martedì 22 ottobre 2013

Gli Iniziati, la nuova fazione in campo

L'aspetto più interessante di AC Initiates si è rivelato negli ultimi istanti del gioco interno alla piattaforma chiamato C.Tag.
Il gioco, stilisticamente parlando, è impostato nella stessa maniera delle memorie dedicate ad Assassin's Creed che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi del 2012 prima della chiusura in modalità Closed Alpha della piattaforma.


Uniche due differenze sostanziali:
- le memorie ante-chiusura erano interamente dedicate alle vicissitudini di Desmond e soci (attualmente raccolte sotto la voce Desmond Files) questi CTAG invece spaziano lungo le epoche coinvolgendo personaggi a noi noti della saga, sia primari come Altair, Ezio e Connor, altri secondari come Mario Auditore, Daniel Cross e Giovanni Borgia di Project Legacy
- il lato meramente ludico: I Desmond Files venivano periodicamente elargiti dalla piattaforma mentre col c.tag era l'utente a dover scovare le memorie attraverso un puntatore geolocale basato su google-maps e una serie di indizi testuali per capire in che zona puntare e in che epoca farlo. Ad esempio, se la memoria interessava Mario Auditore il range cronologico era compreso tra il 1400 e il 1500, zona interessata Italia. Ogni query aveva un grado di sensibilità specifico che richiedeva un puntamento più generico o specifico a seconda della difficoltà della query. Ecco che quindi puntare solamente sull'Italia in alcuni casi può garantirti di sbloccare la query mentre altre volte è necessario cliccare una specifica porzione di una specifica città, una via, un palazzo, un luogo preciso.

Questo è sostanzialmente ciò che ci ha riservato la piattaforma durante questi mesi di accesso limitato. Nelle prossime settimane attraverso il nostro canale Youtube avremo modo di analizzare nel dettaglio tutti i vari blocchi di memoria. In questa sede analizzeremo invece il contesto narrativo del C.TAG.

Come si colloca dunque il C.TAG e per estensione ACInitiates all'interno dell'universo di Assassin's Creed?


Innanzitutto è curioso constatare il fatto stesso che sia una parte dell'universo della saga. ACInitiates insomma non è un semplice portale di consultazione dedicato al brand Ubisoft, ma uno dei media attraverso il quale la saga si sviluppa. E' anche un altro segnale che la realtà della saga si sta fondendo con la nostra. Insomma si tratta di un'esperienza in tempo reale.

Con questa premessa come indentificare il C.TAG? La sigla C.TAG è un curioso acronimo. Se infatti si distoglie l'attenzione dalla pronuncia della parola [cì tagh] ed eliminiamo il punto tra la C e la T, abbiamo sotto agli occhi una sigla che per un naturalista come me, ad esempio, non è nuova: Citosina, Timina, Adenina e Guanina, sono le basi azotate al principio della formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA.
I C.Tag altro non sono dunque che nuove scansioni di memorie genetiche riorganizzate nel database di Initiates e chi stava partecipando alla Closed Alpha stava contribuendo all'assemblaggio di questo database.

I dettagli interessanti dedicati alla trama legati alla piattaforma ci giungono dall'ultima settimana di gioco, essendo interamente incentrati sulle implicazioni narrative che la Closed Alpha ha generato. I C.Tag erano un'attività giornaliera, dal lunedì al venerdì, pertanto le informazioni da analizzare in questo momento riguardano gli ultimi 5 giorni, gli ultimi 5 blocchi di memorie.

Ultima settimana - Giorno 1: UTILIZZIAMO TECNOLOGIA AVANZATA
Già da queste poche righe saltano fuori molte informazioni:
- Vi è a tutti gli effetti una nuova fazione che si chiama Gli Iniziati e che parla alla prima persona plurale richiamando vagamente alla mente la figura di Erudito
- Dopo il flare Solare del 21 12 2012 il mondo si salva, ma la tempesta elettromagnetica impatta sul network utilizzato dagli Iniziati. Viene chiesto lo sforzo congiunto degli utenti (il giochino virale di Dicembre che chiedeva di raggiungere il 100% per riavviare Ini) per riavviare il sistema.
- Gli Iniziati hanno una lettura completa dei Desmond Files e sono dunque al corrente di tutti i particolari delle sue vicende, da qui il fatto di conoscere le interazioni con Giunone.
- Il nuovo obbiettivo di ricerca di questa fazione: la tecnologia dal potenziale senza limiti della Prima Civilizzazione. A tal proposito noi abbiamo già scoperto qualcosa riguardo i prodigi della tecnologia dei CVP.




Ultima settimana - Giorno 2: OSSERVIAMO PER OTTENERE INFORMAZIONI

Ecco che viene descritto, come detto nelle righe introduttive di questo articolo, come funziona il sistema di tracciamento C.TAG.
Nello specifico questo file motiva il senso di questa geo-localizzazione atta a facilitare la connettività della rete snodata lungo punti chiave.








