giovedì 13 ottobre 2011

Sa tutto e vede tutto: chi è Erudito?

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

59 commenti:

  1. Ottimo pezzo come sempre, sul quale non posso fare altre considerazioni visto che di Erudito non so che poche cose.

    L'unica domanda che mi sorge spontanea è questa: cosa rappresentano i file di sicurezza che Erudito ci manda?

    Purtroppo quando li apro vedo solo numeri, lettere e simboli senza senso che m'impallano il mac.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. what I send you, if you have not figured out, is information that fit the Abstergo in the way, you have not seen the videos uploaded to the game Assassin's Creed III? They send me s_sa-ge-SU-_b-l_Imi_nal-_-DATE RESERVE ..........-_-my device is restart-_-

      Elimina
  2. quello che mi ha più colpito è la dichiarazione finale ! cioè : e se erudito fosse un gruppo ! ciò a mio parere vuol dire che se nella trama c'è addirittura una terza fazione ! quella degli assassino potrebbe non necessariamente essere la fazione dei " BUONI " !!! cose ne pensate !

    RispondiElimina
  3. in questo gioco possiamo veramente dire che:
    "nulla è reale".

    RispondiElimina
  4. E se desmod a roma nno fosse stato rapito ne dai templari ne dagli assassini
    Insomma a roma c'era la fiaccola" (la mela) con la quale prometeo (desmod/eruidito) diede/ro agli umani un potere/conoscenza a roma
    Poi magari c'è un collegamento fra il 16 ed euridito:
    Allora eruidito parlava con le reclute il 16 era una recluta
    Il sedici aveva spicxate capacità intelletive e hackeristiche (esempio i glifi) ottenute tramite il senso dell aquila
    Eruidito riesce ad accedre con facilità nei server dell'azienda più avanzata della terra se anche eruidito avesse il senso dell'aquila.... beh si insomma se eruidito(inteso comehacker )fosse lA discendente che dovrebbe stare con desmond
    Conclusioni: eruidito ( il gruppo) recluta 16 come infiltrato
    O il 16 prevede che desmon si sarebbe trovato a roma
    O l'ipotetico eruidito femmina col senso dell aquila si dirige a roma prevedendo l arrivo di desmond
    O il 16 è il membro euridito che mandava i mex su pl che aveva previsto che l euridito femmina tramite glifi di altri antenati preparati per lei sarebbe arrivata a roma con i suoi colleghi(eruiditiani)dove avrebbero trovato desmond
    Oppure l ipotetico euridito hacker è la copia computerizzata del 16 che continua a reclutare gente nell abstergo
    Tutte queste affermazioni possono avere senso sia collegate che non voi che ne pensate? Sono cazzate oppureipotesi plausibili?

    RispondiElimina
  5. Almeno una volta tutti vi sarete chiesti: chi spaccim è stu **** e'Erudit?

    RispondiElimina
  6. Secondo me molte non possono essere vere..

    -16 non è una recluta Abstergo, ma un soggetto/cavia come Des.
    -dubito che qualcuno abbia mandato 16 ai templari come pacco regalo.. anche se lo avessero fatto in modo tale che, 16, "dipingesse" i glifi per tramandare i loro significati a lui, come facevano a sapere che lo avrebbero preso? Des era scappato dalla sua comunità, e anche se 16 fosse quasi "onniscente" come lo conosciamo noi, lo è diventato comunque dopo essere stato catturato dai templari. ma se così fosse non potevano sapere cosa sarebbe successo, ergo, non avrebbero inviato 16 in mano alla abstergo.

    comunque, dopo aver letto il post del caro Markuz, anche a me è venuta in mente l' ipotesi che il 16 potesse far parte anche di Erudito..
    se facesse parte del gruppo di hacker, e al contempo degli assassini, avrebbe di certo portato dei vantaggi enormi alla "fazione buona"..
    d' altro canto, riesce a trasferire la sua anima, se così si può dire, nell' animus, oltre che a disseminare segnali digitali per le mappe (oltre che ai numerosissimi dati custoditi al loro interno in modo criptato..)

    poi l' ultima è la meno plausibile, se per tutto il post c' è scritto che Erudito odia i templari, come potrebbe reclutare individui per loro xDD ?!

    in ogni caso, le ipotesi potrebbero essere molte..

    domanda.. ma il PL su twitter è diverso da quello su Facebook?

    -Noc

    RispondiElimina
  7. bella ragazzi sono fedekaos90 è ho una semi teoria :
    kuando Noctis dice " e anche se 16 fosse quasi "onniscente" " io ho pensato che 16 abbia raggiunto una forma di semi-asceso in seguito a una degenerazione dell'effeto omosi e che in kualke modo abbia "predetto" che desmond sarebbe arrivato all'abstergo oppure che sia riuscita a entrate nei server abstergo abbia avuto contatti con Erudito abbia scoperto dell'arrivo di desmond e abbia lasciato i glifi sapendo della parentela tra desmond e ezio e anke i messagi sui muri che se l'avete notato mostrano tutti i simboli che si vedono kuando desmond prede la mela dell'eden.

    RispondiElimina
  8. mi sono appena accorto che in ACB quando ezio sviene non capiamo chi lo abbia portato lì (nella casa dove si risveglia)ne chi gli abbia dato i vestiti di ricambio di brotherhood. la domanda sorge spontanea : ERUDITO?!? 16 ?!? o un personaggio misterioso di cui sentiremo forse parlare in Revelation??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma almeno sei arrivato alla sequenza 4 in acb? e Machiavelli che lo porta alla locanda della nobile.
      Mario/Altair002

      Elimina
    2. guarda che ha ragione,perche' quando ezio va al mausoleo da macchiavelli dopo essersi curato ecc.. gli chiede perche' lo ha fatto chiamare(se mi ricordo bene,comunque una cosa del genere) ,e macchiavelli gli dice che (in poche parole) non e' vero e non era al corrente di questa cosa,lasciando preplesso ezio e facendo capire che non e' stato lui a portarlo alla locanda,ne tantomeno a chiamarlo,quindi io credo fermamente alla tesi di una terza fazione chi sa che razza di vestiti porterebbero,scusate se mi sono spiegato male :P



      By CippaCiulo

      Elimina
  9. Per rispondere ad Anonimo sopra. Quando Ezio sviene la storia si svolge nel 1500. In ogni caso è Machiavelli che lo porta a Roma, in quella casa.

    Vediamo comunque di fare chiarezza.
    Il Soggetto 16, non è una recluta dei Templari, ma solo una vittima nelle loro mani come lo era Desmond.
    Vorrei quindi abbracciare la teoria secondo cui S16, faccia comunque parte di Erudito, o come penso io, ne sia quantomeno strettamente collegato.

    Innanzitutto vediamo di capire da dove viene, poiché sembra che Erudito parta all'attacco dell'Abstergo da quando Desmond viene liberato.
    Forse aveva già iniziato prima, ma non ne abbiamo le prove, e sebbene le teorie in questo caso io ne abbia a bizzeffe, non credo che possano combaciare con la storia della UBI.
    Vedrò con Revelations.

    PS. Qualcuno può comunque dirmi cosa rappresentano quei 5 file che "dovremmo" scaricare da Erudito??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me erudito potrebbe essere il cervello virtualizzato del soggetto 16 oppure lo stesso assassino che quando completi ad acb tutte le sequenze ripristinate ti manda una mail dicendo che solo rebecca nel gruppo sa di lui.
      PS questo blog e fantastico.
      Mario/Altair002

      Elimina
  10. Confermo, il Soggetto 16 non è una recluta, ma un soggetto, lo dice il nome stesso.

    L'idea che il 16 sia parte di Erudito non è niente male, però va in leggero contrasto con la più o meno forte associazione a Lucy, che teoricamente fa parte degli Assassini, il che a livello di associazione rende il 16 più un assassino che una terza parte. Ma tant'è, ancora per un mese e due giorni sappiamo così poco di lui...

    Sicuramente Erudito non recluta per i Templari, anzi, appena può li sfotte.

    Allora, PL è un gioco che si gioca da Facebook, e fin qui niente di nuovo. Quelle a cui mi riferisco nel post sono pagine di Twitter e di Facebook come quelle tradizionale, come la tua Noc. Semplicemente invece che essere pagine in cui una persona parla con gli amici, rappresentano la prima (Twitter) una simulazione del funzionamento del DDS, la macchina tramite cui le reclute vedono i ricordi quando giocano a PL, mentre la seconda (Facebook) è più un punto di comunicazione tra la Abstergo (nella persona di Anson Peake) e le reclute, ovvero i giocatori. Il gioco si trova ad un altro indirizzo.

