domenica 20 maggio 2012

Faccia a faccia con l'Assassino

In questi giorni nella community facebookiana delle Verità si è ritirato in ballo un argomento interessante: quello delle facce dei personaggi.
Il nostro "podcaster mangia macedonia mentre siamo in onda facendo rumore" Omar ha esposto le sue perplessità a riguardo e dopo un breve (???) botta e risposta, effettivamente è venuto fuori che non si ha un'immagine proprio chiara di quelle che sono le fattezze di Altair, Ezio, ma sopratutto di Desmond che per molti in ACR viene percepito come totalmente sfigurato (Omar su ACR mi punzecchia continuamente perché quel gioco mi piace assai).
Vediamo quindi di tirare giù una rassegna della metamorfosi periodica di questo povero barista e dei suoi antenati.
da sinistra: Desmond in ACB, Desmond in ACR, Francisco Randez
(clicca sull'immagine per zoomare)

Per farlo bisognerà ripercorrere a grandi linee la storia tecnica della saga e vedere le evoluzioni grafiche dei vari titoli.

Partiamo con l'assunti base: il volto di Desmond è modellato su quello del fotomodello canadese Francisco Randez che assieme a Kristen Bell (Lucy) e altri attori vari (ad esempio Romano Orzari per Giovanni Auditore) hanno dato le fattezze ai vari protagonisti della saga. Per questa modellazione è necessario fare una scansione (la più dettagliata possibile) del viso dell'attore e riportarlo in versione digitale. Il risultato è il seguente:
Francisco Randez e controparte in grafica digitale, a essere fiscali la versione digitale in hd già
inizia ad alterare le fattezze di Randez, notate la forma delle narici, le tempie, il taglio degli occhi

Ora, prima di entusiasmarci sulle enormi capacità del mondo digitale bisogna soffermarci sul fatto che nell'immagine qui sopra, la quantità di dettaglio poligonale è tutta concentrata sul volto, ciò implica che nel momento in cui si creerà un modello poligonale completo di tutta l'anatomia dell'individuo (che tra l'altro dovrà muoversi e dovrà essere gestito in tempo reale dal motore), un dettaglio simile non sarà fattibile.
Il motivo è semplice: il motore grafico ha un limite di gestione specifico oltre il quale la qualità viene inficiata dalla quantità. Mi spiego meglio: immaginando di avere tot mattoncini per costruire una casa perfettamente dettagliata, nel momento in cui dovremmo usare lo stesso quantitativo per costruirne due, il dettaglio di queste sarà inevitabilmente inferiore. Stessa cosa succede nella modellazione poligonale, a patto di prendere poligoni da qualche altra parte per usarli su un determinato oggetto, la fonte di questi poligoni extra in ogni caso perderà dettaglio. 

In ogni caso i risultati non sono niente male e in Assassin's Creed (2007) Altair e Desmond appaiono così:

Altair e Desmond (AC - 2007)
La resa visiva resta assolutamente pregevole, il mark-up facciale è ottimo. Se avete buon occhio tuttavia vi sarete resi conto che già dalla prima digitalizzazione, le fattezze di Randez vanno perdendosi, in particolare Desmond ha decisamente un viso meno affilato del fotomodello.
Sul fronte narrativo arriva il primo dato importante: Altair ha il viso identico a Desmond.
Per quanto si sapeva nel 2007, la cosa non destò grandi sospetti, Altair era pur sempre antenato di Desmond e geneticamente parlando non era così impensabile che risalendo lungo il suo albero genealogico spuntasse fuori un suo avo dal quale potesse ereditare i tratti somatici, riproposti a distanza di qualche secolo (capita spesso di frugare tra le foto di famiglia e trovare foto di trisavoli estremamente somiglianti a noi), vedremo in seguito che le cose non stanno così.
Tornado per un attimo agli aspetti tecnici c'è un dato importante che influisce enormemente sulla resa visiva: in termini di caratterizzazione dei modelli poligonali, Assassin's Creed aveva una varietà molto povera, bastava fermarsi ad osservare la folla, per rendersi conto che in pochi metri quadri erano presenti più cloni, con tonalità di colore diverse ma tutti costruiti sullo stesso modello, la ricchezza degli scenari era tutta concentrata sugli ambienti e in sostanza su schermo girava molto poco, di conseguenza il livello di dettaglio, concentrato su pochi elementi dava una resa migliore e il motore grafico gestiva tutto con più facilità. Ma questo non bastava...

