domenica 26 febbraio 2012

Quello che avremmo dovuto sapere di 16

Ieri mentre rigiocavo ACR sulla mia PS3 è successo qualcosa di particolare: a pochi (pare) giorni dall'uscita sugli scaffali digitali del nuovo DLC "L'Archivio perduto" che andrà a completare la storia di ACR mostrandoci preziosi attimi della vita di Soggetto 16 e dopo una patch correttiva scaricata in settimana che sistemava alcuni bug del gioco, con mia grande sorpresa mi ritrovo la voce di Clay nel database del gioco.

Nell'ultimo post dedicato a Mr. Kaczmarek, Il Ruolo di 16, c'è un'immagine che aveva chiaramente i tratti distintivi del database (immagine full body su sfondo scuro) ma fino a oggi non sapevo da dove l'anima buona che la pubblicò sul web potesse essersela tolta. Dopo ricerche infruttuose mi arresi, tra ieri e oggi è venuto fuori che a quanto pare, la voce di Soggetto 16 era affetta in qualche modo da un bug (e a questo punto perché non volutamente bloccata?) e che sui database della versione per console di ACR non spuntava. Dopo la patch eccola saltar fuori in tutta la sua platealità, con una serie di informazioni che già avevamo ipotizzato, ma che a leggerle così nero su bianco quasi disturbano.

A tal proposito, una premessa è doverosa: come avrete potuto intuire dall'introduzione qui sopra, quanto scritto fino a ora da me su 16 era frutto di personali ipotesi, capirete insomma quanto mi faccia strano essere giunto a certe conclusioni non sapendo che dietro le quinte del gioco erano qualcosa di assolutamente ovvio.
Detto questo, le informazioni che trapelano dal database ci danno una serie di conferme non da poco e danno anche un senso a cose che fino a oggi erano abbastanza fumose, vediamo innanzitutto il contenuto della voce che vi riporto qui sotto:

Clay Kaczmarek
Ciao, sono Clay Kaczmarek. Sono un numero. Il Soggetto 16. Ci riduciamo tutti a questo, vero, Soggetto 17? Numeri. Zeri e uno. Io ne sono la prova. Il giorno prima di uccidermi ho generato questa entità dotata di intelligenza artificiale che ora ti sta parlando. Usando l'Animus e le sue incredibili capacità di simulazione, ho copiato me stesso, frantumandomi in due dozzine di pezzi che ho sparso in queste banche dati. Li hai trovati, e mi hai rimesso insieme. Niente male, eh? Lavoro di squadra.

In giro si dice che Clay, il vero Clay, l'Assassino, il collega di Lucy, sia morto. Si è tagliato le vene, se ho capito bene. E' un peccato che io non abbia potuto assistere, ma riesco a immaginare la scena. La mia, anzi, la sua testa brulicava di immagini dei suoi ultimi istanti di vita, da settimane pianificava come farlo. Ho sentito dire che prima di morire se n'è andato a spasso dipingendo le pareti della sua cella con le mani, è così? Povero pazzo. Mi manca. Dico davvero.

Scusami, sto facendo confusione. Il vero Clay è andato, e io ho preso il suo posto. Non male, vero? In fondo siamo cugini, giusto, Desmond? Cugini alla lontana, certo. Il fatto è che andando a ritroso nel nostro albero genealogico entrambi dobbiamo a Ezio il dono della vita. Entrambi discendiamo da lui. Ed entrambi siamo in grado di gironzolare fra i suoi ricordi, anche se tu molto più di me. Pensaci. Credo sia per questo che sei un tipo così speciale. Sei il risultato dell'incrocio di molte valide stirpi.

Io no. No, io ero solo un buono punto di partenza. Il primo gradino della scala che conduce fino a te. Così ho interpretato il mio ruolo fino in fondo. Che altro può dire un uomo?

Ben poco, mi sembra.

