domenica 23 ottobre 2011

C.S.I. Abstergo

Come nel più classico dei thriller, anche in Assassin's Creed c'è scappato il morto.
Soggetto 16 s'è suicidato, caso archiviato.
Eppure c'è qualcosa che non torna, alla luce di quanto sappiamo fino a ora, riapriamo le indagini e cerchiamo di capire di più su quanto è accaduto nei locali Abstergo nelle settimane prima dell'arrivo di Desmond.

SIGLA!







Ok, siamo nel laboratorio, cosa abbiamo?

Tracce ematiche, un po' dappertutto. Soggetto 16 ha usato il sangue per lasciare dei messaggi, una ventina in tutto...



Alcuni come questo qui sopra, sono facilmente traducibili. Scritto dal basso verso l'alto, da destra verso sinistra, otteniamo un chiaro riferimento all'Eye Abstergo e al vero fine per cui è stato progettato.
Dall'altra parte della stanza, un altro messaggio simile, disposto a triangolo, conferma che 16 ha usato il suo sangue per lasciarci questi messaggi. 

Sappiamo che Warren Vidic e Lucy erano gli unici ad accedere a questo laboratorio.
Indizio importante perché salta subito una cosa all'occhio.
Tutta la roba che 16 ha scritto non può averla fatta in una sola notte, utilizzare tutto quel sangue in una volta lo avrebbe ucciso. Il messaggio di poco fa ad esempio, solo quello lo avrà indebolito notevolmente.

Su 16 sappiamo ben poco, dal video making of dell'enciclopedia sappiamo che è nato nel 1982, quindi abbiamo davanti un individuo di sesso maschile, trentenne. Anche al massimo delle forze una cosa simile avrebbe influito decisamente sulle sue condizioni fisiche.
Soggetto 16 ha cercato di comunicare attraverso l'unico modo che aveva per non farsi scoprire, c'è però una cosa che non mi spiego.

Chi ha pulito? Ha scritto col sangue perché potesse mantenere nascosto il messaggio, anche ipotizzando che abbia pulito coi suoi indumenti, qualcuno deve averlo aiutato a sbarazzarsi delle prove. Altrimenti non sarebbe riuscito a fare una cosa del genere.

Ecco che qui entra in gioco il coinvolgimento di Lucy, nominata da 16 anche nei suoi messaggi vocali, nel dettaglio:
- nell'introduzione del Glifo 18 - Sinapsi: She sees me raise the knife. Lei mi vede alzare il coltello.
- nel finale del Glifo 20 - L'Origine della specie: Lucy I can't wait any longer, I'm ready to go, She sees me raise the knife. Lucy non posso più aspettare, sono pronto [distorsione], lei mi vede alzare il coltello.

Sono particolari agghiaccianti perchè implicano una partecipazione, in questo caso passiva, della signorina Stillman.
In una mail tra gli arrivi di Vidic compare il suo resoconto dell'accaduto, dove Lucy parla dell'incidente nella stanza. 

Clicca sulla foto per zoomare

C'è una parte che fa trapelare un importante indizio: Le scritte sul muro che ci ha lasciato sfidano ogni spiegazione convenzionale.
Questo significa che le scritte sul muro non erano celate.

Clicca sulla foto per zoomare

Con buona probabilità quindi, quelli del muro sono gli ultimi messaggi che 16 ha lasciato, dissanguandosi del tutto giungendo fino al suicidio. E Lucy era lì, a guardarlo mentre moriva.
Viene da chiedersi a questo punto perché Lucy non lo ha fermato? E perché fino a ora non ha mai parlato di 16 con gli Assassini?
Quella doppiogiochista
di Lucy Stillman
Anche di fronte alle registrazioni in cui la nomina, e ai cluster dove Soggetto 16 appare a Desmond, lei non dice niente a riguardo. Anche uno dei video trailer di Revelations, precisamente Il viaggio di Desmond, mostra un legame tra i due quando lascia intravedere un fotogramma con scritto "Lucy you will know the Truth (Lucy conoscerai la Verità)". Tutto lascia intendere un'implicazione notevole, un rimorso di fondo che la costringe al silenzio. O magari c'è di più, il silenzio è meditato. Che abbia pianificato qualcosa con 16?
Per adesso non ci è dato saperlo. Sta di fatto comunque, che la signorina Stillman non la racconta giusta.