    Per farla breve:

    Pagina di Twitter: http://twitter.com/#!/datadumpscanner

    Pagina di Facebook: http://www.facebook.com/apps/application.php?id=128849663818621&v=wall

    Indirizzo per giocare a PL: http://apps.facebook.com/projectlegacy/

    RispondiElimina
  11. Hai, con i cinque file intendi quelli all'indirizzo http://abstergoindustries.com/securefiles/ ?

    RispondiElimina
  12. @Markuz: si.
    Quando li apro dal mio Mac, mi da solo lettere, numeri e simboli senza senso.

    Comunque, per quanto riguarda Erudito e Soggetto 16, se il primo non fosse solo un terzo incomodo ma una causa?

    Non so, la cosa mi tira più verso una vendetta di Erudito verso l'Abstergo ed una sostanziale diffidenza negli Assassini.
    Ho come un flash di una personalità femminile, stile Rebecca, probabilmente legata al soggetto 16.

    RispondiElimina
  13. Vedo Che Nessuno Ha Preso In Considerazione Che Invece Erudito Potrebbe Fare Parte Di Una Delle Due Fazioni (Cavalieri Templari o Assassini) e Fa Il Terzo Gioco Per Scopi e Interessi Propri... IO Penso Questo Ma La Percentuale Che Mi Possa Sbagliare Potrebbe Essere Bassa... Salute e Pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kratos anche la tua idea e buona perchè erudito potrebbe essere a.peake che in realtà lavora con gli assassini e incoraggia le reclute ad abbandonare l abstergo
      Mario/Altair002

      Elimina
  14. Allora, li apri con Winrar, non con winzip o altri scompattatori. Già che ci sei, trovati anche un lettore di video in formato .flv, o non riuscirai a vedere i video dentro gli archivi.

    In questi archivi ci sono i nuovi ricordi di Project Legacy in formato pdf più relativi video (.flv appunto), se sai l'inglese ti diverti una cifra.

    Beh, non è detto che nel gruppo non ci siano donne, anzi. Inoltre non ci sono file audio con la voce di un esponente di Erudito, per cui è possibile. L'idea della vendetta non mi convince tanto, più che altro perchè non mi sembra di vederlo nel modo di scrivere di Erudito. A meno che non sia una vendetta molto fredda...

    RispondiElimina
  15. Ho appena finito di leggere il post e tutto sommato credo di capire perché Erudito si rivolga a Desmond. Come ho detto sopra, lui è, come dire... esterno. Certo, è un Assassino, è nato nella confraternita. Però ne è uscito presto e voleva fare una vita normale. Ora è rientrato in contatto attraverso Lucy, ma rimane in qualche modo estraneo. Prendiamo la questione delle e-mail che si passano gli altri tre (per non parlare di quelle che riceve Lucy). Se Erudito non avesse mandato le password, Desmond sarebbe rimasto all'oscuro di gran parte delle cose che stavano succedendo.
    Quello che voglio dire è che Desmond, pur avendo attualmente "scelto" una parte (quella degli Assassini), è in fin dei conti un elemento "terzo" sia rispetto ai Templari sia rispetto agli Assassini. Vedremo se la sua "lotta interiore" in ACR andrà in questa direzione.

    RispondiElimina
  16. Per me l euridito (hacker) é femmina ed è ila discendentè che dovra stare con desmond per la salvezza ed ha capacitá hackeristiche innate che ha per via del senso dell aquila

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti, qui Snake.
    E' molto difficile fare ipotesi su Erudito, quindi, pur avendo le mie, al momento le tralascerò.
    Sono invece d'accordo con Enry per quanto riguarda il rapporto Erudito/Desmond ed Assassini/Templari.
    E' dai tempi di AC2 che mi faccio una domanda: e se, alla fine della trama Desmond (e quindi noi, il pubblico) dovesse infine aprire gli occhi e comprendere che gli Assassini non sono i "buoni", ma che semplicemente sono soltanto un'altra setta che ha cercato la verità come i Templari, pur con metodi diversi, ma ugualmente violenti?
    In fondo i Templari vogliono un bene superiore attraverso la soppressione della libertà, che è sbagliato, ma anche gli Assassini, pur volendolo attraverso il libero arbitrio per il popolo, sono tuttavia pronti a uccidere chi non condivida il loro modo di vedere le cose, che non è propriamente un principio democratico.

    In breve, la saga di AC mi sembra trattare sempre più il tema del conflitto tra la necessità di difendere la libertà ed il bisogno di rispettare l'etica democratica. Conflitto che, se non risolto, può portare a tragiche conclusioni, come dimostra la vicenda dei QVP e degli umani spazzati via dal cataclisma perchè troppo impegnati ad avere ragione gli uni degli altri. E come potrebbe accadere di nuovo, se Assassini e Templari continueranno a combattersi.

    In breve: i Templari sbagliano, ma gli Assassini non sono nel giusto.

    Voltaire disse infatti: "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu la possa esprimere".
    Al contrario non disse mai: "Non condivido la tua idea, ma sono pronto a uccidere perchè tu la possa esprimere".
    Nè tantomeno: "Non condivido la tua idea, perciò requiescat in pace, bastardo".

    Penso che AC sia anche una storia che riguarda la crescita interiore degli individui, fino a che diventano maturi, obiettivi e, soprattutto, indipendenti da chiunque voglia vendergli la propria personale verità.
    Infatti, se è vero che i Templari hanno usato Desmond (e molti altri), è pur vero che anche gli Assassini stanno usando Desmond celandogli alcune cose che invece Erudito gli dà la possibilità di scoprire.

    Erudito è quindi, in senso lato, il Prometeo dei nostri giorni, che pone rimedio all'egoismo stupido degli dei (QVP, ma anche Templari ed Assassini, cioè chiunque si erga a portatore della fede assoluta, come fanno appunto le divinità) portando invece la fiaccola della ragione per aiutare l'uomo (Desmond) ad illuminare la nuda verità, niente di più niente di meno.

    Seguendo questo concetto, Erudito potrebbe forse essere un collettivo, oppure l'incarnazione di Conso (Il Dio Erudito, come viene identificato nel pack "Divine Science" di PL), che forse potrebbe essere stato uno dei QVP che rifiutarono la guerra, comprendendone la follia, e costruirono i templi che salvarono parte dei QVP e degli umani. Se davvero Conso fosse uno dei QVP pacifisti e fosse sopravvissuto possedendo corpi umani fino ad oggi, allora potrebbe avere a cuore di aiutare Desmond ad aprire gli occhi e salvare l'umanità dal cataclisma e dalla propria stupidità. Questo farebbe di Conso un ottimo candidato ad essere Erudito. Ma sto divagando.

    Una cosa è certa: la saga di AC si dimostra sempre più profonda e complessa grazie al lavoro fatto da Ubi. Voi come la pensate?

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  18. "Erudito è quindi, in senso lato, il Prometeo dei nostri giorni, che pone rimedio all'egoismo stupido degli dei (QVP, ma anche Templari ed Assassini, cioè chiunque si erga a portatore della fede assoluta, come fanno appunto le divinità) portando invece la fiaccola della ragione per aiutare l'uomo (Desmond) ad illuminare la nuda verità, niente di più niente di meno."

    Non avrei saputo saputo rappresentare il mio pensiero in modo migliore... Speriamo sia così sul serio!

    RispondiElimina
  19. Snake, anche io penso la stessa cosa fin dal primo gioco. C'è una contraddizione di fondo nel modo in cui gli Assassini perseguono le loro idee di libertà ed è perfettamente riassunto in questo demotivational: http://enrychan.tumblr.com/post/11388612749/the-truth-is-this
    D'altronde lo stesso Altair si era reso conto di questa cosa e ne scrive nel Codex (pag.4). Forse Des, pur essendo nato nella confraternita è destinato a... uhm... riportare l'equilibrio nella Forza? ;P

    RispondiElimina
  20. Forse...

    In effetti, continuando il discorso sulla contraddizione interna all'Ordine (il demotivational è fichissimo :P), c'è da dire che nel 2000, PRIMA che Daniel faccia "snick" col Mentore, quest'ultimo dice "We inspire change by example, not by force. Not anymore." - "Ispiriamo il cambiamento dando il buon esempio, non con la forza. Non più". E' però probabile che dopo gli avvenimenti di The Fall gli Assassini siano tornati alle vecchie abitudini, anche solo per vendetta e perchè sono stati decimati...