Questo è quanto ci perviene dal database. Ho sottolineato alcune parti importanti che ci danno alcuni spunti di discussione interessanti:

Il nome: Come abbiamo visto nello storyline, 16 non dice il suo nome, mentre qui sul database 16 si presenta con estrema disinvoltura con nome e cognome. Nello scorso post dedicato a Clay a tal proposito ho scritto quanto segue: Questo scambio di battute mette subito un dubbio: perché allora 16 non glielo dice? A tal proposito ho varie idee, la prima è che essendo tutto sviluppato attorno alla mente di Desmond, 16 può esprimersi solo entro certi limiti, insomma se Desmond non conosce il nome non lo può pensare, se non lo pensa non c'è e se non c'è 16 resta 16. L'altra idea è che 16 stia aspettando che Desmond lo scopra al giusto momento per chi sa quale motivo che a tutt'ora ci sfugge. Mi dispiace averlo scoperto tramite vie trasversali, ma il fatto che il nome di 16 sia presente nell'enciclopedia implica che in qualche modo, nel prossimo capitolo arriveremo a capire. Nel mentre che attendiamo, passiamo oltre...
Alla luce di queste nuove informazioni vi è una terza ipotesi: essendo "16 nell'Animus" un'intelligenza artificiale è probabile che questa fosse programmata per esporre determinate espressioni sollecitata da determinati input. In sostanza, 16 non ha detto il suo nome semplicemente perché Desmond non gliel'ha chiesto. 16 a pensarci non lo corregge, anzi si stupisce che non sappia il suo nome, come se fosse più preso dal valutare le conoscenze di Desmond piuttosto che aggiornarlo.

Il concetto di ricordo senziente e il vero Clay: nell'altro post scrissiA ben vedere dare un'intelligenza artificiale a un ricordo è molto meno impegnativo che creare da zero una copia della coscienza di se stessi. Come si fa a digitalizzare un'astrazione così immensa? Un ricordo invece sulla carta è un insieme di dati, di informazioni, ricordi gli eventi, ma ricordi anche le tue emozioni, ricordi come sono fatte, ricordi come sei fatto. Ci vuole solo qualcosa che le muova, che sia questa la natura del 16 dentro l'Animus, che sia un Ricordo Senziente? Mi piace pensarlo.  Con buona pace dei sostenitori della teoria del trasferimento dell'anima dentro la macchina, con le informazioni del database abbiamo la conferma che il Soggetto 16 che vediamo non è lo stesso che ci ha scritto i messaggi col sangue nelle stanze dell'Abstergo: Clay. il vero Clay, è morto. Come si evince dal database grazie alle straordinarie capacità simulative dell'Animus, 16 ha sfruttato la proiezione di se stesso per copiarsi e per esserci anche dopo essere passato all'altro mondo. Non un'anima dunque, ma IL RICORDO di un'anima, comandato da una IA decisamente più semplice da creare.

Mi manca il vero Clay: quest'esternazione di sentimento è l'ulteriore indizio che conferma il concetto di Ricordo Senziente, il 16 digitale infatti "ricordando di ricordare" si ricorda anche come sono fatte le emozioni, cosa si prova a viverle e dunque le percepisce. Sotto questa luce i messaggi sconnessi e monotono sentiti in Brotherhood (tra i quali il già citato messaggio nel cluster 8: sale infinite, dimensioni ignote, ci sono solo loro. Niente di vivo, niente luce ne calore. Dati che si muovono, schegge, attraverso il buio. Ho paura, ho paura. C'è qualcuno? Hey? Hey?) prendono senso:
- Cluster 9: so che sei lì, voglio andare a casa, a casa. Ti prego. Ho bisogno di te, non lasciarmi al buio.
- Cluster 10: dove sei stato? mi sei mancato. centri del ragionamento attivi, capisco, capisco che cosa devo fare, perché sono qui, devo.. centri della memoria a lungo termine attivi, no, no, tirala fuori, tirala fuori, uccidimi (nonostante non sia effettivamente un'anima, il fatto di provare emozioni e dunque dolore, gli provoca le sofferenze di un essere vivo). La reprimo (la paura, il terrore della prigionia), posso reprimerla, ma non se ne va.

