martedì 23 luglio 2013

When Ubisoft goes viral

Ci risiamo. Benché in questo periodo sia affetto da una cronica perplessità nei confronti di questo nuovo capitolo, ogni tanto gli spiragli di luce arrivano anche per gente come me.
Ci risiamo perché per quanto mi riguarda è ricominciato il periodo della viralità. Di cosa diavolo sto parlando?
Mi riferisco a quel fenomeno che tanto ho gradito ai periodi di ACR (forse è anche per quello che adoro oltremodo quel capitolo) e che tende a buttarti sotto al naso dei dettagli, che se uno è bravo nel cogliere, ti permettono di distillare una dose di mindfuck da iniettarsi dritta tra gli occhi.

Ai tempi di ACR, messaggi nascosti nelle demo e nei trailer permisero di ottenere preziose informazioni sull'ultimo capitolo dedicato ad Ezio Auditore. Inizio a pensare che c'entri in qualche modo McDevitt in tutto questo, sembra quasi una firma che lascia nei progetti in cui partecipa, ed infatti a quanto pare, c'è qualcosa anche in ACIV.

Il mese scorso abbiamo tirato fuori le prime idee sulla funzione del magico cubetto in mano ad Edward Kenway. In questi giorni di fuoco, causa da imputarsi al Comic-Con di San Diego, il cubetto riappare e si porta appresso nuovi dettagli.

Che mi venga un colpo!!

Lo vedete vero? Non il cubetto, il messaggio nascosto. Ma si, quella lettera sul tavolo di Charles Vane.
E' scritta in tedesco, in una calligrafia un po' difficilotta da leggere. Sto ancora cercando di capirne appieno il significato, e chiunque conoscesse il tedesco è invitato a partecipare, ma c'è una parola in particolare mi ha già fatto partire verso un viaggione di quelli brutti che spero abbia veramente legame con quanto ci aspetta con ACIV Black Flag.


Engelszungen, la lingua degli Angeli, altrimenti detta Enochiano.
L'enochiano prende il nome dal personaggio biblico da Enoch, cui si attribuisce la capacità di parlare con gli angeli.
Ma contrariamente a quanto si possa pensare l'origine di questa lingua è di origini molto più recenti e lo si deve a John Dee ed Edward Kelley personaggi dediti all'occulto, all'esoterismo e all'alchimia.
Se avete un vago senso di familiarità con questi due personaggi ve lo rinfresco ulteriormente riportandovi alla voce della wikia dedicata al Capitolo 3 di Divine Science di Project Legacy incentrato su questi due personaggi e sulla figura di Elizabeth Jane Weston.


Tra le informazioni storiche dedicate a Dee troviamo che in un certo periodo della sua vita si avvicinò alla pratica della cristallomanzia, pratica divinatoria basata sull'osservazione di oggetti di cristallo, pratica che a detta di Dee gli permetteva di comunicare con il mondo degli spiriti. Tuttavia al termine delle sedute ne perdeva immediatamente memoria, da qui il contributo di Kelley che annotava queste esperienze del compagno alchimista. Questa descrizione sembra riprendere i tratti più basilari delle sessioni dell'Animus. Considerando inoltre che nella saga abbiamo già assistito a eventi che vedono un uomo entrare in contatto con un'entità superiore tramite oggetti particolari, non c'è da stupirsi se queste informazioni prendessero forma in pieno stile Assassin's Creed, basti vedere l'incontro tra Connor e Giunone tramite la sfera di cristallo (strumento associato anche a Dee) e sempre in Project Legacy Bombastus/Paracelso che contempla il teschio di cristallo.

Che il cubo in mano ad Edward permetta veramente di entrare in contatto con altre "entità" come ipotizzato anche nell'articolo dello scorso mese? Una lettura in chiave Assassin's Creed  lo renderebbe perfettamente plausibile.

McDevitt aveva assicurato che svariati punti della saga avrebbero trovato nuova linfa con questo capitolo, vedremo se è il caso anche di questo insolito legame.