    RispondiElimina
  21. Se c'è una cosa che ho capito dalla saga di A C è che non esistono morali nel mondo non esiste bene(quindi gli assassini non sono ibuoni) non esistono i il male (templari non sono i cattivi) ma a mio parere esiste solo l EQUILIBRIO
    I templari cercano di squilibrare" il potere a loro vantaggio, le conoscienze tenersele per loro e la tecnologia (facendo diventare degli scemi gli abitanti (esempio al mualin) per dominare sempre più territori invece gli assassini cercano di equilbrare il tutto dando ai civili (ne assassini ne templari quindi)la conoscenza storica, le tecnologie etc.. Insomma a renderli più svegli come gli assassini e i templari piû o meno é così poi vabbe bisogna aggiunger le parti sui dei etc ma il centro di tutto è più o meno questo

    RispondiElimina
  22. Ciao Markuz ed Enry, qui Snake.
    Ho aspettative molto alte riguardo ad Erudito, quindi condivido con voi l'interesse e la passione per quest'enigmatico personaggio.
    Vi faccio anche notare che non ho usato a caso l'espressione "la nuda verità, niente di più niente di meno". L'ho ripresa da Matrix, quando Morpheus fa a Neo il discorso delle pillole colorate e conclude dicendo: "Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più."
    Trovo che Erudito presenti fino ad ora diverse analogie con Morpheus: contatta il protagonista via pc, dà accesso a informazioni riservate, promette di svelare la verità.
    A sua volta Morpheus è stato spesso indicato come il Prometeo di Matrix, colui che consente la crescita aprendo i nostri occhi alla nuda verità, bella o brutta che sia, per renderci indipendenti dalla menzogna ammantata di lustrini.
    Che ne pensate?

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  23. A mio parere abbiamo due verità!

    - La prima è quella dei Templari.
    Vogliono il potere, vogliono soggiogare il popolo per i loro scopi e per controllare le menti di quelli più deboli, magari sognando l'immortalità dei QVP.

    - La seconda è quella degli Assassini che mentre cercano di salvare l'umanità dal giogo dei Templari, la devono anche salvare da un'imminente catastrofe.

    Erudito allora cos'è?
    Non si fida degli Assassini, e certamente non è con i Templari.
    Allora in che contesto lo possiamo mettere se non in uno vendicativo?

    http://img577.imageshack.us/img577/9968/schemavl.png

    RispondiElimina
  24. Perché non potrebbero essere invece semplicemente attivi per se stessi?

    Lo scontro Assassini vs Templari è a un livello superiore, Erudito potrebbe semplicemente essere dalla parte di se stesso, a nome dell'umanità che tenta di tutelarsi da se essendo indiretto oggetto di contesa nella lotta per la libertà.

    RispondiElimina
  25. Qui dobbiamo solamente capire quale sia la libertà nella contesa.

    Perché Erudito si è messo in mezzo in una lotta che dura da più di 2000 anni?
    Inoltre com'è entrato in contatto con le due fazioni?

    RispondiElimina
  26. Non è neanche detto che il collettivo Erudito (un giorno avrà un nome migliore, mi auguro) non sia in qualche modo anch'esso antico. Magari è nato molto prima dell'inizio del 21° secolo.
    Tra l'altro i tipi vestiti di bianco in AC1 erano chiamati proprio eruditi ("scholars").

    Oppure potrebbero anche essere ribelli di una delle due fazioni che hanno deciso di rifiutare anche le tesi dell'altra fazione e di creare un'organizzazione a se stante.

    Tra l'altro, anche a me a pelle suona bene che mentre gli Assassini rappresentano l'incrocio tra dei e uomini ed i Templari rappresentano gli uomini che vogliono giocare a fare gli dei, è solo Erudito a "preoccuparsi" veramente dell'umanità e di cosa potrebbe succederle se non conoscesse la Verità.

    Poi, come al solito, tutto è destinato a cambiare...

    RispondiElimina
  27. Markuz però anche i Templari dovrebbero essere degli incroci di dei e uomini. Caino era figlio di Adamo ed Eva, nonché fratello di Abele. Se ammettiamo che i loro genitori erano in qualche modo imparentati con QVP - infatti erano immuni al potere della Mela - allora i Templari discendono da QVP tanto quanto gli Assassini. Tra l'altro, nessuno se lo ricorda ma secondo la Bibbia Adamo ed Eva ebbero un terzo figlio, nato dopo l'uccisione di Abele: Set. Da Set deriva tutta la discendenza biblica in quanto - sempre secondo la Bibbia - la discendenza di Caino venne spazzata via dal Diluvio Universale (ma è chiaro che questo sia un punto contestato nella versione di AC). Mi viene il dubbio che Erudito in quanto gruppo di persone in realtà sia sempre esistito, solo che né i Templari né gli Assassini se ne sono mai accorti.
    C'è però da sottolineare il fatto che, scambiando le lettere che compongono il suo nome, ERUDITO diventa UDITORE. Si può quindi ipotizzare che in realtà Erudito sia niente altro che una branca degli Assassini discendenti di Ezio che però hanno deciso di staccarsi dalla Confraternita per ragioni oscure (forse per quelle che abbiamo esposto prima). Il che darebbe loro anche un motivo valido per rivolgersi a Desmond, loro "parente" ma anche loro "simile", in quanto - come ho già detto prima - elemento contemporaneamente interno ed esterno alla Confraternita.

    RispondiElimina
  28. Vero, verissimo, è una delle cose che sostengo da mesi, e il glifo 6 ne è la prova, come hai detto. Quanto al Collettivo, la cosa dell'anagramma non mi ha mai convinto appieno da quando l'ho vista sulla wikia americana... Piuttosto visto il suo forte collegamento, mi piace la teoria di Snake (se mi leggi, riproponila qui!) su Erudito paragonato a Consus in Project Legacy anche se con qualche leggero dubbio...

    RispondiElimina
  29. Grrr... il sito del Forum Games Village è morto per l'ennesima volta e non mi permette di visualizzare la pagina con il commento per ricopiarla qua!
    Appena resuscita pubblico la teoria anche qua, dopodichè infilo la mia lama celata nel collo del sito e lo "muoio" un'altra volta...
    Maledetto Games Village, un giorno ti raderò al suolo, dovesse essere l'ultima cosa che faccio. Vittoria agli Assassini! ; )

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti, qui Snake.
    Su richiesta del buon Markuz, incollo qui sotto il mio commento già pubblicato sul forum, con il quale rispondevo al sempre attento Sly Erudito.
    E’ un po’ lungo, così devo spezzarlo in due parti, tuttavia credo valga la pena di leggerlo. Aspetto i vostri commenti!

    Salam Aleikum

    Snake

    PARTE 1
    Per quanto riguarda l'anagramma da ERUDITO ad UDITORE non ho problemi, tuttavia, pur comprendendo la trasformazione del dittongo latino "ae" nella pronuncia volgare "e", trovo comunque un poco tirato per i capelli il parallelismo Erudito-Auditore. Magari un giorno si scoprirà invece che hai ragione tu Sly, semplicemente per il momento non abbiamo abbastanza informazioni a favore di questa tesi. Pazientiamo ancora un poco.

    Al contrario trovo molto interessante la scelta di termini fatta da Ubisoft: Erudito è lo pseudonimo scelto dall'individuo (o collettivo) che contatta Desmond ed altri.
    Oltre ad essere una parola italiana derivata dal latino ("erudere" significa in latino "togliere la scurrilità", insomma rendere colto) per indicare chi è colto ed usata, tra l'altro, per identificare i barbuti panzoni che trattengono le guardie per noi in AC1, Erudito è soprattutto l'appellativo di Conso (Consus), dio romano protettore dei raccolti (certamente si tratta di un altro QVP), che in Project Legacy possiede il corpo di Giovanni Borgia quando questi entra nel Tempio di Pitagora nel 1527. Le prime parole che Giovanni Borgia pronuncia dopo essere stato posseduto sono: "Io sono Conso, il dio erudito".

    Secondo me, in realtà Giovanni non viene posseduto in quel momento, ma quando viene in contatto con uno dei Frutti (Giovanni è il personaggio che ne tocca di più finora, la Sindone, la Mela, il Teschio di Cristallo), probabilmente la Sindone. Quello che avviene nel Tempio di Pitagora è il semplice palesarsi di Conso attraverso il corpo di Giovanni, corpo in cui la psiche di Conso vive già da anni simbioticamente con la psiche di Giovanni.

