martedì 24 aprile 2012

Il Progetto Sirena - I due volti di Lucy Stillman

L'articolo che segue è una versione sostitutiva dei contenuti bloccati in seguito al reclamo di "Markuz" Marco Chiacchiera. Contenuti di libera divulgazione di proprietà de Le Verità dell'Animus.

Uno dei retroscena più controversi delle avventure di Desmond e soci è senza dubbio quello che vede Lucy Stillman coinvolta in un doppio gioco che nei mesi ha acquistato il nome di Progetto Sirena. Questo complotto ordito alle spalle degli Assassini mette in risalto una psicologia complessa della bionda femme fatale delineata da una serie di vicende che si sviluppano a partire dalla sua infanzia. Ma andiamo per ordine:



Prima dell'Abstergo:
Lucy Stillman nasce nel 1988 e cresce all'interno della Confraternita degli Assassini. Segue l'addestramento di William "Bill" Miles, il padre di Desmond, che tra gli anni Novanta e nei primi anni Duemilasi è incaricato della gestione delle fattorie del Midwest degli Stati Uniti. Si occupa anche dell'addestramento dei bambini di ognuna di quelle comunità, tra cui suo figlio e la Stillman.


All'età di 17 anni le viene affidata la prima missione da Assassina vera e propria: tagliare tutti i ponti con l'Ordine e infiltrarsi nell'Abstergo al momento giusto. La missione richiede che passi del tempo in cui Lucy rimanga in un basso profilo per non destare sospetti.

Nel mentre Lucy segue un percorso di vita anonimo e va all'università, concludendo un dottorato sulla "cognitive neuroscience", forse con l'intento di farsi notare dal suo vero obiettivo, I Templari e l'Abstergo.

Tuttavia qualcosa non va per il verso giusto. In un modo ancora a noi ignoto, i Templari sono sicuramente al corrente dell'identità effettiva della ragazza e del suo intento. Faranno così in modo di metterla in una condizione tale da indurla a rivalutare le sue posizioni. In questo frangente si avverte tutta la debolezza della Stillman: l'Ordine l'ha di fatto lasciata da sola, vulnerabile e i Templari colgono quest'opportunità.

Non sappiamo se i rettori dell'università nella quale cercava di ottenere un lavoro furono corrotti, sta di fatto che Lucy terminati i suoi studi si ritrova a dover cercare una sistemazione altrove e nell'attimo in cui arriva a "tanto così da fare la cameriera", Warren Vidic la contatta.

Il Templare mostra subito interesse per gli studi della ragazza e fa si che la Stillman venga assunta dall'Abstergo. Contro ogni aspettativa Lucy si ritrova a raggiungere l'obbiettivo della sua missione in un modo del tutto casuale. Quasi sospetto.


Nella tana del lupo
Lucy entra così in zona nemica e viene assegnata alla sezione Animus dove le sue conoscenze relative alle scienze cognitive giocano un ruolo fondamentale per la sua permanenza tra i Templari. Nel primo periodo di infiltrazione Lucy comincia a stringere legami con altri impiegati Abstergo, tra questi Leila Marino ed un certo Richard, lo stesso di cui farà riferimento in una delle prime conversazioni con Desmond. Entrambe le figure avranno un evidente ruolo nella destabilizzazione della ragazza.
La prima muore nel settembre 2007 in circostanze misteriose, la Abstergo riferisce di un suicidio a sfondo passionale legato ad una relazione con un tale di nome Neumann. Gli eventi legati alla morte della Marino a oggi sono ancora avvolti dal mistero e tutta la documentazione ad essa legata messa sottochiave dall'Abstergo. Nel 2012 Lucy è ancora alla ricerca di spiegazioni tanto da suscitare l'irritazione dei piani alti della società, placati solo grazie all'intercessione di Vidic, ora apparentemente diventato una sorta di suo tutore.
L'intervento di Vidic si rivelerà proverbiale anche negli eventi legati a Richard: quest'ultimo accompagnato da altri dipendenti tenta di intrufolarsi durante la notte nella stanza di Lucy mentre questa dorme (ricordiamo che Lucy è "ospite" della Abstergo ma in definitiva prigioniera della multinazionale) con l'intento di perpetrare un probabile abuso. Armati e violenti i loschi figuri picchiano e minacciano di morte una Lucy che tenta invano di ribellarsi. Sarà Vidic a salvare la ragazza, un suo ordine perentorio imporrà ai tre malintenzionati di allontanarsi da Lucy. Agli occhi della Stillman il Templare apparirà un salvatore. La puntualità degli interventi di Vidic è sempre più sospetta.
In tutto questo, Bill Miles e gli Assassini sembrano essersi completamente dimenticati di lei.