Ultima settimana - Giorno 3: SCOPRIAMO LA CRONOLOGIA

Il sistema di tracciamento incrementa la precisione tramite l'introduzione di coordinate cronologiche che vanno ad integrarsi con le informazioni geografiche, garantendo risultati di ricerca più accurati.
Questa terza coordinata permette di creare memorie stratificate in base all'epoca a cui appartengono, aumentando esponenzialmente le connessioni della rete.







Ultima settimana - Giorno 4: CI PREPARIAMO PER IL FUTURO

Il programma C.TAG ha garantito lo sviluppo dell'Initiates network. La struttura ha raggiunto il suo massimo potenziale e al fine di massimizzarne l'uso si decide di bloccarne la crescita con eccezione per alcuni C.TAG che vanno a completamento di lacune specifiche. In alternativa vengono attivate le Initiate Operations i cui rischi sono alti ma i risultati positivi potrebbero essere impressionanti. (vedremo più sotto di cosa si tratta)









Ultima settimana - Giorno 5: SIAMO GLI INIZIATI

Le reclute degli Iniziati hanno ottenuto una mole significativa di conoscenze rispettando la segretezza del progetto. Molti pezzi della tecnologia della Prima Civilizzazione sono stati catalogati. Prossimamente sarà possibile ampliare il network. La base di lavoro sulla quale avviare le Operations è pronta.

Sipario e coriandoli.

Ecco che il CTAG descrive un'attività segreta di tracciamento in vista dell'attivazione di un'ulteriore step del progetto segreto degli Iniziati.










Da qui in poi le cose si fanno parecchio interessanti con le Operations, che altro non sono che degli obbiettivi da sbloccare con determinate azioni nel gioco (nel nostro caso ACIII e a breve ACIV) che sulla piattaforma sbloccano dettagli molto curiosi. L'ambiguità di questi "premi testuali" è notevole pertanto è molto difficile trovarne un contesto che ne descriva appieno il senso. Tuttavia, se attribuite agli Iniziati e alla loro attività segreta acquistano una nota di colore parecchio curiosa.

Qui di seguito analizzeremo quelle che abbiamo ottenuto in questi mesi e diligentemente annotate da Simone, chi volesse sbloccarsele da sé e non volesse saperne niente le consideri SPOILER:

La cosa è terribilmente lunga ma era necessario per rimetterci in pari prima dell'uscita di ACIV.

INITIATES // OPERATIONS // FIRST BLOOD

We are operational and our network grows daily. We are currently testing new technologies and now have an opportunity to delve into the mindset of an Assassin through a series of Stages where you perform specific Actions.
(Questa prima parte richiama alla mente le procedure utilizzate dal DDS usato per addestrare i Templari attraverso memorie genetiche esterne al DNA di chi le rivive. Il Data Dump Scanner è il sistema alla base del multiplayer dei vari AC e di Project Legacy. Attribuendo queste attività agli Iniziati anche loro si stanno adoperando per allenarsi sfruttando specifiche azioni. Le memorie interessante in questa occasione sono quelle di Connor che dopo Ezio Auditore - ricordatevi la VR room in ACB per allenare Des - diventa la nuova source di dati più ricca)
Start at the beginning, study what they are best known for. Your curiosity has brought you here, now let’s get to work.

STAGE 01

Do Assassins really have the world’s best interests at heart? Their actions need to be studied in their proper context.

(Dubbi sulla natura delle azioni degli Assassini che a seconda del contesto acquistano valore diverso. In questi anni ci siamo fatti un'idea piuttosto chiara del relativismo delle filosofie degli Ordini. Per esempio attualmente Erudito appoggia gli Assassini perché intenzionati a proteggere il principio del Libero Arbitrio. Ma in definitiva, in assenza dei Templari, gli Assassini potrebbero rivelarsi altrettanto ostili?

STAGE 02

“One climbs, one sees. One descends, one sees no longer. But one has seen.” – Rene Daumal.

(Si sale, si vede. Si scende, non si vede più. Ma si è visto. Questa citazione del filosofo francese Daumal è un estratto da un pensiero più ampio tratto a sua volta da una sua opera incompiuta, Il Monte Analogo.
Quest'opera rimasta parziale a causa della morte prematura dell'autore, nell'universo di AC ha un probabile legame con CVP e Frutti dell'Eden.
Qui entra in gioco il buon Snake che mi segnala un paio di particolari che fan saltare dalla sedia.
Nel link che riporta all'opera di Daumal c'è un estratto che parla del PERADAM.

Il Monte Analogo è una montagna reale, ma irraggiungibile fisicamente, è quasi metafisica. Se si riesce a scalarla si ha accesso a grandi segreti e soprattutto, su di essa si trova il Peradam, il cristallo perfetto, sferico, più duro del diamante, con propietà magiche.
Il Peradam, la pietra Padre del Diamante, ma anche la Pietra di Adamo. Un FDE!
E a questo libro rimasto incompiuto è ispirato il film del 1973 "La Montagna Sacra".

Notare i parallelismi tra la locandina.