    Giungo a questa conclusione dopo aver fatto alcuni ragionamenti:

    - il Tempio di Pitagora è l'unico in cui non incontriamo ologrammi di QVP; secondo me questo avviene perchè Conso non è "in casa" dato che è e sarà impegnato da e per qualche centinaio di anni a possedere corpi umani (forse Bruto, certamente Giovanni Borgia, probabilmente William Robert Woodman);

    - quando Conso torna temporaneamente "a casa" nel Tempio di Pitagora usando il corpo di Giovanni Borgia, si palesa appena entra nel tempio, ovvero appena vi interagisce;

    RispondiElimina
  31. PARTE 2
    - come visto in Project Legacy, Ermete Trismegisto (altro dio romano, quindi QVP) trasmigra nel corpo dell'umano Pitagora dopo che il Caduceo (probabilmente un altro Frutto, forse il Bastone in una delle sue tante trasformazioni) identifica quest'ultimo come "un degno successore";

    - come visto in Project Legacy, William Robert Woodman è posseduto da un QVP (non sappiamo quale, io ipotizzo Conso) e, quando viene assassinato, lo spirito del QVP abbandona il suo corpo, ma rimane a far compagnia ad alcuni umani (suoi confratelli ermetici e mandanti del suo assassinio) per alcuni anni, io suppongo nell'attesa di trovare anche in questo caso "un degno successore", cioè un corpo adatto (forse con una quantità di dna QVP sufficientemente alta da essere compatibile?);

    - quando i Templari vengono a sapere che Woodman è morto e quindi lo spirito del QVP che lo possedeva è disperso fino a che non troverà un altro corpo, dicono a Mathers (confratello e mandante dell'omicidio di Woodman) che è stato un idiota e che la loro collaborazione è sciolta;

    - quando Mathers replica che hanno ancora il Libro (il Libro di Abramo, diviso nelle parti Vera Magia e Scienza Divina, a lungo cercato invano da Giovanni Borgia e da molti altri, un libro dalle pagine bianche che però mostra visioni di grande sapere a chi lo legga, fino a causare la pazzia per saturazione da informazioni, forse è un altro Frutto), i Templari ribattono che "non è importante il libro, non lo è mai stato, lui (il QVP perduto a causa dell'omicidio) lo era".

    Per riassumere, ecco le conclusioni a cui giungo:

    - alcuni QVP possiedono corpi umani attraversando i secoli per chissà quale motivo (forse attendere la venuta di un corpo umano con dna 100% QVP per reincarnarsi in un corpo totalmente compatibile... e magari schiavizzarci di nuovo grazie al potere che un corpo QVP può esercitare... ecco che quindi prende senso proteggere Desmond e guidarlo verso la discendente di Eva per salvarli dalla catastrofe);

    - uno dei QVP che possiede corpi è Conso e secondo me Conso ai giorni nostri è Erudito (questo spiegherebbe pure la sua abilità di hacker del sistema Abstergo, che è basato su tecnologia QVP che Conso conosce molto bene essendo lui stesso un QVP, inoltre il fatto di essere puro spirito gli potrebbe forse dare potenzialità come quelle dello "spirito" digitale di Soggetto 16, in grado di penetrare l'Animus, altra tecnologia QVP, a suo piacimento);

    - se davvero Conso è Erudito, allora lui è il dio/QVP ribelle che, millenni fa, prima della guerra tra QVP e umani e prima della catastrofe, ha girato le spalle agli altri dei/QVP per aiutare gli umani a liberarsi dalla schiavitù. Questo fa di lui il Prometeo di questa saga come ho scritto sul blog http://leveritadellanimus.blogspot.c...47324924033310

    Bene, tempo per me di lasciare spazio ai vostri commenti (o alle vostre sassate). Sotto a chi tocca, dunque!

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti, qui Snake.
    Su richiesta del buon Markuz, incollo qui sotto il mio commento già pubblicato sul forum, con il quale rispondevo al sempre attento Sly Erudito.
    E’ un po’ lungo, così devo spezzarlo in due parti, tuttavia credo valga la pena di leggerlo. Aspetto i vostri commenti!

    Salam Aleikum

    Snake

    PARTE 1
    Per quanto riguarda l'anagramma da ERUDITO ad UDITORE non ho problemi, tuttavia, pur comprendendo la trasformazione del dittongo latino "ae" nella pronuncia volgare "e", trovo comunque un poco tirato per i capelli il parallelismo Erudito-Auditore. Magari un giorno si scoprirà invece che hai ragione tu Sly, semplicemente per il momento non abbiamo abbastanza informazioni a favore di questa tesi. Pazientiamo ancora un poco.

    Al contrario trovo molto interessante la scelta di termini fatta da Ubisoft: Erudito è lo pseudonimo scelto dall'individuo (o collettivo) che contatta Desmond ed altri.
    Oltre ad essere una parola italiana derivata dal latino ("erudere" significa in latino "togliere la scurrilità", insomma rendere colto) per indicare chi è colto ed usata, tra l'altro, per identificare i barbuti panzoni che trattengono le guardie per noi in AC1, Erudito è soprattutto l'appellativo di Conso (Consus), dio romano protettore dei raccolti (certamente si tratta di un altro QVP), che in Project Legacy possiede il corpo di Giovanni Borgia quando questi entra nel Tempio di Pitagora nel 1527. Le prime parole che Giovanni Borgia pronuncia dopo essere stato posseduto sono: "Io sono Conso, il dio erudito".

    Secondo me, in realtà Giovanni non viene posseduto in quel momento, ma quando viene in contatto con uno dei Frutti (Giovanni è il personaggio che ne tocca di più finora, la Sindone, la Mela, il Teschio di Cristallo), probabilmente la Sindone. Quello che avviene nel Tempio di Pitagora è il semplice palesarsi di Conso attraverso il corpo di Giovanni, corpo in cui la psiche di Conso vive già da anni simbioticamente con la psiche di Giovanni.

    Giungo a questa conclusione dopo aver fatto alcuni ragionamenti:

    - il Tempio di Pitagora è l'unico in cui non incontriamo ologrammi di QVP; secondo me questo avviene perchè Conso non è "in casa" dato che è e sarà impegnato da e per qualche centinaio di anni a possedere corpi umani (forse Bruto, certamente Giovanni Borgia, probabilmente William Robert Woodman);

    - quando Conso torna temporaneamente "a casa" nel Tempio di Pitagora usando il corpo di Giovanni Borgia, si palesa appena entra nel tempio, ovvero appena vi interagisce;

    RispondiElimina
  33. Ciao Markuz e Coso, oggi la tecnologia mi fa i dispetti.
    Per qualche motivo il blog ha pubblicato i miei commenti in ordine inverso (Parte 2 prima di Parte 1), per favore riposizionateli voi se potete. Grazie!

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti, qui Snake.
    Su richiesta del buon Markuz, incollo qui sotto il mio commento già pubblicato sul forum, con il quale rispondevo al sempre attento Sly Erudito.
    E’ un po’ lungo, così devo spezzarlo in due parti, tuttavia credo valga la pena di leggerlo. Aspetto i vostri commenti!

    Salam Aleikum

    Snake

    PARTE 1
    Per quanto riguarda l'anagramma da ERUDITO ad UDITORE non ho problemi, tuttavia, pur comprendendo la trasformazione del dittongo latino "ae" nella pronuncia volgare "e", trovo comunque un poco tirato per i capelli il parallelismo Erudito-Auditore. Magari un giorno si scoprirà invece che hai ragione tu Sly, semplicemente per il momento non abbiamo abbastanza informazioni a favore di questa tesi. Pazientiamo ancora un poco.

    Al contrario trovo molto interessante la scelta di termini fatta da Ubisoft: Erudito è lo pseudonimo scelto dall'individuo (o collettivo) che contatta Desmond ed altri.
    Oltre ad essere una parola italiana derivata dal latino ("erudere" significa in latino "togliere la scurrilità", insomma rendere colto) per indicare chi è colto ed usata, tra l'altro, per identificare i barbuti panzoni che trattengono le guardie per noi in AC1, Erudito è soprattutto l'appellativo di Conso (Consus), dio romano protettore dei raccolti (certamente si tratta di un altro QVP), che in Project Legacy possiede il corpo di Giovanni Borgia quando questi entra nel Tempio di Pitagora nel 1527. Le prime parole che Giovanni Borgia pronuncia dopo essere stato posseduto sono: "Io sono Conso, il dio erudito".