Il soggetto 15, Clay e la missione di infiltrazione
2010. Gli Assassini contattano Lucy. Ha inizio la missione di infiltrazione. Le viene affiancato un nuovo partner, il futuro Soggetto 16. Clay dovrà infatti far si che venga rapito dai Templari per essere sottoposto alle sperimentazioni dell'Animus. Durante questo lasso di tempo Lucy dovrà proteggere Clay, favorirne l'accesso a zone e materiale sensibile utili per aiutare gli Assassini. e al tempo giusto garantirgli una via di fuga. Lucy in questo periodo sta effettuando esperimenti sul Soggetto 15, mentre Vidic è impegnato con la dirigenza Abstergo. La quindicesima cavia, una donna incinta, ha avuto un tragico destino (i retroscena ad essi legati si trovano all'indirizzo www.abstergoindustries.com/login/ accessibile tramite la password PFRDVJ5aLLg) che la bionda vuole evitare a Clay una volta catturato dall'Abstergo.
Data la sua premura è difficile dire se Lucy in questo frangente è già una Tempalre.

Piuttosto facile è invece constatare il fallimento della missione e la promessa infranta di Lucy.
In questo frangente nebuloso del 2011 Lucy passa dalla parte Templare e fa si che Clay rimanga imprigionato all'Abstergo e che non possa comunicare le sue scoperte agli Assassini.
L'abbandono prolungato da parte dell'Ordine e le influenze di Vidic hanno fatto si che avvenisse la conversione e, per estensione, il tradimento.

C'è del grottesco in tutta questa situazione, poiché Lucy cercherà di proteggere Clay mantenendo la promessa fatta all'uomo ma rispettata alla luce dei nuovi limiti dei suoi ideali. La sua detenzione diverrà un incubo.


Il progetto Sirena e Desmond
Gennaio 2011. Subito dopo l'uscita di Brotherhood, Ubisoft lancia il sito dell'Abstergo (di cui trovate gli accessi poco più sopra) che rende possibile la visione di alcune mail con destinatario un segretario della sede di Washington della Abstergo, James Morse. Una in particolare riporta:

Harland Hammerstein
Oggetto: Progetto Animus
10 Dicembre, 2010 16:30
A
: Erica Nichols

Erica,
Voglio parlarti in tutta franchezza, so che c'è stata una fuga di informazioni all'interno del Progetto Animus. Warren insiste sul fatto che è tutto sicuro, però mi mancano alcuni dei progetti tecnici dell’Animus. Non si trovano. Per qualche ragione nessuno mi ascolta, cosa che mi pare ridicola considerando l'importanza di questo progetto per i nostri obiettivi. Ho scoperto anche una parola in codice dell'azienda, qualcosa chiamato Progetto Sirena
(Project Siren). A cosa si riferisce quel nome? E' qualcosa di previsto per il Soggetto 17? Penso che Warren possa essere dietro la fuga di informazioni o Lucy. Quei due stanno macchinando già da un po’ di tempo. Sai niente su questa cosa, Erica?

Non girare questa mail al tuo assistente, non te la caverai così facilmente.


-H. Hammerstein

Già dal 2010 dunque la Stillman è coinvolta in un progetto che la vedrà, nel ruolo di una Sirena ammaliatrice, inscenare un doppiogioco di grande complessità. Questo dettaglio permette di spostare le lancette dell'orologio della pianificazione del complotto (e per estensione al passaggio da Assassina a Templare) ad un periodo addirittura antecedente il rapimento di Clay.

All'inizio del 2011 Lucy ormai ha cambiato schieramento. Il Progetto Sirena è attivo. Clay viene catturato dai Templari, è il nuovo soggetto d'analisi, il sedicesimo.
Durante le sue sessioni, Vidic viene a conoscenza di Ezio Auditore e della Cripta del Vaticano, probabile ubicazione di un Frutto dell'Eden. L'oggetto è necessario per attuare l'utopico piano, creare una rete di controllo totale sul mondo usando le influenze del manufatto amplificate da un satellite pensato per lo scopo, l'Eye-Abstergo. Nel mentre le condizioni di Clay si complicano. Non ultimo il suo retaggio genetico non permette di accedere alle informazioni necessarie, si fermano in un periodo antecedente l'arrivo di Ezio nel vaticano. Occorre un nuovo soggetto da analizzare e i Templari sondando la genealogia dell'Auditore nel 2002 avevano già ottenuto un nome di riserva: Desmond.

