lunedì 23 dicembre 2013

Gridi di Libertà, déjà vu e considerazioni varie

Terminato il DLC di Freedom Cry di Assassin's Credd IV Black Flag ho avuto modo di verificare personalmente ciò che l'utenza più attenta aveva già colto.
In vista dell'uscita di questo pacchetto, Ubisoft ebbè l'ardire (e la crudeltà tutta sua) di avvisare i fan della presenza di un suggerimento particolare per il futuro della saga con riferimento ad ACV (attualmente in lavorazione).

Al termine del DLC Adewalé consegna finalmente il "pacchetto intercettato" nelle mani di Bastienne, il suo contenuto è qualcosa a noi già noto.


Si tratta di uno scrigno dalle fattezze identiche a quello dato in dono da Ezio Auditore all'Assassina cinese Shao Jun, al termine di Assassin's Creed Embers, cortometraggio complementare alle vicende di Assassin's Creed Revelations.


Nei mesi scorsi si è discusso molto riguardo il contenuto di questo piccolo scrigno misterioso. Molte delle supposizioni venivano invalidate dalle dimensioni del contenitore che solo oggi, alla luce degli eventi di Black Black Flag, potrebbe contenere qualcosa di plausibile e coerente con la trama: le fiale di coloro che vennero prima potrebbero essere gingilli adatti. Se mai fosse vero, qual'è il ruolo del sangue al suo interno? Chi può dirlo?! Questo aspetto è ancora molto nebuloso e avremo modo di dipanare ogni dubbio solo una volta che lo scrigno verrà aperto.

Unica cosa certa è che si è venuto a creare un collegamento con quanto visto nel corto e nel DLC. La domanda più pertinente quindi è: quale messaggio ci vuole trasmettere Ubisoft? Un collegamento con la Cina di Shao Jun? Forse.

Come detto anche nello scorso podcast, sembra che la narrazione di Assassin's Creed stia attraversando l'intero globo: siamo partiti dal bacino del Mediterraneo con le avventure di Altair ed Ezio, spostandoci verso le Americhe con la storia dei Kenway e ora ci muoviamo ancora verso l'Asia dove, a oggi, solo poche vicende hanno avuto luogo: mi riferisco alle avventure del russo Nikolai Orelov, a qualche rimando all'imperatore Jiajing che ci arrivano tramite Soggetto 16 (che pare abbia un antenato Orientale) e Giovanni Borgia (Project Legacy), qualche accenno a Gandhi dai Glifi e alcuni recenti aggiornamenti di AC Initiates che vedono coinvolti Assassini moderni e Yakuza giapponese.

A Febbraio uscirà il nuovo fumetto AC Brahman, nato dal genio congiunto che ha dato vita a The Fall e The Chain, sarà ambientato in India. Un nuovo tassello che andrà a creare un sottobosco di eventi legati al continente asiatico utile forse per il germogliare di una nuova storia principale. Interessante notare come l'Africa sia stata solo sfiorata.

Insomma, allo stato attuale le supposizioni fioccano e le certezze sono scarse, nondimeno se si è arrivati a certe osservazioni un motivo ci sarà. Avremo intuito correttamente? Se Ubisoft si muoverà come negli anni passati la prossima primavera sapremo sicuramente qualcosa in più.

lunedì 16 dicembre 2013

Coloro che Vennero Prima: Cronistoria del caos primordiale

Ricostruzione degli eventi precedenti la Catastrofe di Toba. (clicca qui per immagine a grandezza massima)


Tema sempre verde quello di Coloro che Vennero Prima. Con AC4 si sono aggiunti nuovi dettagli interessanti. Questi vanno a completare il quadro sempre più variegato all’interno del quale è inscritto il loro profilo richiedendo una necessaria rilettura di quanto si sa e si sapeva su questi personaggi.

Nell’ultimo articolo datato aprile 2013 ho fatto un’analisi molto critica riguardo le vicende ad esse legati che metteva alla luce alcune sviste di costruzione del plot. Queste sviste sono inevitabilmente il frutto di una gestazione troppo dinamica delle produzioni dietro i vari titoli, che vedono un succedersi costante di team di sviluppo con conseguente perdita di informazioni durante il passaggio di testimone.

Credo non ci sia niente di male nel constatarlo dato che il tutto giova alla comprensione, evitando così di sforzarsi per far aderire i fatti a teorie costruite su misura per giustificarne le anomalie (e  negli ultimi mesi ne ho lette abbastanza).

Alla luce di questa premessa ciò che segue è un riepilogo dell’intera epopea che coinvolge i CVP, sviluppata con cautela e rigore logico al netto delle informazioni finora in nostro possesso:

lunedì 2 dicembre 2013

ONLINE LEVERITADELLANIMUS.IT!

Finalmente il sito de Le Verità dell'Animus è ONLINE!

leveritadellanimus.it

Un rinnovamento per questo piccolo progetto legato ad Assassin's Creed, che in 5 anni di sviluppo ha visto scorrere un'intera generazione di videogiochi, la nascita e la crescita di una complessa saga.
Blogger ci ha serviti bene durante questo lustro, dandoci la possibilità di fissare pensieri e parole e di condividere assieme una passione.

Ma nel tentativo di offrirvi un'esperienza migliore ci siamo dovuti necessariamente slegare dai CMS preimpostati del blog e nelle mani dell'eccezionale Daniele Mycamo il progetto ha acquistato una nuova forma.

Tutto è ancora in fase di assestamento, nelle settimane a venire il nuovo sito subirà alcune modifiche per rendere la vostra permanenza sul portale piacevole e intuitiva, abbiamo già registrato alcune migliorie da apportare.

Nel mentre godetevi il nuovo portale che riunisce tutto il nostro operato in un'unica piattaforma!



Salute e Pace