giovedì 20 giugno 2013

Erudito Network

>English translation here <

E' con grande piacere che il team de Le Verità dell'Animus annuncia Erudito Network.


Che cos'è Erudito Network?


Erudito Network è la controparte international de Le Verità dell'Animus.
La funzione di questo nuovo sito non è solo quella di venire incontro ai lettori d'oltralpe ma anche quella di fungere da database per tutte le informazioni essenziali contenute in questo blog.
Su Erunet troverete materiale epurato, rivisto e aggiornato, in forme più sobrie e fruibili, incasellato in una matrice dati che vi permetterà di attingere a vari voci di informazioni interconnesse all'occorrenza tra di loro, in modo da offrirvi un quadro complessivo dinamico dei misteri della saga di Assassin's Creed.

NON sostituirà in nessun modo Le Verità dell'Animus, anzi, attingendo dall'utilissima wikia international di AC, le voci più importanti verranno integrate su Erunet in maniera contestuale in modo da completare al meglio il quadro generale tracciato finora. Un enorme quaderno di appunti digitale su AC.

Erunet sarà insomma uno strumento complementare al lavoro fatto su questo blog, che continuerà ad essere elemento di punta e a godere di un'esclusiva fondamentale: il piacere della colloquialità, di conversare e condividere con voi le riflessioni, il piacere di discutere e di confrontarsi su questo videogioco che tanto fa parlare, nel bene e nel male.

Mentre leggete queste parole, alcune delle voci presenti su Erunet stanno andando ONLINE e stanno diventando accessibili.
Alcune di queste saranno impreziosite da delle illustrazioni confezionate per l'occasione da artisti con cui ho il piacere di collaborare, in alcune troverete anche qualche disegno mio, buttate un occhio alla voce Nizari ed Ezio Auditore.

Ah già! Le voci.

Come mi oriento su Erudito Network?
Per sviluppare la matrice ci siamo ispirati alle sezioni operative dell'Abstergo.

In EMAIL RECOVERY SERVICE troverete tutto quello che riguarda le interazioni Assassino-Templari nel presente, dunque mail, complotti ed eventi vari, report di varia natura sui personaggi eccetera.

In FUTURE TECHNOLOGY troverete tutto quello che riguarda le iniziative dell'Abstergo e le loro tecnologie, i loro progetti, i loro prodotti intrippa cervello, varie ed eventuali, più dossier sulle tecnologie CVP che tanto ci fanno penare.

In ANIMUS PROJECT troverete tutto quello che riguarda Desmond, Clay, Cross e gli altri soggetti sforacchiati dall'Abstergo.

In LINEAGE RESEARCH troverete tutto quello che riguarda gli antenati dei soggetti, Prima civilizzazione e Ibridi, in modo da tracciare il quadro di eventi che ha portato Desmond a diventare croccante fuori e morbido dentro.

In HISTORICAL RESEARCH troverete approfondimenti di tema storico per capire meglio da dove Ubisoft prende ispirazioni. Documentazioni varie per offrirvi una prospettiva più completa.

Le voci di queste sezioni sono in continuo aggiornamento e verranno aggiunte periodicamente senza una continuità specifica.

Perché avete scelto Erudito come rappresentante delle Verità oltremare?
Perché ci piace il personaggio. Perché faffigoh. C'ha il mistero. Ste cose qua.


In chiusura ci terrei a fare dei ringraziamenti, in particolare a:

- il team de Le Verità dell'Animus che ha accolto con entusiasmo il progetto e che ha offerto la sua piena collaborazione per mandarlo avanti.
- un ringraziamento particolare va a Daniele Monte, lo sviluppatore del team, che è riuscito letteralmente ad aprirmi il cranio, sfilarmi l'idea fuori e metterla su internet così come era stata immaginata.
- a Snake che per l'occasione entra a far parte del team per contribuire con le sue teorie
- a Clo, che sta tirando fuori delle illustrazioni da paura (vedrete prossimamente)

E ultimo ma non per importanza a un account fake di facebook, tale Josh Trevor americanissimo e insospettabilissimo, che convinto di farci uno sgarro ci ha praticamente fatto pubblicità su:
- Assassin's Creed (international fan page)
- Assassin's Creed Turkey fan page (perché proprio quella Turca? Noi lo sappiamo)
Poi, probabilmente colto da Spirito Santo ha contattato specifiche fan page non inglesi, non francesi, non spagnole ma italiane, tutte tranne la nostra, stranamente.

Josh il tuo IP e il tuo modus operandi sono inequivocabili, e la cosa non ci stupisce neanche un po', grazie per tutto lo sbattimento, e niente, grazie. Salutaci Benjamin Franklin, ciao.

Insomma, l'Erudito che ha tentato una piccola azione virale su FB in queste settimane siamo noi.
Pensavamo fosse un'iniziativa simpatica far tornare in azione questo personaggio tanto misterioso, ma va bene così, fuck that shit.

Fatto questo, nella speranza di offrirvi una nuova esperienza ludica con AC vi lascio ai link per raggiungere Erunet.
www.facebook.com/EruditoInc (la frontpage facebook dove vi terremo aggiornati, verrà aggiunta ai preferiti della fan page delle Verità per darvi la possibilità di avere un outlink rapido)

Salute e Pace

15 commenti:

  1. L'illustrazione di ezio è bellissima... Bella quanto l'originale su cui hai ricalcato:

    http://i.imgur.com/CEehYzO.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti! Ti stavamo aspettando! E' chiaro che non riesci vedere la differenza tra prendere una linea guida da uno screen e ricalcare. Prova magari a trovarne una con lo stesso livello di dettaglio della mia illustrazione, poi forse ti posso pure dare ragione! Il formato nativo del mio png è di 2400x3700, accomodati! ;)

      Elimina
    2. Divertiti anche a cercare le gambe eh? Mi raccomando!

