domenica 15 gennaio 2012

Glifo 3 - DISCENDENTI

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

29 commenti:

  1. Ottimo intervento: puntuale, preciso, dettagliato quanto serve.
    Avevo già familiarità con l'ipotesi che i massoni siano una continuazione dei templare; sebbene la libera muratoria neghi con forza questa ipotesi, ponendosi come antecedente alla fondazione della cavalleria templare, affermando di essere stati "iniziati" da Hiram Abiff, architetto del tempio di Salomone. Quest'ultimo dato, a conti fatti è assai interessante: i templari (i cavalieri del tempio, appunto, avevano in origine il quartier generale proprio nel tempio di Gerusalemme, voluto da Salomone ed eretto da Hiram Abiff. Il fatto che le due "sette" abbiano l'origine pressapoco comune rappresenta una freccia ulterirore all'arco di coloro che immaginano una connessione tra le due iniziazioni (se non, come affermerebbe AC, una "filiazione").

    RispondiElimina
  2. Coso hai avuto talmente tanto rispetto per questo forum che il pubblico voglia sempre qualcosa in più dal suo artista.
    I Glifi per quanto possano essere interessanti e misteriosi su certi aspetti non credo che attaccano del tutto l'interesse dello spettatore.
    Dato che tengo a questa pagina e a voi credo che l'asso nella manica non l'avete cacciato ancora, per non parlare poi del tempo che ci mettete per pubblicare qualche gettata d'inchiostro virtuale.
    Ho notato su altri format che addirittura stanno studiando un fotogramma quando il padre di Desmond, William apre il furgone e si intravede una donna con vestiti che assomigliano a quelli degli dei.
    Volevo informarvi e aggiornarvi su una concorrenza sempre più forte.
    Tempo e nuovi interessi sono il trampolino di lancio per avere sempre più successo e notorietà.
    Sono convinto che farete del vostro meglio, per suscitare la voglia di leggere questo Blog eccezzionale.
    Voi siete il terzo occhio di chi non percepisce a prima vista gli engmi di questo straordinario gioco che nasconde un filo di verità (per questo che ha tutto questa fama, perchè a giocabilità e difficolta di un top-game ho i miei dubbi).
    Coso mi raccomando non deluderci si più veloce anche prchè non credo di essere stato l'unico che te l'ha detto (magari avrai anche le tue cose questo non lo metto in dubbio, però troppo ma troppo tempo ci metti, quasi come se aspettassi prima di far cassa per poi mettere un nuovo prodotto, da una parte può essere una buona idea ma dall'altra potresti perdere i tuoi fan).
    Mi auguro che analizzi anche grazie alle tue fonti i segreti difficili da trovare nel web, con il tuo brillante e spiccato senso del ragionamento e no fare il riassunto di oogni trama.
    Per carità non è un pretesto per allarmarti, quanto già ripetuto una buona critica ti aiuti a migliore questo mondo digitale di discussione di massa.
    Anche perchè altri format stanno pubblicando anche la serie di fumetti per aiutare il pubblico. Mi raccomando buon lavoro un abbraccio con la lama uncinata aspetto tue risposte (naturalmente spero che mi prendi alla lettera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che Coso fa questo per piacere, non per chissà quale tipo di soddisfazione personale. Lui può postare gli articoli come e quando vuole, può anche non farlo, tanto non ci guadagna niente.
      Le Verità Dell'Animus non è una comunità normale, con gente che si scambia opinioni in modo abbastanza casuale, ma una comunità fatta di AMICI (almeno per quanto riguarda me) che si diverte a teorizzare su quanto accade su Assassin's Creed.
      Quindi, almeno per il sottoscritto, Coso si può prendere il tempo che vuole, io continuerò a seguirlo in ogni caso.

