare i puntini e credo di essere arrivato a interessanti conclusioni; il simbolo in questione è l'attrattore di lorenz posto vicino ad una scritta emblematica ("Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine.").
    se siete interessati sarò ben felice di postarvi la mia teoria , ovviamente è un interpretazione del tutto personale quindi non vi ammorberò con le mie teorie se non volete.

    RispondiElimina
  52. Secondo me AC è meno "profondo" di come l'abbiamo immaginato.
    E' vasto, sicuramente.
    Ci ha dato spunti per riflessioni intellettuali in ogni ambito, rimandi a tante realtà.
    Ma temo che le nostre speculazioni siano andate oltre... o forse, in questo episodio, io non ne ho colte. Anzi, mi sono ritrovato con una profondità minore, si è spostato tutto sull'emozione e sull'azione.
    Revelations... poche, davvero poche rivelazioni.
    O forse, qualcuno vedrà quello che io non sono riuscito a vedere.
    Sinceramente, io ho solo avuto l'impressione che mi siano state chiuse tante porte, tante ipotesi che mi piacevano (l'immortalità di Altair, il presunto figlio di Desmond che vive i ricordi del padre, il soggetto 16 come entità parte di Desmond).

    Mi trovo abbastanza confuso. Ho bisogno di risposte. Voglio consacrare AC. Non rinnegherò mai le ore di passione e divertimento che mi ha rivelato. Ma ho bisogno di essere stupito.
    Forse, troppe aspettative.

    Vi prego, fatemi vedere quello che non sono riuscito a vedere.

    RispondiElimina
  53. Ti sei contraddetto nelle prime due righe: non è profondo, ma è vasto, da spunti intellettuali in ogni ambito e rimandi a tante realtà. Non c'è profondità "verticale"? C'è chiaramente in verso "orizzontale".

    Io continuo a non capire che si aspettava la gente. Noto infatti che si sia travisata la forma del titolo, ovvero un capitolo a se stante ricco di chissà quale contenuto.
    Revelations è la coda di un complesso formato da 3 parti ACII, ACB e lui. Prendendolo da solo chiaramente può apparire scarno, ma prenderlo da solo è un errore.

    Pazienta ancora un poco, a breve riprenderò a scrivere.

    RispondiElimina
  54. La questione della profondità è perché ritengo che AC affronti tante cose, ma ne approfondisca poche.
    Se non fosse per le ricerche che gli utenti fanno, per i dibattiti, per ciò che ho letto qui, probabilmente avrei capito ben poco. Forse mancanza mia, ma teorie come quella dell'Eva Mitocondriale, o tutto ciò di cui avete scritto basandovi su fotogrammi o codici, sono davvero lontane da ciò che AC affronta. Si basano su parole ambigue, sono interessanti e coerenti, ma poggiano su basi incerte.
    Non critico chi le pensa, anzi, le ammiro. Critico la Ubisoft, un po' per la sua brutta abitudine di disseminare la trama dappertutto, un po' perché nel gioco queste cose sono solo sfiorate e non appunto approfondite. Forse è una questione di gusti, vorrei fosse dato maggior spazio a ciò che viene affrontato sullo sfondo, ai FE, alla PC, non affrontati solamente in brevi intermezzi, in glifi, in minigiochi online. Meritano uno spazio più ampio a mio riguardo.

    Le aspettive non me le sono create da solo, Ubisoft le ha fomentate.
    Mi aspettavo risposte in merito ai grandi quesiti e basta scrivere su google "AC Revelations risponderà a 7 domande su 10" per trovare decine di articoli in cui viene riportato che Alex Amacio, creative director di Assassin’s Creed Revelation, spiega che molte cose della trama principale sarebbero state svelate.

    Forse ho dato troppo peso a queste dichiarazioni, ma le aspettative non nascono da sole.