Desmond viene rapito il primo del Settembre 2012 e sottoposto immediatamente ad analisi. Alla luce dei collegamenti con Ezio sembra quasi che Altair sia una piacevole sorpresa per i Templari. Difficile dirlo ma in ogni caso le memorie di Altair diventano il nuovo checkpoint con uno specifico traguardo, un ricordo particolare, lo stesso che vedremo al termine delle avventure di Assassin's Creed: una mappa con varie posizioni di numerosi manufatti della Prima Civilizzazione.

Durante tutta la sua permanenza all'Abstergo Desmond verrà stimolato da segnali contrastanti: da una parte Vidic che forza le analisi, incurante di tutti gli effetti collaterali provati dall'Animus, dall'altra una Lucy che mostra una inaspettata premura. Viene fatto in modo, inoltre, che Desmond prenda visione di determinate informazioni tramite i computer dei due doppiogiochisti, opportunamente resi accessibili da pendrive lasciate incustodite o nascoste. Tutto questo è stato ampiamente pianificato: Vidic è al corrente della fuga di Desmond dalla fattoria Assassina in cui era nato, della sua condizione di totale solitudine e di incredulità nei confronti della realtà a cui i genitori lo avevano abituato. Ecco che ironicamente Lucy si ritrova ad inscenare lo stesso tipo di bluff che Vidic usò precedentemente su di lei per guadagnarne la fiducia.

I contatti riallacciati tra Lucy e gli Assassini che l'attendono fuori completano l'inganno. Desmond, solo e impotente, si ritrova ad aggrapparsi all'unica figura di riferimento positiva che in quel momento sembra avere accanto e a rivalutare la causa per la quale lottano gli Assassini. Ignora totalmente che Lucy ha un secondo fine.

Di lì a poco l'apparente utilità del Soggetto 17 verrà a mancare e mentre Vidic discute con alcuni superiori sul da farsi, l'eliminazione fisica di Desmond viene rinviata grazie all'intervento di Lucy. 
Lucy: "Aspettate! Sapete come funzionano queste cose, dubito che potremmo entrarci direttamente"
Dirigente: "Cosa intende?"
Lucy: "Ci potrebbe servire, lui e i suoi ricordi... Ritengo sia meglio che lo manteniamo in vita fino a quando avremo conferma che non ci siano sorprese che ci aspettino sui siti"
Vidic: "Questa è una perdita di tempo!"
Lucy: "Lo ha detto lei. Non dovremmo lasciare niente al caso."
Dirigente: "Molto bene. Assicuratevi di non avere ulteriore bisogno di lui, e poi uccidetelo"
Vidic: "Va bene!"

Seppur breve, il dialogo getta una tetra luce sulle intenzioni dei Lucy, che sembra perfettamente al corrente del valore dei geni di Desmond e della sua possibile funzione di chiave per accedere ai siti dei manufatti. Questo frangente mette in evidenza una segretezza inaspettata del Progetto Sirena, che si esaurisce entro la complicità tra Lucy e Vidic, tagliando fuori il resto dell'organizzazione. Nel più classico dei modi si inganna l'alleato per ingannare anche il nemico.


La fuga dall'Abstergo e Firenze
Ottenuta la fiducia di Desmond qualche istante più tardi inizia la seconda fase del Progetto Sirena.
Siamo all'8 settembre 2012 e Lucy fa si che Desmond fugga dalla Abstergo. Come sappiamo dal DLC dell'Archivio Perduto dietro questo gesto c'è l'intenzione da parte di Vidic di portare il signor Miles in una condizione di comfort e di sicurezza tale da renderlo meno restio alla collaborazione, rendendo più facile l'accesso alle sue memorie genetiche. Vuole che si apra completamente a Lucy. E così accadrà.