La montagna sacra 1973
E questa immagine che riprende quanto illustrato da Minerva in ACII:

Partendo dall'alto notare il particolare della seconda scena a sinistra
Snake conclude il mindfuck con: La seconda "vignetta" dall'alto mostra due umani che, grazie ad un rito alchemico, riescono a far crescere l'albero della conoscenza.
Questa che ti ho appena descritto è una tipica immagine alchemica.
Insomma è contemplata e descritta in molti manuali alchemici.

Questo piccolo rimando di Ubisoft rigetta AC in quella mistura di riferimenti letterari che fungono da mastice per molti particolari della trama della saga, non sappiamo se Daumal verrà tirato in ballo nuovamente come personaggio rilevante (vedere i vari Ford, Edison, Napoleone etc nei glifi) utile per raccontare qualche mistero, ciò non toglie che la cosa sia quanto mai suggestiva.)

The Assassins fascinate us, with their creed and contradictions. Theirs is an interesting philosophy, if only they were not so quick to rely on murder to achieve progress. What did you see when you looked at the world through their eyes? Share with us.

(Altro passaggio curioso: Gli Assassini ci affascinano, con il loro credo e contraddizioni. La loro è una filosofia interessante, se solo non fossero così pronti a fare affidamento su un omicidio per ottenere progressi. Cosa hai visto quando hai guardato il mondo attraverso i loro occhi? Condividi con noi.
Tenendo conto del fatto che gli Iniziati stanno accedendo a memorie di Assassini tramite Connor, hanno una visione parziale della filosofia degli Assassini. Nell'era moderna infatti, seguendo quanto descritto in The Fall, gli Assassino cercano di cambiare il mondo attraverso moti sovversivi e rivoluzioni nel tentativo di ispirare la gente tramite l'ideologia piuttosto che uccidendo. Questo stralcio dunque è da ricondurre ad un'analisi storiografica dell'ordine piuttosto che di attualità.
Chissà se per osservare più a fondo la filosofia dell'Ordine arriveranno a spulciare le memorie di Altair e del suo Codice.)

Congratulations, you have completed your first assignment. New ones are now available on the Operations page.

(L'iniziato che stiamo impersonando ha compiuto il suo primo incarico. Si va oltre, continuando questo processo di formazione tra teoria e pratica.)
_____________

INITIATES // OPERATIONS // GUERRILLA TACTICS

The aggressive nature of humanity is undeniable. But why is it that so many use violence to solve problems? Study this closely, but keep your wits about.

(Gli iniziati si pongono quesiti sulla natura violenta dell'umanità. In questa frase notiamo una consegna "Studia la cosa da vicino, ma tieni alto il tuo spirito - di ricerca forse -. Gli Iniziati e chi ti commissiona lo studio si dimostrano più attenti alla componente emotiva di chi contribuisce al loro progetto, cosa che non si può dire dei Templari)

STAGE 01

Versatility is as much a weapon as a knife or an axe. You must be ready to exploit everything that falls into your hands: weapons, technology, or the most dangerous thing of all, ideas.

(Basi della sopravvivenza, la versatilità è l'arma più efficace. La natura prescrittiva della frase di chiusura è singolare: Devi essere pronto a sfruttare qualsiasi cosa tu abbia per le mani: armi, tecnologia, o la cosa più pericolosa di tutte, le idee. Agli iniziati dunque viene insegnato ad essere operativi sul campo come abili uomini che operano via terzi. Un dato fondamentale se visto come preparazione ad un conflitto imminente.)

STAGE 02

While dedication is crucial, you need to follow your survival instincts. Learn to recognize when sacrifice and retreat are the best strategies.

(Altro insegnamento, ascolta il tuo istinto, impara a capire quando sacrificio o ritirata sono le migliori strategie)

STAGE 03

We must not involve ourselves in the conflict between Assassins and Templars. Our time might come, but for now we study them. We can’t do it alone. We are the Initiates. Join us.

(Frase dalle implicazioni esagerate: non bisogna rimanere coinvolti nello scontro tra Assassini e Templari. Il nostro tempo arriverà, per adesso li studierermo. Non possiamo farlo da soli. Siamo gli Iniziati. Unisciti a noi. La fazione è chiara è distinta, sta reclutando e in futuro si inserirà nel conflitto. E' il primo dato esplicito a riguardo.)
________________

INITIATES // OPERATIONS // HIDDEN NATURE

We are not Assassins or Templars, yet both have elements we need. That’s why, like us, you must walk among them undetected. You must embody stealth and discretion at all times.

(Elemento fondamentale per comprendere la natura degli Iniziati. Non sono né Assassini né Templari, ed entrambi gli ordini hanno degli elementi che loro voglio. Segue un nuovo suggerimento da questa entità che insegna - Un Erudito che insegna ad Iniziato? - che invita alla discrezione. Questo misterioso mittente ci dà un indizio sul suo modo operandi: come noi devi camminare tra di loro inosservato. Una caratteristica che richiama prepotentemente la figura elusiva del collettivo Erudito che fino ad ora si è mostrato solo quando ha voluto farlo, incluse falle nel sistema Abstergo.)