Torniamo ai vari simboli, non mi dilungherò sulla loro descrizione, anche perché la wikia inglese ci ha già pensato da un pezzo. Tuttavia non sono contestualizzati e a oggi sono spuntati nuovi dettagli che potrebbero influire sul significato di alcuni di loro.
Passiamoli velocemente in rassegna: vari simboli con rimando al divino, come l'occhio di Rah, l'occhio della Provvidenza e gli anelli Borromei, altri rimandano al giudizio finale, come i passi biblici e in ebraico, la data del calendario Maya, il simbolo dell'Omega. Altri rimandano al concetto di mente libera come le massime scritte in ideogrammi, e di microcosmo come l'insieme di Mandelbrot (frattale nel fratalle nel frattale e così via).
Fondamentalmente questi sono i quattro temi principali racchiusi nei messaggi di Soggetto 16.

Ma a meno di un mese dall'uscita di Revelations, questi simboli ci possono dire di più? Avevano già qualche collegamento con quanto sappiamo ora?
Cominciamo con un punto importante: le tracce lasciate da 16, le stesse poi che indicheranno i vari glifi, sono gli stessi simboli che si sprigionano dalla Mela al termine di Brotherhood.


Non sono quindi farina del suo sacco e lasciano intendere un contatto piuttosto ravvicinato col FE o comunque uno di loro, avvenuto con buona probabilità durante una delle sue estenuanti sessioni sull'Animus.
Diamo ora un'occhiata nel dettaglio ad alcuni di loro e alla loro collocazione, in particolare a quelli subito in prossimità dell'Animus:

Cena in Emmaus di Pontormo,
notare l'occhio della  provvidenza
Occhio della provvidenza: Simbolo dell'onniscienza divina, Shaun in Brotherhood si riferisca a questo come Occhio Massonico, nel primo Assassin's Creed la carica di questo simbolo è quindi ambivalente.
Questo simbolo infatti, così come il pentacolo su cui Desmond inciampa appena sceso dal lettino, deve essere interpretato in base alla sua posizione nella stanza: il pentacolo ad esempio punta col suo braccio più lungo verso il poggiatesta dell'Animus, una stella disegnata a testa in giù, simbolo del male, 16 insomma voleva dirci che l'Animus è usato per scopi malvagi.
Tenendo inoltre conto che i messaggi di 16 sono stati lasciati per il futuro "inquilino" l'occhio della provvidenza acquista un significato tutto particolare. Nel senso in cui è collocato infatti, risulta sulla testa di chi si sdraia sull'Animus, quasi a simboleggiare una sorta di predilezione divina, in chiave massonica l'occhio è il simbolo della conoscenza trascendentale, e si sa, Desmond si fa carico di un ruolo importante, Tu, nato dai nostri lombi e dai lombi dei nostri nemici, la fine e l’inizio, colui che aborriamo e a cui rendiamo onore. [cit. Giunone]
Soggetto 16 quindi sapeva che Desmond avrebbe visto i messaggi con l'Occhio dellAquila? Come ne era così sicuro?

Anelli Borromei: Allo stesso modo, questo simbolo del trino, del legame del tre in uno, alla luce degli ultimi risvolti narrativi acquisisce nuovi significati. La ricorrenza del numero 3 nella saga di Assassin's Creed è insistente. Cosa può simboleggiare quindi? Quale legame? Templari, Assassini e Dei? Passato, Presente e Futuro? Altair, Ezio e Desmond? La triade capitolina dei QVP? Tutti questi riferimenti insieme?
Volendo mantenersi il più fedeli possibili al suo senso sacro, AC nei suoi vari canali mediatici, ci da quello che è il riferimento più vicino a una triade divina, in più occasioni.
Riporto uno stralcio dell'analisi del glifo 2 di Markuz, dove esaminava il ruolo di Elisabetta I d'Inghilterra: La regina, infatti, appare anche nei nuovi ricordi di Project Legacy, ambientati nel XVI secolo, nella persona di Elizabeth Jane Weston, poetessa "neolatina" figliastra dell'alchimista Edward Kelley e nipote acquisita di John Dee, alchimista inglese presso la corte di Elisabetta I stessa. Successivamente agli avvenimenti del ricordo di Elizabeth (che non riporto perchè non riguardano il glifo), quando lei è ormai grande, Dee le invia un quadro realmente esistente, ovvero "Elisabetta e le tre dee". Il dipinto rappresenta il Giudizio di Paride, di cui ho parlato nell'analisi del glifo 1, dove Elisabetta, al posto di Paride, deve scegliere una tra Minerva, Giunone e Afrodite.
Giunone nel suo messaggio a Desmond in ACB dice:  Ci sarà chi ti accompagnerà oltre il cancello. Ella non ci è visibile: la Croce oscura l’orizzonte.
Con buona probabilità la "ella" in questione è Afrodite, terza guida, che chiude una triade tutta al femminile.
Della sua presenza abbiamo un chiaro indizio in The Fall, dove possiamo intravederne la silhouette al momento della distruzione del Bastone dello Zar a opera di Nikolai.
Giunone                              Minerva                            Afrodite