Nel 2009, l'uscita di Assassin's Creed II getta nuove basi che re-inventano l'impatto visivo della saga, le critiche sulla monotonia del primo capitolo, spingono gli sviluppatori a scrivere da zero l'intero gameplay e la saga, che in quanto a ritmi di gioco suggeriva un'impostazione più simile a Hitman/Splinter Cell, prende una piega più action simil-GTA. In ogni caso la varietà è garantita: gli ambienti sono il doppio del capitolo precedente, la folla, dapprima costituita da figure singole che vagavano senza meta dando una sensazione di affollamento, ora è più variopinta e comprendente una sfilza di schemi comportamentali aggiuntivi: si sposta in gruppo, si insulta, lavora, balla, pesca, gioca, legge, ruba e tutto osservabile contemporaneamente in più casi. Da qui si evince che per creare una così ampia varietà è necessario un maggior numero di modelli in azione, ma il motore di gioco bene o male è sempre lo stesso e se da una parte gestisce perfettamente le mille interazioni, sul fronte grafico arranca e perde smalto. Il risultato è inevitabilmente questo:

da sinistra: Desmond in AC (2007) e Desmond in ACII (2009)
Il restyle è netto, se la varietà garantisce un impatto visivo generale efficace, nel dettaglio non si può dire lo stesso. Il calo di particolari è drastico e Desmond cambia quasi aspetto mantenendo giusto alcuni tratti caratteristici. Lo standard qualitativo insomma inciampa e questa faccia se la porta appresso anche Ezio.

Ezio, database ACII (2009)
Da qui in poi la situazione si fa controversa: come scritto sopra, questo viso viene riportato anche su Ezio Auditore e da qui l'ipotesi che Desmond assomigli effettivamente ad Altair per ereditarietà inizia a scricchiolare.
Credo fu anche questo che in parte contribuì a dar forma a uno dei fraintendimenti più grandi della saga, quello che vede Altair ed Ezio parenti diretti.
Sta di fatto che tutti e tre i personaggi principali hanno la stessa faccia, come si spiega se non è la parentela a legarli?
L'arcano è già stato svelato da tempo, ma prima di tirarlo in ballo proseguiamo col censimento delle facce tenendo a mente, che la faccia di Desmond viene usata come Jolly.
Passa un anno esatto dall'uscita sugli scaffali di ACII quando Ubisoft vira di colpo verso la direzione "spin-off". Quest'ultima parola tira su un polverone solo pronunciandola dato che Assassin's Creed Brotherhood (2010) non è una semplice parentesi narrativa ma tassello portante dell'intera trama.
Sul fronte grafico nessuna nuova sostanziale modifica, lo stile di ACII resta invariato e importato di peso nel nuovo capitolo dove le vicende si spostano a Roma. Il viso di Desmond e di Ezio resta insomma quasi inalterato, viene leggermente "ingrassato" e le linee si addolciscono maggiormente, guadagna qualche dettaglio in più, apparendo così:

da sinistra: Desmond (2007), Desmond (2009), Desmond (2010)
Come si può notare in tre anni, di Randez si è persa totalmente traccia. La sua faccia è stata totalmente trasformata ma paradossalmente le critiche sono state minime.