    Secondo me, in realtà Giovanni non viene posseduto in quel momento, ma quando viene in contatto con uno dei Frutti (Giovanni è il personaggio che ne tocca di più finora, la Sindone, la Mela, il Teschio di Cristallo), probabilmente la Sindone. Quello che avviene nel Tempio di Pitagora è il semplice palesarsi di Conso attraverso il corpo di Giovanni, corpo in cui la psiche di Conso vive già da anni simbioticamente con la psiche di Giovanni.

    Giungo a questa conclusione dopo aver fatto alcuni ragionamenti:

    - il Tempio di Pitagora è l'unico in cui non incontriamo ologrammi di QVP; secondo me questo avviene perchè Conso non è "in casa" dato che è e sarà impegnato da e per qualche centinaio di anni a possedere corpi umani (forse Bruto, certamente Giovanni Borgia, probabilmente William Robert Woodman);

    - quando Conso torna temporaneamente "a casa" nel Tempio di Pitagora usando il corpo di Giovanni Borgia, si palesa appena entra nel tempio, ovvero appena vi interagisce;

    RispondiElimina
  35. PARTE 2
    - come visto in Project Legacy, Ermete Trismegisto (altro dio romano, quindi QVP) trasmigra nel corpo dell'umano Pitagora dopo che il Caduceo (probabilmente un altro Frutto, forse il Bastone in una delle sue tante trasformazioni) identifica quest'ultimo come "un degno successore";

    - come visto in Project Legacy, William Robert Woodman è posseduto da un QVP (non sappiamo quale, io ipotizzo Conso) e, quando viene assassinato, lo spirito del QVP abbandona il suo corpo, ma rimane a far compagnia ad alcuni umani (suoi confratelli ermetici e mandanti del suo assassinio) per alcuni anni, io suppongo nell'attesa di trovare anche in questo caso "un degno successore", cioè un corpo adatto (forse con una quantità di dna QVP sufficientemente alta da essere compatibile?);

    - quando i Templari vengono a sapere che Woodman è morto e quindi lo spirito del QVP che lo possedeva è disperso fino a che non troverà un altro corpo, dicono a Mathers (confratello e mandante dell'omicidio di Woodman) che è stato un idiota e che la loro collaborazione è sciolta;

    - quando Mathers replica che hanno ancora il Libro (il Libro di Abramo, diviso nelle parti Vera Magia e Scienza Divina, a lungo cercato invano da Giovanni Borgia e da molti altri, un libro dalle pagine bianche che però mostra visioni di grande sapere a chi lo legga, fino a causare la pazzia per saturazione da informazioni, forse è un altro Frutto), i Templari ribattono che "non è importante il libro, non lo è mai stato, lui (il QVP perduto a causa dell'omicidio) lo era".

    Per riassumere, ecco le conclusioni a cui giungo:

    - alcuni QVP possiedono corpi umani attraversando i secoli per chissà quale motivo (forse attendere la venuta di un corpo umano con dna 100% QVP per reincarnarsi in un corpo totalmente compatibile... e magari schiavizzarci di nuovo grazie al potere che un corpo QVP può esercitare... ecco che quindi prende senso proteggere Desmond e guidarlo verso la discendente di Eva per salvarli dalla catastrofe);

    - uno dei QVP che possiede corpi è Conso e secondo me Conso ai giorni nostri è Erudito (questo spiegherebbe pure la sua abilità di hacker del sistema Abstergo, che è basato su tecnologia QVP che Conso conosce molto bene essendo lui stesso un QVP, inoltre il fatto di essere puro spirito gli potrebbe forse dare potenzialità come quelle dello "spirito" digitale di Soggetto 16, in grado di penetrare l'Animus, altra tecnologia QVP, a suo piacimento);

    - se davvero Conso è Erudito, allora lui è il dio/QVP ribelle che, millenni fa, prima della guerra tra QVP e umani e prima della catastrofe, ha girato le spalle agli altri dei/QVP per aiutare gli umani a liberarsi dalla schiavitù. Questo fa di lui il Prometeo di questa saga come ho scritto sul blog http://leveritadellanimus.blogspot.c...47324924033310

    Bene, tempo per me di lasciare spazio ai vostri commenti (o alle vostre sassate). Sotto a chi tocca, dunque!

    Salam Aleikum

    Snake

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti, qui Snake.

    Pur con quasi due settimane di ritardo, come promesso a Coso e Markuz, pubblico qui le mie scoperte e tesi riguardo la mia vera ossessione: Prometeo.
    Ho deciso di pubblicarle qui perchè, appena più sopra potete trovare le mie teorie di ottobre 2011, di cui queste nuove scoperte mi danno conferma.

    PARTE 1

    Come molti di voi sapranno, da quando i CVP si sono palesati nella saga di AC (quindi a partire da AC2), sono stato costantemente ossessionato dall'idea che dovesse essere esistito un CVP ribelle, amico degli uomini, che li avesse aiutati a liberarsi dalla schiavitù degli altri CVP.
    Questo, con il tempo, mi ha portato a collegare la figura di Prometeo a quella del Serpente/Lucifero della tradizione biblica (in quanto entrambi ribelli che portano la conoscenza), a quella di Conso e infine a quella di Erudito (vedere miei commenti precedenti), anche se, in base a quanto leggiamo nell'Enciclopedia, si ipotizza che Erudito non sia un singolo ma piuttosto un gruppo di individui. In ogni caso la vera natura di Erudito rimane un mistero fitto, tanto che Coso gli ha dedicato il gigapapiro sotto il quale sto commentando.

    Recentemente ho ripreso le ricerche su Prometeo, scoprendo quanto segue. Se per caso qualcuno avesse già notato ciò che ho visto io, perdonatemi, in ogni caso lo pubblico ugualmente perchè non mi è parso di vedere queste informazioni da nessuna parte.
    Ed ora la bomba.

    Bomba che, ancora una volta, si chiama Project Legacy.
    In particolare, il Data Dump S00.002, ovvero il secondo capitolo del "Christmas Pack".
    Per comodità vostra, vi inserisco il link al testo completo disponibile su Assassin's Creed Wikia, in modo che possiate leggere direttamente.

    http://assassinscreed.wikia.com/wiki/Chapter_2_-_DATA-DUMP_S00.S02

    La parte che ci interessa è l'ultima, quella ambientata nella Praga del 1604, con protagonista Elizabeth Jane Weston (detta Beth), di cui ho già parlato in altri commenti (è protagonista infatti anche di un altro file del pack "Divine Science).

    Nel file in esame, Beth riceve da Londra una lettera di suo zio adottivo John Dee (che nel pack "Divine Science" conosciamo come occultista e possessore di una Mela), che le racconta di aver assistito ad una magnifica commedia che Shakespeare ha appena messo in scena: Sogno di una notte di mezza estate.

    Per chi non la conoscesse, potete trovare la trama qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_di_una_notte_di_mezza_estate
    Se poi volete info ancora più dettagliate, leggetevi la pagina di Wikipedia in inglese.
    Molto brevemente, si tratta di una commedia degli equivoci, in cui gli elfi, presentati come dei, giocano alcuni scherzi agli umani co-protagonisti della storia, causando caotici intrecci amorosi fino all'intervento finale di Oberon, il signore degli Elfi, che ristabilisce l'ordine costituito e conduce ad un lieto fine con un retrogusto vagamente inquietante, poichè agli umani viene fatto credere che tutta l'esperienza sia stata solo un sogno.
    Un ruolo importantissimo è ricoperto dal personaggio dell'elfo Puck, servo di Titania (la signora degli Elfi) e di Oberon: Puck è burlone, ribelle e pasticcione e rappresenta il vero motore di tutta la storia.

    Dopo aver letto la lettera di Zio John, Beth si reca insieme al marito Johannes a vedere la commedia a Praga, dato che la compagnia teatrale di Shakespeare è appena giunta in città per metterla in scena.
    Sulle prime Beth trova la commedia un po' banale, ma nel finale cambia radicalmente idea, arrivando ad ipotizzare che gli elfi presentati nella commedia non siano un'invenzione, ma rappresentino entità reali, come già suggerito dallo zio.

