giovedì 6 febbraio 2014

Abstergo - Tra vecchio e nuovo setting

>> English translation here << 

Senza l'antagonista, l'eroe non esiste. Partendo da una condizione di neutralità, il nemico, per un motivo più o meno solenne, col suo operato crea una condizione anomala che il paladino deve risolvere. In quest'ottica di Causa-Effetto si intravede dunque la preponderanza del ruolo dell'avversario.
Benché Ubisoft sia partita col voler mostrare due prospettive dello stesso oggetto di analisi in una maniera più sottile e relativa (che possiamo grossolanamente riassumere con la Pace ottenuta con la libera scelta VS la Pace imposta), negli anni, che ci piaccia o meno, il discorso è passato in secondo piano in favore di una dicotomia più marcata e facilmente constatabile che vede gli Assassini rappresentare il bene e i Templari il male.

Questa perdita di senso, questa dualità che tende all'ovvio, è dovuta ad alcune scelte di sceneggiatura tali da far apparire i nemici come atroci e senza scrupoli. Al contrario i personaggi impersonati dall'utente si macchiano di gravi colpe ma per un fine mostrato come più solenne.

Ecco che, ad esempio, tra un Bill Miles che manda in una missione suicida Lucy e Clay e un Vidic che mette in piedi un doppiogioco e si accanisce sui soggetti di analisi, quest'ultimo suscita maggior risentimento. Ciò è dovuto anche a una caratterizzazione delle fazioni molto sbilanciata: la Abstergo ad oggi ha mostrato molti più lati controversi rispetto all'Ordine degli Assassini, molti più particolari della sua identità. Torture, complotti, esperimenti utopici e scelte etiche dubbie, che hanno permesso all'utente di farsi un'idea molto più chiara e dettagliata dei Templari, piuttosto che degli Assassini. Questo risultato è in parte figlio delle continue modifiche al plot che, pensato inizialmente per una trilogia, è stato ridefinito per una saga ad ampio spettro.
A testimonianza di questo moto rivoluzionario gli innesti periodicamente introdotti.

Mantenendo quest'ottica delle cose, analizziamo rapidamente lo status della nemesi nel tentativo di capire o quantomeno provare a intuire che piega prenderà la saga nel prossimo futuro, quale sarà il suo ruolo e quello degli eroi che li fronteggiano.



Abstergo Industries, l'utopia del controllo: tutto parte da un obbiettivo semplice da definire quanto titanico da compiere. Il controllo, totale e sistematico, dell'umanità tutta. Il controllo del mondo. Ma da cosa è nato questo desiderio di imporsi? Per comprendere le basi di queste mire occorre tornare indietro fino all'alba dei tempi dell'universo di Assassin's Creed, alla ribellione dell'uomo schiavo di Coloro che vennero Prima. Il germe dello scopo dei Templari è squisitamente naturalistico, di stampo evoluzionistico: gli umani hanno avuto la meglio sui loro padroni, la razza superiore ha prevalso su quella inferiore. La nuova razza dominante reclama la paternità della terra che occupa. Gli schiavi si sostituiscono allo schiavista. Mi abbandono alle speculazioni quando dico che i Templari nascono dunque dal dissenso di alcuni uomini, dal dissenso degli esponenti più radicali, che nel periodo subito dopo il Cataclisma non dimenticano la schiavitù, non dimenticano il buio, non vogliono fraternizzare con lo schiavista fino a poco tempo prima carceriere. Mi abbandono alle speculazioni, ma non vedo altro scenario plausibile. A sostegno di questa cornice narrativa vi è il bruciante desiderio di rivalsa che trapela dalle righe dei dossier di ACR - Un giorno, grazie al progresso scientifico, saremo capaci di risvegliare i geni che giacciono dormienti in ciascuno di noi, i geni di cui i nostri creatori, gli Antichi, Coloro Che Vennero Prima, chi hanno privato. In questo modo restituiremo all'umanità ciò che le è sempre spettato di diritto. - ma anche dai folli piani che trapelano dai Cluster di ACB (vedi dialogo nel decimo cluster al 5:29). I Templari sono perfettamente al corrente che la specie umana, per quanto dominante, è imperfetta. L'imperfezione la porta in fallo, la porta commettere errori e nefandezze, la porta ne caos. Da qui il desiderio di ordine e di garantire una guida sicura a queste anime smarrite. L'utopia dei Templari nasce dunque da qui, sboccia in una anti-fede che fornisce loro la spinta evolutiva verso il futuro, verso il traguardo. Per tutta la storia dell'umanità tesseranno una lunga trama di intrighi e complotti e giunti nell'era moderna, attingendo alle nuove tecnologie apriranno la strada all'impossibile. E' in questa fase che nasce il Progetto Animi, che si dispiega tutta la dimensione legata alle memorie genetiche. Il progetto Animi si affiancherà alla ricerca atavica del lascito della Prima Civilizzazione, al recupero dei manufatti dell'Eden, i soli capaci di rendere possibile il piano dei Templari. O forse no?