12 commenti:

  1. Quando parli di Connor che incontra Giunone riferendoti ad una sfera di cristallo. A me quella sfera di cristallo è sembrata in tutto e per tutto una mela dell'eden. Mela che per qualche motivo, bug, o che dir si voglia sia stata resa semi trasparente. Infatti la prima volta che l'ho vista, ho pensato con disappunto.. ma che cazz hanno combinato?. Recentemente ho rigiocato AC3 è quella mi pare proprio sia una mela dell'eden semi trasparente, ma non una sfera di cristallo. E se hanno cercato di riprodurre una sfera di cristallo, lo hanno fatto nel peggiore dei modi a mio avviso, perchè non ci assomiglia minimamente. Nè tanto meno trasmette visivamente di vedere una sfera di cristallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la sfera ha le stesse fattezze della mela, ma anche sulla wikia international la identificano come una sfera di cristallo, oggetto che tra l'altro conferma il materiale di cui è fatto nel momento in cui va in frantumi.

      Elimina
  2. veramente Atlantide permettimi di dissentire. è giusto dire che quell'oggetto sembra una mela dell'eden, ma fidati non è un bug! Anzi, si potrebbe anzichè chiamarla mela dell'eden o sfera di cristallo, una vera e propria Mela di Cristallo. Il suo scopo infatti è simile a quello della mela dell'eden ma di NOTEVOLE entità minore. E' infatti usata come tramite da Giunone per inviare visioni e comunicare con i discendenti "giusti" per i suoi scopi, non ha altri poteri o valori, tant'è che al termine del suo scopo essa si disintegra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno che ti permetta di dissentire :P Se è confermato che è fatta di cristallo ok. Però lasciatemi dire che l'effetto ricostruito è pessimo. Potevano un attimo sforzarsi un pò di più!. Tutto pareva fuorchè una sfera di cristallo, che rende un effetto completamente opposto. Che poi visivamente è proprio una mela dell'eden solo con questo effetto semi trasparente, a riprova del fatto che non si sono sforzati poi molto per ricostruire un nuovo frutto dell'eden con le proprietà di cristallo.

      Piccolo appunto sul fatto che si distrugge la sfera da sola. Bè non sarebbe nemmeno tanto strano che dentro l'eventuale mela, fosse inserito un sistema di auto-distruzione per farla andare in frantumi. Che poi l'effetto stesso reso per fare frantumare la sfera di "cristallo", era sempre non il top, visto che mentre anche dopo la frantumazione si vede il fantasma (per cosi dire) della sfera stessa nelle mani di Connor.

      Comunque qui sto andando un pò OT, visto che si è entrati in ambito artistico\3d o come vogliamo chiamarlo. Per una produzione multi-milionaria come AC3 avrei preferito si fossero impegnati un pò di più in questi dettagli. Come ad esempio l'intelligenza artificiale dei soldati del presente, che pur avendo pistole moderne, per sparare si mettono in posa come i soldati del 1800 LOL. O che pur avendo le pistole (e pur avendo ricevuto l'ordine da Vidic di uccidere Des) continuano a preferire il combattimento corpo a corpo, piuttosto che stare a distanza e sparare tutti insieme.. COMUNQUE.. dettagli. Ci ridiamo sopra e speriamo che con i prossimi AC pongano più attenzione a queste cose.

      Elimina
    2. Ho gurdato e riguardato anche il trailer, e mi sembra che all'interno dei cubi ci sia del sangue(perchè mi sembra rosso) ma allo stesso tempo ha la forma dei semi. Ora che siano legati ad un ritorno di Giunone profrtizzato in ac3 e all'inganno di Eva di Aveline?

      Elimina
  3. Concordo con Luca. Penso sia addirittura una Mela con funzioni limitate di comunicazione usa e getta, data agli umani proprio per questo motivo.

