sabato 19 novembre 2016

Assassin's Creed The Ezio Collection: Tri Ezio is megl che uan?

di Marco "Uomochesapevatroppo" Esposto


L'anno prossimo la saga di Assassin's Creed compie 10 anni.

Dieci.
Fa strano perchè sembra passato pochissimo tempo da quel 2007, ma al contempo sono usciti così tanti capitoli principali della serie e allo stesso tempo così tanti (e pure di più) spin-off che sembrano passati mille anni da quando per la prima volta sono entrato nell'Animus per rivivere le gesta di Altair, antenato di Desmond Miles, ai tempi delle Crociate.

Quest'anno per la prima volta dopo anni NON uscirà un nuovo AC, previsto (ma non confermato ad oggi) per il prossimo anno. Solo tra AC1 e 2 ci fu un anno di pausa, da Ezio in poi tutti gli anni l'autunno è stato battezzato da un nuovo capitolo della saga, nel 2014 addirittura due (uno su console next-gen, l'alltro per le vecchie console, parliamo di Unity e Rogue).

E proprio di Ezio voglio parlare, protagonista di una collection appena arrivata nei negozi (che abbiamo avuto occasione di provare grazie alla copia che ci ha inviato Ubisoft per PS4) che raccoglie in un unico Blu-Ray tutta la sua vita. Esatto, tutta una vita, perché questo raccontano Assassin's Creed 2, Brotherhood e Revelations, i tre capitoli dell'era PS3 e XBOX360, usciti nel periodo di vero boom del brand e che vedono Ezio Auditore da Firenze come protagonista.

mercoledì 23 marzo 2016

Transmedialità: le opportunità per Assassin's Creed

Premessa: prima di proseguire con la lettura di questo pezzo vi consiglio di leggere questi due articoli.


Quello di Assassin's Creed è un universo espanso straordinario. Recentemente un paio di news legate al film in uscita per la fine dell'anno (21 Dicembre 2016, vi dice niente? Sottraete 4.) mi hanno dato da pensare.

Le riprese sono terminate e Ubisoft sta promuovendo il film con una campagna di pre-ordini dei biglietti sulla stessa impostazione dei videogiochi. In abbinamento col biglietto puoi infatti spendere fino a 1.200 dollari per accaparrarti una replica fedelissima di alcuni gadget legati alla pellicola (passate sulla pagina per vedere di che si tratta). Non ultimo, pare si stia già lavorando a un seguito del film.

Per quanto mi riguarda, siamo alla vigilia di un cambiamento importante per la saga e se guardiamo questo fatto insieme a tutti gli altri micro-segnali appare chiaro che da ora in poi Assassin's Creed sarà una creatura molto diversa.