Abstergo Entertainment e la reinterpretazione del piano: inizialmente l'idea dell'Abstergo era quella di utilizzare i Frutti dell'Eden per controllare l'intera popolazione, amplificando gli effetti dei manufatti tramite una rete satellitare sviluppata sotto il nome in codice di Eye Abstergo. Ironicamente gli stessi oggetti usati dai loro carcerieri per schiavizzare diventavano oggetto salvifico e necessario per garantire la pace futura. Ma per rendere possibile questo piano bisognava volgere lo sguardo ad altri due fattori importanti: la condizione favorevole per il lancio del satellite e il possibile ostacolo a questi, gli Assassini. Per la prima si attendeva il decorso degli effetti del 21/12/2012, data nella quale un Flare Solare avrebbe spazzato via gran parte della popolazione terrestre, garantendo una gestione più semplice dei superstiti. Per la seconda un ben congeniato piano, che vede Daniel Cross coinvolto, garantisce ai Templari un enorme vantaggio sul suo avversario. La Grande Purga decima il grosso degli Assassini, che durante gli eventi noti legati a Desmond sono in seria difficoltà. Tuttavia alcuni eventi decisivi costringono i Templari a rivalutare i loro piani: la morte di Lucy Stillman e conseguente ottenimento del Frutto dell'Eden da parte degli Assassini, la morte di alcune delle figure più influenti all'interno dell'Inner Sanctum tra le quali Warren Vidic e il Cataclisma scongiurato da Desmond Miles. Il lancio del satellite salta, occorre trovare una nuova soluzione. Durante la fase subito precedente e successiva alla perdita del Frutto dell'Eden la Abstergo lavora al Data Dump Scanner, la concretizzazione dell'Iniziativa Surrogato nata dall'intuizione della defunta Aileen Bock. Già in questa fase l'Animus, da prima oggetto di ricerca limitato al soggetto analizzato, varca la soglia della condivisione dei dati, permettendo a chiunque di rivivere memorie esterne al suo genoma. Ciò porterà anche alla creazione di una squadra d'elite di agenti operativi, tra i quali si distinguerà Otso Berg, addestrata per affrontare la situazione critica nata dall'imprevisto sotto Santa Maria in Aracoeli. In questo frangente si farà strada la filiale videoludica, la Abstergo Entertainment che nata nel 2009 l'anno seguente lancerà Project Legacy frutto delle ricerche rese possibili dal DDS. Dalla fine del 2012 ogni elemento finora elencato concorre per creare il nuovo piano Templare. Con l'impossibilità di lanciare l'Eye Abstergo i Templari rivalutano il potenziale dell'Animus e tentano un approccio differente. Assistiamo ad uno sdoganamento sia di contenuti che di funzionalità. Viene recuperato il corpo di Desmond Miles per nuove analisi, creato l'Animus Omega, ampliata la rete di dati in maniera virale. L'Animus entra nelle case, mostra una storia alterata.

Ha inizio la nuova fase del piano di conquista Abstergo.