      - Sly -

      Elimina
    2. Più volte è stato detto come questo Blog sia in realtà la "punta dell'iceberg". Serve a mettere per bene giù le conclusioni, i mindfuck, le ipotesi, le news, le info, gli scan e qualsiasi altra follia viene riversata nel Thread su GamesVillage, dove abbiamo parlato del riflesso dello sportello nel video di William, e di tutto quanto. Ma fare un balordone di quel genere in un blog è una cosa brutta anche solo esteticamente, per dire. Un enorme brainstorming confonde e basta, lo scopo del blog è riordinare il tutto e poi fare ottimi articoli, senza perdersi dietro a "gare" su chi scopre tutto prima.

      L'Uomo

      Elimina
  3. L'idea di Ghandi con la mela non è poi così positiva come l'avete intesa voi a mio modestissimo parere. In effetti controllare in questo modo i suoi seguaci per ottenere la pace non è poi così diverso da quello che fanno o vorrebbero fare i Templari.
    In questo modo voglio solo mettere in evidenza come può essere difficile trovare la verità partendo da presupposto di saper riconoscere chi sono i buoni e chi i cattivi. Se AC ci da un messaggio, questo stà proprio nel rivalutare la storia forse anche smontando deglie eroi "intoccabili" o magari rivaluntado personaggi negativi. Se la storia è scritta o è stata tramandata per confonderci, allora i suoi protagonisti potrebbero dover essere visti nel modo opposto. Oltretutto la stessa colonna portante del gioco è il credo degli Assassini che poi non è altro che le l'insieme delle nuove idee che Altair mette nel suo codice. (Vi ricordo che Altair metteva in dubbio sia i templari che il suo maestro)

    Scusate per il disordine dei pensieri ma spero che abbiata capito

    Aggiungerei un piccolo consiglio: appena avete 2 ore libere andate a vedere il documentario Zeitgaist (meglio se in lingua originale sub ita). Se degli assassini esistono da qualche parte potrebbero averlo fatto loro :)

    by Agnostico

    RispondiElimina
  4. Il glifo mostra fondamentalmente tre modi di utilizzare i frutti dell'Eden:
    - per scopi malvagi (templari)
    - per scopi non nobili/personali ma comunque non nocivi per il prossimo (ne è esempio Houdini)
    - per scopi nobili (assassini)

    Il caso di Gandhi rientra nell'ultima categoria: Gandhi infatti usa si la Mela per influenzare il popolo, ma lo fa a fin di bene, il suo gesto nasce da un'idea virtuosa, non sta imponendo la pace come i templari, sta solo dando uno stimolo alla gente per ottenerla.

    I templari mascherano invece i loro intenti con iniziative che nobili non sono, loro vogliono controllo e se questo deve andare contro il libero arbitrio non importa. E ciò è male.

    RispondiElimina
  5. All'anonimo che dice di fare più veloce: purtroppo si, ho i miei impegni fuori da questo blog, che hanno priorità su tempi e oggetti delle pubblicazioni. Tu non hai idea di quanto ci sbattiamo io e Markuz per offrirvi questi contenuti, specie considerando che facciamo la cosa per passione e senza ricevere niente in cambio se non quel poco di soddisfazione che ci da l'utenza.
    La pubblicazione dei Glifi, non lo nego, ci serve per guadagnare tempo che non abbiamo.
    Ma dall'altra parte la loro pubblicazione ha un senso, è materiale lasciato indietro per troppo tempo, che merita attenzione e serve per discussioni future.
    Sei il primo che avanza questa critica, che comunque apprezzo. Ti dico una cosa.
    C'hai visto giusto sul fatto dell'asso nella manica e se fossi stato un poco più paziente il commento neanche l'avresti scritto. ;)

    Non bado alla concorrenza, anzi ti direi di darmi un contatto di questa "concorrenza", magari ci fosse, un confronto costruttivo sarebbe più che ben visto (tra l'altro ho già una solida risposta a quella questione "fotogramma misterioso" che pubblicherò A BREVE). Bado solo ai miei tempi, perché quelli ho per scrivere son pochi, tra l'altro tu ometti un passaggio importante prima della stesura: la riflessione. Posso metterci anche un'ora a scrivere qualcosa, ma prima devo sapere cosa scrivere e stai sicuro che tutto quello che deduco lo posto all'istante, previo controllo qualità.
    Insomma, grazie del consiglio, ma questo è il massimo che possiamo fare.

