venerdì 11 ottobre 2013

Animus Omega: la nuova frontiera del ricordo genetico

>> English translation here <<

In una recente intervista, Darby McDevitt, leader Script Writer di ACIVBF, ha spiegato come l'Animus funzionerà senza Desmond Miles, introducendo un espediente piuttosto interessante: l'Animus Omega.
Questo nuovo gingillo apre nuovi orizzonti per capire alcuni passaggi nebulosi dello scorso ACIII, in particolare il finale e ciò che è accaduto subito dopo gli eventi del 21/12/2012.

Immagine speculativa sul concept ideato dal buon Simone

Riprendendo parte della traduzione che trovate sulla nostra pagina facebook: Alla fine di Assassin's Creed III, con il raccoglimento dei Pivots, abbiamo la sincronizzazioni dei dati genetici di Desmond sul Cloud.
Il Cloud a cui si fa riferimento è un ampio Database dedicato a tutte le compagnie che lavorano assieme all'Abstergo Entertainment, questo Database viene definito da McDevitt "Animus Omega". 
Il DNA di Desmond è in possesso da un anno nelle mani dell'Abstergo e viene utilizzato per permettere a chiunque di utilizzare le sue memorie genetiche.


Ciò che ci troviamo di fronte in ACIII nei minuti di gioco successivi al finale narrativo (Nb narrativo dunque non di gameplay) è un evento strettamente legato agli eventi legati al presente di ACIVBF e mostra un impiegato Abstergo alle prese col tracciamento delle memorie genetiche di Desmond da salvare in seguito su un sistema Cloud.
La tecnologia Cloud è nata in questi ultimi anni e vede una rete di dispositivi connessa a un database condiviso ovviando così al limite della consultazione in loco di talune informazioni memorizzate su un device piuttosto che un altro. Nella realtà di Assassin's Creed, questo database condiviso corrisponde all'Animus Omega, un core comune alle varie postazioni che attingono da questo tutte le volte che hanno bisogno di accedere ai dati.

Si riordinano così vari tasselli temporali e alcune ipotesi vengono consolidate: Desmond muore in data 21/12/2012 alle ore 00:07, lo stesso giorno, alle 15:03, il suo cadavere viene recuperato dalla Abstergo e sottoposto a nuove analisi, la tracciatura mnemonica avrà successo e i dati raccolti verranno inseriti nell'Animus Omega. Ecco che quanto scritto nel Producer Tour diary e nell'articolo dedicato al Fattore Lazzaro viene cementato e ampliato grazie a questo nuovo tassello.

C'è dell'altro: l'accostamento Pivots e Omega sembra non essere casuale. Chi si è cimentato nella ricerca di questi tracciatori avrà notato che ogni Pivot ha un nome che corrisponde a una lettera dell'alfabeto greco: Epsilon, Eta, Iota, Kappa, Lambda, Omicron, Rho, Sigma, Tau, Theta, Upsilon, Zeta.
Vi è già dunque un parallelismo stilistico tra questi due particolari. Le similitudini proseguono, in particolare al termine di questo processo di tracciatura, dove sentiamo un entusiasta impiegato festeggiare per il successo della tracciatura, si possono leggere dettagli interessanti.

Connecting to 5523C23D2553 - SOURCE\ANIMUS.ACO Extracting core. - Linking to Cloud.ASP.Server01
Le diciture che si possono fugacemente leggere in questo frangente sono illuminanti: l'impiegato sta accedendo alle memorie di Desmond per poi inserirle nel Cloud. Il SOURCE\ANIMUS con estensione .ACO, alla luce dei dettagli rilasciati da McDevitt, è traducibile verosimilmente come un datasource proveniente dall'Animus Core Omega.
Quello che nella prima riga sembra essere un innocuo seriale, 5523C23D2553, è in realtà un messaggio criptato in Base 64 a sua volta da decriptare via Cifrario di Cesare in -1, dal quale si ottiene la parola Uroborus. Uroboro, il serpente che mangia se stesso mordendosi la coda e simbolo primo di ciclicità, in questo contesto non è da attribuire a nessun parallelismo metaforico, ma trova una spiegazione tutta materiale che possiamo ripescare dal 2011, anno di uscita di Assassin's Creed Revelations.