2011, l'anno delle "rivelazioni" o meglio dire delle rivoluzioni.
La virata "spin-off" della Ubisoft sta per chiudere la sua traiettoria e tornare in carreggiata, la software house chiude le avventure di Ezio con Assassin's Creed Revelations, ma facendolo riconfigura radicalmente tutto il plot.
Sul fronte grafico Ubisoft tenta di raggiungere l'equilibrio ottimale tra quantità e qualità e il risultato non è niente male: in questo capitolo vediamo infatti confluire la molteplicità di sfumature tipiche di ACII e ACB (con una folla con molteplici comportamenti ed interazioni, città dagli ambienti vari) e il dettaglio del primo AC. Costantinopoli appare viva e colorata, senza però rinunciare alla cura dei particolari (salvo qualche svista ovviamente, perché ACR non è di certo perfetto). La dovizia di particolari investe anche la modellazione dei personaggi: la tenuta ricca di drappeggi di Ezio, i diademi di Yusuf, la veste di Solimano e l'armatura di Tarik Barleti, tutto suggerisce un netto miglioramento. Ad accompagnare il tutto c'è anche un ri-modellamento dei volti che conferisce ai protagonisti nuova espressività, nuova spinta vitale.
E qui la bufera: se è vero che questa iniziativa può solo far bene a Ezio, che acquista un fascino più cupo e maturo, lo stesso non viene detto per Desmond, la cui ennesima metamorfosi scatena dibattiti, critiche e opinioni. Il risultato è questo:

da sinistra: Desmond (2007), Desmond (2009), Desmond (2010), Desmond (2011)
La cosa curiosa di questa rivoluzione somatica del signor Miles è che tra le file dei fans ha portato più ad esclamazioni come "Ma non si assomiglia più A DESMOND!!" invece di "Ma non si assomiglia più A RANDEZ". Evidentemente in due capitoli di fila (ACII e ACB) la faccia di Des, che non ha subito grosse variazioni, si è fissata saldamente nella memoria dei giocatori, tuttavia l'ultima versione di Desmond confrontata con Randez riacquista decisamente più somiglianze col fotomodello:


Ma il vero casino è successo quando si è constatato che Altair ed Ezio non avevano la nuova faccia di Des, i due Assassini, in linea con le dichiarazioni di Ubisoft della non parentela diretta tra di loro, presentano nuovi volti.

da sinistra: Altair a 25 anni, Altair a 92 anni, Ezio a 52 anni (ACR - 2011)
Qui si ritorna all'arcano lasciato in sospeso qualche riga sopra: Enrica aka Enrychan, follower del blog e compagnia di peripezie al Fan Day, si arrovellò insieme a me e al resto dei curiosi per capirci meglio e molti mesi fa ottenne una risposta direttamente da Ubisoft.
In soldoni era Desmond a mettere la faccia sui suoi antenati tramite l'Animus, ho discusso la cosa tempo fa nel dettaglio in un vecchio post tutt'ora valido (andate dritti al paragrafo "chi ci mette la faccia?"), tuttavia rimasero dei punti in sospeso che ora, dopo l'uscita di ACR, possono essere meglio interpretati.

Sappiamo che era Desmond a conferire i tratti somatici nei ricordi caricati sull'Animus, perché in ACR non accade lo stesso?
La risposta la troviamo in alcuni dettagli accennati nell'articolo Il Ruolo di 16: nel primo intermezzo che introduce il gioco si leggono delle stringhe di comando su schermo nero.


ANIMUS 2.03
LOADING FIRMWARE
***WARNING: MEMORY SYSTEMS CRITICAL***
***WARNING: ANCESTORS PARTITIONS CRITICAL***
MONITORING SISTEMS OFFLINE
WHITEROOM OFFLINE
ANCESTOR SYNC OFFLINE
LOADING SAFE MODE

La penultima è quella che ci interessa. Il volto di Desmond applicato sui suoi antenati aveva la funzione di agevolare la sincronizzazione con questi e permettere al signor Miles di rivivere i ricordi genetici con più facilità. Disattivata questa opzione (Ancestor Sync Offline) Desmond rivive i ricordi puri, senza l'ausilio della macchina. Da qui la diversificazione dei volti dei tre protagonisti.

Chiaramente sapere che è un'opzione virtuale a influenzare la percezione visiva dei personaggi manda all'aria l'idea che Desmond si assomigli effettivamente ai suoi antenati.

Notare quanto la versione barbuta si assomigli all'Ezio di ACB

L'age test qui sopra, databile 2009-2010, durante gli sviluppi di ACII e ACB, vede il viso di Ezio ancorarsi all'invecchiamento di quello di Desmond, che però come abbiamo visto in ACR acquisterà nuovamente sembianze più vicino a Randez.