    Salute e Pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei conoscere questa "concorrenza", possibilmente leale, per lo stesso motivo di Coso. Non tanto per la "fetta di mercato" che potrebbe rubarci, ma perchè l'instaurare un confronto di idee dalle mega teorie ai più piccoli dettagli è sempre uno stimolo per perfezionare o rivoluzionare il proprio pensiero.

      Inoltre vorrei porre l'attenzione su una cosa. Il fotogramma sulla figura femminile non è l'unico fotogramma di rilievo nel filmato finale di Revelations. Compreso quello, sono almeno tre quelli che meritano attenzione e riflessione approfondita. Ed è proprio quello che abbiamo intenzione di fare nei prossimi post. Nel frattempo la "concorrenza", almeno quella che conosco io, ha posto l'attenzione solo su quello della figura femminile simil-dea. Ecco l'esempio della differenza tra noi e gli altri. Uno Swatch è il risultato di un assemblaggio completamente automatizzato di una cinquantina di componenti; un Rolex (il primo che ho trovato su Google) è il risultato di 35.000 ore di progettazione e 360 componenti. E' chiaro che sul mercato arrivano prima gli Swatch, ma le ore di ricerca dietro alla progettazione del Rolex pagano con qualità e precisione nettamente superiori. Questo almeno è quello che ci proponiamo di fare, non so se ho reso l'idea... Poi sta a chi legge decidere quale tipo di "format" preferire.

      Per quanto riguarda il non fare il riassunto di ogni trama, non c'è problema, per quello c'è la Wikia di Assassin's Creed che rientra nelle pagini utili del blog. Il nostro blog è il passo successivo, anzi il più delle volte diamo per scontato (o avvisiamo con un disclaimer) che i lettori conoscano la parte della trama su cui si focalizzano i nostri articoli.

      Ultima cosa, i format che pubblicano i fumetti in italiano prima o poi dovranno toglierli perchè (correggetemi se sbaglio) all'uscita ufficiale dei fumetti tramite casa editrice, qualsiasi altra versione è una violazione dei diritti comprati dalla casa editrice stessa.

      Detto questo, anche io apprezzo la critica perchè è stata posta nel modo migliore in cui si può presentare, ovvero quello costruttivo. Noi ci metteremo come sempre il cuore e la maggior parte possibile del tempo libero dal lavoro / vita privata. Ma quello a cui più teniamo è che gli standard qualitativi forniti finora rimangano tali e perchè ciò accada, ogni tanto ci serve un po' più di ricerca...

      Elimina
    2. ti prego non smettere mai!!!!!
      Glifi, cluster, messaggi, indizi..... posta tutto quello che il tuo terzo occhio ti mostra senza remore...
      Sei un mito, siete dei miti continuate vi prego!!!

      -Ezio-

      P.S.
      è il mio vero nome

      Elimina
    3. Grazie Ezio!

      E chi ha voglia di smettere! Queste analisi prosciugano ma poi danno una soddisfazione enorme... E l'enciclopedia ci fa una pippa, se vogliamo dirla tutta... :P

      Elimina
    4. Salute e Pace Fratelli.
      L'enciclopedia non è niente rispetto a voi!!!
      Per quanto mi riguarda, dal mio modestissimo punto di vista, ogni lavoro che avete fatto, ogni tipologia di articolo pubblicato, è un capolavoro. Una pietra preziosa che , personalmente, mi riempe il cuore ad ogni lettura(considera che me li sono stampati tutti sia questi che quelli su gamesvillage, articoli, tesi, teorie)e stimo davvero troppo l'impegno e la passione che tu e Coso ci mettete.
      E poi questo blog , che per me è più una casa, fatta di persone che non coconosco personalmente ma che ho imparato a stimare ed apprezzare e a considerare degli AMICI, è qualcosa di unico.
      Detto ciò (asciugo una lacrimuccia)vi dico solo di prendervi tutto il tempo che vi serve e di continuare così! I glifi ed i cluster sono fondamentali per sbrogliare i misteri di questa meraviglia targata Ubi!!!
      Davvero ragazzi siete meravigliosi e la mia sola paura è quella che quando un giorno finirà questa saga io avrò perso delle persone fantastiche...
      Salaam Aleikum a tutti
      Francesco