    Aspetto con pazienza nuovi articoli di questo blog, per essere smentito magari proprio in questo. Forse, le risposte ad alcune domande, non le ho recepite o forse sono da cercare.

    RispondiElimina
  55. il video della distruzione finale mi ha lasciato un pò spiazzato..cioè io mi aspettavo che la catastrofe avvenisse quando gli uomini erano diciamo "incivilizzati" e vivenao nelle caverne come dovrebbe essere storicamente (ipotizzando che questa fine del mondo corrisponda alla catastrode di Toba 70.000/75.000 a.C), invece sono uomini evoluti, forse anche più di noi..quindi potrebbe essere che dopo la catastrofe gli uomini siano tornati ad uno stadio primario..ma ci dovrebbero essere resti di questa civiltà prima della catastrofe (come ci sono quelli dei dinosauri vissuti milioni e milioni di anni fa..) quindi storicamente non mi convince..a meno che questa catastrofe di cui parla Giove non si sia verificata in tempi veramente antichissimi..ma non penso che il clima dlla terra fosse adatto alla vita..

    Luca

    RispondiElimina
  56. Guarda da quanto ho capito, nella storia di AC gli uomini non sono mai stati incivilizzati, anzi, non derivano nemmeno dalle scimmie, sono stati creati dai CVP come schiavi, accellerando il processo evolutivo
    Semplicemente dopo la catastrofe i CVP rimasero in pochi, tanto da essere ritenuti divinità per la loro tecnologia

    Saske92

    RispondiElimina
  57. Che sono stati creati come schiavi e che non derivano dalle scimmie lo sapevo..e può pure andare bene perchè quello non è mai stato scientificamente provato,infatti hanno risolto la questione dell'anello mancante dicendo che i templari hanno messo dei falsi scheletridi australopithecus..ma eliminare completamente l'uomo preistorico è una forte incongruenza storica, così come ipotizzare che abbiano raggiunto nel 75000 a.C (data ipotetica della catastrofe) una così alta evoluzione e pensare che non ne siano rimaste tracce..
    Sono d'accordo che è finzione ma si sono sempre basati su fatti precisi storicamente in ogni gioco/fumetto/film..quindi mi sembrava strano questa cosa, magari verrà spiegata meglio nel 3..

    Luca

    RispondiElimina
  58. @Danilo: riprendendo una tua porzione di commento "Forse mancanza mia, ma teorie come quella dell'Eva Mitocondriale, o tutto ciò di cui avete scritto basandovi su fotogrammi o codici, sono davvero lontane da ciò che AC affronta." Gioca il Multiplayer, capirai :)

    RispondiElimina
  59. il vero problema è che la gente ha dimenticato che AC inizialmente era stata ideata come una trilogia, da questo si deduce che ACB e ACR siano dei "fuori programma" delle estensioni fatte dalla ubisoft che ha voluto sfruttare l'enorme successo di AC2 e l'incredibile carisma del personaggio Ezio Auditori;con questo non voglio sminuirli, perchè rimango del parere che siano tra i più bei titoli per PS3 ma semplicemente invitare a riflettere sul fatto
    che le vere "rivelazioni" le avremo in AC3 e non in questi spinn-off che cmq rimangono richi di spunti interessanti. grazie dell'attenzione ;)

    RispondiElimina
  60. Esattamente Gray, hai capito il mio pensiero. ACR è solo una piccola porzione di un grande complesso, e in quella piccola porzione inevitabilmente non poteva esserci l'ennesima lotta epica contro la cattivissima nemesi di turno. Quella di Revelations è una storia silenziosa, un giusto affievolirsi dei ritmi, una chiusura obbligatoria di un ciclo.

    RispondiElimina
  61. si però 70 € per uno spin off mi paiono alquanto esagerati!! :) era meglio farne uno solo riunendo magari brotherhood e revelations..