Per concludere torniamo ora alla stanza di Desmond e al muro, dove alcune cose alla luce degli ultimi aggiornamenti iniziano ad avere un senso più chiaro.
Il messaggio "Within Emperor Jiajing's sin and Quetzcoaltz's hunger lies the Answers" che vede il dio serpente piumato azteco e l'imperatore della Cina collegati da un qualche nesso inspiegabile ha un ulteriore legame con la mail della sala conferenze e trova la sua soluzione in un ricordo di Project Legacy di Giovanni Borgia, partito verso il Nuovo Mondo, destinazione la città madre azteca Tenochtitlan, alla ricerca di nuovi manufatti per l'ordine Assassino. Qui si imbatterà in un teschio di cristallo, uno dei facenti parte della raccolta dei Comunicatori di Mitchell Edge nominati nella mail firmata da Alan Rikkin.





Di seguito il ricordo in questione:
1542 - Italia: Ho vissuto una vita piena. Sono sopravvissuto alla caduta in disgrazia della mia famiglia e alla sua corruzione. Ho esplorato il Nuovo Mondo e sono scampato ai suoi pericoli. Eppure il teschio mi ossessiona. L'unica domanda a cui non trovo risposta...


Visione
Dal mio ritorno da Tenochtitlan, diversi anni fa, la Confraternita sembra dubitare delle mie capacità. Mi stimano per aver recuperato il manufatto, ma sembrano pensare che si tratti solo di un oggetto ornamentale. Io, però, non ci credo.
Maria si lamenta del tempo che trascorro con il teschio: almeno un'ora al giorno. Lo guardo, lo ascolto.
La sua voce negli anni si è fatta più forte. Sembra che qualcosa stia per succedere. Che abbia trovato uno scopo.
Oggi il teschio brilla di una luce fioca! Lo scuoto e ne ammiro le spirali luminescenti. Perché fa cosi?
Lo ascolto, ma non comprendo le sue parole!
Nel suo nucleo fumoso vedo un volto. Anzi, no... Ora lo vedo nella mia mente!
Mi appare l'immagine di un uomo. Dalle vesti e dall'aspetto sembra cinese. Parla una lingua che non capisco, ma il senso delle sue parole è chiaro. Devo avvertire la Confraternità.

E il ricordo a questo punto si interrompe.
Cose straordinarie insomma trapelano fin dal primo Assassin's Creed, e a quanto pare Soggetto 16, benché divorato dalla pazzia, aveva le idee piuttosto chiare.
Con buona probabilità in Revelations avremo ulteriori chiarimenti, su quanto ci è stato mostrato fino a ora e che apparentemente non ha un senso logico. Noi attendiamo pazientemente, il caso resta aperto.

25 commenti:

  1. Su un qualche piano "S16 + Lucy", direi che è una ipotesi abbastanza probabile.

    se 16 poi, vorrebbe ostacolare QVP, e fosse in combutta con Lucy.. ecco un altro valido motivo per cui loro abbiano costretto Des a ucciderla.

    anche se, anche lui dice a Des di "trovarla" - riferendosi alla donna che ha il DNA di Eva -

    RispondiElimina
  2. Cmq vorrei far notare una cosa che non centra niente con questo qrticolo:
    Rigiocando su ac2 ho notato che nelle tombe degli assassini c'erano statue egiziane e i corpi erano mummificati, cio a mio parere potrebbe voler dire che un tempo tutti i FE magari si potessero trovare all inteeno delle piramidi (tombe dei QVP) magari in passato c'era stata una sorta di grande corsa all'oro" (ai FE) fra templari assassini dove assassini e templare raccolgono ogni singola cosa che gli spira e quando capiscono che certi oggetti non sono FE Gli buttano nelle tombe degli asssassinj /templari storici" e poi ci potrebbe essere dell' altro sotto la mumificazione egizia (che magqri si possa riallaciare alla saga di ac)
    Cmq la mia mente corre molto potrebbero essere tutte cazzate xD

    RispondiElimina
  3. La domanda sorge spontanea... Che cos'è il "Senso dell'Aquila"?