STAGE 01

We must stay hidden while we uncover the web of half-truths that Templars and Assassins have weaved.

(Dobbiamo rimanere nascosti mentre scopriamo la rete di mezze verità che Templari e Assassini hanno intrecciato. Ogni spiegazione è superflua in questo caso, entrambi gli ordini hanno la loro visione del mondo. La verità assoluta è utopia.)

STAGE 02

Our actions must be planned with care and executed with precision.


STAGE 03


Observation comes before action. We bide our time, uncovering truths they would prefer remained hidden.

(L'osservazione viene prima dell'azione. Noi attendere il momento opportuno, scoprendo verità che loro preferirebbero rimanessero nascoste. Un ulteriore riferimento al personaggio di Erudito che però amplia il discorso anche agli Assassini, buttati sulla stessa barca fatta di "realtà editata" tipica del modus operandi made in Abstergo)
________________

INITIATES // MISSIONS // BLEEDING EDGE

The way I see it, the Assassins of today aren’t all killers, but those who are know more ways to kill than a kindergarten’s got crayons. The hunter’s instinct of these warriors can’t be learned from books and whatnot so what are you waiting for? Jump in there and live the life of a predator for a change.

(Non tutti gli Assassini sono dei killer - qui si rimette in discussione la loro filosofia con una visione più vicina a quanto anticipato col discorso The Fall e Assassini moderni - ma conoscono modi di uccidere più di quanto un asilo abbia pastelli - frase ilare intraducibile in italiano ma credo si sia capito il succo -. La nuova consegna per l'Iniziato è quella di gettarsi in mezzo voracemente nella ricerca - in questo caso nell'esplorazione genetica - per apprendere quanto più può di questo istinto di caccia che non si può apprendere né da un libro né da nessun'altra parte. Ennesimo segnale che l'addestramento vuole sviluppare guerrieri pronti a tutto..)


Stage 01

Call me sentimental but there’s something that’s just so… satisfying about smashing enemies with blunt weapons. The Assassins of old generally didn’t resort to brute force, but weren’t afraid to crack a skull every now and again. We can learn from their fine example.

(Continuano le note simpatiche: Chiamatemi sentimentale, ma c'è qualcosa che è proprio così ... appagante nel fracassare i nemici con armi spuntate. I vecchi Assassini generalmente non ricorrevano alla forza bruta, ma non avevano paura di rompere un cranio di tanto in tanto. Possiamo ben imparare dal loro esempio. Atro particolare che dimostra la volontà di apprendere quanto più possibile delle capacità combattive degli Assassini, per ora tra l'altro, oggetto di studio esclusivo da questo punto di vista. Considerando che anche i Templari si sono ampiamente ispirati alle loro capacità di combattimento è facile dedurre che la Croce su questo fronte pecchi clamorosamente e che per gli Iniziati non siano oggetto di studio rilevante per l'argomento. Sappiamo bene cosa ha da offrire la controparte Templare: controllo sulle masse e capillarità nella gestione.)

Stage 02

Ahhh, the sweet smell of cordite! I have yet to find a problem that won’t go away with the application of enough explosives. Even the Assassins, usually so careful and quiet, have used them extensively to create diversions and eliminate targets.

(Altra nota sulle tecniche di combattimento degli Assassini che di tanto in tanto sfruttavano metodi più distruttivi ed appariscenti. Snake fa notare che: La cordite è stata inventata solo nel 1889, mentre l'Iniziatore sta commentando le missioni di Connor che sono precedenti di più di un secolo. Errore di distrazione o voluto?)

Stage 03

Battlefield control, from the tiniest skirmish to entire battlefronts, is crucial for decisive victories. What Assassins lack in strength and numbers, they make up with cunning and creativity to snatch victory from the jaws fauci of defeat.

(Una massima quasi "Sun-Tsu"niana. Il controllo del campo di battaglia è cruciale, che si tratti di una piccola schermaglia o di una guerra più ampia. Attingendo ancora dalle memorie degli Assassini, gli Iniziati apprendono schemi di gestione bellica di quet'ordine. Tenendo conto che si tratta di Connor forse stanno prendendo visione delle battaglie in cui ha guidato i patrioti contro gli inglesi. Chissà.)

Stage 04

Veteran agents from both sides spend years honing their lethal skills. Some are now revered as legends. Learn from the best, whichever side they were on. Who knows, maybe one day you’ll be a legend, too.

(Agenti veterani di entrambe le parti passano anni ad affinare le loro abilità letali. Alcuni ora sono venerati come leggende. Imparare dai migliori, indipendentemente dalla squadra a cui appartengono. Chissà, forse un giorno sarai una leggenda anche tu. Nota motivazionale che invita l'Iniziato ad apprendere il meglio dalle figure di spicco di entrambi i fronti, c'è poco da aggiungere. L'intento è quello di ottenere una fusione delle capacità di entrambi dopotutto.)