      Elimina
    5. Addirittura stampati! Ma che figata!

      Tu non ti peoccupare, ci dovrebbe essere una nuova saga in futuro, quindi rimarremo qui fino a quando sarà possibile!

      Mamma mia che commentone! Riempie di gioia e fa vedere quanto ci siate affezionati! *Si inchina ai fan*

      Grazie Fra!

      Elimina
  6. Non voglio creare una polemica con te perchè ti stimo moltissimo ma voglio farti capire meglio il mio punto di vista.
    Se Gandhi si fosse "aiutato" con la mela, seppure per il più nobile degli scopi, allora bisognerebbe anche ammettere che questo ha significato l'utilizzo di una manipolazione di livello elevato. Io personalmente credo che se gli uomini non sono in grado di desiderare la pace allora forse si meritano solo quello che riescono a desiderare... questo è libero arbitrio ed è questo che propongono gli assassini per come la vedo io. Loro sostanzialmente ripongo nelle capacità del singolo più fiducia di quanto non facciano i Templari che invece la ripongo nei leader. In sintesi sono per il libero arbitrio :)

    RispondiElimina
  7. Si può andare contro o a favore del libero arbitrio. Gandhi lo supporta, non lo copre. Non sappiamo in che modo sia intervenuto sulla massa col frutto ma dubito che abbia instillato in loro la "voglia di pace" quanto piuttosto "il coraggio di ottenerla".
    A nessuno piace la schiavitù, la storia è costellata di situazioni in cui il popolo è oppresso e non ha i mezzi per ribellarsi, Gandhi nella versione AC di questo universo, gliene ha fornito uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che parli di coraggio mi hai convito. vedevo la faccenda solo dal punto di vista dell'intromissione della mela. Ora la vedo anche dal tuo punto di vista ed è un bel guadagno

      Agnostico

      Elimina
    2. :) Lecite osservazioni le tue, comunque.

      Salute e Pace

      Elimina
  8. Forse "They" in questo glifo è riferito ai Templari.. dico questo anche se non ne sono estremamente convinto ma per curiosità ho cercato su Google e ho scoperto che anche Houdini è stato un massone.. se ho capito bene Massoni=Templari no? Inoltre come ho letto in un commento prima, Ghandi anche se aveva motivi nobili stava comunque controllando e manipolando la gente con la mela, sempre se la stesse usando in questo modo.. per Roosevelt non ho niente da dire.

    Concludo facendovi i complimenti per i Blog, che mi ha aiutato a capire fino in fondo i vari misteri di AC proponendomi una visione alternativa alla mia, senza contare i numerosi commenti interessanti.. continuate così!! ;)

    RispondiElimina
  9. Se guardassimo le cose con più realisticità secondo voi cosa potrebbe sostituire i FE? Cosa realmente con qualcosa di concreto potrebbe guidare le masse o illuderle.? Esiste un oggetto che magari e in mano ancora oggi a qualcuno che ci sta "controllando" ? vedendo come vanno le cose.