La minaccia Templare futura: a cosa stiamo andando incontro? Quanto dell'Utopia Templare si sta concretizzando? Un Animus in ogni casa, eventi storici rielaborati con fini propagandistici, un censimento genomico in atto. Queste nuove variabili, combinate con il controllo mediatico e capitalistico (benché quest'ultimo tendente al declino) stanno aprendo una nuova possibilità per il controllo globale, che non arriva più dall'alto ma si muove sinuoso tra gli uomini, le vie e i loro canali di interazione. Con la morte di John dell'IT, la reincarnazione in tempi moderni dell'Aita geneticamente ricombinato, i Templari ottengono un tassello fondamentale per la riuscita dei loro scopi: nei secoli precedenti tutti i Saggi in punto di morte sentivano la necessità di far sparire completamente le loro tracce. Il motivo fino ad allora era quello di rendere inaccessibile ai Templari l'Osservatorio, un complesso sistema di sorveglianza che permetteva la geo-localizzazione degli individui mediante la lettura del loro DNA. Ma dopo gli eventi legati ad Edward Kenway implicazioni più grandi subentrano. Dopo l'arrivo di Torres dentro il tempio dell'Osservatorio, le fiale di sangue in esso custodito spariscono misteriosamente e con loro tutto il patrimonio genetico in esse contenuto. Allo stato attuale la Abstergo si sta adoperando per tentare di decodificare il genoma della Prima Civilizzazione, un passo del loro piano che suggellerà il loro controllo assoluto sull'eredità genetica del mondo. Per farlo tuttavia occorre recuperare materiale genetico vecchio di 75.000 anni. Nei primi dossier dedicati ad ACIV ho parlato dei file visualizzati durante la demo, tra questi uno nello specifico dedicato ad alcuni manufatti CVP affermava che con l'ottenimento di 250 fiale, la codifica sarebbe stata possibile. Le fiale tuttavia sono scomparse. Ecco che il censimento genomico avviato con gli Animus portatili permettono di accedere a una massiccia quantità di informazioni provenienti da migliaia di utenti ignari. In questa maniera non solo la Abstergo può sondare più periodi storici lungo le genealogie di ogni individuo, ma può verificare se questi abbiano nel loro genoma DNA della Prima Civilizzazione. Il corpo recuperato di John dell'IT farà il resto aprendo la strada ai Templari a memorie antiche di 75.000 anni e a un corredo genetico aberrate da interpretare e sintetizzare.

Si evolve così la minaccia Templare, che da "semplice" controllo delle menti, passa a un controllo genetico e temporale. Controllare il genoma e la Storia permetterà di soggiogare le menti inconsapevoli.
I Templari cercano in tutto e per tutto di sostituirsi ai loro creatori. La Abstergo vuole ricreare la sua personale Prima Civilizzazione. Riuscirà a sostituirsi a Giunone? La minaccia Templare diventerà più grande di quella dea risorta?

Sono sicuro che a breve, con l'uscita di AC Brahman, avremo già una parziale risposta.


28 commenti:

  1. Chi diamine avrà una mente salda e otterrà una sincronia tale da leggere ricordi dei CVP? Desmond era stato scelto per la sua densità di DNA CVP, penso sia molto difficile trovare qualcuno forte abbastanza da visualizzarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dopo quello che si vede in ACIV non credo sia un grande problema gestire memorie genetiche esterne al proprio corredo. L'utente anonimo che impersoniamo nella Abstergo Entertainment gestisce serenamente i ricordi di Desmond. Di questo passo lo sdoganamento delle memorie genetiche sarà completo e i ricordi di un individuo a portata di utente generico.

      Elimina
  2. Sarebbe possibile secondo voi, che grazie al DNA di John dell'IT, in un futuro AC l'ambientazione possa essere il periodo dei CVP prima della catastrofe come suggerito/desiderato da Shaun in ACIII?
    PS: ormai i complimenti per l'articolo sono superflui, grandi intuizioni come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un setting spettacolare per quanto mi riguarda perché ribalterebbe completamente il concetto di turismo storico e scardinerebbe un sacco di canoni della saga rimanendo però Assassin's Creed in tutto e per tutto, anzi, allo stato attuale, con tutte le aggiunte di stampo fantascientifico fatte negli anni, si rivelerebbe l'Assassin's Creed più autentico di tutti. Tuttavia credo che una cosa del genere possa spaventare enormemente la fan-base casual e segnare un potenziale declino del brand, motivo per cui dubito vedremo mai una cosa simile o quanto meno non in larga misura come lo immaginiamo noi.

      Elimina
    2. Se vi posso rispondere,non credo che realizzino un qualcosa del genere,perche' se non mi sbaglio McDevitt ne ha parlato e ha detto chiaramente che sarebbe impossibile realizzare un setting del genere,e a me sinceramente non piacerebbe,come anche all'utenza,e non sono nella categoria "fan-base casual".

      Elimina
    3. Ma il problema è molto più a monte secondo me. Tu parli di gusti, e ci sta perfettamente che non ti possa piacere. Il problema è che allo stato attuale delle cose la fan-base attuale del brand è composta da una fetta considerevole di utenti che non approfondisce sulle tematiche del gioco e si ferma all'immediata fruizione, quella più evidente. Questi ritrovandosi davanti un setting nel 75.000 a.C. non lo capirebbero proprio. La questione andrebbe oltre il gusto soggettivo insomma.