Anche durante la fuga dagli edifici Templari, Desmond è sotto osservazione. Di fronte ad una porta bloccata da un codice numerico, Lucy metti alla prova le capacità di Desmond, che grazie all'Occhio dell'Aquila ora è capace di cogliere particolari della realtà altrimenti nascosti, in questo caso le impronte del precedente dipendente Abstergo che ha avuto accesso alla porta dell'ascensore. Probabilmente in questa occasione Lucy stava valutando il grado dell'Effetto Osmosi, un particolare da tenere in grande considerazione se non si vuole che Desmond diventi mentalmente instabile e dunque inutile.
Dopo una schermaglia con alcune guardie Abstergo dalla credibilità discutibile, Desmond viene fatto salire su un'auto (nel bagagliaio) e da Roma si arriva a Firenze in un locale dove il team che affiancherà Miles e la Stillman li attende.
Lucy durante la sua permanenza nell'Abstergo ha fatto si che gli Assassini ottenessero le informazioni necessarie perché non dubitassero della sua posizione. La priorità del team ora è ottenere il Manufatto prima dei Templari, in modo da bloccare i piani dell'Abstergo ed ottenere un vantaggio sul nemico.
Desmond da Altair passa alle memorie di Ezio Auditore, ma da qui in poi sarà motivato e deciso.

L'osservazione degli effetti Osmosi su Desmond proseguirà, Lucy ne testerà le capacità motorie, incrementate dalle abilità assorbite da Ezio. In questo lasso di tempo trapela un lato ambiguo del profilo della Stillman, che sembra vivere un conflitto. Riaffiorano i tormenti legati alla prigionia di Clay, la sensazione di dejà vu è palplabile, e alla luce di questi, tutte le parole di fiducia che Desmond pronuncia sono come pugnalate. Forse in questo frangente la fragile Lucy perde di vista il piano e il peso delle sue menzogne ha la meglio. Avere nuovamente di fronte un uomo che conta su di lei e che presto o tardi scoprirà del suo tradimento dev'essere un fardello piuttosto difficile da gestire. Desmond inoltre non è esattamente come Clay, tra lui e la Stillman c'è una vicinanza che potrebbe compromettere tutto.

Questo particolare verrà ulteriormente evidenziato poco dopo.


Monteriggioni
Quando la situazione del team in quel di Firenze sembra essere stabile, tra i titoli di coda dopo la scoperta dei misteri dietro alla Cripta del Vaticano ecco che gli Assassini sono costretti a fuggire. I Templari li hanno trovati. L'irruzione di Vidic è plateale e costruita ma nel caos di questa situazione concitata questi particolari non sono percettibili. Si consuma una nuova parte dell'inganno, forse entrata in scena giusto in tempo per non perdere la complicità della Stillman. Tra Vidic e Lucy avviene un acceso dibattito dal sapore tutto etico. E dopo l'ennesimo scontro orchestrato che vede Desmond trionfare, Vidic toglie il disturbo. Una nuova spinta è stata data al complotto, Desmond ora è più convinto che mai. Il covo è compromesso, occorre spostarsi e gli Assassini si recano nella villa Auditore, in Monteriggioni. Si nasconderanno nel Santuario, per sfuggire alle ricerche dei Templari, che ora effettuano i loro controlli tramite ripetitori.

Il luogo suscita in Desmond il senso di familiarità che Vidic auspicava e le sessioni sull'Animus riprendono.

In questo lasso di tempo ci sono forse i segni più evidenti del Progetto Sirena.
E' il caso delle mail tra Lucy e Bill Miles che con le sue incertezze sul fuso orario darà ai fan la possibilità di ipotizzare che a parlare con la bionda ci siano due William M., cosa che in seguito verrà confermata definitivamente da ACInitiates.
Il notevole upgrade dell'Animus in mano agli Assassini è un altro tassello importante del complotto che, per essere attuato senza ritardi, richiedeva tecnologie avanzate anche durante la fase di fuga di Desmond. Si spiegano così i progetti tecnici scomparsi citati nella mail di Harland Hammerstein.
Ma in questa fase ci sono anche dei passi falsi. E' il caso del dialogo sulle vecchie password.
Alla domanda di Desmond che chiede novità dall'esterno Lucy risponde prontamente raccontando che i Templari pattugliano ancora i confini e che Vidici sta utilizzando l'Animus per addestrare delle forze speciali (le stesse che vedremo in AC Revelations, le stesse che guidate da Otso Berg attaccheranno Bill Miles). Lecitamente incuriosito dalle capacità della ragazza Desmond chiederà a Lucy come è possibile che lei sappia tutto questo. L'alibi di Lucy sarà debole: accennerà a vecchie password ancora funzionanti, una risposta che mette in discussione l'efficacia e l'intelligenza della sicurezza Templare che dopo la scomparsa di una delle sue dipendenti più vicine ad uno dei progetti più delicati dell'Abstergo non si cura di riconfigurare accessi sensibili.