    Prendiamo il caso del laboratorio.
    Desmond vede le scritte che il Soggetto 16 ha realizzato con il sangue, ma viene il sospetto che queste siano state cancellate da una seconda persona.
    Lucy.

    Vorrei capire una sola cosa. Quelle scritte sono importanti per l'Abstergo o possono essere considerate, da Vidic, come delle semplici esagerazioni di una mente confusa?

    Sappiamo che è improbabile che siano state fatte tutte in una notte, quindi è possibile che S16 non le abbia scritte con il "sangue" (Il plasma è parte del sangue ed ha una percentuale molto elevata d'acqua 92% ed il restante 8% di minerali e proteine).

    In poche parole ciò che voglio dire è che se c'è il sospetto che quelle scritte siano fonti d'inestimabile valore per l'Abstergo, è anche probabile che S16 le abbia volute nascondere (tranne quelle della camera, come si sa).
    Ora, il Senso dell'Aquila non è una sorta di maschera UV, è più un compendio di tutti e 5 i sensi. Questo spiegherebbe perché lo stesso senso, nel gioco, ci consente di scorgere i nemici e gli obbiettivi.

    A maggior ragione, grazie al plasma, non ci sarebbe bisogno di uno "spazzino" per quel macello.

    RispondiElimina
  4. il teschio non potrebbe tipo aver nascosto per anni al suo interno la mela? Spiegherebbe il perché della sua luminescenza e delle voci che si odono :/

    RispondiElimina
  5. @Haiden: le scritte col sangue, se non celate avrebbero lasciato intendere che stava cercando di lasciare un messaggio (specie la piramide di lettere e il quadrato) e con buona probabilità sarebbe stato fermato prima di compiere il suo intento. Tra l'altro la prima cosa che verrebbe da pensare a chi tiene in ostaggio qualcuno è "come ha fatto ha procurarsi le ferite?" ---> "Ha qualcosa di tagliente" ---> "Potrebbe usarlo su di me" ---> "Bisogna fermarlo"

    Sarei curioso di capire poi da dove si sia levato il plasma che dici. Tieni a mente che sia quello che c'è scritto in terra sia i suoi messaggi vocali nei glifi lasciano intendere che stia affandando il coltello nelle sue vene.

    @Lukas: dubito, i teschi da quanto le descrizioni lasciano intendere (nonostante nella nostra realtà siano stati ritenuti dei falsi colossali) sembrano ricavati da un solo pezzo di quarzo.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. bhè è un mistero su come S16 sia ruscito a clare quelle scritte nè tantomeno come a fatto a scrivere solo quelle della stanza senza morire subbito dissanguato.

    @Haiden: se ti riferisci al senso dell'aquila si revelation è semplicemente un'evoluzione del normale occhio dell'aquila che gli permette din vedere dove è stata una persona e dove andrà

    @Noctis: nn credo che Lucy e S16 fossero in conbuta contro i QVP perchè nn sarebe molto intelligente mettersi contro due sette che ti possono fare il culo in un petasecondo ma spiegherebbe il perchè della penetrazione di Lucy (nessun doppio senso)con la lama celata per volontà di minerva

    Poi una piccola considerazione: ma se Desmond è cosi importante ( per la discendenza con air e ezio; per i frutti dell'eden ; e per il fatto che ha una famiglia nella cofraternita) possibile che nessuno abbia lo abbia contattato apparte erudito e gli altri assassini del gruppo è possibile che gli altri assassini della confraternita nn gli diano supporto visto che la fine del mondo e la vittoria dei templari sul piano globale sia legermente più importante delle altre.

    RispondiElimina
  8. Comunque non credo che qualcuno come Lucy abbia potuto "lavare" via il sangue di S16 dal laboratorio senza aiutarlo o senza mettersi in pericolo con l'Abstergo... a meno che non sia una di loro, cosa che io non credo.

    RispondiElimina
  9. kekko per me le piramidi sono al centro di tutto specialmente le piramidi egizie di Djoser e Huni che come le ziggurat sono a gradoni e quella di huni è stata ricoperta e rifatta liscia come le altre tre che saranno realizzate dopo

    RispondiElimina
  10. @Haiden: io non ho detto che Lucy si sia messa a lustrare il pavimento, l'esempio del far sparire i panni sporchi l'ho fatto per quello.