Ezio in ACR (2011) e in ACII (2009)
Desmond assomiglia più ad Ezio che ad Altair?  Come scritto in "Conferme dall'alto", possiamo dedurre ben poco di utile dai raffronti coi volti dato che i restyling cambiano continuamente tratti e dettagli utili.

____

34 commenti:

  1. bell'articolo. Comunque anche in uno dei database di acr, in quello di altair mi sembra, 16 spiega che non essendo più legati al primitivo animus 1.0 ora si può avere una visione migliore dei tratti somatici di altair, o qualcosa del genere.

    RispondiElimina
  2. Grande Articolo.
    Io resto dell'idea che il cambio stilistico del viso di Desmond in ACR sia un pò troppo marcato, ma è un dettaglio su cui ci si fa l'abitudine. Sono curioso di sapere come verrà risolta la cosa in ACIII.
    Salute e Pace.

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo, ci voleva un riepilogo sull'evoluzione tecnica del modello del buon Des.

    Due cose da dire:

    1) Secondo me la furia dei fan post ACB è giustificata proprio per il motivo che hai citato, ovvero per il fatto che il viso di Desmond è rimasto abbastanza simile (a parte le differenze più fini) dall'inizio di AC ad ACB ed in particolare tra AC2 ed ACB. Dunque è vero che il nuovo modello tecnico assomiglia di più a Randez, però oramai il modello di base di Desmond ormai era definito, per cui una modifica così forte ha giustamente fatto reagire i fan perchè a livello di trama Desmond aveva più o meno certi caratteri. L'errore semmai secondo me è stato allontanarsi da Randez all'inizio, in questo modo un'evoluzione di questo genere avrebbe colpito molto meno. Bisognerebbe anche capire quale sia stata la reazione al completo cambio di viso di Lucy tra AC e AC2 per vedere se anche ai tempi c'è stata una mega rivolta contro il cambio facciale. Qualcuno si ricorda? Io ancora non ero in giro...

    2) Domanda un po' provocatoria: ma se l'Animus 3.0 funzionerà a pieno regime (come è lecito aspettarsi dai trailer ed a livello di trama visto che Desmond si è svegliato), Connor apparirà simile a Desmond? O Ubisoft farà togliere l'Ancestor Sync dalle opzioni dell'Animus 3.0 perchè evoluto? In effetti anche l'osservazione di Francesco non è male, una giustificazione in-game della migliore resa dei visi era che l'Animus 2.03 avesse una maggiore "capacità grafica" (parafrasando le parole di 16), quindi se come prevedibile l'Animus 3.0 avrà ancora una migliore resa, Connor dovrebbe avere un viso a sé stante? O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Connor dovrebbe avere un viso diverso almeno secondo me, almeno dai trailer sembra diverso da desmond (anche se si vede solo la bocca o quasi) io sinceramente spero sia differente, anche perchè dovrebbe avere caratteristiche più da indiano, a cominciare dal colore della pelle.

      Elimina
  4. La questione dei volti mi ricorda quella della cicatrice di Ezio:
    Nelle prime fasi di AC 2, dopo che la pietra l'ha colpito ezio ha la mano sulla parte sinistra del volto (quasi a coprire l'occhio), e dato il modo in cui si è voltato sembra strano il taglio che ne è uscito. Mentre nel libro Rinascimento, anche se non è canon, la pietra lo colpisce effettivamente in fronte.

    Nonostante questa stranezza in AC 2 però, il 'vero' volto di Ezio in ACR ha la cicatrice sul labbro, anche se più sottile.

    La cosa mi ha confuso non poco xD

    RispondiElimina
  5. Immaginavo fosse così, infatti non mi sono mai lamentato del "cambio" di volto di Des

    Come diceva Markuz, è successo anche con Lucy in AC2, non l'ho trovato così strano e fuori dal mondo XD

    Ero quasi certo anche che il vero volto di Altair ed Ezio non fosse uguale a Des, e che in revelations veniva mostrato quello vero, ma non ero arrivato a capire che fosse perchè si era disattivata quella funzione XD

    Bella'articolo come sempre, complimenti

    RispondiElimina
  6. scusate se cambio soggetto (ma resto sempre sul tema dei volti) avevo un dubbio da esprimere..
    non so se qualcun altro l'ha notato ma il viso di clay per me è molto simile a quello del figlio di altair, precisamente nel ricordo finale di altair..quello della biblioteca..
    non è che hanno usato lo stesso modello? oppure l'hanno fatto per giustificare la parentela tra clay e des?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parentela tra Clay e Desmond avviene via Ezio e non via Altair, per cui Darim non ha voce in capitolo tra i due soggetti, Darim in ogni caso è costruito su un modello (poligonale) diverso.