Stage 05

The true warrior makes good use of every asset available on the battlefield. Combat sharpens their minds to a point where action becomes faster than thought, making them true engines of war. I expect as much from you when strapped to those machines.

(Altra massima simi "Sun-Tsu"niana. Il vero guerriero fa buon uso di ogni risorsa a disposizione sul campo di battaglia. Il combattimento affila le loro menti ad un punto in cui l'azione diventa più veloce del pensiero, rendendoli veri motori della guerra. Mi aspetto tanto da voi quando legati a quelle macchine. Fase di combattimento virtuale in corso? Le macchine sono gli Animus? DDS alla riscossa? Possibile. Probabile.) 

Stick with me, and I may succeed in turning you scrubs into men and women I’d be proud of.

(Snake lascia un appunto: Da quando gli Iniziati si sono palesati, questa è la prima volta che l’Iniziatore ha parlato in prima persona singolare, usando il pronome personale “io”. Il nostro contatto è dunque un singolo, pur facente parte di un gruppo. Interessante.
______________


INITIATES // MISSIONS // 

NEW FRONTIER

As fascinating as studying the intricacies of the struggle between Assassins and Templar can be, we can’t ignore the sheer richness of lore and history in which this conflict is steeped. The level of detail encoded in the genetic memories of modern day Assassins opens up countless opportunities for our exploration.

(Gli Iniziati sono consapevoli che la tradizione storica alle spalle del conflitto tra gli ordini è altrettanto importante per le loro ricerche e che le memorie genetiche concedono un livello di dettaglio straordinario delle informazioni dedicate  a questo argomento)

Stage 01

Man’s relationship with animals during the American Revolution makes for such a fascinating subject. On one hand, domesticated animals provided the colonists with companionship, protection, and food. On the other, wild animals tried to turn the colonists and livestock into food.

(Insolita osservazione sul rapporto tra uomini e animali durante la Rivoluzione Americana. Da una parte gli animali domestici garantivano compagnia, protezione e cibo. Dall'altra quelli selvatici tentavano di trasformare coloni e bestiame in cibo. Questo appunto è ancora saldamente legato alle memorie di Connor. Così come i prossimi blocchi.)

Stage 02

Aggressive expansion and territorial conflicts left deep scars in the newly forged United States of America. They say history is written by the victors. Well thanks to technology, we will write the final truth when all is said and done.

(In questa nota torna in auge la capicità dell'Animus di far riaffiorare aspetti della Storia dell'uomo andati perduti o volutamente distorti nel tempo.

Stage 03

Animus addiction is a relatively new area of study. Abstergo Entertainment has not been very forthcoming about the risks involved with its latest public project. What little we know seems to indicate there’s significant risk involved, which bears further investigation. Please don’t worry; we’ll make you work within acceptable parameters.

Stage 04

The distance algorithm of Animus technology has always been, at best, a generous emulation rather than an exact simulation. We need to establish proper distance coefficients so later calculations can be performed within acceptable parameters for our own experiments. Your participation is appreciated. As they say in France, “les voyages forment la jeunesse.”

(In questa interessantissima nota si mette in discussione la capacità dell'Animus di replicare "le distanze" generalizzando dunque sulle dimensioni dei mondi virtuali nei quali i ricordi genetici sono proiettati per favorirne il dispiegamento. Gli iniziati considerano l'emulatore dell'Animus non esatto, un problema cruciale per loro dato che, come abbiamo visto ad inizio articolo, i CTAG si basano su un tracciamento anche spaziale. Chi ci guida ci invita a dare un contributo e forse dunque a eseguire ulteriori sessioni - di Animus - al grido di "i viaggi formano la mente". Ciò che comunque è degno di considerazione è che per la prima volta Ubisoft ci mette davanti le imperfezioni di sviluppo del gioco come veri e propri aspetti narrativi. Nei giochi infatti, la riproduzione in scala delle varie locations che hanno fatto da sfondo alle vicende della saga, non è sempre stata precisa. L'esempio più rappresentativo è stato in molti casi il Colosseo, che nella realtà di Ezio appare più piccolo rispetto alla sua controparte originale.)

Stage 05

In spite of our technological advances, the printed page remains one of the most stable forms of data transmission and storage. Therein lies the delicious irony of using the Animus to recover journals and other important historical documents.

(In netta contrapposizione a quanto detto prima circa l'infallibilità dell'Animus nel mostrare eventi storici, gli Iniziati ci mettono di fronte al controsenso dettato dal fatto di usare la macchina per andare a ricercare memorie perdute molte delle quali fissate su carta (dunque fallibili e falsificabili), strumento che risulta pertanto il mezzo migliore di stoccaggio e di trasmissione dei dati.)


Some within our rank chafe at our slow progress and non-interventionist stance. Yet without proper understanding, any action would likely cause irreparable harm to our long term goals.

“Nam non solum scire aliquid, artis est, sed, quaedam ars etiam docendi.”