    RispondiElimina
  37. PARTE 2

    Ed ecco la bomba, proprio nelle ultime righe.
    Beth si chiede: e se gli elfi fossero rappresentazioni degli dei classici?
    E se Oberon e Titania non fossero altri che Zeus (Giove in AC) ed Hera (Giunone in AC)?
    Nell'ultima riga poi, giunge per me l'esplosione nucleare vera.
    Beth si chiede: se il parallelo elfi/dei fosse vero, chi sarebbe Puck, IL SERPENTE? Puck ha sfidato la pazienza di Oberon, così come PROMETEO ha sfidato l'onnipotenza di Zeus. Beth conclude dicendo che deve immediatamente scrivere a Zio John.

    Signori, dopo mesi di ricerche ce l'ho fatta, il cerchio è chiuso.
    Nella penultima parte del file Puck viene identificato come un trickster, cioè una di quelle entità mitologiche che ingannano gli altri (umani o dei che siano), insomma un folletto, uno spirito burlone, ma anche un dio ribelle, un ingannatore.
    Proprio le caratteristiche di Prometeo, del Serpente, di Conso, di Erudito. Che, nella mia teoria, sono tutti la stessa persona, cioè il CVP Prometeo.
    Il fatto di trovare finalmente un riferimento così diretto a Prometeo in un documento canonico della saga mi dà conferma che Ubi lo ha inserito nella trama e che certamente sarà almeno citato in AC3, se non addirittura presente.

    Quando ho collegato tutti i punti della teoria mi sono alzato dalla tazza del ces.. ehm, della mio Biblioteca di Altair, ho abbattuto la porta con una testata e, arrotolando la Guida di ACR a mò di torcia e tenendola in alto, sono uscito tra squilli di trombe del giudizio urlando: “Assassini, ecco la Conoscenza!”. Appena il volume dell’ouverture di Odissea nello Spazio si è abbassato, la mia famiglia mi ha guardato un po’ stranita, poi tutti sono tornati alle loro occupazioni. Che volete, sono ancora schiavi dei Frutti. Ma io li libererò, dovessi sterminare tutti i CVP!

    Così sono tornato nel ces… ehm, nella Biblioteca, ed ho fatto di più, completando i collegamenti tra tutte queste facce dello stesso personaggio.

    Sì, perché scavando scavando (ravanate ancora una volta nella santissima Wikipedia e difendetela sempre, anche a costo della vostra vita) salta fuori che Conso, dio romano delle messi e di tutto ciò che è nascosto o segreto (proprio come il chicco di grano nella terra), era chiamato anche Nettuno Equestre e cavalli, asini e muli gli erano sacri, tanto che alcuni ipotizzano che arcaicamente fosse rappresentato in forma equina. E quale tipo di incantesimo lancia Puck nella commedia? Quello per trasformare la testa del tessitore umano Bottom nella testa di un asino.

    Si ipotizza poi che, nell’antichità romana, quando ancora Roma era solo un regno, le figure di Conso e Nettuno non fossero ben distinte e che la popolazione tendesse a identificarli come lo stesso dio, che regnava su tutto ciò che è sotterraneo, sottomarino e segreto, quindi ben in contrapposizione con Giove, che invece regnava sul cielo.
    Ancora una volta, ecco riproposti l’eterna dicotomia tra gli opposti e soprattutto l’eterna sfida tra l’ordine costituito ed il caos creativo.
    Zeus e Prometeo, Giove e Conso/Nettuno, Dio e Lucifero/Serpente, Templari e Assassini (ai giorni nostri affiancati da Erudito).

    Ricordo infine come Conso sia identificato in AC come il dio erudito, aggettivo usato di proposito da Ubi, che lo collega ad Erudito.
    Erudito poi usa come avatar la fiaccola, che a sua volta è da sempre il simbolo di Prometeo il portatore della luce (della conoscenza), espressione che, guardacaso, è la traduzione letterale del nome Lucifero (portatore di luce).
    Signori, ormai sto alle calcagna di Ubi. Se vado avanti così il prossimo capitolo glielo spoilero prima che lo pubblichino, eheheh!

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti, qui Snake.

    Pur con quasi due settimane di ritardo, come promesso a Coso e Markuz, pubblico qui le mie scoperte e tesi riguardo la mia vera ossessione: Prometeo.
    Ho deciso di pubblicarle qui perchè, appena più sopra potete trovare le mie teorie di ottobre 2011, di cui queste nuove scoperte mi danno conferma.

    PARTE 1

    Come molti di voi sapranno, da quando i CVP si sono palesati nella saga di AC (quindi a partire da AC2), sono stato costantemente ossessionato dall'idea che dovesse essere esistito un CVP ribelle, amico degli uomini, che li avesse aiutati a liberarsi dalla schiavitù degli altri CVP.
    Questo, con il tempo, mi ha portato a collegare la figura di Prometeo a quella del Serpente/Lucifero della tradizione biblica (in quanto entrambi ribelli che portano la conoscenza), a quella di Conso e infine a quella di Erudito (vedere miei commenti precedenti), anche se, in base a quanto leggiamo nell'Enciclopedia, si ipotizza che Erudito non sia un singolo ma piuttosto un gruppo di individui. In ogni caso la vera natura di Erudito rimane un mistero fitto, tanto che Coso gli ha dedicato il gigapapiro sotto il quale sto commentando.

    Recentemente ho ripreso le ricerche su Prometeo, scoprendo quanto segue. Se per caso qualcuno avesse già notato ciò che ho visto io, perdonatemi, in ogni caso lo pubblico ugualmente perchè non mi è parso di vedere queste informazioni da nessuna parte.
    Ed ora la bomba.

    Bomba che, ancora una volta, si chiama Project Legacy.
    In particolare, il Data Dump S00.002, ovvero il secondo capitolo del "Christmas Pack".
    Per comodità vostra, vi inserisco il link al testo completo disponibile su Assassin's Creed Wikia, in modo che possiate leggere direttamente.

    http://assassinscreed.wikia.com/wiki/Chapter_2_-_DATA-DUMP_S00.S02

    La parte che ci interessa è l'ultima, quella ambientata nella Praga del 1604, con protagonista Elizabeth Jane Weston (detta Beth), di cui ho già parlato in altri commenti (è protagonista infatti anche di un altro file del pack "Divine Science).

    Nel file in esame, Beth riceve da Londra una lettera di suo zio adottivo John Dee (che nel pack "Divine Science" conosciamo come occultista e possessore di una Mela), che le racconta di aver assistito ad una magnifica commedia che Shakespeare ha appena messo in scena: Sogno di una notte di mezza estate.

    Per chi non la conoscesse, potete trovare la trama qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_di_una_notte_di_mezza_estate
    Se poi volete info ancora più dettagliate, leggetevi la pagina di Wikipedia in inglese.
    Molto brevemente, si tratta di una commedia degli equivoci, in cui gli elfi, presentati come dei, giocano alcuni scherzi agli umani co-protagonisti della storia, causando caotici intrecci amorosi fino all'intervento finale di Oberon, il signore degli Elfi, che ristabilisce l'ordine costituito e conduce ad un lieto fine con un retrogusto vagamente inquietante, poichè agli umani viene fatto credere che tutta l'esperienza sia stata solo un sogno.
    Un ruolo importantissimo è ricoperto dal personaggio dell'elfo Puck, servo di Titania (la signora degli Elfi) e di Oberon: Puck è burlone, ribelle e pasticcione e rappresenta il vero motore di tutta la storia.

    Dopo aver letto la lettera di Zio John, Beth si reca insieme al marito Johannes a vedere la commedia a Praga, dato che la compagnia teatrale di Shakespeare è appena giunta in città per metterla in scena.
    Sulle prime Beth trova la commedia un po' banale, ma nel finale cambia radicalmente idea, arrivando ad ipotizzare che gli elfi presentati nella commedia non siano un'invenzione, ma rappresentino entità reali, come già suggerito dallo zio.

    RispondiElimina
  39. PARTE 2

    Ed ecco la bomba, proprio nelle ultime righe.
    Beth si chiede: e se gli elfi fossero rappresentazioni degli dei classici?
    E se Oberon e Titania non fossero altri che Zeus (Giove in AC) ed Hera (Giunone in AC)?
    Nell'ultima riga poi, giunge per me l'esplosione nucleare vera.
    Beth si chiede: se il parallelo elfi/dei fosse vero, chi sarebbe Puck, IL SERPENTE? Puck ha sfidato la pazienza di Oberon, così come PROMETEO ha sfidato l'onnipotenza di Zeus. Beth conclude dicendo che deve immediatamente scrivere a Zio John.