    RispondiElimina
  10. Un oggetto concreto no, se ti piacciono queste ipotesi però molto tempo fa vidi un curioso documentario (sulla falsa riga di Mistero, ma 10 spanne sopra in fatto di autorevolezza) che trattava della Lancia di Longino (il centurione romano che trafisse nel costato Gesù in croce). Ora che mi ci fai pensare la storia ha molte similitudini coi FE, perché nel documentario si elencavano tutti i vari possessori di questa reliquia dall'antichità fino a Hitler e America e tutti (secondo la voce che girava intorno alla Lancia, ovvero che chi riuscisse ad entrarne in possesso sarebbe diventato re del mondo) erano da accompagnati da un periodo eccelso della loro vita che crollava non appena perdevano il possesso della Lancia. Non ricordo il nome (ti parlo di una cosa che ho visto circa 5 anni fa se non di più) ma se frughi sul web dovresti trovare qualcosa.

    In termini astratti invece, al giorno d'oggi ce ne sono di cose: il carisma di un leader autoritario (vedi i vari dittatori, una persona che fa compiere nefandezze inaudite alla massa con la sola imposizione della sua personalità), la telecomunicazione (chi controlla i media oggi controlla TUTTO), il capitalismo (ampiamente descritto nei cluster di ACB tra l'altro come una schiavitù consenziente), ecc, ecc

    RispondiElimina
  11. Complimenti per questo interessante e succulento articolo! Nutro ancora dei dubbi riguardo alla questione Cavalieri Templari=Massoneria, che Assassin's Creed invece conferma. Anche se nella realtà dei fatti si scoprirà che questo collegamento è frutto di fantasie, comunque in un modo o nell'altro i Massoni dimostrano comunque di essere una loro continuazione. E' interessante sapere grazie a questo Glifo (e soprattutto grazie a voi) che il Frutto dell'Eden 3 sia stato in possesso, come "scettro ereditario", tra i Presidenti degli Stati Uniti d'America, di cui alcuni erano stati ufficialmente membri della Massoneria.
    Per la questione Gandhi sono d'accordo col non considerarlo uno Pseudo-Assassino poichè non vi sono prove nell'universo AC che confermano questa cosa, e tra l'altro credo non sapesse neanche dell'esistenza di queste due fazioni. E' interessante notare una contraddizione. Gandhi ha usufruito del potere della Mela per assoggettare i suoi fedeli, quindi ha utilizzato i suoi poteri per covincerli a compiere quel gesto. Seppur a fin di bene tale atto ci fa capire che il Frutto dell'Eden seppur per uno scopo benevolo è da considerarsi indispensabile.

    RispondiElimina
  12. La mia interpretazione è che i FE sono traducibili come i "segreti". Mi spiego meglio: In AC ogni FE contiene delle informazioni in campo tecnologico o scientifico ma anche culturale e psichico (controllo delle menti). Lo stesso Vidic in AC1 spiega a Desmond che la Abstergo è artefice di ogni conquista rivoluzionaria in diversi ambiti degli ultimi secoli e dice (vado a memoria): "non le abbiamo inventate, le abbiamo trovate". quindi in sostanza i frutti hanno insegnato ai loro possessori come sviluppare una società moderna al di là delle capacità e conoscenze dell'uomo medio.
    Tradotto, esistono gruppi di uomini "illuminati" come la Commissione trilaterale (da cui proviene il nostro caro premier Monti), il gruppo Bilderberg e il Bohemian Club (da cui sfornano la maggior parte dei presidenti degli stati uniti) e tutti questi racchiudono uomini di eccellenza in ogni campo, economico, finanziario, industriale, energetico, politico, medico e via dicendo. Potendosi quindi riunire privatamente e convogliare tutte queste conoscenze per programmare il nostro futuro è come se fossero in possesso dei FE. D'alta parte questi stessi individui potrebbero anche essere in possesso di reali conoscenze storiche che a noi vengono nascoste e magari gli consentono di essere sempre quel passo avanti nella programmazione del futuro (vedi per esempio la possibilità di una catastrofe ciclica come quella di AC).