      Elimina
    2. ok perfetto...quindi ho preso un grosso granchio

      Elimina
    3. tra le due opzioni puoi solo scegliere la prima in quanto desmond e clay sono imparentati con ezio non con altair e famiglia

      Elimina
    4. All'anonimo (firmatevi ragazzi altrimenti non vi riconosciamo) che ha preso un granchio... Tranquillo! Io ne ho presi una caterva, in questi mesi di aggiornamenti, sto rieditando mezzo database! ;)

      Elimina
    5. il pescatore di granchi si chiama vincenzo ;) cmq coso sul fatto che si somigliano molto potresti guardare anche tu? cosi magari mi metto l'anima in pace

      Elimina
    6. Vincenzo dai un'occhiata a questa immagine http://i245.photobucket.com/albums/gg57/daishichi/DarimSubject16.png

      Se osservi bene i volti quello di Clay è molto più allungato di quello di Darim. In ogni caso come già detto non ci sono i presupposti per pensarlo dato che il legame tra Soggetto 16 e Des avviene tramite Ezio.

      Tra l'altro le somiglianze digitali bisogna sempre prenderle con le pinze perché la tecnologia con cui vengono create ottengono risultati spesso fraintendibili. Per assurdo in giochi nipponici metà dei personaggi femminili/maschili sembrano tutti modellati sullo stesso soggetto visti i caratteri generali che condividono, non per questo sono parenti. :)

      Elimina
  7. Bell'articolo. Se devo dire la mia, mi piace di più il volto di Des in ACB, l'ho sempre trovato il più equilibrato tra dettagli e fisionomia con i precedenti volti. In Revelations nonostante mantiene sempre dei tratti, e' quasi completamente cambiato. E in peggio. Spero che in ACIII sappiano renderlo più coerente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto totalmente il tuo pensiero Atlantide e mi accodo alla speranza che in ACIII tutto ritorni più coerente (cicatrice,proporzioni e simil-Randez)ponendo la grafica al Top per questa generazione di console

      Complimenti per l'articolo...ho letto con vero gusto: 2 righe in più avrebbero solo arricchito ulteriormente il ragionamento anzichè stancare

      Elimina
  8. Beh io non mi sono lamentata della mancata perdita di Randez, proprio per i motivi che hai detto. Ormai pensavo che Desmond avesse un volto tutto suo e... mi andava bene
    E Markuz ha centrato il punto :D
    Anche per Ezio mi ero lamentata che in pochi anni era invecchiato/cambiato molto, però per il Ancestor Sync l'ho accettato giustamente.
    Comunque sta cicatrice in Revelations io non la vedo...cioè quella parte più chiara è scambiabile con la luce che proviene da sinistra... e altre foto lo dimostrano http://i49.tinypic.com/11gnak8.jpg http://i48.tinypic.com/28tupgx.jpg
    Insomma, sta cicatrice è diventata invisibile -__- non è neppure più sul labbro. Diciamo che ora mi dimenticherò cha ha uno sfregio

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui l'immagine è sfuocata ma la cicatrice si nota,http://pinoytutorial.com/techtorial/wp-content/uploads/2011/11/assassins_creed_revelations_walkthrough_guide.jpg

      Osserva come sul labbro destro c'è quella sfumatura chiara che spezza il baffo rispetto a quello sinistro.
      E' la cicatrice, decisamente meno marcata rispetto ai precedenti giochi (starà guarendo? boh) ma comunque presente

      Elimina
  9. Beh, il cambiamento radicale di Des in Revelations secondo me può anche apparire giustificato ai fini della trama. Parliamo di una figura tormentata dall'aver ucciso la donna di cui era (forse) innamorato, che sta comunque vivendo un coma, per quanto "fittizio"...
    Comunque, che si tratti di scelte stilistiche o narrative, il cambiamento colpisce solo per i primi secondi. A me non è dispiaciuto troppo, anzi, forse è una mia impressione, ma le espressioni facciali di Desmond erano più marcate, più umane e meno neutrali rispetto ai precedenti capitoli...