    RispondiElimina
  62. Ciao Coso vi seguo da circa luglio/agosto e ho letto molti dei vostri articoli, tutti davvero affascinanti. Volevo sapere se state lavorando ad un resoconto su Revelations e se sì per quando è prevista all'incirca la pubblicazione di tale.

    Ciao siete grandi ;)

    RispondiElimina
  63. A mi sono dimenticato di dire che mi chiamo Leonardo :D

    RispondiElimina
  64. Gioco ben riuscito e con una fine (come al solito) accattivante.
    Mi ha commosso soprattutto Embers, il cesto di frutta che cade dalle mani di Sofia e mostra Ezio morente è spettacolare e cinematografico.
    Il ragazzo alla fine, la prima volta che lo visto, mi ha ricordato tantissimo Vieri de'Pazzi ma dopo averlo rivisto mi sembra più la Morte, perché se guardate non tiene la mano a Ezio, gli impedisce di tossire !
    E' come se dicesse: basta rimandare la fine, io lo so, tu lo sai, saluta la tua famigli e vai...
    Espressa la mia opinione dico infine: Cosooooo, non dormo la notte, noi lo abbiamo finto tutto di un fiato e adesso aspettiamo le vere RIVELAZIONI !!!

    -Slaine-

    RispondiElimina
  65. Il primo articolo post-Revelations arriverà a breve, il 15 di questo mese. ;)

    @anonimo che ha detto che costa 70euro: Già è vero, ma comunque nessuno ci costringe a comprarlo! ;)

    RispondiElimina
  66. Quindi il prossimo articolo arriverà domani... Già sbavo! XD

    RispondiElimina
  67. spero che qualche commento sia rivolto anche alla povera Lucy che non voglio credere alla falsa del funerale. Desmond nella black-home nel trailler scrive qualcosa, insomma spiega qualcosa. Io mi sono limitato a vedere i video su yuotube , non avendo la play ne x-box.
    Anzi approffito nel cercarvi un piacere se qualcuno di vo tanto gentile da trovarmi un link dove posso vedere qualche scena a riguardo.
    Poi sempre se non disturbo qualcuno può darmi un link dove posso leggere e vedere con buona qualità i fumetti assassin's creed Desmond,Aquilus e ecc ecc.
    Grazie in anticipo Mirko

    RispondiElimina
  68. quando arriva il nuovo articolo??

    RispondiElimina
  69. Ciao Raga, non chiamatelo spam, questa è la Original SounTrack (OST) di Assassin's Creed Revelations. Su youtube è introvabile quindi armata di pazienza l'ho fatto io!
    3 Playlist per 3 dischi, ecco il link xD

    https://www.youtube.com/watch?v=-ehV8zXfWjE&list=PLF499284AA00748BA&feature=plcp&context=C3a22619FDOEgsToPDskIGtcrBIoEhH3eSfyorBqDd

    RispondiElimina
  70. Sono Thomas,

    Sarah Extek, sposami immediatamente!! Cercavo da tantissimo l'intera colonna sonora! Grazie davvero!!

    Saluti!

    RispondiElimina
  71. salve a tutti
    volevo farvi una domanda....avendo io finito il gioco girovagando quà e là mi ritrovo nel distretto di costantino ed ad un certo punto, mentre cammino, sulla testa di un ubriaco mi compare il segnalino ke lo indica come bersaglio da eliminare solo che non sto facendo nessuno sequenza, nessun obbiettivo o nessuna missione secondaria, io lo uccido con la lama celata ma non succede niente, ho provato a picchiarlo ma niente, ecco mi chiedevo se qualcuno di voi ha una risposta plausibile o perlomeno che risolve il mio "mistero" se cosi lo si può definire
    ringrazio anticipatamente e attendo risposte

    saluti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono subquest randomiche, è il bullo di quartiere da pestare per zittirlo, quando lo pesti ti da giusto 500 monete e stop

      Elimina
    2. E' Duccio.
      Gonfialo di botte e ottieni il trofeo
      Salam Aleikum

      Elimina