mercoledì 24 luglio 2013

When Ubisoft goes viral - Aggiornamenti

Un vigile utente della nostra community, Alessandro, che ringrazio oltremodo, ci rende noto il testo e la traduzione completa.

Wenn ich mit Menschen - und mit Engelzungen redete
und hätte der Liebe nicht,
so wäre ich ein tönend Erz oder eine klingende Schelle.
Und wenn ich weissagen könnte und wüßte alle Geheimnisse
und alle Erkenntnis und hätte allen Glauben,
also daß ich Berge versetzte,
und hätte der Liebe nicht, so wäre ich nichts.
Und wenn ich alle meine Habe den Armen gäbe
und ließe meinen Leib brennen
und hätte der Liebe nicht,
so wäre mir's nichts nütze.

Traduzione in inglese:

If I speak in the tongues of men or of angels,
but do not have love,
I am only a resounding gong or a clanging cymbal.
If I have the gift of prophecy and can fathom all mysteries
and all knowledge, and if I have a faith
that can move mountains,
but do not have love, I am nothing.
If I give all I possess to the poor
and give over my body to hardship that I may boast,
but do not have love,
I gain nothing.

Dal quanto si evince dall'articolo segnalatomi da Alessandro, sembrerebbe un passo della Bibbia, Corinthians 13:1-3.

1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.
2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.
3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. 

Integrazione aggiuntiva del passo, per completezza:

4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia,
5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male,
6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;
7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita;
9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo;
10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.
11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.
12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.


In questi giorni proveremo a dare un'interpretazione sensata del messaggio, al netto della plausibilità e delle probabilità. Nel mentre passo la palla a voi e vedere che cosa vi dice questo passaggio.

Stay tuned!

18 commenti:

  1. 1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
    4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
    8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
    13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena beccato anche io, lo riporto nell'articolo per maggiore completezza. Grazie della segnalazione!

      Elimina
  2. Penso sia il sunto della vita di Edward. Mi pare di aver letto che il perno intorno a cui ruota il suo allontanamento e il suo cercare fortuna nei Caraibi sia proprio l'amore che prova per sua moglie. Avrà anche altre donne, ma nessuna sarà importante come lei. E penso sia proprio la voglia di rivalsa e di dimostrare a lei quanto vale che lo spinge a iniziare il viaggio. Mi sembra di averlo letto su Ubiblog.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente nn so dare un senso esatto a quelle frasi ma indubbiamente ruota tt intorno all'amore... Avvicinandosi l'uscita di ACIVBF mi viene da pensare come all'anonimo del commento precedente che si tratti dell'amore provato da Edward verso la moglie...
    L'unica cosa che so con certezza è che i versetti dal 4 al 7 fanno parte di una preghiera chiamata inno all'amore o qualcosa del genere... Magari da quello si possono ricavare altri particolari.
    Spero di essere stato d'aiuto

    RispondiElimina
  4. http://www.lameditazionecomevia.it/innoamore.htm
    Ecco l'inno all'amore di cui ho scritto poco fa.

    RispondiElimina
  5. è quello che penso anche io, è probabilmente un indizio riguardo alla vita di Edward,che abbandonerà egoismo e sete di ricchezza per compiere azioni devote alla verità e alla giustizia, ma che per lui avranno senso solo se legate all'amore per la moglie lontana.

    RispondiElimina
  6. Accidenti, questa rivelazione mi ha messo in difficoltà! E' un passo biblico, precisamente del Nuovo Testamento, dove Paolo di Tarso scrive ai Corinzi di quanto sia importante l'amore, che non a caso è il fulcro dell'insegnamento cristiano, senza il quale conoscenza, potere, miracoli e guarigioni non avrebbero importanza. La centralità dell'amore è inoltre sottolineata e ribadita dallo stesso Gesù Cristo che - come riportato dal Vangelo di Giovanni - disse "Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri". Questo è conosciuto come il comandamento dell'amore e costituisce il cuore del cristianesimo primitivo. Adesso è difficile contestualizzare il passo in merito al cubetto.
    Prendendo come ipotesi che né Edward né Charles Vane possano essere a conoscenza di questo passo biblico, e che quindi sia la trascrizione delle parole di un'entità superiore con cui sono entrati (o con cui è entrato considerando solo Edward) in contatto grazie al cubetto, suppongo che esso possa rimandare alla nobile motivazione (affianco alle altre esclusivamente egoistiche) che ha spinto Edward a viaggiare per le Indie occidentali, o meglio l'amore per la moglie Caroline Scott. Il tutto è riportato in una recente intervista a Darby McDevitt riguardo alla crescita morale dell'assassino pirata. Ma mi sembra troppo riduttiva questa tesi, perché un'entità dovrebbe fare un elogio all'amore per citare una componente della sua vita (assodato che il cubo abbia la capacità di contattare i CVP)? Un'altra cosa che non mi è ben chiara è perché la trascrizione è proprio in lingua tedesca, e c'è da capire se il foglietto è la trascrizione di possibili visioni del cubetto, perché può darsi che siano slegati e lo screenshot ci stia ingannando.