Immagine emblematica tratta da ACII
Il comune antenato e il suo ruolo: se ci fosse ancora il dubbio ecco la conferma palese che Desmond e 16 sono parenti, alla lontana, ma parenti. Ezio è il loro punto di congiunzione, l'antenato in comune. Soggetto 16 dice che a differenza di Desmond ha potuto ripercorrere i ricordi di Ezio in misura molto più limitata. Tenendo dunque a mente che le memorie genetiche si interrompono al momento del concepimento e vista la reputazione di donnaiolo di messer Auditore in giovinezza è lecito pensare che 16 discenda per vie illegittime da Ezio. Clay dice di essere stato il primo gradino per giungere a Desmond e conscio del fatto che prima o poi sarebbe stato gettato via perché inutile si è adoperato per poter aiutare il signor Miles anche in sua assenza. Concludo a tal proposito riproponendo l'ultima parte del suo messaggio in Brotherhood del Cluster 10, un messaggio ambiguo, ma che ora acquista il giusto valore: è quasi il momento Desmond Miles. so come aprire la Via (il giunto sincronico che salverà Des dalla pazzia), presto il mio vero fine verrà scoperto, presto non sarò più solo.

Insomma, tolto ciò che vedremo nel prossimo DLC che comunque chiuderà completamente le vicende intorno a 16, si può notare come alla luce di queste informazioni, le sue azioni in Revelations perdessero di quelle sfumature necessarie che solo questa voce nel Database poteva fornire.

47 commenti:

  1. Grandissimo articolo! E così credo che un 95% dei dubbi inerenti al Soggetto 16 sono stati risolti, siamo sicuri che egli sia un Ricordo Senziente, e non Backup digitale, visto che ricopiare sè stessi digitalmente, seppur su un dispostivo come l'Animus, è completamente difficile, se non impossibile. E' interessante la frase "In giro si dice che Clay, il vero Clay, l'Assassino, il collega di Lucy, sia morto. Si è tagliato le vene, se ho capito bene. E' un peccato che io non abbia potuto assistere, ma riesco a immaginare la scena. La mia, anzi, la sua testa brulicava di immagini dei suoi ultimi istanti di vita, da settimane pianificava come farlo. [...] Povero pazzo. Mi manca. Dico davvero." Sembra assurdo che egli non sappia della sua morte, ma è così, poichè il giorno prima di uccidersi ha creato un'entità dotata di IA e quest'ultima quindi è dotata di tutte le informazioni che le sono state trasmesse e priva di emozioni e/o altro ancora. Attendiamo allora questo DLC Pack per saperne di più.

    RispondiElimina
  2. Coso, ma il database di 16 ti è uscito cominciando una nuova partita (dopo aver fatto l'aggiornamento della patch) o durante una partita già in pieno svolgimento (iniziata prima di aggiornare con la patch)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, ho appena aggiornato il videogame con la Patch 1.03 e sono apparse "magicamente" tutte le voci del database che eventualmente ti mancavano, e tra questi anche Sedici. ; )

      Elimina
  3. non è che il "sacrificio" di 16 oltre ad aver permesso a Des di risvegliarsi ha permesso anche l'accesso ai suoi ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uno dei dubbi che rimane dal finale di ACR ... ma io propendo per il no ... i ricordi di 16 sono quelli necessari a salvare Desmond e a dare una parvenza di anima all'IA ... non credo che ci sia altro, oltre la sua storia che molto probabilmente Desmond rivivrà nel DLC

      Elimina
  4. bell'articolo ... ora non ci resta che attendere questo DLC per chiudere ogni dubbio su 16 sperando che non ce ne apra degli altri :) ...