    Agnostico

    RispondiElimina
  13. Non a caso il gruppo Bilderberg è stato citato in AC, precisamente nel cluster 9 nella registrazione audio con dicitura "Registri sul campo Abstergo - Novembre 2004". Uno dei due protagonisti dice "E' una cosa troppo più grossa di quel che pensavo. Bilderberg è solo uno specchietto per le allodole. Ti faccio un nome: Abstergo". L'idea degli illuminati è di vecchia data per gli sviluppatori che per i teorizzatori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quello che hai detto. Il mio commento era anche un modo per far un po' di pubblicità a qualcosa che non si sente nominare spesso, ma vedo con piacere che già sei o siete abbastanza informati. in effetti Bilderberg è ovviamente la facciata pubblica di qualcosa di molto più grosso e difficile da identificare e delineare però se qualcuno ha letto questo nome e non lo conosceva, con un po di curiosità avrà scoperto chi si arricchisce con le guerre "ricostruendo" le nazioni colpite.
      la verità ci renderà liberi :)

      Agnostico

      Elimina
  14. ok grazie coso!! ho un altra domanda. Secondo voi nella nostra realtà, un FE ( oggetto fantascentifico sostanzialmente finto)si può scambiare con qualcosa di più reale tipo un libro? nato con la prima civiltà terrestre tramandato di padre in figlio, dove dentro ci sono scoperte, ricordi, istruzioni per creare cose, insomma un frutto però sottoforma di libro in modo da rendere la cosa più reale. Un frutto, apparte i poteri sovranaturali può essere visto anche come un hard disk no? magari proveniente da una civiltà scomparsa che era arrivata ad essere più evoluta di noi oggi e che ora e scomparsa per chi sa quale cataclisma, e intanto quel hard disk o libro e ancora tra noi in possesso di una sola persona ora e dei suoi antenati prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono due frutti fin ora conosciuti che sono libri... la scienza divina e la vera magia...appaiono in project legacy in parti molto "pesanti" a livello di trama...questi libri non hanno scritte e le loro pagine "bianche" ti ricreano il loro contenuto direttamente nel cervello...

      P.

      Elimina
    2. E bravo P. , la sai lunga! Quelle parti sono tanto pesanti quanto affascinanti e dense di informazioni!

      Elimina
    3. Grazieeh...è un vero peccato però che abbiano lasciato PL così "incompleto" molte parti andrebbero spiegate(io per esempio ancora non riesco a spiegarmi come faccia fratello Woodman , nella "saga" dell'alba dorata, la più bella di tutto PL , a giocare a scacchi...da morto...proprio interazione FISICA con gli scacchi...) oppure ancora nel file S03.S03 la "sfera di cristallo" con gli "angeli" riflessi ,sicuramente un altro FE di cui nessuno parla...e non è chiaramente una mela perchè è blu...anche se io avevo pensato fosse un teschio di cristallo invece è perfettamente sferico...o ancora il golem del castello di praga (e pensare che ci sono stato al castello e non l'ho nemmeno incontrato per i corridoi...che maleducato non saluta gli ospiti...)...insomma c'è nè di ROBBA SERIAAHH da spiegare...spero che lo riprendano per l'uscita di ac3...

      P.S. piccola puntualizzazione off topic...quell'IDIOTA che qualche giorno fà (pur seguendo sia il blog sia la pagina facebook da tempo) è diventato il fan n^2000 su facebook (c'è chi dice l'abbia fatto apposta)...ero io...

      P.

      Elimina
    4. Grande P.!!! C'è chi dice che l'abbia fatto apposta, è vero??? Un giorno, probabilmente lontano, dovremo guardarcelo questo PL...

      Elimina
    5. Grande io??? , ma grandissimo tu!! fai articoli BESSHTIALI! (vabè anche gli altri fanno quel che possono...) per PL speriamo sia più presto del previsto , d'altronde hanno pronta l'idea del dds 2.0 da quasi 2 anni...

      Cmq ...riguardo al fatto se l'ho fatto apposta o no...

      (Apri siparietto...)

      -SI!!...HO SPUDORATAMENTE PROGRAMMATO TUTTO FIN DALL'INIZIO!!! (si lo sto gridando...)-

      (Chiudi siparietto...)

      P.

      Elimina