mercoledì 8 febbraio 2012

L'ipotesi del durante

Questo piccolo appunto va ad aggiungersi alle teorie esposte nell'articolo precedente come corollario che tiene conto di una terza ipotesi: la contestualizzazione può essere compresa all'interno di un intervallo di tempo quasi contemporaneo. In sostanza, il video di ACR e quello di ACII si svolgerebbero pressappoco nello stesso intervallo di tempo.

Sotto questa ottica delle cose molto di quanto descritto nel post precedente tende a incastrarsi, generando un quadro più completo.


C'è solo un problema a riguardo: per non invalidare questa teoria è necessario trascurare la fantomatica datazione del 7.500 a.C., relegando questo dettaglio a una semplice svista pubblicitaria poco attendibile.

Detto questo il quadro che ci ritroviamo è il seguente: attraverso le parole di Minerva (in ACII) e Giove (in ACR) sappiamo che mentre infuriava la guerra, loro al corrente dell'imminente catastrofe, costruirono delle cripte ognuna dedicata a un metodo di salvezza differente. Minerva in ACII afferma che lo scontro portò a concentrarsi talmente sulla Terra da creare una distrazione fatale per tutti, senza tenere conto di ciò che accadeva nel cielo, le cose andarono così come vediamo in ACR.

Caduta della Prima Civilizzazione
La saga di AC sembra essere influenzata, oltre che da documenti storici e racconti di mitologia vari, da una serie di opere cinematografiche: Matrix (1999), Knowing (2009) e in particolare The Island (2005). Nonostante il riassunto della trama non renda abbastanza giustizia alle estreme similitudini con AC per quanto concerne l'argomento "primi uomini e ribellione", in questo link potete dare una rapida lettura e scorgere già una serie di sorprendenti somiglianze. Quello che mi preme sottolineare è quella situazione di "ignaro scorrere degli eventi" che nasce tra l'accostamento della nostra civiltà attuale e il piccolo universo artificiale in cui sono relegati i "cloni" del film, mentre infatti poco distante dallo stabilimento la società conduce la sua solita vita frenetica, i personaggi del film sono dentro un'illusione costruita su misura che li tiene all'oscuro della realtà all'esterno delle mura che li circondano.
Questo dettaglio  può portare a un'interpretazione non dissimile delle vicende di AC: mentre nella città che vediamo in ACR la vita scorre normalmente fino al brillamento solare, dall'altra parte, in un punto non meglio precisato del mondo, sta avvenendo una ribellione, ribellione che porta tutta l'attenzione dei CVP sul conflitto perdendo la cognizione del tempo e lasciando il mondo in balia del fuoco. Quelli che vediamo in ACR non sono dunque umani ma una popolazione di CVP, civilizzata, tecnologica, con costumi vari e articolati di cui Minerva, Giunone e Giove rappresentano le cariche massime (che spiegherebbe la loro caratterizzazione a base di diademi e fronzoli vari). Dall'altra parte gli uomini, in un contesto asettico, con indosso tenute standard quasi a indicarne la condizione di inferiorità, soggiogati dal potere della mela e probabilmente trattati allo stesso modo del film nominato poco più sopra, trattati cioè come oggetti. E' possibile che una condizione simile concedesse ai CVP di sentirsi autorizzati a comportarsi nei loro confronti come si faceva in antichità coi popoli sconfitti in battaglia, dove si schiavizzavano gli uomini più vigorosi e si abusava delle donne. Forse quest'ultima è la scintilla ante-catastrofe della nascita degli Ibridi ribelli e refrattari al neurotrasmettitore, chissà.
Un indizio di questo divario tra civiltà si può scorgere in un dettaglio già notato da alcuni di voi lettori:

Piccolo schizzo esplicativo fatto da me, notare il dettaglio peculiare dell'elmo
nella piazza mostrata nella cut-scene di Revelations si può notare un complesso scultoreo composto di tre rappresentazioni, tutte e tre dedicate a Minerva. Vista la sua collocazione particolare, che la vede piazzata sull'entrata della cripta, si potrebbe dire che questa raffigurazione della "dea" abbia una forte valenza celebrativa. Un simbolo di devozione particolare nei suoi confronti o addirittura un tributo alla fondatrice della città. Nel video di ACII è sempre lei il CVP con in mano la mela, intenta a sorvegliare il lavoro degli umani. Dubito quindi che possano essere quest'ultimi gli autori della scultura celebrativa, sarebbe un controsenso che gli stessi individui ribelli siano anche i creatori di quell'idolo di pietra. Che quelli visti in ACR siano semplici uomini liberi? Anche in questo caso dubito che prima di allora vi fossero uomini liberi. Per quanto riguarda Coloro che sapevano rifiutare la guerra, di questi individui ho una visione postuma al cataclisma, li vedo come individui logorati dagli orrori del precedente conflitto che vogliono cambiare le cose in modo pacifico, dovendo ammettere una loro esistenza "nel durante" apparterrebbero ai CVP insieme a Giove, Giunone e una ricreduta Minerva. Gli umani nel mentre sono troppo impegnati a rivendicare la loro libertà.

