Tutto ciò che è legato alla genealogia dei Soggetti Abstergo è utile per creare una mappa concettuale della narrazione di Assassin's Creed. In particolare quella di Desmond ha reso possibile fino ad ora il grosso degli sviluppi della saga, nel senso più ampio del termine. Alcuni espedienti sono stati infatti introdotti per favorire la fioritura di quello che ora conosciamo come turismo storico, cioè l'esperienza videoludica legata al viaggio da un setting storico all'altro. Per renderlo possibile era necessario introdurre personaggi che vivessero le loro avventure all'interno di quel contesto, da qui gli innesti lungo la genealogia di Desmond.
Molto di questo aspetto è stato dichiaratamente reso intuibile a partire da AC Revelations, che con lo specificare che Ezio e Altair non sono imparentati ha aperto la strada ad una ramificazione dell'albero genealogico pressoché infinita.
Con il recente Black Flag si sono aggiunti alcuni particolari legati all'eredità genetica di Desmond, mostrati sotto la luce della meterefenzialità che ha caratterizzato questo capitolo. Ma a voler essere rigorosi alcuni dettagli trapelano molto prima durante la fase di silenzio di Initiates che nel periodo di Closed Alpha mostrò solo a pochi alcuni particolari che ora sono di "dominio pubblico". L'articolo che segue andrà dunque a completare la genealogia a noi nota fino al 2011.