    RispondiElimina
  7. Secondo me è un semplice riempitivo, tipo lorem ipsum.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti! A me è subito venuto in mente quando, in Embers, Ezio parla a Shao Jun del carattere principale che regge la Confraternità.
    Ezio dice qualcosa tipo "è l'amore a tenere unito il nostro ordine, l'amore per popolo, per le culture, amore per il mondo, ecc.."
    E ancora, sempre in Embers, nella lettera di Ezio a Sofia: "Amore, libertà e tempo, allora così disponibili, sono il nutrimento che mi permette di andare avanti. Specialmente l'amore, mia cara: per te, per i nostri figli, per i nostri fratelli e sorelle, e per il vasto e magnifico mondo che ci ha dato la vita e che continua a sorprenderci."
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che i vostri suggerimenti sono preziosissimi. Stiamo lavorando per dare un senso alla cosa e questo contributo da parte vostra sono degli appunti utili per farsi un'idea più chiara! Bella dritta quindi! :) Avanti così!

      Elimina
  9. Articolo interessantissimo,e sito bellissimo,complimenti davvero.Sono i siti come questo che fanno bene alla saga di Assassin's creed(ormai bellamente insultata da tanta gente,un po' per ignoranza e un po'a causa di alcune scelte scellerate di ubisoft),ma anche al mondo dei videogiochi tutto,vista ancora la quantità di persone che pensano che siano "solo roba per bambini(violenti,tra l altro)".Ancora complimenti!Vi ho appena scoperti e siete diventati una droga :D

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salute e Pace Andrea grazie per i complimenti e benvenuto ne Le Verità dell'Animus!
      Ci trovi anche su facebook, lì la community è lieta di confrontarsi ogni giorno su i pro e i contro di questa saga! :)

      Elimina
  10. Salve, Verità dell'Animus e tutti gli utenti,
    E' la prima volta che commento su questo blog, che trovo interessante e davvero istruttivo riguardo la saga di Assassin's Creed e fa chiarezza su molti dei miei dubbi.
    Detto ciò, penso che l'Amore è l'elemento che spinge gli Assassini (ed in questo caso Edward)ad agire nel nome della propria causa; Ed è anche quello che ha perso Giunone e che ha scatenato la sua folle voglia di distruggere la Razza Umana e la rende cieca, senza alcuna possibilità di vedere la realtà, ma solo una sua visione distorta. Lei ha tutto: conoscenza, potere, capace di conoscere il futuro...Ma in verità, è vuota. Nemmeno la vendetta riuscirà a riempirla.
    Infine, mi pongo due domande: Supponendo che Edward sia riuscito ad entrare in comunicazione telepatica con il cubetto, con chi sta parlando? E perché gli comunica ciò? Dubito che sia una frase scritta solo per comprendere lo sviluppo di un personaggio, l'avremmo comunque tutti visto all'uscita di "ACIV: Black Flag" e già comunque è stato intuito. Vostra, Faberissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara e benvenuta anche a te.
      Il tuo commento è un ulteriore prezioso tassello e credo che scriverò a breve delle nuove osservazioni alla luce di quanto avete suggerito qui.

      Per quanto riguarda il comunicare di Edward con il cubetto, cosa ti ha spinto a ipotizzare questa possibilità?

      Elimina
  11. Ho immaginato avesse la stessa funzione dei teschi di cristallo, solo con una sfaccettatura diversa rispetto alla Mela (che è stata mezzo per i CVP per comunicare attraverso il Tempo) e ai Teschi stessi ( mezzo per interagire attraverso lo Spazio). Se ci si pensa, i FDE sono stati utilizzati infine quasi tutti allo scopo di comunicare, oltre che per altre funzioni. Ma è una mera ipotesi :)

    RispondiElimina
  12. Affascinante! Beh dopotutto l'intera saga fa perno sul comunicare, in un certo senso anche l'Animus è un vettore per trasmettere ed accedere ai messaggi. Mi piace questa cosa!

    Scusa ancora per aver sbagliato il tuo nome, ma se ti spiego il motivo sembro scemo il doppio, non sono solito fare errori in questi casi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema, capita a tutti! Anzi, sono assolutamente contenta del fatto che le mie idee possano aiutare la comprensione di tutti, in qualche modo :)

      Elimina
  13. Salve a tutti, ragazzi!
    rigiocando ad Assassin's Creed 2 mi sono messo di nuovo a spulciare il codice, e ho trovato una pagina, la 24, nella quale altair scrisse questo:
    "Dovrebbe esserci permesso di amare i nostri figli, e di esserne riamati. Al Mualim credeva che questo attaccamento reciproco fosse fonte di debolezza, di esitazione al momento di immolarsi. Ma se davvero combattiamo per ciò che è giusto, l'amore non dovrebbe rendere ogni sacrificio più semplice, illuminandone lo scopo?"
    Credo sia tutto qui il messaggio nella lettera, un elogio della Ubisoft al sacrificio di Desmond Miles..
    però siccome ADORO le teorie che ho letto nei vostri articoli, e tutti i vostri mindfuck, ne propongo uno anche io, assurdissimo:
    Altair parla dell amore (in particolare quello di un padre verso il figlio) in grado di rendere più semplice il martirio; magari può riallacciarsi in qualche modo alla frase delirante che Il 16 pronunciò a Des "il sole... tuo figlio"
    jack

    RispondiElimina