      Elimina
    4. Certo,una cosa del genere puo' benissimo essere rappresentata tramite video,immagini ecc.cm hanno ftt un po' in black flag,dv pochi vuoti narrativi li hanno tappati,il lato cvp della saga rimane tuttora attivo,ma per me e' stato quello che negli ultimi capitoli ha provocato una quasi rovina del brand,basta vedere queloo che sta accadendo con giunone,questa svolta a me non piace,ecco perche' io credo che sin dall'inizio,dovevano concentrarsi sul setting moderno

      Elimina
    5. Per me potrebbero realizzare un qualcosa con un' ambientazione simile sulle console minori

      Elimina
    6. No,penso che sarebbe qualcosa di sbagliato, sia nei confronti dei fan e sia per loro,perche' ci perderebbero realizzando un prodotto che poi non potrebbe piacere.

      Elimina
  3. Beh,guarda,loro hanno capito chiaramente che l'utenza vuole qualcosa che possa essere giocato e che al contempo piaccia,e quindi la' arriva la "storiella" del turismo storico,anche a me sta' bn,pero' si vede cm loro si stanno impegnando nella realizzione di periodi storici concreti,ecco dove arriva il mio ragionamento critico verso i CVP,che seppur sono i fautori della saga,hanno un ruolo sbagliato all'interno di essa,che se per noi fan hanno un ruolo concreto,per gli altri no,bisogna accettare anche il loro parere.Basta vedere in black flag,come la ubisoft ce l'abbia fatta a realizzare un gioco figo,sui pirati,pur rimanendo sul tema assassini e templari,e per noi fan ci ha rifilato tutte quelle "chicche",nel presente,percio' arrivo alla chiave del discorso,secondo me,se la saga non vedeva l'arrivo dei CVP,sarebbe stato meglio per tutti,e si sarebbero creati meno problemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo:quello che voglio dire e' che la storia dei CVP e' andata bn fino al finale di AC3,con l'imminente catastrofe,adesso che la trilogia di desmond e' stata compiuta,la storia di giunone a me non piace poi tnt,perche' e' un'espediente per continuare AC..

      Elimina
  4. Buona sera non ho capito alcune cose:perchè l'abstergo vuole risvegliare i geni che sono all'interno degli altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di essere chiaro,l'espressione che hai usato e' impropria,perche' l'abstergo vuole utilizzare i "geni" di normali persone per fare ricerche storiche,per i loro interessi malevoli,se cosi' li possiamo chiamare,e in particolare sono interessati ai "geni" dei CVP,per saperne di piu' sul loro conto....

      Elimina
  5. Buongiorno, porgo i miei complimenti per questo interessantissimo blog. Vorrei porgere una domanda al blogger in questione e agli utenti che partecipano al sito, ma farò innanzitutto una premessa. Mi sono avvicinato alla saga in tempi relativamente recenti, ritrovandomi quindi (dopo aver concluso il più velocemente possibile i primi 2 capitoli) a cominciare AC Brotherhood, in contrapposizione al resto dei giocatori, impegnato ormai con il (semi)nuovo Black Flag. La mia domanda quindi è la seguente: ritenete che ci sia del vero in tutti gli indizi, le informazioni, i messaggi nascosti e molto altro presente nel gioco? In altre parole: tutti gli articoli di questo blog incentrati sui messaggi nascosti presenti, ad esempio, nei glifi di Assassin's Creed 2, vengono considerati pura finzione, o ritenete che qualcosa di autentico sia presente? Ve lo domando perchè credo di aver scoperto un qualcosa di interessante, che per quanto mi risulti non è stato trattato nè in questo blog nè in altri siti dedicati a questa saga, ma potrei sbagliarmi. Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be',illuminaci!No dai a parte gli scherzi,anche io ho amato quei contenuti,in cui scopriamo un soggetto 16 quasi Erudito,che ci propone fatti storici tutti in chiave AC.I glifi sn stati gli elementi che piu' mi hanno intrigato all'interno dei giochi,e la' infatti si vede il lavoro di Ubisoft nell'affiancare la saga alla realta' chce conosciamo,tramutando cio' che sappiamo dai libri di storia,in qualcosa con una certa spiegazione...scusa se mi sono dilungato.
      Rispondendo alla tua domanda,ti do solo una risposta da interpretare: Assassin's Creed gioca con la storia come noi giochiamo ad AC