    Signori, dopo mesi di ricerche ce l'ho fatta, il cerchio è chiuso.
    Nella penultima parte del file Puck viene identificato come un trickster, cioè una di quelle entità mitologiche che ingannano gli altri (umani o dei che siano), insomma un folletto, uno spirito burlone, ma anche un dio ribelle, un ingannatore.
    Proprio le caratteristiche di Prometeo, del Serpente, di Conso, di Erudito. Che, nella mia teoria, sono tutti la stessa persona, cioè il CVP Prometeo.
    Il fatto di trovare finalmente un riferimento così diretto a Prometeo in un documento canonico della saga mi dà conferma che Ubi lo ha inserito nella trama e che certamente sarà almeno citato in AC3, se non addirittura presente.

    Quando ho collegato tutti i punti della teoria mi sono alzato dalla tazza del ces.. ehm, della mio Biblioteca di Altair, ho abbattuto la porta con una testata e, arrotolando la Guida di ACR a mò di torcia e tenendola in alto, sono uscito tra squilli di trombe del giudizio urlando: “Assassini, ecco la Conoscenza!”. Appena il volume dell’ouverture di Odissea nello Spazio si è abbassato, la mia famiglia mi ha guardato un po’ stranita, poi tutti sono tornati alle loro occupazioni. Che volete, sono ancora schiavi dei Frutti. Ma io li libererò, dovessi sterminare tutti i CVP!

    Così sono tornato nel ces… ehm, nella Biblioteca, ed ho fatto di più, completando i collegamenti tra tutte queste facce dello stesso personaggio.

    Sì, perché scavando scavando (ravanate ancora una volta nella santissima Wikipedia e difendetela sempre, anche a costo della vostra vita) salta fuori che Conso, dio romano delle messi e di tutto ciò che è nascosto o segreto (proprio come il chicco di grano nella terra), era chiamato anche Nettuno Equestre e cavalli, asini e muli gli erano sacri, tanto che alcuni ipotizzano che arcaicamente fosse rappresentato in forma equina. E quale tipo di incantesimo lancia Puck nella commedia? Quello per trasformare la testa del tessitore umano Bottom nella testa di un asino.

    Si ipotizza poi che, nell’antichità romana, quando ancora Roma era solo un regno, le figure di Conso e Nettuno non fossero ben distinte e che la popolazione tendesse a identificarli come lo stesso dio, che regnava su tutto ciò che è sotterraneo, sottomarino e segreto, quindi ben in contrapposizione con Giove, che invece regnava sul cielo.
    Ancora una volta, ecco riproposti l’eterna dicotomia tra gli opposti e soprattutto l’eterna sfida tra l’ordine costituito ed il caos creativo.
    Zeus e Prometeo, Giove e Conso/Nettuno, Dio e Lucifero/Serpente, Templari e Assassini (ai giorni nostri affiancati da Erudito).

    Ricordo infine come Conso sia identificato in AC come il dio erudito, aggettivo usato di proposito da Ubi, che lo collega ad Erudito.
    Erudito poi usa come avatar la fiaccola, che a sua volta è da sempre il simbolo di Prometeo il portatore della luce (della conoscenza), espressione che, guardacaso, è la traduzione letterale del nome Lucifero (portatore di luce).
    Signori, ormai sto alle calcagna di Ubi. Se vado avanti così il prossimo capitolo glielo spoilero prima che lo pubblichino, eheheh!

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  40. Ciao a tutti, qui Snake.

    Pur con quasi due settimane di ritardo, come promesso a Coso e Markuz, pubblico qui le mie scoperte e tesi riguardo la mia vera ossessione: Prometeo.
    Ho deciso di pubblicarle qui perchè, appena più sopra potete trovare le mie teorie di ottobre 2011, di cui queste nuove scoperte mi danno conferma.

    PARTE 1

    Come molti di voi sapranno, da quando i CVP si sono palesati nella saga di AC (quindi a partire da AC2), sono stato costantemente ossessionato dall'idea che dovesse essere esistito un CVP ribelle, amico degli uomini, che li avesse aiutati a liberarsi dalla schiavitù degli altri CVP.
    Questo, con il tempo, mi ha portato a collegare la figura di Prometeo a quella del Serpente/Lucifero della tradizione biblica (in quanto entrambi ribelli che portano la conoscenza), a quella di Conso e infine a quella di Erudito (vedere miei commenti precedenti), anche se, in base a quanto leggiamo nell'Enciclopedia, si ipotizza che Erudito non sia un singolo ma piuttosto un gruppo di individui. In ogni caso la vera natura di Erudito rimane un mistero fitto, tanto che Coso gli ha dedicato il gigapapiro sotto il quale sto commentando.

    Recentemente ho ripreso le ricerche su Prometeo, scoprendo quanto segue. Se per caso qualcuno avesse già notato ciò che ho visto io, perdonatemi, in ogni caso lo pubblico ugualmente perchè non mi è parso di vedere queste informazioni da nessuna parte.
    Ed ora la bomba.

    Bomba che, ancora una volta, si chiama Project Legacy.
    In particolare, il Data Dump S00.002, ovvero il secondo capitolo del "Christmas Pack".
    Per comodità vostra, vi inserisco il link al testo completo disponibile su Assassin's Creed Wikia, in modo che possiate leggere direttamente.

    http://assassinscreed.wikia.com/wiki/Chapter_2_-_DATA-DUMP_S00.S02

    La parte che ci interessa è l'ultima, quella ambientata nella Praga del 1604, con protagonista Elizabeth Jane Weston (detta Beth), di cui ho già parlato in altri commenti (è protagonista infatti anche di un altro file del pack "Divine Science).

    Nel file in esame, Beth riceve da Londra una lettera di suo zio adottivo John Dee (che nel pack "Divine Science" conosciamo come occultista e possessore di una Mela), che le racconta di aver assistito ad una magnifica commedia che Shakespeare ha appena messo in scena: Sogno di una notte di mezza estate.

    Per chi non la conoscesse, potete trovare la trama qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_di_una_notte_di_mezza_estate
    Se poi volete info ancora più dettagliate, leggetevi la pagina di Wikipedia in inglese.
    Molto brevemente, si tratta di una commedia degli equivoci, in cui gli elfi, presentati come dei, giocano alcuni scherzi agli umani co-protagonisti della storia, causando caotici intrecci amorosi fino all'intervento finale di Oberon, il signore degli Elfi, che ristabilisce l'ordine costituito e conduce ad un lieto fine con un retrogusto vagamente inquietante, poichè agli umani viene fatto credere che tutta l'esperienza sia stata solo un sogno.
    Un ruolo importantissimo è ricoperto dal personaggio dell'elfo Puck, servo di Titania (la signora degli Elfi) e di Oberon: Puck è burlone, ribelle e pasticcione e rappresenta il vero motore di tutta la storia.

    Dopo aver letto la lettera di Zio John, Beth si reca insieme al marito Johannes a vedere la commedia a Praga, dato che la compagnia teatrale di Shakespeare è appena giunta in città per metterla in scena.
    Sulle prime Beth trova la commedia un po' banale, ma nel finale cambia radicalmente idea, arrivando ad ipotizzare che gli elfi presentati nella commedia non siano un'invenzione, ma rappresentino entità reali, come già suggerito dallo zio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PARTE 2

      Ed ecco la bomba, proprio nelle ultime righe.
      Beth si chiede: e se gli elfi fossero rappresentazioni degli dei classici?
      E se Oberon e Titania non fossero altri che Zeus (Giove in AC) ed Hera (Giunone in AC)?
      Nell'ultima riga poi, giunge per me l'esplosione nucleare vera.
      Beth si chiede: se il parallelo elfi/dei fosse vero, chi sarebbe Puck, IL SERPENTE? Puck ha sfidato la pazienza di Oberon, così come PROMETEO ha sfidato l'onnipotenza di Zeus. Beth conclude dicendo che deve immediatamente scrivere a Zio John.

      Signori, dopo mesi di ricerche ce l'ho fatta, il cerchio è chiuso.
      Nella penultima parte del file Puck viene identificato come un trickster, cioè una di quelle entità mitologiche che ingannano gli altri (umani o dei che siano), insomma un folletto, uno spirito burlone, ma anche un dio ribelle, un ingannatore.
      Proprio le caratteristiche di Prometeo, del Serpente, di Conso, di Erudito. Che, nella mia teoria, sono tutti la stessa persona, cioè il CVP Prometeo.
      Il fatto di trovare finalmente un riferimento così diretto a Prometeo in un documento canonico della saga mi dà conferma che Ubi lo ha inserito nella trama e che certamente sarà almeno citato in AC3, se non addirittura presente.

