venerdì 18 ottobre 2013

AC Initiates - Il giro del mondo in 147 giorni

La notte scorsa AC Initiates, la nuova piattaforma dedicata ad Assassin's Creed creata da Ubisoft, è tornata open dopo mesi di fase Closed Alpha. Ho avuto la fortuna di seguire passo passo l'evoluzione del portale vincolato tuttavia da un accordo di non divulgazione. Mi era dunque impossibile analizzare alcuni aspetti piuttosto golosi del sito o per lo meno, non potevo condividere analisi ed osservazioni con i lettori del blog, almeno fino ad oggi. Sdoganati dunque i contenuti di ACIni possiamo passare in rassegna alcune delle informazioni più interessanti trapelate in questi mesi, dedicate in particolare al presente e che raccontano avvenimenti che riguardano quel lasso di tempo trascorso tra la morte di Desmond e il giorno 11 di questo mese.
Passiamole in rassegna e cerchiamo di ricostruire 
I file che seguono appartengo alla voce di da

SOUTH PACIFIC OCEAN // 2013-05-14 // 09:13 - RECONNECTING
Tu conosci il posto
Shaun scrive a un misterioso destinatario. Sappiamo tuttavia che gli Assassini facenti parte del team di Desmond (Shaun, Rebecca e Bill Miles) erano in contatto con varie figure a noi già note durante l'arco di tempo intercorso tra il rapimento di Desmond nel Settembre 2012 e il suo sacrificio nel Dicembre 2012. Tra queste figure vi è Gavin, un Assassino amico di Bill di cui parleremo più avanti. In questa sede ci interessano i punti più salienti del messaggio: Shaun rompe il silenzio di sei mesi con un po' di anticipo per mandare un invito per un po' di ceviche e un Pisco sour. Quello che salta immediatamente all'occhio è questo silenzio radio imposto, probabile cautela dopo gli eventi del 21 Dicembre. Ceviche e Pisco sour sono invece utili indizi per capire il luogo di incontro. Sono infatti rispettivamente un piatto e una bevanda tipica del Perù.
Avremo conferma della localizzazione nel blocco seguente.


SOUTH PACIFIC OCEAN // 2013-05-20 // 12:31 CLOSING IN
Sempre più vicini alla costa del Perù


PACIFIC OCEAN // 2013-05-21 // 08:07 TRANSFER OF POWER
Gavin (da questo blocco di info abbiamo la conferma che è finalmente lui) riceve a bordo della nave (la Altair II con la quale si tiene in movimento in giro per il globo) Shaun e Rebecca, questi gli porgono un libro con tutte le memorie di Bill.
Il Codex di Bill?
All'interno una lettera in cui Bill si ritira, si tira fuori letteralmente dalla guerra tra Ordini. Il tutto è dovuto alla morte del figlio, il sacrificio ultimo di Desmond è la probabile causa scatenante di questo baratro di depressione al quale Bill si lascia andare. Le parole che lascia in consegna a Shaun e Rebecca destinate a Gavin sono le seguenti 

Le parole suonano grosso modo così:
Ci sto male nello scriverti questo. Diavolo, riesco a malapena a mettere nero su bianco. 
Sono rimastato rinchiuso in questo buco per troppo tempo, scrivendo, scrivendo, scrivendo...

Pensavo che non avrei mai riuscito a terminare questa dannato cosa, ma devo.
Questo libro. Quello che stai tenendo adesso. Contiene tutto quello che so.
Le mie speranze. I miei dubbi. Le mie paure più profonde. I suoi segreti sono solo per i tuoi occhi.

E' una merda quello che ti sto facendo, ma la mia decisione è definitiva.
Lascio. La mia vita è un disastro.

Mi dispiace, vecchio amico. Dipende tutto da te ora. Devi ripensare tutto.

Ricostruisci la Confraternita

Bill 

Due particolari interessanti:
- I suoi segreti sono solo per i tuoi occhi: questa frase è ambigua, potrebbe significare semplicemente che ciò che c'è scritto lo può leggere solo Gavin in quanto tale. Essendo un vecchio amico, quindi forse confidente, in ogni caso persona fidata. Un'altra interpretazione più colorita potrebbe suggerire che qualcosa è nascosto nel libro e che può essere visto solo in qualche modo particolare. Ezio Auditore vede tra le righe delle pagine del Codice le coordinate della Cripta del Vaticano, Desmond i suggerimenti lasciati da Ezio in Monteriggioni. Che Gavin abbia dunque l'Occhio dell'Aquila per vedere ciò che altri non possono?