      Elimina
    2. Ciao 3mber e grazie per esserti unito alla nostra discussione. Per quanto riguarda il tuo quesito, Assassin's Creed è un prodotto di fantasia al 100%, ciononostante le tematiche trattate al suo interno spingono a riflettere sulla realtà che ci circonda. Questa è una delle caratteristiche più significative del media videogioco, la possibilità di veicolare dei messaggi importanti e l'invito a riflettere senza necessariamente mostrarti una verità effettiva.

      Salute e Pace

      Elimina
  6. Vi ringrazio per le risposte. Sì, in effetti è questa la linea di pensiero con la quale decisi di accostarmi a questa fantastica saga, ovvero considerarla un prodotto di fantasia interpolato in contesti storici realmente esistiti, o avvenimenti realmente accaduti. Ho notato però qualcosa in questa saga, in particolare nel secondo capitolo, che mi ha suscitato non poche perplessità... Entro nello specifico: il glifo "Discendenti". Come ormai tutti sapranno, in questo glifo ci venivano mostrate 3 fotografie, i cui soggetti erano rispettivamente il presidente Roosevelt, Harry Houdini, e Gandhi. Al giocatore spettava il compito di "scoprire", tramite fantomatici infrarossi, l'esatta ubicazione del Frutto dell'Eden all'interno delle lastre fotografiche. Qui entrò in gioco la mia curiosità! Essendo diplomato e specializzato in graphic design, spesso mi capita (o mi viene chiesto) di "analizzare" le più bizzarre fotografie di presunti avvistamenti ufo, folletti e amenità assortite, allo scopo di rilevarne qualche prova effettiva di manipolazione. Da qui, scattò l'idea di analizzare le fotografie presenti nel sopracitato glifo.

    Il file da me analizzati li potete trovare ai seguenti link:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/FDR_conference_1944_HD-SN-99-02408.JPEG
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/e8/Houdini_performing_Water_Torture_Cell.jpg
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7c/Marche_sel.jpg

    A breve posterò quanto da me rilevato nelle immagini. Nel caso questa tipologia di analisi fosse già stata effettuata, sentitevi liberi di fermarmi e non proseguirò oltre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dire, mi hai incuriosito! aspetto tue analisi

      Elimina
    2. A beneficio di discussione sospendere l'analisi a metà dell'argomentazione non serve a niente. Ti invito ad essere esaustivo fin da subito altrimenti perde di senso.

      Elimina
    3. Chiedo scusa Cosodelirante... Il mio portatile ha deciso di abbandonarmi ieri pomeriggio, proprio "sul più bello". Ho trovato una sistemazione d'emergenza... Mi dispiace per l'inconveniente, verrò subito al punto!

      Partirò dalla prima fotografia, quella di Roosevelt:
      http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/FDR_conference_1944_HD-SN-99-02408.JPEG


      Analisi preliminare:
      Al seguente link ho evidenziato l'area dell'immagine originale nella quale il gioco ci indicava la presunta collocazione del Frutto dell'Eden:

      http://oi62.tinypic.com/2v0e6w8.jpg

      Noteremo innanzitutto un'area scura piuttosto sospetta... Ma non solo! Nel medesimo punto ritroviamo un elemento fondamentale che contraddistingue la maggioranza delle fotografie soggette a manipolazione: un'interruzione dell'artefatto fotografico. Per artefatto si intende un difetto della fotografia prodotto nella fase di realizzazione di quest'ultima, non presente nella realtà effettiva fotografata. La faccio breve: nel seguente link vi sarà tutto più chiaro...

      http://oi58.tinypic.com/6qd2ra.jpg
      (mi auguro riusciate a vedere l'animazione)

      Come vedete, nell'immagine ho ricreato le parti mancanti delle "righe verticali" che costituivano l'artefatto, assolutamente assenti nella immagine di partenza...
      DI una cosa quindi possiamo essere certi: l'immagine che il gioco Assassin's Creed 2 ci propone di analizzare nel glifo "Discendenti", contiene realmente una manipolazione, nel punto esatto in cui il gioco ci rivela l'ubicazione del famigerato Frutto dell'Eden!
      Vi mostrerò ancora una chicca: ho cercato di estrapolare quanto più possibile era recuperabile dall'area "oscurata", lavorando sui valori tonali e con l'ausilio di qualche filtro... Ecco il risultato:

      http://oi59.tinypic.com/fo422c.jpg

      Che dire... Wow! Immaginerete il mio stupore davanti a questi risultati... Che ne pensate?
      Tra un paio di minuti posto il materiale relativo a Houdini, nel frattempo... gustatevi i dati EXIF dell'immagine originale, in cui troverete conferma di una manipolazione avvenuta nell'immagine.