(Il tutto si può riassumere serenamente con un: chi va piano va sano e va lontano. L'Iniziatore spiega infatti che senza un'appropriata conoscenza delle cose ed azioni affrettate potrebbero causare irreparabili danni sul lungo termine. Pareri discordanti tuttavia trapelano da questa ultima porzione del blocco, mostrando come all'interno di questa realtà collettiva non vi sia sempre accordo unanime sul da farsi.
Da qui la massima di Cicerone: Non solo c'è un'arte  nel sapere una cosa, ma anche una certa arte nell'insegarla.)
______________

INITIATES // MISSIONS // PACKRAT

There are some among us who see Animus technology as their own personal battleground or as some sort of hub for socialites. Worse still, others want to study it until we’ve squeezed all elements of novelty from it. It is obvious they fail to see the unique opportunity of managing long-lost resources and accumulating unique digital treasures.

(Continua il discorso relativo ai diversi pareri all'interno della realtà collettiva degli iniziati. Alcuni infatti vogliono sfruttare l'Animus come personale campo di battaglia - rimandando così al semplice utilizzo per all'addestramento - altri che lo vedono come una sorta di HUB per la quotidianità, alludendo ad un uso limitato all'informatica e alla connettività. Altri ancora vogliono sviscerarlo fino in fondo e carpirne tutti elementi - sottolineando così che chi si ferma al lato meramente "meccanico" si perde qualcosa derivante da qualcosa proprio dell'Animus che è più della somma delle sue parti -. Chi ci scrive invece ci vede l'opportunità di gesti e di accumulare risorse e "ricchezze digitali" alludendo a un potenziale ancora tutto da scoprire.)

Stage 01

My colleagues argue all the time about the symbolic significance of chasing feathers and collecting scraps of the local wildlife in the genetic memories of old Assassins. They should learn to appreciate how collecting is a journey worth taking in itself.

(Stoccata indiretta a chi critica la componente della caccia nei giochi? Forse. L'iniziatore parla di colleghi che discutono continuamente sul valore simbolico di raccogliere piume e scarti di fauna locale - pellicce e altri risultati della caccia -. Invece dovrebbero semplicemente godersi "il viaggio" dunque l'esperienza senza troppi sbattimenti. Insomma un "gioca e sta zitto".)

Stage 02

The economics of Animus technology are, to put it mildly, borked. No one in his right mind should take them seriously. Yet there’s something fundamentally satisfying in acquiring and disposing of wealth in these simulations. Flash that cash, Initiates!

(Anche qui, altra nota al gameplay - notare come Ubi ci gioca sopra rendendo il tutto narrativamente attinente - L'iniziatore ammette che il sistema dell'economia implentato nell'Animus è fallato e che nessuna persona sana di mente dovrebbe prenderlo sul serio. Eppure dà soddisfazione.)

Stage 03

Being a completist is nothing to sneer at. One needs dedication, passion, and a level of bone-headedness that borders on obsession. But such drive is what allows us to power through the most mind-numbing of tasks to achieve our objectives.

(Continuano le osservazioni sul gameplay. Se uno è completista non c'è molto da ridere. Ci vuole dedizione, passione e testa dura ai limiti dell'ossessione. Queste caratteristiche permettono di raggiungere i nostri obbiettivi anche attraverso le missioni più noiose.)

Stage 04

The lure of treasure, especially when hidden or guarded, is often too hard to resist for the adventuring soul. From stories of pirate treasure to tales of plundering dungeons, it’s easy to get swept away in the excitement of it all...

(Niente degno di nota, il tutto si riassume in: il richiamo dei tesori alle volte è così forte da farti perdere l'obiettivo principale. Occhiolino alle side-quests.)

Stage 05

It would be irresponsible if we failed to recognize how vital pursuing completion within the Animus is for our cause. Some will ask you to do it for historical accuracy or for academic reasons, but really, it’s fine if you do it for glory and bragging rights alone.

(Il blocco si conclude con questa constatazione che motiva tutta le precedenti: gli Iniziati hanno bene a mente che se vogliono ottenere dei dati accurati occorre fare le cose con dovizia e completezza. Alcuni chiederanno all'Iniziato di farlo per accuratezza storica altri per motivi di studio, ma di tanto in tanto va bene farlo anche per la gloria e per vantarsi. Componente competitiva viva e vegeta anche all'interno del gruppo insomma.)
_____________

INITIATES // MISSIONS // 

RISING STAR

It is astounding how accurate the social simulations within Animus technology are. You get thrown into whole new universes brimming with historical figures to meet and so many things to accomplish. It is far too much for a single person to take in. We need you. You play as important a role as the rest of us in this grand experiment.

(Gli Iniziati continuano ad analizzare le varie componenti dell'Animus in questa sede la componente sociale incassa alcuni apprezzamente. La sua complessità è tale da essere troppo per una sola persona. Poiché l'oggetto di studio è piuttosto articolato è richiesto il contributo di tanti per comprenderne a pieno i prodigi. Nell'ultima parte si parla di grande esperimento, ciò che stanno facendo gli Iniziati non è dissimile da ciò che stava accadendo all'Abstergo con le nuove reclute. Unica differenza è che qui come "cavie" vi sono ricercatori che mirano a comprendere come funziona la macchina e gli effetti che altrimenti dovrebbero subire passivamente durante l'addestramento.)