- Ricostruisci la Confraternita: sappiamo che alla morte del Mentore nel 2000 e conseguentemente la Grande Purga ad opera dei Templari, Bill Miles era diventato il Capo degli Assassini in comando e obiettivo primario della Abstergo (vedere i video del muliplayer di ACR). Ora l'incarico passa a Gavin che diventa de facto, la carica più alta attualmente nota.


PACIFIC OCEAN // 2013-05-24 // 10:01 TO WORK
Gavin
Shaun: Allora, cosa hai intenzione di fare per William?
Gavin: Niente.
Shaun: Cosa vuol dire "niente"? Io non riesco a trovarlo da nessuna parte. Ci ha abbandonato.
Gavin: Egli non ha abbandonato nessuno. Bill ha solo bisogno di tempo. Finché abbiamo questo libro, la sua missione può continuare.
Shaun: Ma se i Templari lo trovano ancora una volta -
Gavin: Se il grande Shaun Hastings non riesce a trovarlo, che speranze hanno i Templari?
Shaun: E 'solo ... Non ha nemmeno detto addio, lo sai?
Gavin: Ne ha passate troppe.
Shaun: Beh, lui non è l'unico! Sporco egoista è quello che è!
Gavin: Non è mai stato bravo a addii.
[una lunga pausa]
Shaun: Allora, cosa facciamo adesso?
Gavin: Andiamo a lavorare. Si volta pagina.

In questo blocco di memorie abbiamo la prima foto che ritrae effettivamente Gavin facendolo entrare definitivamente nel cast degli Assassini moderni. Lo scambio di battute è molto eloquente, il passaggio in cui Shaun teme nuovamente per Bill è riferito al rapimento avvenuto al Cairo durante la ricerca di una delle batterie per attivare il tempio di Turin. In quell'occasione Bill verrà usato come ostaggio per costringere Desmond a consegnare la Mela dell'Eden all'Abstergo


ACAPULCO BAY // MEXICO // 2013-05-25 // 13:46 HEPHAESTUS 2.0

Rebecca è alle prese con la messa a punto della versione 2.0 dell'Hephaestus Network, la rete di comunicazione usata dagli Assassini per comunicare tra di loro senza farsi scoprire. In ACB era il sistema di mailing con il quale Desmond, Shaun, Rebecca e Lucy comunicavano tra di loro. Il sistema è lo stesso utilizzato anche in ACIII dentro al Grande Tempio.


NORTH PACIFIC OCEAN // 2013-05-27 // 15:50 THE FIRST CLUE 
Il primo indizio, ma per cosa?
Molto brevemente, questa immagine che tanto fece penare gli utenti di Ini era un giochino diabolico a base di origami. Piegando infatti il foglio in modo tale che si ottenesse la piccola figura (un uccello, una Gru) che vedete nel quadratino nero in basso nell'immagine, i lembi esterni costituivano delle coordinate attribuibili al Santuario degli Uccelli di Osaka, Giappone. Perché proprio quel posto? Ci arriviamo al termine dell'articolo.


NORTH PACIFIC OCEAN // 2013-05-29 // 20:43 DROP OFF POINT
Gli Assassini alle porte di San Diego

Gavin: Ho bisogno di occhi e orecchie in America e voi due dovete mettervi alla prova. Scoprite cosa sta succedendo e fate rapporto con me ogni volta che potete.
Rebecca: Ci stai cacciando dalla barca perché Shaun continua a  vomitare?
Gavin: Buon Viaggio, Assassini.
Shaun: * blorf *


JASPER // USA // 2013-06-10 // 20:00 SHAUN <3 p="" texas="">

Da: Rebecca Crane
A: Gavin
Texas è eccezionale! Ma penso che Shaun preferisca tornare sulla tua barca! Buona fortuna per la tua missione!


TUNGUSKA // RUSSIA // 2013-06-10 "MYSTERY SOLVED"
Come mai questo improvviso aggiornamento?

Questo blocco dedicato all'evento di Tunguska mette in evidenza il fatto che nell'universo di AC il cratere non è stato causato dall'impatto con un meteorite ma sono stati gli Assassini ricollegandosi dunque agli eventi di AC The Fall che vedono Nikolai Orelov, antenato di Daniel Cross, distruggere il Bastone dell'Eden.