      Elimina
    3. E' inutile che mi fai confronti di risoluzione. In programmi raster come photoshop non ti serve un equa risoluzione se il tuo obiettivo e ricalcare l'immagine passandoci sopra con i pennelli. Tu lo vuoi spacciare per linee guida, ma il tuo definitivo è praticamente identico all'originale, hai mantenuto anche le stesse variazioni di luci sui tessuti e gli stessi riverberi dell'ambiente roccioso. Ed hai fatto bene a menzionare le gambe, perche proprio lì si nota una trascuratezza del dettaglio che non manca nelle zone dove avevi l'originale su cui appoggiarti. Gli stivali sono approssimativi e mancano della stesso gioco di luci presenti invece sul busto superiore. Potevi usare come modello la statua di revelations(e se l'hai usata non ha nemmeno saputo usarla. Poi se tu vuoi chiamare il tutto linee guida credilo pure, intanto la sovrapposizione è precisa anche sulle linee del pellicciotto. La tua illustrazione, se prendiamo per vero ciò che dici, mostra un salto qualitativo enorme dalle tue precedenti di devintart in cui mostri scarsa dimestichezza delle proporzioni fisiche, di anatomia, ombre e luci e non ultimo panneggio... Dalla tua hai una discreta manualità con i pennelli, e settimane di pazienza.

      Elimina
    4. E' bello vedere che c'è gente che non ha altro di meglio da fare che setacciare i miei affari.
      Comunque, accettiamo per un attimo che tu sappia di cosa stai parlando. Prendi l'immagine con cui fai il paragone tu e stirala fino a un circa 4000x3000 e poi dimmi quanto la rasterizzazione ti possa aiutare coi dettagli. La scarsità di dettaglio nelle gambe è dovuto proprio al fatto che non avevo riferimenti a differenza della parte sopra, e quindi? Gli stivali non sono approssimativi, erano in belle marron e avevano un lieve ornamento nello stinco, guardati il disegno di Craig Mullins ad esempio e poi torna pure qui a spalare merda a perdi tempo.

      Sono un ritrattista e i dettagli li so copiare molto ma molto bene, con buona pace degli stronzi come te che manco si firmano ma hanno la critica facile.

      Ah e deviantart non lo considerare, che lì dentro ci sono si e no il 5% di quello che disegno.


      Fatti una tisana.

      Elimina
    5. Come già detto prima se è il tuo scopo é di ripassarci sopra, la risoluzione conta poco. L'immagine originale fa più del dovuto anche ad alte risoluzioni. Non ha caso ti ho fatto i complimenti per il tempo che ci hai dedicato. Riguardo agli stivali, non ho parlato dei dettagli che contraddistinguono lo stivale in se ma la sua approssimazione di tratto e chiaroscuri, totalmente mancati. Questo mostra una grossa difficoltà di resa delle superfici se non hai l'immagine sotto da ricalcare, come fatto per il busto sopra.

      Si li ho visti i tuoi ritratti. Ed aggiungo che se quello è il 5% del tuo lavoro ed hai deciso di mostrarlo, chissà il resto.

      Non ho un account google, e mostrarmi come anonimo o qualsiasi altro nick di libera scelta non cambia quel che sto scrivendo. O ti aspetti che il nick dia più credito? Anche te hai un nick ma questo non ti accredita come ritrattista. C'è uno più giù che ti ha fatto un complimento, ma in quel caso non è un problema che non si firmi, giusto?

      Poi se dici che spalo merda, puoi sempre fare una nuova illustrazione ex novo che non si basi strettamente su qualcosa che già esiste e vedere se riesci a mantenere la stessa qualità della parte superiore delle gambe di ezio

      Elimina
    6. Il problema è su COSA ripassare, perché se il dettaglio che devo replicare NON c'è, cosa traccio? La differenza tra busto e arti inferiori è dovuta proprio al fatto che ho dovuto improvvisare un innesto infelice, niente che non sia alla luce del sole e alla portata di tutti eh? Sembra che mi stia crogiolando in chissà quale compiacimento. Mi sembra solo che tu voglia fare polemica ad ogni costo, e ho un deja vù.

      Deviantart per me è oggetto di ispirazione, non una vetrina e se non ti fossi fissato nel rompere le palle ad ogni costo avresti notato con quanta incostanza pubblico, quindi hai voglia a fare paragoni tra tavole vecchie di anni e tavole attuali.

      Il fatto di non avere un account google non ti rende impossibile scrivere un nome e cognome alla fine del post, visto che da dietro l'anonimato è facile sentenziare. Mostra anche i tuoi lavori così vediamo capiamo dove e quanto sbaglio e quanto sei competente tu.

      Le illustrazioni nuove le faccio, tranquillo. Tu continua a seguirci che ci fa solo piacere del traffico in più.

      Ciao

      Elimina
    7. Ah e il mio nome e cognome si conosce eh? Tanto per precisare! ;)

      Elimina
  2. Bell'iniziativa, ma sapevate che esisteva già qualcosa del genere creata da italiani?
    vi lascio il link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/ReteErudito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e conosciamo anche l'autore, che tra l'altro ha tirato su un blog con un'impostazione non dissimile dalle Verità.

      Elimina
    2. In Principio era molto diverso ma alla fine hanno cambiato idea

      Elimina
  3. Ma dai, è un'idea vostra?
    Ci giruzzo da quando è stato aperto durante la confereza E3 di ubisoft!!
    Bell'iniziativa, continuate così!!!

    RispondiElimina