      Quando ho collegato tutti i punti della teoria mi sono alzato dalla tazza del ces.. ehm, della mio Biblioteca di Altair, ho abbattuto la porta con una testata e, arrotolando la Guida di ACR a mò di torcia e tenendola in alto, sono uscito tra squilli di trombe del giudizio urlando: “Assassini, ecco la Conoscenza!”. Appena il volume dell’ouverture di Odissea nello Spazio si è abbassato, la mia famiglia mi ha guardato un po’ stranita, poi tutti sono tornati alle loro occupazioni. Che volete, sono ancora schiavi dei Frutti. Ma io li libererò, dovessi sterminare tutti i CVP!

      Così sono tornato nel ces… ehm, nella Biblioteca, ed ho fatto di più, completando i collegamenti tra tutte queste facce dello stesso personaggio.

      Sì, perché scavando scavando (ravanate ancora una volta nella santissima Wikipedia e difendetela sempre, anche a costo della vostra vita) salta fuori che Conso, dio romano delle messi e di tutto ciò che è nascosto o segreto (proprio come il chicco di grano nella terra), era chiamato anche Nettuno Equestre e cavalli, asini e muli gli erano sacri, tanto che alcuni ipotizzano che arcaicamente fosse rappresentato in forma equina. E quale tipo di incantesimo lancia Puck nella commedia? Quello per trasformare la testa del tessitore umano Bottom nella testa di un asino.

      Si ipotizza poi che, nell’antichità romana, quando ancora Roma era solo un regno, le figure di Conso e Nettuno non fossero ben distinte e che la popolazione tendesse a identificarli come lo stesso dio, che regnava su tutto ciò che è sotterraneo, sottomarino e segreto, quindi ben in contrapposizione con Giove, che invece regnava sul cielo.
      Ancora una volta, ecco riproposti l’eterna dicotomia tra gli opposti e soprattutto l’eterna sfida tra l’ordine costituito ed il caos creativo.
      Zeus e Prometeo, Giove e Conso/Nettuno, Dio e Lucifero/Serpente, Templari e Assassini (ai giorni nostri affiancati da Erudito).

      Ricordo infine come Conso sia identificato in AC come il dio erudito, aggettivo usato di proposito da Ubi, che lo collega ad Erudito.
      Erudito poi usa come avatar la fiaccola, che a sua volta è da sempre il simbolo di Prometeo il portatore della luce (della conoscenza), espressione che, guardacaso, è la traduzione letterale del nome Lucifero (portatore di luce).
      Signori, ormai sto alle calcagna di Ubi. Se vado avanti così il prossimo capitolo glielo spoilero prima che lo pubblichino, eheheh!

      Salam Aleikum,

      Snake

      Elimina
    2. Ciao a tutti, qui Snake.

      Come al solito devo fare a botte con il box dei commenti per vedere pubblicati i miei gigacommenti nell'ordine giusto.
      Se me lo fa un'altra volta giuro che lo espongo al potere della Mela, mannaggia al box!

      Salam Aleikum,

      Snake

      Elimina
    3. Salute e Pace Snake, interessantissima analisi, in sostanza secondo la tua teoria Conso sarebbe la causa di tutto. Dico bene?

      Elimina
    4. Ciao Coso, qui Snake.
      In sostanza sì. Beh, forse Conso (o Prometeo, come mi piace chiamarlo) potrebbe non essere la causa di tutto (gli uomini si sarebbero ribellati anche senza di lui), ma certamente credo avrà un ruolo primario nella storia (senza il suo aiuto sarebbe stato più difficile per gli uomini tenere testa ai CVP).
      In realtà non ho ancora la certezza granitica che Conso sia Prometeo (da quando sto con voi le prove non mi bastano mai, eheh!), ma ho la certezza ormai che è esistito un CVP ribelle (Prometeo o qualunque nome Ubi deciderà di dargli) che non considerò gli uomini schiavi e che tentò di restituire loro la dignità di un'esistenza libera.
      Per favore, se trovate il tempo, dedicatevi alla faccenda di Prometeo e, se scoprite qualcosa in più di me, beh, condividetelo qui sul blog, ormai scavo tra le informazioni con la passione dell'archeologo!

      Salam Aleikum,

      Snake

      Elimina
    5. Non devi neanche chiederlo! :) Abbiamo le antenne ritte, pronti a captare di tutto... Mi piace questa visione anche se, sarà che di Conso abbiamo ancora pochi dati, non sono ancora del tutto convinto, vediamo cosa ne viene fuori.

      Elimina
  41. Sono arrivato in ritardo di sole due settimane, ma devo dire ottima analisi, anche io sono sbiancato leggendo i ricordi di PL di Elizabeth Jane Weston. Un giorno avevo intenzione di riprendere Project Legacy da capo, anche se è un lavoro immane, però la tua teoria su Prometeo continua ad avere elementi a sostegno, non mi stupirei se out of nowhere saltasse fuori in AC3 o da qualche altra parte... Insomma, aspettiamo la prova schiacciante! Prova che a quanto pare non arriverà da Project Legacy, purtroppo...

    RispondiElimina
  42. Chiedo umilmente scusa....ho letto tutte le vostre supposizioni e sono affascinanti tanto quanto la saga. Il mio problema è su come utilizzare i file DATA DUMP scaricati sul Mac. Ho guardato i video e i pdf, ma il mio inglese approssimativo non mi ha permesso una comprensione ottimale.
    Come faccio a completare PL oltre al 1' ricordo della serie "festività" ??
    grazie 100000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo!

      Allora, per quanto riguarda l'inglese, è un problema... Non credo che ci siano traduzioni in giro dei ricordi di PL in pdf se non quella incompleta che avevo iniziato con Saske quest'estate...

      Data Dump S03 – S01 – Maria Amiel – 1527 d.C.
      http://assassinscreedfans.forumcommunity.net/?t=44304049&st=45#entry326028731

      Data Dump S03 – S02 – Kyros di Zarax – 6° Secolo AC
      http://assassinscreedfans.forumcommunity.net/?t=44304049&st=75#entry327630823

      ... In che senso come fai a completare PL? Dove sei bloccato?

      Elimina
  43. Ho completato sia "guerre d'Italia" che "Roma", oltre al primo blocco di "festività". Per gli altri 3 blocchi mi dice "in uscita nel 2011. Girovagando per cercare info a rigurado, mi sono imbattuto nei file sopra citati (i DATA DUMP); li ho scaricati e li ho letti/guardati, ma ora? Voglio dire, PL è finito così? Quel che doveva uscire nel 2011, non è uscito??
    Spero di essermi spiegato. Grazie intanto x la disponibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il futuro di PL non è roseo... non se ne sta parlando da più di un anno...

      Elimina
  44. Una domanda. Project Legacy è ancora attivo, o l'hanno chiuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende, un giorno è online, un giorno no. Controlla su facebook.

      Elimina
  45. beh davvero bravo bell'articolo se ti interessa il mio parere su erudito ho 2 versioni
    1)sia qualcuno che al momento è estraneo al tutto e che dobbiamo ancora conoscere (più logica e probabile)

    2)questa è probabilmente impossibile e visionaria ma è quello che ho pensato negli anni e dopo questo articolo :
    io penso che erudito sia Consus un membro della prima civilizzazione penso fosse qualcosa come il protettore di giovanni borgia che non so quando dice "I am Consus, the Erudite God." in pratica quello che vive nella sindone a sostegno di ciò è la frase che ho letto nel tuo articolo riguardo al suo avatar "A voi, da mani che hanno fallito, lanciamo la torcia. Tocca a voi innalzarla al cielo" potrebbe essere il dio che ha dato la mela a eva perchè non gli piaceva lo sfruttamento di umani e cose simili ora io non so come possa bene lui "vivere" nella rete ma non è molto diverso da ciò che fa il soggetto 16 nell'animus giusto?

    ok ora mi fermo ci sarebbe altro da scrivere ma non vorrei scrivere un poema a qualcuno che ormai non vede più sto sito da anni ma se ci sei fammi sapere ok ^-^

    RispondiElimina
  46. Bravissimo per trovare tutte ste info.... Erudito quindi mettendo che non sta ne' con gli Assassini e ne' coi Templari sarebbero dunque degli Anonymous... cerca di dirci qualcosa anche in Assassin's Creed 3 coi file dunque la mia domanda è... perché non dice direttamente quello che vuole ??? è un po' inquietante

    RispondiElimina