OKLAHOMA CITY // USA // 2013-08-27 // 07:24 BODY OF EVIDENCE

Ne abbiamo parlato e stiamo andando a cercare il corpo di Desmond, o per lo meno, scoprire cosa la Abstergo sta pensando di fare con le sue informazioni genetiche. Lo dobbiamo a William. Ma da dove partire?

Alcune evidenze interessanti: abbiamo la conferma definitiva della morte di Desmond e del fatto che gli Assassini sono al corrente del fatto che l'Abstergo è in possesso del corpo di Des.


ALLIANCE // USA // 2013-09-03 // 14:41 GET A JOB
Offerta di lavoro templare
La Abstergo sta offrendo posti di lavoro per rinfoltire il suo personale, la cosa sta sospettando gli Assassini che ci vogliono vedere chiaro. La cosa non stupisce visto quanto si sa a proposito dell'Abstergo Entertainment.


BLACK HILLS // USA // 2013-09-06 // 15:19 THE OLD FARM
In primo piano tra le travi bruciate, i segni incisi per misurare la statura di Desmond
Rebecca: è strano, non è vero?
Shaun: Cioè?
Rebecca: Voglio dire, è successo tutto così in fretta. Sembra che lo conoscessimo a malapena!
Shaun: Immagino. Ma in quel breve tempo, gli abbiamo tirato fuori dall'Abstergo, fuggiti, lo abbiamo visto uccidere una nostra amica che si è rivelata essere una traditrice, lo abbiamo mentre era in coma (attraverso il coma potrebbe riferirsi alla procedura della Black Room), attraversato un Oceano e aiutato a riconciliarsi con il padre prima di morire per salvare il pianeta.
Rebecca: Si. Se la metti in questo modo ...
Shaun: Tutto quello che sto dicendo è, credo che abbiamo fatto il possibile in quel poco tempo che abbiamo avuto, e abbiamo fatto la differenza. Il mondo vive per girare un altro giorno. Non è per quello che dovremmo resistere?
Rebecca: Se la metti in questo modo.
Shaun: Era un po 'fastidioso all'inizio, però, non è vero?
Rebecca: Ha. Forse un po '. Ma questo è quello che abbiamo detto anche su di te.
Shaun: Oi!


HONOLULU HARBOR // USA // 2013-09-11 // 08:18 TRAP?
Eric, Gavin e il Capitano Susan
Susan: Allora perché non siamo già a Osaka? Che cosa stai aspettando?
Gavin: Il mio ragazzo a Osaka non risponde.
Eric: Sì, ma tutte le nostre comunicazioni sono finite in dicembre. C'è il rischio di non trovarlo una volta arrivati in Giappone?
Gavin: Abbiamo il nostro modo di entrare in contatto. Il suo silenzio non me la racconta giusta.
Susan: Non sono pronta a far cadere la mia nave in una trappola.
Gavin: Non ho mai sognato di mettere a rischio la vostra nave, il capitano. Mr. Cooper, ci vuole per le Filippine.
Eric: Aye-aye.
Gavin: andiamo a fare shopping, che ne dite?

New entry nel cast Eric e Susan. Quest'ultima, capitano della nave sembra essere di rango superiore a Gavin ma non è detto che sulla terra ferma la gerarchia sia la stessa. Ciò lascia intendere che la nave non è di Gavin e che lui è un semplice ospite. Su questi due personaggi attualmente non si sa nulla, alcuni hanno ipotizzato che Susan sia la madre di Desmond, ma in assenza di indizi certi sono solo speculazioni.

L'uomo di Osaka a cui fa riferimento Gavin è verosimilmente uno del gruppo degli Assassini in Giappone dei quali veniamo a conoscenza tramite Shaun in ACB: in una mail del 29 Settembre 2012 Shaun riepiloga la situazione delle varie cellule in giro per il mondo, tra queste quella di Osaka è in stato Offline nel tentativo di far sparire le sue traccie, forse qualcuno li ha individuati e cercano di depistarli per non compromettere il resto dell'Ordine.


GOA // INDIA // 2013-09-25 // 19:52 SO HOT RIGHT NOW

Nell'intervista si accenna allo sviluppo di un dispositivo multimediale per il mercato indiano prodotto in collaborazione con l'Abstergo. Un chiaro rimando all'Abstergo Entertainment e a ciò che ci aspetta col nuovo fumetto AC Brahman dedicato alle avventure di Jot Soora che lavora per la Mysore Inc (il cui fondatore è Ajay Rana citato nella meory ).