      http://regex.info/exif.cgi?imgurl=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2F9%2F9c%2FFDR_conference_1944_HD-SN-99-02408.JPEG

      Elimina
    4. Eccomi di ritorno! Ho avuto un po' di problemi con il capcha... Non me lo riconosceva... Maledetti hacker di Abstergo! xD
      Ok, basta ciance e passiamo a Harry houdini:
      http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/e8/Houdini_performing_Water_Torture_Cell.jpg

      Prime impressioni:
      Analizziamo il punto della fotografia indicato dal gioco. Innanzitutto, è facilmente individuabile un'area particolarmente sfocata rispetto al resto dell'immagine: di nuovo ci ritroviamo di fronte a un'anomalia fotografica nell'esatto luogo in cui sarebbe presente il Frutto!

      http://oi61.tinypic.com/ibxk6o.jpg

      Come vedete, il lembo del tessuto alle spalle di Houdini, nell'area indicata è assolutamente incoerente rispetto al resto dell'immagine.Come sarebbe dovuto apparire il tessuto? Beh, all'incirca così:

      http://oi59.tinypic.com/5d9o9.jpg
      (altra animazione, spero riusciate a vederla tutti)

      Sarò più snello stavolta... Devo dire questa fotografia mi ha dato un po' più filo da torcere, non essendo stato capace di trovarla ad una risoluzione più alta... Ma ecco il risultato dopo un po' di elaborazioni, come effettuato nella foto precedente:

      http://oi62.tinypic.com/kf0214.jpg

      ...Non so voi, ma io riesco a distinguere una certa sferetta... :O
      Per la foto di Gandhi dovrete aspettare in serata... Mi dispiace... devo eseguire nuovamente il lavoro, per motivi che non sto a spiegarvi... Spero che quanto mostrato possa essere di vostro interesse, come lo è stato per me ;) A più tardi!

      Elimina
    5. Non riesco a cogliere il lato sensazionale di questa analisi, cosa dovrebbe significare?

      Elimina
  7. Beh, credevo risultasse chiaro... Mi riassumo: gioco ad assassin creed 2. Arrivo al glifo discendenti. Lo completo e mi domando se ci sia effettivamente qualcosa di nascosto nelle foto VERE oppure sia tutto fantasia di Ubisoft, la quale avrebbe appiccicato frutti dell'eden in giro per le foto. Decido quindi per curiosità di analizzare le immagini originali non maneggiate da Ubisoft... Quelle che si trovano in giro tra enciclopedie varie, insomma. Eccomi quindi in questo blog a mostrarvi i risultati! Le foto indicate nel glifo "discendenti" nascondono sul serio qualcosa! Sul piano REALE intendo! Vi sto mostrando qualcosa che non é finzione, é manipolazione di qualcuno effettuata su foto storiche, esattamente nei punti indicati dal gioco assassin's creed 2 quali ubicazioni dei FE. Questo non é sensazionale? :) Na turalmente, non so cosa sia stato effettivamente nascosto all'interno di queste fotografie... Con questo non voglio affermare che i Frutti dell'Eden esistano davvero, ma cosa é stato nascosto in quelle foto? Chissà...

    RispondiElimina
  8. 3mber le tue osservazioni fanno davvero riflettere e portano prove scientifiche che non possono essere ignorate

    RispondiElimina
  9. @Anonimo:
    Ti ringrazio per l'interessamento. Attualmente sul blog non c'è stata molta considerazione del mio piccolo "lavoro". Mi avrebbe fatto piacere avere qualche scambio di idee in più... Pazienza. Posterò questo materiale anche sul forum di Assassin's Creed della Ubi, in attesa di altri riscontri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusarmi se non rispondo, ma gli impegni sono tanti e il tempo poco. Dal mio canto ti posso dire innanzi tutto che per avere un riscontro maggiore c'è la nostra community su facebook dove sicuramente si creerebbe una discussione più folta.
      Dal canto mio posso dirti che l'analisi è interessante ma che potrebbe essere confutata da molte cose, prima su tutti la fonte da cui attingi per le immagini originali: wikipedia. La piattaforma è libera e i contenuti di facile manipolazione. siamo sicuri che le immagini analizzate siano originali e non alterate? In queste situazioni occorre cautela e dati più robusti per supportare l'ipotesi.