    - Joice

    RispondiElimina
  10. Come hanno detto Markuz e Saske92 prima di me, anche Lucy ha avuto una sorta di "ridimensionamento" di grafica facciale, tra il primo AC ed il diretto seguito.

    A renderlo più evidente ha contribuito anche il cambio di gamma di colori principale tra gli ambienti dei due diversi titoli. Pensateci, nel primo AC, all'interno dell'Abstergo (così come ad Acri, dentro l'Animus), i colori predominanti erano il bianco, il grigio. Lucy appariva quasi come una figura "angelica". Da secondo capitolo in avanti, nel ramo "Desmondiano" della trama, i coloro sono mutati in tonalità più accese, i vestiti hanno fatto lo stesso. Lucy è stata resa più "terrena", meno "angelica", più "umana".

    Un altro termine di paragone (unico altro, credo) potrebbe essere Vidic, ma in fondo non è un così bel vedere.

    Aita.

    RispondiElimina
  11. se in acr senza la sync facciale des è riuscito a vivere lo stesso i ricordi di ezio a cosa serviva? e in più in ottica futura connor ke ha una faccia completamente diversa come si spiega? sembrerebbe come se nn fossero parenti (cosa assurda, altrimenti la storia andrebbe a ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviva ad evitare traumi eccessivi a Desmond che una volta caduto in coma ormai era alla frutta, per cui era superflua.
      Connor con faccia diversa si spiega alla stessa maniera di Ezio e Altair, semplicemente è la sua autentica

      Elimina
    2. insomma, che senso ha togliere l'ancestor sync dall'animus 3.0? questo vorrebbe dire rischiare di far ricadere DES in coma, io rimango dell'idea che l'animus 3.0 abbia maggiore capacità grafica, oppure che ormai des non ha più bisogno dell'ancestor sync per impersonare i suoi antenati visto che ora in qualche modo saprà riconoscere se stesso, o non lo so.

      Elimina
    3. quindi des nn ha bisogno più dell'ancestor sync per usare l'animus nn mi quadra molto questa cosa visto ke se desmondo in coma viveva ricordi puri una volta conscio avrà di nuovo bisogno della sync facciale o no?

      Elimina
    4. penso di sì, per questo mi sembra strano, comunque l'ancestor sync non dovrebbe incidere sui ricordi, non importa con quale faccia vengono vissuti, i ricordi rimangono uguali, l'ancestor sync a quanto ho capito è una specie di "cintura di sicurezza! per impedire che desmond faccia "confusione" fra le sue identità, come accaduto quando era andato in coma. Ora non capisco perchè in AC3 esso è disattivato, probabilmente desmond non ne ha più bisogno o forse l'ancestor sync non è un modo per sincronizzare la faccia di desmond con quella degli antenati ma qualche altra cosa e in revelations ii volti appaiono diversi solo per il fatto che l'animus 2.03 ha una maggiore "capacità grafica" come detto da Markuz (e dal soggetto 16).
      Sono solo supposizioni le mie, non prenderle per vere eh.

      Elimina
  12. bbbaaaaaah, rimango della mia opinione, preferivo il Desmond coi tratti più levigati di ACB, questo è davvero un disastro, la versione messa male di Niko Bellic... poco importa se assomiglia a Rayez, sembra un tossico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh c'è da dire che rispecchia la situazione di Des in revelations XD

      Elimina
    2. Se non ricordo male su Twitter Ubigabe lo ha giustificato con il fatto che Desmond dentro all'Animus aveva i tratti che ha a causa del coma. Mah...