SULU SEA // PHILIPPINES // 2013-10-01 // 18:24 TO THE TEETH
Emmanuel Barraza ispeziona le armiche hanno acquistato da produttori di armi filippine.
Se hanno intenzione di combattere a Osaka, allora andranno a combattere preparati.
I nuovi personaggi nel cast del presente si sprecano, Emmanuel Barraza, ricollegandoci al blocco di info del 11 Settembre pare essere un Assassino operativo chiamato al dovere da Gavin e compagnia.


BATTLE CREEK // USA // 2013-10-11 // 11:38 FOR IMMEDIATE RELEASE

Le cose si fanno interessanti
Qui abbiamo un assaggio "metareferenzialità" ovvero l'accavallamento e la fusione dell'universo di gioco con la nostra realtà, la Abstergo Entertainmenti si fonde con l'identità di Ubisoft e non a caso il CEO dell'Abstergo Entertainment Oliver Garneau è attualmente un dipendente Ubisoft. Nell'universo di AC gli Assassini vogliono vederci chiaro sulla sua persona, ma per ora si sa molto poco.

Nei trafiletti ai lati salta fuori una novità interessante dedicata ad Erudito, figura che ha ancora molto da raccontare nella trama da AC e che in questa occasione gli viene attribuita un'ammissione insolita: secondo il portale delle news Abstergo, Erudito avrebbe ammesso di aver alterato l'Abstergo News Wire (difficile dire se sia un prodotto interno all'azienda o anche a uso utente), in particolare fabbricando le notizie riguardanti l'epidemia del virus L-11 in Africa, la migrazione selvaggia degli americani verso il confine messicano e la chiusura di alcuni studios americani.

Le prime due sono notizie a noi familiari e ci giungono dalle mail di Vidic dal primo Assassin's Creed. Sperando che questo espediente non sia un modo per recidere di netto un potenziale ramo narrativo, spero che questo ritirare in ballo alcuni dettagli di AC1 sia attenzione per i particolari e un tentativo di riallacciare passaggi nebulosi della saga.

In ultima analisi, il banner pubblicitario dell'HERNE+ spinge ancora sulla bibita intrippa-cervelli dell'Abstergo la stessa vista qualche tempo prima nel gazzettino di Monteriggioni e segnalata da Erudito in ACIII come veleno nel senso letterale del termine, un'aspetto piuttosto creepy.

Gli slot si fermano all'11 di questo mese.

In attesa di nuovi aggiornamenti concludiamo con l'analisi dei punti in cui avvengono questi eventi o ai quali sono comunque legati, se infatti date un'occhiata alle varie località vedrete innanzi tutto che gli Assassini, risalendo dal sud dell'America Latina, toccano i punti nei quali sono collocati gli altri Grandi Templi di Coloro che Vennero prima, facendo riaffiorare uno schema accantonato molto tempo fa con ACB. Cosa stanno cercando gli Assassini? Restiamo vigili... sta per succedere qualcosa di grosso

10 commenti:

  1. tanto davvero tanto da discute initiates merita davvero come sito per le informazioni che ci propone

    RispondiElimina
  2. Riguardo a Gavin... Sarebbe fantastico se al termine degli eventi di ACIV sia lui il nuovo protagonista del presente. Il Codice di William apre nuove e fantastiche finestre per l'evoluzione della saga.

    RispondiElimina
  3. per me Gavin è il fratello di William o della moglie di William

    RispondiElimina
  4. secondo me gavin potrebbe sostituire desmond

    RispondiElimina
  5. desmond è insostituibile...gavin è forte ma desmond è desmond...e spero tanto che torni a far parlare di se
    M.

    RispondiElimina
  6. Secondo voi ci saranno altri aggiornamenti Ini da qui al 29? Speriamo. Un salutone. Salvatore Mangia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a mio avviso ci saranno ps poi abbiamo le lost memory da oggi

      Elimina
  7. Anche io concordo con l'anonimo, Desmond è Desmond. però se proprio ci sarà un sostituto Gavin è la scelta migliore. Una curiosità, da queste informazioni notiamo come l'azione si stia spostando in Giappone. Che sia un segno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si era parlato di un ACV ambientato nel Giappone feudale.. solo che non capisco perché la cosa deve essere ritardata al tal punto... nel senso, Gavin dovrebbe apparire nel IV perché farlo aspettare? e anche con questa storia del dipendente Abstergo che visualizza i ricordi, in che modo si ricollega a Gavin?

      Elimina