Parallelamente riaffiorano le insicurezze della ragazza. L'intesa tra Desmond e Lucy è cresciuta ulteriormente. Le scene introduttive di ACBrotherhood ne sono la dimostrazione. In particolare di fronte ad un lapsus di Desmond dovuto all'Effetto Osmosi (che gli fa credere di essere già stato lì quando invece si tratta delle memorie di Ezio) la ragazza si fa cogliere dal rimorso. Sente di non dover far sopportare tutto questo a Desmond ma quest'ultimo non è dello stesso avviso.

Anche dalle mail con il finto William traspare la titubanza della Stillma:

Da: William M.
A: Lucy Stillman
Data / Ora: 2012/10/09 01:45 AM
Oggetto: dubbio

Lucy,

Le questioni da te sollevate nel tuo ultimo messaggio vocale mi hanno colto di sorpresa, a dir poco. Pensa a tutto il lavoro, lo stress e la pianificazione che abbiamo messo in questo. Abbiamo avuto i nostri sospetti per anni Minerva, su quel particolare Frutto dell'Eden. I nastri lo hanno confermato, ora siamo in grado di studiare e scoprire la verità.

Hai aspettato quasi un decennio per questo, non mettere Desmond in pericolo solo a causa di sentimenti che potresti avere come non avere. Avremo solo una possibilità di farcela, con il breve tempo a disposizione. Non deluderci ora.

-William


A riconferma di tutto questo, mentre Assassin's Creed: Brotherhood si avvicina alla conclusione, Lucy racconta a Desmond di essere stanca, lontana dalla vita normale, dopo dieci anni passati alla ricerca dei Frutti dell'Eden. La ragazza sembra comprensibilmente e realisticamente triste. Anche in questo caso l'intesa con Desmond farà in modo che non cada totalmente nello sconforto. Nonostante tutto però Lucy risulta elusiva. Siamo alla vigilaia del culmine dell'inganno.

La variabile non calcolata, la morte di Lucy e il fallimento del Project Siren
Gli Assassini ottengono le informazioni necessarie per ottenere la Mela di Ezio. E' nascosta nelle viscere di Roma, sotto la chiesa di Santa Maria in Aracoeli. E' il 10 Ottobre 2012. Desmond ed il resto del Team si metteranno in viaggio per raggiungere il manufatto. Come ipotizzato da Lucy fin dal primo Assassin's Creed, l'accesso alla Cripta è possibile solo grazie al signor Miles.
Il Progetto Sirena sta per giungere a conclusione con un esito perfetto. I Templari otterranno il Manufatto e il lancio dell'Eye-Abstergo sarà possibile. Gli Assassini e la Templare sono di fronte al Manufatto quando l'operato dell'Abstergo si viene a scontrare con gli interessi di Giunone.
Accadrà l'impensabile. Mentre tutti sono completamente paralizzati Lucy, ritenuta un ostacolo per gli intenti di Coloro che Vennero Prima viene mortalmente pugnalata da Desmond.
In ACIII verremo a sapere da Desmond che l'uccisione di Lucy per quanto influenzata da Giunone è una sua libera scelta. La dea, in quella frazione che intercorre tra l'incredulità e la lama nel costato, gli mostrerà il futuro che verrà se i Templari avranno successo. Desmond viene così a sapere del bruciante tradimento e si troverà costretto a porvi fine seguendo un Credo che ha rivalutato proprio grazie alla ragazza.
Non sappiamo se la visione di Giunone fosse a sua volta un semplice inganno per indurre Desmond a compiere quella scelta ma in questo preciso istante esce di scena uno dei personaggi più intriganti di tutta la saga e il Project Siren crolla in frantumi sotto il peso del fallimento.


Il Progetto Sirena è l'evento più significativo legato allo storyline moderno dopo La Grande Purga descritta in The Fall. Con il suo fallimento la bilancia torna momentaneamente in equilibrio. Dopo la decimazione degli Assassini, i Templari sembravano aver ottenuto un discreto vantaggio. L'intervento straordinario di Coloro che Vennero Prima ribalta le sorti dello scontro dando in mano agli Assassini il manufatto che l'Abstergo brama.

Nessun commento:

Posta un commento