Stage 01

Rob from the rich, give to the less rich. The lesson here is dead simple: it's okay to steal, as long as you pay it forward. At least, I think that's the lesson.

(Ruba ai ricchi per dare ai meno ricchi. E' giusto rubare basta che il bottino venga devoluto agli altri. Uno dei più classici inni alla giustizia.)

Stage 02

The Assassins are, like, one of the oldest frats in the universe. Their hazing rituals used to involve cutting off fingers. Harsh! We don't have anything like that. We invited you, you joined us, done!

(Ilarità sugli antichi usi degli Assassini. Chi ci scrive è schifato dall'idea che alcuni riti per accedere alla confraternita richiedessero l'amputazione di un dito. Considerando che questa pratica si perde a partire dal mandato di Altair, le memorie oggetto di questi commenti devono riguardare quelle epoche. Eppure questo blocco sembra ancora essere dedicato a Connor. Curioso.)

Stage 03

Teamwork is the best. The Assassins relied on it constantly, since they were horribly outnumbered most of the time. There's nothing like being the underdog to light a fire under your ass!

(Il gioco di squadra è il migliore. Gli Assassini ci hanno fatto affidamento costantemente, sopratutto in casi di inferiorità numerica - che per gli Assassini è la norma -.)

Stage 04

The Templars try to change things real sneaky-like, using the world as some sort of chess board. The Assassins prefer to just flip the table and help clean up the mess.

(Metafora eclatante: I Templari provano a cambiare le cose in modo subdolo, usano il mondo come una sorta di scacchiera. Gli Assassini preferiscono ribaltare il tavolo e aiutare a ripulire il casino. A tal proposito vorrei far notare come i due paragoni si adattino perfettamente a ciò che voleva Minerva nel finale di ACIII e ciò che voleva Giunone - visione Assassina Minerva, visione Templare Giunone -.

Stage 05

It's a lot of hard work toppling a monolith of secrets and lies that stretches back through recorded history. That's why we're reaching out to you so that we can do it together.

We want you on our team. We're the Initiates. You're not alone.

(Gli Iniziati sono consapevoli del duro lavoro che comporta rovesciare il monolite di segreti e bugie che si estende nella storia nota. Per questo il collettivo ha bisogno di nuovi affiliati. Da qui la "propaganda solidale" per unirsi a loro. Reclutamento spietato.)
_______________________

INITIATES // MISSIONS // WAR GAMES

All right, it’s time to separate the hunters from the prey, the strong from the weak and the griefers from the gamers.

You’ve had your fun tackling simulations and recreations, but let’s see what happens when you’re forced to go toe-to-toe against another flesh-and-blood human being.

I’m not going to be around to gently kiss away your tears, so don’t disappoint me.

(Memoria a tema Multiplayer. Chi ci scrive butta l'iniziato nella fossa dei leoni e testa i suoi comportamenti e reazioni di fronte a un altro individuo. L'Iniziatore diventa di colpo cinico e autoritario.) 

Stage 01

Well, well, well! I never thought I would see the day when one of you stepped up and met my minimum expectations. I may faint.

(Considerando che questi blocchi di informazioni si sbloccano completando determinati obbiettivi in-game, chi ci scrive sembra essere entusiasta dei nostri risultati che superano le sue aspettative.)

Stage 02

The Niitsitapii tribe of the American plains had it right. It’s all about counting coups and showing others how brave and crafty you are. You can add a few notches to your coup stick, you’ve earned them.

(Riferimento alla tribù Piedi Neri, formidabili guerrieri pellerossa. Chi ci scrive fa notare che è tutta questione di strategia, coraggio, astuzia. Si complimenta con noi e dice che possiamo aggiungere due tacche al nostro bastone.)

Stage 03

True soldiers don’t need fancy rewards at the end of missions. Surviving, and knowing you’re on the right side ought to be thanks enough. But it’s still nice to be recognized for your skills, so soak in the compliments while you’re still sucking in air.

(I veri soldati non ha bisogno di particolari riconoscimenti alla fine delle missioni. Essere sopravvissuti e sapere di essere dal lato giusto deve bastare. Alle volte tuttavia è bene riconoscere le vostre abilità, perciò goditi i complimenti mentre stai ancora boccheggiando.)

Stage 04

Sure, being the “Lone Wolf” can be glorious, I’ll grant you that. But if you really want to impress me, you have to prove you have what it takes to work as a team. You wanna know what rhymes with survival? Teamwork!

(Chi ci scrive incita al gioco di squadra, un aspetto fondamentale sul quale gli Iniziati premono, una quasi ossessione, è evidente che sono al consci del fatto che il numero conta. Vien da chiedersi dunque su che tipo di scontro si stiano concentrando, non più semplice schermaglia ma guerriglia aperta.)