In conclusione la contemporaneità degli eventi potrebbe essere la chiave di lettura ottimale per interpretare correttamente il quadro degli eventi. Quella maledetta data tuttavia, quel 7.500 a.C., lascia ancora spazio ai forse.

24 commenti:

  1. Altro che i collegamenti schematici di Shaun,queste si che sono deduzioni!
    Basate su un videogioco,ma pur sempre deduzioni,che richiedono un notevole sforzo mentale...
    I miei complimenti ragazzi,mi lasciate sempre colpito dalla complessità del gioco e dalle sue sfumature complottistiche.
    Sfumature che potrebbero sembrare realtà,ma non lo sono GIUSTO???
    Troppe coincidenze,troppi strani dettagli...
    Io non dico niente e non ho parlato...
    Ma non sara che da ora succedano strane cose,strane coincidenze...
    A ciò che stò per scrivere,non prestate ascolto, tranquilli,sono solo strane e insolite tribolazioni di una mente contorta,malata,strana e,forse geniale?
    Non leggete queste parole con aria stranita e zelante.
    Io,non sono che una voce che grida,sola contro negligenza e menefreghismo del mondo,e sono entusiasta se qualcuno si accorgerà di cio.

    Hidden L.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro c'era chi aveva dubbi sull'età del Kilimangiaro, visibile ne La Verità. Beh ha almeno un milione di anni sulle spalle, il signorino, l'eruzione massima databile è circa 360.000 anni fa, riporta Wikipedia e la sua ultima attività vulcanica solo 200 anni fa.
    Questo perchè molti dicevano fosse un monte "recente".. stic***i xD
    Quindi ambientare La Verità "durante" il cataclisma è plausibile.
    Ottima anche questa teoria del durante.. però boh.. cioè datare ADAMO così indietro.. ricordiamo che 16 ha vissuto le avventure di Adamo, eh.. cioè, direttamente o indirettamente è venuto a conoscenza di segreti che Vidic voleva estorcergli (l'Abstergo ha costruito l'Animus con tecnologia QVP quindi di sicuro ne sa molto più di noi..) l'enciclopedia dice chiaramente che è diretto discendente.. tornare indietro di più 70.000 anni non è esagerato anche per l'animus? Forse è stato il peso di tutto cio' a far andare 16 fuori di senno? Per riuscire a risalire fino ad Adamo già 7500 anni sono più "fattibili"... per questo la Verità secondo me è postuma.. bah, ci vorrebbe davvero una timeline fatta bene con fatti e spostamenti di TUTTI i FE.. qualcosa che Ubisoft ufficializzi.

    L'Uomo Che Sapeva Troppo

    RispondiElimina
  3. Bella ipotesi, davvero.

    Proprio ieri ho comprato dal sito della Ubi l'enciclopedia, perchè a Dicembre ho preso la Collector's Edition. Pensando erroneamente che il gioco avrebbe spiegato se non tutto quasi, visto il titolo :asd:

    Ma poi mi sono ritrovato con più domande che risposte!. E da alcuni post che ho letto qui, c'è gente che con l'enciclopedia ha detto cose che ignoravo completamente.

    E sicchè mi 'sto scervellando da morire per capire tutte le sfacettature di questa poderosa saga, l'acquisto dell'enciclopedia per raccapezzarmici era fondamentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Atlantide!

      L'Enciclopedia è utilissima per tirare le fila del discorso, ma non aspettarti troppe informazioni nuove rispetto a quanto traspare dai giochi. O meglio, le info nuove ci sono, ma bisogna andare a cercarsele col lanternino... O aspettare che arriviamo noi!

      Elimina
  4. a me mi sà tanto di film "Il pianeta delle scimmie in alcune fasi del gioco"poi sull'accoppiamento questa parte nuova mi e piacciuta parecchio anche perchè parecchi dei erano dei malati sessuali inguaribili, cornificando le loro mogli o viceversa in continuazione, non ci stà niente da fare il mondo gira intorno alla patata. By Mirko

    RispondiElimina
  5. Si probabilmente uno dei sei metodi di salvezza descritti da Giove è la patata, un'intera cripta con tema la patata! ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tutto in un dlc v.m. 18 :)

      Elimina
    2. Sono Thomas,

      LOL, mi state facendo crepare dal ridere!