    RispondiElimina
  5. Ciao Coso, qui Snake.

    Beh, giù il cappello, il tuo ragionamento alla luce di questi nuovi dati non fa una grinza.
    E così hai sempre avuto ragione sulla faccenda del ricordo senziente, mentre la mia teoria della copia dell'anima era sbagliata.
    Non mi resta che concentrarmi sugli altri enigmi, da Prometeo allo scopo dei Frutti ai veri fini dei CVP.
    Grazie ancora amico mio, è stato un bel confronto su Soggetto 16.

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  6. O_O Io mi assento due giorni e questo è il risultato???

    Ci sono anche altre questioni minori a completamento dell'articolo:

    1)"Usando l'Animus e le sue incredibili capacità di simulazione, ho copiato me stesso, frantumandomi in due dozzine di pezzi che ho sparso in queste banche dati. Li hai trovati, e mi hai rimesso insieme."

    Le due dozzine di pezzi dovrebbero essere i glifi ed i cluster, che sono trenta, ma perchè dovrebbe averlo detto in termini approssimati? Forse perchè l'"entità dotata di IA" è stato copiata prima di essere frantumata? O semplicemente è un modo di parlare?

    2) "La mia, anzi, la sua testa brulicava di immagini dei suoi ultimi istanti di vita, da settimane pianificava come farlo."

    Clay si trovava all'Abstergo da diverse settimane prima del 08/08/2012, data della sua morte confermata, oltre che dal trailer, anche dalla stringa "source\S16.anima.08082012.SSBBbSBOb3QgQWxpdmU= -------=> I Am Not Alive", presa da Paranoie fondate - Atto secondo. A sentire William che parla nel trailer di Lost Archive, la missione di 16 perchè passasse da novizio ad Assassino era SEMPLICEMENTE di entrare nell'Abstergo, ottenere le informazioni che gli Assassini volevano e uscire. Facile per un novizio, no? La missione, quindi ha per forza richiesto un sacco di tempo, visto che le settimane di cui si parla nel database sono solo quelle in cui Clay meditava di uccidersi...

    RispondiElimina
  7. Ciao Markuz, qui Snake.
    Già, ti assenti un paio di giorni e succede il finimondo... e non hai visto tutto!

    Qua trovi le elucubrazioni di Coso... ma hai dato un'occhiata alle mie al link qui sotto?

    http://leveritadellanimus.blogspot.com/2011/10/sa-tutto-e-vede-tutto-chi-e-erudito.html?showComment=1330094325593#c2194529514803970977

    Leggi e fammi sapere che ne pensi, sono curioso!
    Intanto, per rispondere alle tue domande:

    1) questione delle due dozzine: credo sia semplicemente il numero approssimativo;

    2) questione missione lunga: vero, è possibile che la missione sia stata molto lunga, oppure può darsi che la missione dovesse essere breve, ma che Clay sia stato scoperto dai Templari, riconosciuto come discendente di Ezio (quindi utile ai fini della ricerca dei FE) e costretto alle estenuanti sessioni nell'Animus che l'hanno condotto prima alla pazzia e poi alla morte.

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  8. ma grazie a dio che ci siete voi che fate questo lavoro di recollection (per fare gli spiritosi) dei particolari della saga, veramente ottimo lavoro.
    Io vorrei solo sapere una cosa: come siamo arrivati a questo? Un personaggio figo come 16, tramutato in macchia da intervalli di sessione (un ruolo buono per i battibecchi nella cripta degli Auditore, stupendi fra l'altro). Ricapitoliamo com'è decaduto:

    -AC1: il misterioso precedente utente dell'animus, sfruttato e spremuto dalla Abstergo impazzisce a causa del fatto che la mente umana non regge l'overuso del macchinario. Viene a conoscenza dei terrificanti progetti templari e non solo, crea 24 pezzi di sè stesso da riunire, una copia digitale di sè e dipinge col sangue nella cella che sa verrà usata ancora per avvertire il suo successore, muore a causa della perdita di sangue. Non si sa nulla di lui.
    -AC2: l'alone di mistero che lo circonda sale al massimo: Desmond rivive Ezio e ritrova i Glifi, dei dati che 16 ha nascosto in giro dopo aver hackato i server Abstergo. 20, protetti da indovinelli, sono sbloccabili e trasmettono ciascuno conoscenze importantissime sulla storia del conflitto fra le due fazioni. Veniamo a sapere di Hitler, di Mosè, di Tesla e via dicendo. E' l'apice della fighezza di questo personaggio: misterioso, inafferrabile defunto che come del resto i nostri due killer antenati, ci passa dall'oltretomba nozioni che andrebbero perse nel tentativo di farci vedere a cosa stiamo andando incontro. Una volta ricomposti con sforzo i cluster, ricomponiamo un filmato che ci mostra... un Adamo ed Eva prigionieri di un eden tecnologico, inseguiti da un essere, un trip di poche decine di secondi nei riguardi del quale restiamo tutti un po' D: (che poi vorrei sapere come è possibile che sia stato girato un video simile) "ma allora, ma allora, oddio, vorrei sapere, la conoscenza, ecc"... in un certo senso AC2 è il vero Revelations. 16 è in una fossa, ma se potesse, ci direbbe tutto: "He'd be able to explain the whole thing to us. If only we could ask him" dice Lucy. Questo significa che narrativamente il fatto che 16 non possa parlare è un DISASTRO! Quanto vorremmo fosse qui, neh? 16 = chiave per la Verità. Per non parlare delle sequenze in cui parla con l'inespressiva voce elettronica in stile loquendo, che facevano accapponare la pelle. Quelle sì, diamine, il fatto che fossero così tragiche e al contempo così inespressive era magnifico.

    RispondiElimina
  9. -ACB: Ezio è stato a Roma e Clay non ha mancato di ficcare un'altra decina di "glifi" in giro per i pezzi di simulazione del passato nel suo piano di aiutarci persino dopo morto. I files, criptati con una difficoltà atroce per chi come me non è abituato alla Settimana Enigmistica, sono di meno e contengono i pezzi di un file .exe invece che di un video. Sembra figo, e lo è. Anche se ci dobbiamo districare in un labirinto virtuale che si auto-compone, riusciamo a vedere ciò che resta nell'animus del povero 16. Urrà! finalmente potremo fare tutte le domande! Ha anche la voce giusta sua! Clay, perchè Adamo ed Eva erano schiavi dei Primi Venuti (che detto così sembra siano dei poveri scemi)? Clay, dove sono gli altri frutti? Clay, come salvo il mondo? Clay, perchè ti sei ammazzato scuoiandoti come un maiale per poter dipingere cazzate per terra? in realtà cazzate no, ci hai perfino avvisato che la Abst vuole mettere un satellite in orbita, ma insomma, adesso potrai dirci quello che non hai potuto in AC2 perchè, beh, eri morto. Nope. "Mi spiace Des, ma non capisco una mazza e biascico parole senza senso, dev'essere il mal di testa che mi viene dall'essere un ammasso di dati incompleti, e pensa che ero pazzo già da vivo a causa dell'animus, cerco di fare un discorso sensato, ti dico di trovare Eva nell'Eden, che tutto quel che pensi sia tuo è già perduto, che sarò nell'oscurità, ma alla fine della cosiddetta Verità di Brotherhood non si capisce NULLA. Adesso vado, ho fretta di tornare ad essere dati sparsi" al che io ho storto un po' il naso. Mi son detto "Ma come? T_T ma ripigliati cazzo, sta finendo il mondo e dici cose senza costrutto". Amen. Il peggio doveva arrivare.