Nei mesi antecedenti l'uscita dell'ultimo capitolo dedicato ad Ezio Auditore, al termine della Demo dell'E3 di ACR scorrevano velocemente alcune stringhe di codice, che l'utente del forum ubi twenty_glyphs riconobbe come messaggi criptati, anch'essi in Base 64 come quello di ACIII. Ognuna di quelle stringhe riprendeva una memoria di Desmond che ripercorrevano i suoi ricordi di vita.

source\S17.anima.06102001.SVJlbWVtYmVy - IRemember
source\S17.anima.21032002.QmxhY2tIaWxscw== - BlackHills
source\S17.anima.16030002.V29vZFNtb2tl - WoodSmoke
source\S17.anima.08212002.TW90aGVyU2Fk - MotherSad
source\S17.anima.08212002.RmF0aGVyTWFk - FatherMad
source\S17.anima.22072002.Tm90aGluZ0lzVHJ1ZQ== - NothingIsTrue
source\S17.anima.22072002.RXZlcnl0aGluZ0lzUGVybWl0dGVk= - EverythingIsPermitted
source\S17.anima.04022003.Qm9yZWRPZldhclN0b3JpZXM= - BoredOfWarStories
source\S17.anima.30082003.UGFpbktpbGxlcnM= - PainKillers
source\S17.anima.23082003.RmFjZXNJblN0b25l - FacesInStone
source\S17.anima.16082003.RXNjYXBl - Escape
source\S17.anima.23082003.V2hhdElzVGhpc1BsYWNl - WhatIsThisPlace
source\S17.anima.16052003.Q2hpY2Fnb0dpcmxz - ChicagoGirls
source\S17.anima.27082003.Tm90RmFyRW5vdWdo - NotFarEnough
source\S17.anima.14082004.MTJUbzY= - 12To6
source\S17.anima.11032004.VGhleVdpbGxGaW5kTWU= - TheyWillFindMe
source\S17.anima.03032005.SnVzdEFDdWx0!Q== - JustACult
source\S17.anima.16082005.V0hFUkVBUkVZT1Uh - WHEREAREYOU!
source\S17.anima.16082008.U29NdWNoTm9pc2U= - SoMuchNoise
source\S17.anima.12062008.Q0FMTEhPTUUh - CALLHOME!
source\S17.anima.16022009.VGhlRXZlcnl0aGluZ0NpdHk= - TheEverythingCity
source\S17.anima.04022011.SnVzdEFkZEdpbg== - JustAddGin
source\S17.anima.17092011.VGhlSk1a - TheJMZ
source\S16.anima.08082012.SSBBbSBOb3QgQWxpdmU= - I Am Not Alive
source\S17.anima.09082012.QmFkV2VhdGhlcg== - BadWeather
source\S17.anima.10082012.TmluZVllYXJzQWxvbmU= - NineYearsAlone
source\S17.anima.17092012.QXJlWW91RGVzbW9uZE1pbGVzPw== - AreYouDesmondMiles?
source\S17.anima.19092012.QmFzdGFyZHMh - Bastards!

I più attenti avranno già capito dove voglio andare a parare. Che collegamento hanno Desmond e l'Uroboro? Il simbolo della ciclicità è inciso sia nella chiave lasciatagli in eredità da Connor che nella porta del grande Tempio che lo divide dal dispositivo biometrico, la tecnologia che attiverà il metodo di salvezza anti-flare solare, perdendo la vita.


Ciò che quindi accade con gli eventi legati al Cloud non è limitato all'estrazione delle memorie degli antenati di Desmond Miles, ma interessa le sue memorie più immediate. Da qui i Pivots, che altro non sono che un modo per by-passare lo scomodo problema di un soggetto d'analisi morto, è probabile quindi che la Abstergo sia venuta a conoscenza delle memorie legate ai Kenway frugando nei ricordi vissuti in prima persona da Desmond.