      Elimina
  6. sarebbe interessante un pezzo sui ricordi di Desmond a cui si può accedere in acr.
    Aquila

    RispondiElimina
  7. AC3 esce il 30 Ottobre. E' stimata una longevità doppia rispetto agli altri capitoli. Avrà un assassino nuovo che ha combattuto durante la rivoluzione americana.
    Fonte: Kotaku
    Agnostico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto facendo un collage man mano che vengono rilasciate dal sito Kotaku

      Elimina
  8. Ho letto anch'io la notizia, che si sta diffondendo ovunque assieme a quella di un nuovo DLC per Revelations, stavolta incentrato su Desmond in single player... che dire... attendiamo altre news :O
    Questa cosa del nuovo assassino mi sconvolge -__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuovo PROTAGONISTA, un'affermazione che vuol dire tutto e niente! ;) Stiamo a vedere!

      Elimina
    2. Concordo, anch'io ho riflettuto sull'uso del termine "protagonista" al posto di "antenato". Difatti non ho parlato di antenato, ma di un nuovo assassino. Dando per buona l'ipotesi che nel capitolo finale del ciclo di Desmond non vestiremo i panni di un templare.
      Tuttavia, sempre considerando che questa dev'essere, per l'appunto, la conclusione del ciclo di Desmond, viene spontaneo immaginare che, se oltre a lui impersoneremo un nuovo personaggio, questi potrebbe facilmente essere un antenato. Magari un antenato che conosce bene i luoghi in cui ora Desmond & Co. si trovano. Comunque, restano solo supposizioni :)

      Elimina
    3. effettivamente devono necessariamente concludere la storia di Desmond, quindi l'altro assassino può solo essere un antenato o qualcuno dei giorni nostri ma strettamente correlato alla storia principale come per esempio questa famigerata Eva. però resto dell'idea che non incentrerebbero mai il gioco su un contemporaneo al punto di chiamarlo "protagonista" quindi propendo per l'antenato

      Elimina
  9. Scusate, ma come faccio ad aprire una discussione qui nel blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi, è un blog non un forum! :) Se vuoi discutere di qualcosa puoi farlo nei commenti dei vari post oppure su facebook.

      Elimina
  10. ragazzi l'enigma non mi sembra particolarmente intricato, Desmond ora si trova in america per cercare le cripte, la vita di questo nuovo antenato da quanto detto si può collocare durante l'indipendenza americana, semplicemente Desmnd vivrà alcuni ricordi per scoprire dove fossero collocati questi/o laboratori/o per poi andarci di persona, so che sembra troppo scontato ma sono sicuro che la ubisoft abbia riservato grandi sorprese su altri aspetti del gioco.
    P.S. ragazzi gli autori di questo blog si impegnano per mostrarci in tutti gli articoli un italiano perfetto, prendeteli come esempio e cercate di evitare di scrivere commenti in lingue sconosciute ;) un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  11. Il problema di fondo relativo alla teoria che hai esposto è sostanzialmente uno: se questo fantomatico antenato ha avuto accesso a questa cripta e ne ha sperimentato i meccanismi, a che serve Desmond? Il tutto non avrebbe senso, perché Desmond è in quel luogo grazie al suo genoma e può accedere a quel luogo proprio grazie a questa caratteristica, ne consegue che se questo fantomatico antenato ha avuto accesso a questa cripta, vuol dire che anche lui era adatto a farlo e che quindi sarebbe poi inutile interporre una seconda figura nel tentativo di salvare la Terra dalla catastrofe, bastava che ci pensasse l'antenato.

    - Sly -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi riferivo ovviamente alla teoria esposta da Gray Fox, scusate il doppio post.

      - Sly -

      Elimina
  12. ciao sly, beh partiamo dal presupposto che nell'universo AC la catastrofe è prevista nel 2012, per questo ipotetico antenato non avrebbe avuto senso avviare i meccanismi con 200 anni di anticipo,o magari lui ha trovato la posizione della cripta ma come tu stesso hai detto non avendo il genoma giusto non ha potuto attivare nulla e quindi si è limitato a tracciare il percorso per Desmond,(un po come ha fatto Ezio)Almeno io vedo un'utilità di un terzo antenato solo in questo senso, non ho enciclopedia e cose del genere, non vado a cercare informazioni extra nei siti ufficiali e non leggo fumetti e libri della saga, la mia conoscenza di AC si limita ai videogiochi ed a questo blog, quindi se dico cazzate compatitemi XD,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, conta che comunque sia probabilmente la strada verrà indicata a Desmond dai CVP, come abbiamo visto nelle varie immagine analizzate, c'è l'ologramma di Giunone (o chi per lei) che aspetta Desmond fuori dalla cripta. Anche sotto quel punto di vista, se ci sono i CVP, che senso ha porre un antenato per trovare la via?

      Elimina
  13. secondo me la presenza dei CVP durante la ricerca della strada si limiterà a qualche indizio di tanto in tanto, dubito che uno di quei tre farà da vera e propria guida a Desmond, ricorda che le loro più che comparse fisiche erano dei messaggi registrati, almeno fino ad ora

    RispondiElimina