      Elimina
  13. Sarà pure che in ACR Desmond sia tornato ad assomigliare di più al modello ma... francamente... lui lo troviamo tutte quante (noi ragazze) piuttosto bruttino, mentre Francisco è un gran bel pezzo di uomo. Qualcosa non torna... XD

    RispondiElimina
  14. Seppur con un po' di ritardo (ho avuto da fare a Maggio), commento anche io questo interessante articolo. ; ) Vi ricordate ancora del Custode?
    Oltre a confermare ciò che voi avete già detto, aggiungo una piccola precisazione, che forse avete già discusso in un podcast ma non sono stato (purtropp) presente: nel cortometraggio "Assassin's Creed II: Lineage", si può ben notare che tutti gli attori che hanno interpretato i componenti della famiglia Auditore sono serviti anche da modello per il poligono facciale dei personaggi in-game, invece quello di Ezio no, l'attore era diverso, anche perchè come constatato in questo articolo, Desmond tramite l'Animus 2.0 "dava" il volto ai suoi antenati per motivi di sincronizzazione e quindi l'entrata in scena di Francisco Randez avrebbe in un qualche modo fatto storcere il naso tutto allo studio che avete fatto in questo blog per quanto riguarda il volto degli antenati. Allora Ubi fu già intelligente al principio chiamando un altro attore visto che non avevano intenzione di rivelare il vero volto di Ezio, presentato invece (se ho ben capito) in Revelations. Fino ad un annetto fa però ero convinto che il vero volto di Ezio fosse proprio quello, ma fui smentito dall'avvento di Revelations. Con questo voglio far notare ancora oggi l'esseri puntigliosi alla perfezione di Ubi, per quanto riguardo la trama hanno/stanno facendo un lavoro eccellente.

    RispondiElimina
  15. Bella la teoria dell'ancestor sync, ma allora come si può spiegare che quando Desmond rivive i ricordi di altair fuori dall'animus (incontro con maria in AC 2) i 2 volti si assomigliano molto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incongruenza grafica / narrativa. Capita ovunque, è inutile farsi venire le emicranie. xD

      Elimina
  16. A quanto ho capito,l'effetto osmosi provoca ,tra le altre cose, il sovrapporsi della propria personalità con quella dei propri antenati, fatto che successivamente porta alla pazzia. Posso capire che l' Ancestor Sync riducesse i traumi iniziali di Desmond, ma per prevenire che si immedesimasse troppo con i suoi antenati sarebbe stato meglio disattivarlo dopo la fuga dall' Abstergo. Inoltre in ACB Desmond viene ripreso da Lucy proprio perchè parla come fosse Ezio

    Desmond: L'ultima volta che sono stato qui...

    Lucy: Che EZIO è stato qui

    Dunque,per non correre rischi, la Templare/Assassina avrebbe dovuto comunque informare Rebecca affinchè disattivasse l'Ancestor.

    RispondiElimina
  17. anche se nn capisco che cosa intendete per ancestor sync,io credo che dipenda dall'evoluzione dell'animus,infatti si e' visto come quasi in tt i capitoli,le versioni dell'animus erano poco differenti e permettevano la sincronizzazione limitata,e infatti gli antenati avevano le sembianze di desmond,quindi credo che se si rivivrebbero i ricordi di altair e ezio cn la nuova "presunta" versione dell'animus,che si si vede in ACIII,credo prp che li vedremo per le loro sembianze "reali"...

    RispondiElimina
  18. Volendo tirare le somme per rendere razionale la cosa si può ridurre così: l'Abstergo per favorire l'esperienza di Des nell'Animus vi mette quest'Ancestor che fa avere ai propri antenati il proprio volto. Quando Des ha le visioni per l'osmosi ormai si è abituato al volto che ha visto anche perchè non ha un raffronto con il vero volto di Altair e quindi lo vede come lo vedeva nell'Animus. Poi nella blackroom l'Ancestor viene disattivato perché potrebbe essere pericoloso per Des e quindi i volti degli antenati vengono visti per come sono. Nell'Animus III l'Ancestor è inutile, perchè ormai Des è ben ambientato nell'Animus ed è anche pericoloso perchè un immedesimazione totale accentua l'effetto osmosi che è ancora più pericolosa perchè Des, dopo essere uscito dalla blackroom è ancora instabile e così viene disinserito e quindi il volto di Connor e quello di Haytham appaiono come gli originali.

    RispondiElimina