      Elimina
    2. Ciao Cosodelirante. Concordo pienamente sulla questione "dati più robusti", infatti la mia ricerca non è finita qui! Per quanto riguarda la fonte... Beh, non sono del tutto d'accordo nel considerarla un motivo di confutazione, anzi!

      Guardiamo ad esempio il link relativo alle informazioni sulla foto di Roosevelt postata su Wikipedia:
      http://it.wikipedia.org/wiki/File:FDR_conference_1944_HD-SN-99-02408.JPEG

      Da questa pagina possiamo trarre informazioni molto interessanti:

      - La fotografia è stata tratta direttamente dal sito "dodmedia.osd.mil"
      - La fotografia è stata portata dal sito sopracitato a wikipedia il 3 settembre 2007
      - La fotografia presenta la seguente dicitura:
      Questo file multimediale è un'opera realizzata da un marinaio o da un dipendente della Marina degli Stati Uniti durante l'assolvimento dei suoi doveri ufficiali. Essendo un'opera del governo federale USA, il file è nel pubblico dominio.

      A me non sembra proprio un caso di contenuto facilmente manipolabile dal ragazzetto di turno o da Ubisoft... Stiamo trattando documenti provenienti da siti ".mil"... Se parliamo di manipolazione quindi, si parla di manipolazione avvenuta su piani ben più alti e ben al di là di wikipedia & co... Un'ultima piccola riflessione: La cronologia del file su wikipedia. E' tutto fermo dalla data di pubblicazione della foto! Se qualcuno in tempi recenti avesse manipolato e quindi ripostato o sostituito il file, sarebbe tutto segnato nella cronologia della fotografia, ma nulla! Tutto è fermo a una data in cui tra l'altro non era stato pubblicato nemmeno il primo capitolo di Assassin's Creed :O Il "movente" di una eventuale manipolazione quindi, non può essere Ubisoft... La ricerca continua!

      Elimina
    3. @ 3mber: La tua analisi tecnica è davvero molto interessante. Personalmente ho sempre avuto il sospetto che i glifi di AC2, nascondessero qualcosa rispetto al materiale che fu mostrato poi nei successivi sequel. Tanto è vero che persi ore e giorni in compagnia di mio fratello ad analizzarli. E mi spiace che non sia stata seguita con un nutrito scambio di idee o altre prove riscontrate con cui formulare qualche ipotesi.

      Ci sarebbero tante riflessioni da fare, sul come determinati messaggi e stimoli vengano mandati con una chiave di lettura che ne permette la piena comprensione in base al livello di conoscenza del soggetto. In parole semplici: Messaggi inviati sfruttando i media moderni, che sono fruibili a tutti, ma che in base al proprio livello di conoscenza, relativo grado (es. Massonico) possono essere interpretati. E questo è realtà, basti pensare a certe figure politiche, che usano strette di mano Massoniche, o compiono particolari gesti in pubblico, che ai più sfuggono, ma che sono chiari messaggi di appartenenza a varie logge Massoniche. E proprio sul fronte logge Massoniche, o organizzazioni similari, e guardando certi "accadimenti" in giro per il mondo, consapevoli che non sono frutto del caos, ma di organizzazioni che operano nel mondo (anche se poi sembriamo non volercene accorgere). Si ha un quadro generale affollatissimo di organizzazioni, sette o come vogliamo chiamarle. con messaggi (in varie forme e di varia natura) che vengono mandati tramite avvenimenti che i più non colgono, ma che se ci si ferma ad analizzare nascondono qualcosa di più. Assassin's Creed ha focalizzato il suo cuore pulsante, su questo tema, ma il mondo in cui viviamo non è meno lontano da alcuni argomenti trattati in forma videoludica, e non meno interessante.

      Tutto questo per dire che vorrei leggerne più post di questo tipo con analisi interessanti, che pongano un serio e sano dibattito e sopratutto, interessanti indangini riguardanti il mondo in cui viviamo, ed in cui, senza dubbio, operano organizzazioni più o meno conosciute.

      Elimina