    @federico: ricontrolla i tuoi messaggi prima di inviarli. In ogni caso non vedo perché un complotto contro i QVP non è fattibile, non è dragon ball eh? Ti faccio presente che i QVP erano si una razza evoluta ma sono comunque morti.

    Poi non ho ben capito l'ultima parte sugli assassini, se non hai letto The Fall ti faccio presente che gli Assassini attivi sono veramente pochi, e che quelli che rimangono sono operativi in varie parti del mondo per fermare l'Abstergo, non sono di certo fermi con le mani in mano.

    RispondiElimina
  11. Mmm pare che sia necessario rinfrescare The Fall eh?

    RispondiElimina
  12. Lucy era l' unica che poteva coprire le azioni di 16 (esattamente come fatto con Des) 16 oltre che alle estenuanti sessioni monitorare da Vidic, secondo me si faceva delle belle scampagnate notturne tra i suoi ricordi solo così mi giustifico un degrado così avanzato dell' osmosi in lui. da quel che si può dedurre su di lui è che non avesse più cognizione del tempo, visto che, forse, era ogni istante immerso (anche senza animus) nei ricordi di moltissimi suoi antenati.
    quello che di sicuro non sappiamo e se Lucy e 16 si conoscessero da prima che lui venisse sottoposto alla macchina, perchè (se consideriamo la loro combutta contro QVP come veritiera) se l' hanno preparato dopo, durante le sessioni e quant' altro, sarebbe davvero una cosa impressionante.

    @Markuz: sei già scattato in alto profilo eh?

    RispondiElimina
  13. Dipende se riuscite a sgamare i miei intenti o no... :P

    RispondiElimina
  14. @cosodelirante:intendevo solamente dire che SECONDO ME Lucy e S16 se sono in una ipotetica conbutta contro iQVP ma nn stanno nè con i templari nè con gli assassini debbano pare farte di una fazione esterna alle 2 confraternite e ciò mi sembra strano visto che nn ne abbiamo visto accenni da nessuna parte
    e cmq no nn ho letto The Fall xke nn l'ho trovato
    app sapete dovelo posso trovare insieme ad Aquilius visto che nn trovo neanke quello

    RispondiElimina
  15. Il fumetto su Aquilus puoi anche evitarlo non essendo canonico, The Fall lo trovi sul web anche in pdf.

    Per quanto riguarda la coMbutta contro i QVP, la cosa non esclude il fatto che Lucy e 16 siano Assassini, quindi non vedo perché dovrebbero essere ritenuti una terza fazione.

    RispondiElimina
  16. @cosodelirante: per il fatto della conbutta con i QVP stavo rispondendo a un'altro

    RispondiElimina
  17. Sedici per me stva con gli euriditiani :)
    (sn kekko)

    RispondiElimina
  18. ragazzi qualcosa che parli delle telefonate dell'abstergo che si rivolgeva al pubblico di casa quello che accade quando si sbloccano i glifi o i cluster

    RispondiElimina
  19. ma per qunato riguarda aztechi e nuvo mondo ricordiamo che c'è un uomo , un uomo in paticolare che ha fatto grandi cose per il suo secolo sto parlano di un corsaro che prendeva ordini da elisabetta cioè:Francis Drake. Ora non vorrei confondermi con Uncharted ma John Dee aveva la fissa per oggetti mitici ( per citarne:mano della gloria) forse john a distolto drake da uno dei suoi compiti per la patria per portare a termini alcune delle sue ricerche . Ma forse sto divigando troppo...

    RispondiElimina
  20. ma scusate... è impossibile che lucy abbia pulito le scritte e s.16 averle fatte senza essere scoperto dato che la stanza è controllata da numerose telecamere, infatti se si entra nella stanza di desmond e si va nella doccia si avrà la visuale della telecamera che si trova in bagno ( agenti abstergo zozzoni XD ) o almeno a detta mia... :)

    RispondiElimina
  21. Lucy manometteva le registrazioni delle telecamere, lo dice anche in ACII quando scappa assieme a Desmond dall'Abstergo. Può aver fatto serenamente la stessa cosa con 16.

    RispondiElimina
  22. scusate ma io voglio dirvi una cosa..avete notato come il sombolo degli assassini sia molto identico al simbolo degli illuminati "compasso e squadra"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti sto aspettando di avere tra le mani ACIII per vedere se è solo un'impressione nostra (intendo dell'utenza) o se la Ubi ha in mente qualcosa a riguardo! -3!! ;)

      Elimina
    2. e una pariata assassin's creed III ve lo consiglio di comprare

      Elimina