    RispondiElimina
  4. Dopo alcuni mesi di assenza a causa di impegni di vario genere, ritorno a ri-commentare direttamente sul blog, ma attenzione, mi sono tenuto sempre aggiornato leggendo e ri-leggendo gli articoli redatti in questi ultimissimi mesi. Comincio col dire che inizialmente ero scettico riguardo allo sviluppo di Black Flag, non tanto per l'ennesimo antenato e la quasi-nuova ambientazione geo-storica - che comunque come ora anche prima mi avevano incuriosito e affascinato - ma per il timore di veder sfumato l'originario spirito della saga -e non per le innovazioni del gameplay- da parte di Ubisoft per motivi puramente commerciali. E dapprima non riuscivo neanche a spiegarmi come un Pirata potesse essere un Assassino: non perché accostassi il Pirata all'idea di "cattivo", ma semplicemente la sua figura storico-sociologica la vedevo in contrasto con il Credo dell'Assassino. Ho iniziato a rivalutare questo capitolo soltanto con il Full Trailer dell'E3 dove ha fatto la sua prima comparsa il famoso cubettino oggetto di codesto articolo: mi sembrava la prova che Ubisoft non avesse dimenticato nel cestino tutte le intricatissime sub-trame che il brand ha sempre avuto e che hanno fatto appassionare noi fan. L'ultima conferma poi è stato il ritorno di McDevitt che ritengo abbia fatto un eccellente lavoro su Revelations (come te io ho adorato quel capitolo più di BH e III perché conservava ancora lo spirito primario morto con ACIII) la sua intervista riguardo alla crescita politica (Templari e Assassini) e morale (Chi sono e cosa voglio?) che il protagonista dovrà affrontare. Mi sembravano indizi di un titolo che non fosse prodotti a solo scopro di lucro. E adesso l'insieme delle speculazioni nate intorno a questo innocente cubettino è la prova definitiva che davvero Ubisoft forse non vuole abbandonare l'autentico arché della saga: la poliedricità delle questione trattate (politica, società, etica, religioni etc.). E vedere che già stiamo facendo teorie su teorie su un qualcosa che dovrà uscira tra 3 mesi è di per sé indice positivo. : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Io invece nei giorni passati, ripensando più di una volta ai vari Assassin's Creed, ognuno per certi aspetti e impostazioni narrativo\artistiche è completamente diverso dagli altri. Insomma si vede come non ci sia una mano ferma (alla kojima per portare un esempio) che dia una linea artistica ben precisa tra un capitolo e l'altro. Purtroppo il fatto che per ogni capitolo ci sia una squadra completamente nuova (anche se composta sempre di vari studi Ubi) ci porta ad avere degli AC, con delle visioni opposte altalenanti. A volte migliori a volte meno. Forse ci vorrebbe un super-direttore che si occupi di dare dei punti fermi a cui gli altri debbano attenersi, e controllare il lavoro abbia quell'impostazione. Non so se venga già fatto, cosa che non penso, ma sarebbe un lavoraccio. Su questo AC4 Black Flag non voglio sbilanciarmi, ne creare troppo hype come fu per il 3 (complice il fatto che era la conclusione del viaggio di Des). Spero di trovarmi un ottimo capitolo della serie davanti ad Ottobre. I presupposti comunque sembrano esserci con McDevitt alla cabina di regia.

      Elimina
    2. Hai ragione, effettivamente la presenza di un "executive director" a capo di un'impostazione primaria del progetto ci vorrebbe, non a caso come hai detto ogni capitolo era diverso dal precedente a causa dei numerosi cambi di team. Dai sù, non ci tocca che sperare in McDevitt!

      Elimina
  5. Ciao Custode, in questi giorni mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto. Comunque si, il particolare scoperto oggi mi dà una nuova spinta, spero si concretizzi. Curioso di sapere il tuo parere sulle ultime novità del progetto! ;)

    Salute e Pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da adesso dovrei essere sempre più presente! Ma non mi son perso nessun articolo del vostro lavoro. :)
      Fa sempre piacere vedere come questa comunità sia cresciuta nell'arco di due anni (prendo come punto di partenza il mese di agosto 2011, quando ho conosciuto e ho cominciato a scrivere sul blog) grazie ad un eccellente lavoro come il vostro! Credo che Le Verità dell'Animus possa considerarsi uno dei progetti fan-made più interessanti del mondo videoludico! Riguardo gli ultimi aggiornamenti e progetti, ho dato un'occhiata all'Erudito Network! Ma la cosa che mi ha incuriosito di più è l'iniziativa del dossier cartaceo sul brand! Spero vivamente che il progetto vada avanti, avere già il sostegno della filiale italiana di Ubisoft è un gran traguardo! ;)

      Elimina
  6. Io, come ho già detto nelle Verità, del Cubo di Cristallo di Edward, posso al momento dire che abbia una specie di collegamento con la Sfera di Cristallo di Giovanni Borgia che portò dal Messico. Eppoi, la lettera scritta in Tedesco alla destra di Charles Vane, per mia ipotesi, posso dire che abbia un'altro collegamento con l'alchimista Bombastus. E guarda caso, la Basilea si trova nella Svizzera Tedesca. Dopo questo, ho una specie di MINDFUCK per l'articolo su "Scienza Divina" e Elizabeth Jane Weston. Penso sia l'infazia delle Regina Elizabetta (?) Forse ho capito male io. Non so. Ditemi voi. AC mi sta facendo impazzire con tante domande. D: Aspetto in una vostra risposta. -Aleksandr Sandroni

    RispondiElimina