Dovendo quindi annettere i dati raccolti da ACIII alla lista qui sopra, abbiamo una nuova stringa:

SOURCE\ANIMUS.ACO.21122012*.5523C23D2553 - Uroborus

data-source nel quale sono racchiusi tutte le informazioni sensibili che la Abstergo non ha potuto raccogliere durante gli eventi di ACIII. Ricordo infatti che, dopo gli eventi di AC Brotherhood e la morte di Lucy (che nella data di ieri moriva da stronza doppiogiochista), il Progetto Sirena tramite una doppiogiochista Stillman passava le informazioni a Vidic salta, rendendo la Abstergo all'oscuro dei fatti.

*Il seriale numerico 21 12 2012 è speculativo e basato sulle vecchie stringhe di ACR che al loro interno contenevano date significative per ogni evento legato alla vita di Desmond. Si noti ad esempio lo 08 08 2012 data di morte di Clay Kaczmarek.

6 commenti:

  1. complimenti ottimo articolo come sempre

    RispondiElimina
  2. Proprio mentre stavo leggendo la prima parte dell'articolo pensavo.. "Ma all'Abstergo non dovrebbero essere più interessati a quello che Des ha visto nell'ultimo periodo?. In special modo le modalità che hanno concorso alla sua morte?". Ed infatti alla fine dell'articolo esce la cosa.

    Però mi sovviene un altro quesito. Visionando le memorie recenti di Des, alla Abstergo si saranno imbattuti, per forza di cose ai momenti in cui il nostro protagonista riviveva le memorie genetiche di Connor. Mi spiego meglio. Avranno proprio "rivissuto" i momenti in cui Des in prima persona entrava dentro l'Animus (ed a proposito di Animus, dovrebbero aver raccolto anche delle informazioni sull'Animus 3.0 di Rebecca, anche se parziali, tramite queste memorie genetiche), ed a partire da questi ultimi hanno cominciato a tracciare o mappare direttamente la sequenza genetica tramite il dna di Des giusto?.

    Che poi c'è ne starebbe un altro di quesito. Se il dna di Des è nelle mani dell'Abstergo da un anno buono, come mai non lo stavano già passando al setaccio prima?. Può essere che già lo stessero facendo, però come si sul dire "alla cieca?". Quindi trovando il "giunto sincronico" per i Connor hanno potuto sapere con precisione a quale sequenza di interesse accedere?.

    Spero che queste domande trovino risposta nei meandri dell'Abstergo in ACIV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Atla,
      non sappiamo in quale misura Abstergo stia rivivendo le memorie di Desmond per cui è difficile dirlo. Quello che si può dedurre è che comunque hanno avuto accesso alle sue memorie personali e tramite quelle raggiunto direttamente il blocco dedicato a Connor che hanno poi tracciato.

      Sui tempi di analisi, anche qui, non credo abbiano tardato troppo a procedere con le analisi e l'eventuale tracciatura tramite Connor, un altro paio di maniche è l'estrazione di dati nuovi e per capire quanto ci hanno messo per arrivare ad Edward doppiamo aspettare l'uscita di ACIVBF.

      Elimina
  3. Scusate, ma io non ho capito cosa centra l'uroboros con il fatto che l'Abstergo stia rivivendo le memorie di Desmond stesso. E poi che vuol dire che l'Abstergo ha il DNA di Des da un anno? Vuol dire che AC4 è ambientato nel 2014?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Uroboros in questo contesto è un semplice titolo dato a un insieme di memorie salvate, alla stessa maniera di quelle che si vedono in ACR che hanno un titolo specifico a seconda del periodo cui si riferiscono. La Abstergo, in linea temporale reale, ha il corpo di Desmond da Dicembre 2012, siamo in Ottobre 2013 quindi è quasi passato un anno.

      Elimina
    2. Grazie Coso, ora ho capito. Se non altro il tempo reale e quello del gioco torneranno a coincidere visto che con la fine del 3 si rischiava di dover ripartire dalla fine del 2012

      Elimina