Stage 05

Well whaddaya know? You managed to do it? Color me surprised soldier, you just might make it after all!

Never forget, we’re in this to win. The price may appear to be too high, but guess what? It’s only going to get more expensive as we forge ahead. So we can’t afford anything less than total victory.

(Beh, sai che c'è? Ce l'hai fatta? Stupiscimi soldato, forse ce la potresti fare dopo tutto!
Non dimenticare, siamo qui per vincere. Il prezzo potrebbe sembrare troppo alto, ma  indovina un po'? Diventerà ancora più alto man mano che procediamo. Perciò non possiamo permetterci niente di meno della vittoria totale. Quest'ultima porzione chiude le operations attualmente rilasciate con Initiates e mostra la volontà di questo collettivo di venirne a capo e mettere la parola fine a tutto. Un aspetto piuttosto insolito se consideriamo che siamo noi a manovrare la cosa. Un monito per il futuro? Un annuncio ambiguo per il futuro e il completamento della saga? Chi può dirlo. )

12 commenti:

  1. Bello. Mi sovviene un dubbio(ne), quindi questi Iniziati, facenti parte in toto di un terzo gruppo, per essere a conoscenza delle tecnologie dell'Animus e per avere dati (da quello che ho letto) su Connor e Des, addirittura si parla di DDS, si deve presumere che abbiano infiltrati (da qui un altro passaggio nell'articolo, del camminare non visti in mezzo a loro) nelle file dei Templari un pò a tutti i livelli. Mentre per quanto riguarda gli Assassini sembrano non averne, e mirano a capirli tramite le memorie genetiche che hanno e stanno acquisendo.

    La cosa che fa paura e che questo gruppo guarda sia ai Templari che agli Assassini, con lo scopo di spazzarli via entrambi. E la cosa peggiore e che potrebbe avere pericolosamente ottime possibilità nel farlo, visto che operano seguendo il precetto di non essere visti. Quindi i Templari e gli Assassini ne ignorano l'esistenza, e sopratutto la portata e la complessità dell'organizzazione.

    Spero che tutto questo si traduca nella seconda parte del presente\futuro, perchè messa cosi la cosa intriga molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sei dimenticato una quarta fazione, ovvero Erudito che come gli iniziati non fa parte né degli assassini né dei templari.
      sappiamo davvero poco di Erudito, che sia magari in conflitto con gli iniziati?

      Elimina
  2. per me gli iniziati sono come Haytam ovvero spietati e sleali come un templare e letali come un'assassino e secondo me loro servono direttamente quelli venuti prima mentre i templari e gli assassini sono contro quelli venuti prima

    RispondiElimina
  3. E se il protagonista(quello nel presente)fosse un'infiltrato degli iniziati, mandato li' per scoprire dove si trova questo grande potere di quelli venuti prima?Non ho capito bene una cosa:"Perchè questi iniziati sono anche contro gli assassini?Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono contro gli assassini, semplicemente ritengono che né gli uni né gli altri siano i "buoni", perché entrambi mossi da motivazioni criticabili.
      Considera che gli Assassini non nascono né esistono come antitesi dei Templari, ma i loro principi sono semplicemente in contrasto con quelli dei Templari. La differenza c'è eccome, gli Assassini non sono mai stati i "difensori del bene".

      Elimina
  4. E poi come fanno a sapere di Desmond e di Giunone?Il corpo è all'abstergo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi l'articolo dedicato all'Animus Omega che ho scritto qualche giorno fa, forse hanno bypassato i server Abstergo, per lo meno mi sembra l'unica risposta plausibile che riesco a darmi. Difficile confermare attualmente la cosa tuttavia.

      Elimina
  5. nell'universo di assassin's creed ormai siamo a conoscenza di quattro fazione: Assassini, Templari, Erudito e Iniziati. in ac3 vengono menzionati i massoni in quanto costruirono i tunnel sotterranei che utilizzerà connor per muoversi più velocemente, dopodiché il nulla. mi fa strano che una società segreta del genere non abbia alcun ruolo in questa serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è più difficile integrare anche i massoni visto che sono ancora realmente presenti mentre gli altri gruppi o sono inventati o si sono estinti.

      Elimina
  6. Ezio: Lottiamo per far cessare la lotta. Un'amara ironia.
    Piri: Sarà sempre un'ironia, evet (sì). Ma forse un giorno non sarà così amara.
    1511, ACR (Piri Reis: Invischiato Con Le Bombe)

    Gli Iniziati: ovvero come intelligentemente rivivettero i ricordi di Connor per capire la filosofia degli Assassini. xD

    RispondiElimina
  7. Buona sera sentite:ho visto che da alcune parti d'Italia Assassins creed 4 è già uscito.Qua ho letto che il day one è stato rotto ma quindi significa che anche da oggi è disponibile il gioco?Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcune parti d'Italia si, sembra sia già acquistabile

      Elimina