    -ACR: ECCOCI. Des pugnala la bionda e va in coma. Lo attaccano alla macchina per salvarlo così può lavorare anche da vegetale, altro che sindacati, il tempo stringe, la data preferita di Giacobbo incombe. Oltre ad essere diventato Adam Sandler, Desmond si ritrova nella Black Room del marchingegno, una sorta di stanza di sicurezza inventata dai programmatori per casi come questo in cui la coscienza dell'operatore è a rischio. Oltre a sembrare un incrocio fra l'isola di Lost, Stonehenge, il Limbo di Inception e un quadro di de Chirico, è anche la "casa" di 16! Rieccolo! Del resto ce l'aveva detto, più o meno, che l'avremmo trovato nelle profondità oscure, che ormai più che un pezzo di programma è un pezzo della struttura informatica stessa dell'animus. In ACB non riusciva a concentrarsi per avvisarci di qualcosa di IMPORTANTISSIMO, adesso, a parte il rannicchiarsi per terra e il tono da maniaco del doppiaggio originale, non ha più problemi psicologici. Biondo, bello (mah), vispo, ottimo interlocutore e padrone della sua struttura informatica al punto da fare scherzi come comparire all'improvviso, sparire, fare lo spavaldo. Direi che adesso non ha più scuse. Hai impiegato una vita (letteralmente.) a: scrivere sui muri col sangue per farci capire qualcosa, progettare enigmi e cluster per criptare informazioni che hai con fatica gabbato alla Abstergo per poi disseminarle con cura certosina per il percorso di vita del nostro compatriota dai panni bianchi, sclerato di fatica per mettere te stesso in un .exe in cui più che frammentato sembravi fatto, tutto per darci un messaggio... E DICCELO.

    RispondiElimina
  10. NO, non me ne frega niente di essere bloccato nella macchina malvagia dei ricordi, non me ne frega niente se ho ammazzato la tipa con cui ci stavo provando, non me ne frega se la mia felpa ha cambiato colore, se nonostante mi fossi già rotto di Ezio devo rivivermelo fino alla morte (arrivasse, 'tacci sua e di chi gli sta attorno, e invece no, Embers per sfruttarlo fino al midollo... almeno è bellissimo), sono disposto a tollerare anche la barba da tossico e le fattezze da spacciatore slavo medio, ma NON RICORDI CHE DOVEVI DIRMI QUALCOSA? Cheeeee... c'era... il 2012, sai, la Terra, la religione che era mezza vera e falsa, le "divinità", i segreti del passato, l'Eden, queste bocce da spiaggia che si illuminano, "i gobelini, gli elfi, i coboldi, le fate, che bella la rappresentazione del Natale del Male" [cit. Richard Benson]? VUOI PARLARNE :3 ? No. Non parla. Emmenomale che volevi comunicare. 16 ridotto a macchietta comica d'intervallo che ci illustra in che modo stiamo affogando nella macchina made in Abstergo. MA TI PARE? Se io fossi 16 e sapessi tutto prenderei Niko Bellic per le spalle e gli urlerei "NONMIFAREDOMANDEASCOLTADEVODIRTITUTTOQUELLOCHESOCOSI'MAGARITELACAVIESALVILMONDO!!". Io capisco che a un morto non gliene freghi più niente e che sia mezzo impazzito per aver aspettato un po' tanto dentro questo schifo di isola new age con l'unico divertimento di disegnare scimmie, ragni, occhi, ostriche e tante altre cose sui muri della Firenze del '400, ma ti eri tagliato le vene per dirmi ste cose, almeno parla e facciamola finita. Lo volevo sapere da TE se Lucy era una croce vermiglia o no, non dalla Ubisoft, mannaggia a te. Le bionde sono svampite, si dice, ma prima o poi ci arrivano. E infatti nel finale, forse, Clay si riscatta. Quando arriva la Scheduled for Deletion, passa tutte le informazioni con un bell'abbraccione e Adam Sandler si risveglia affermando che "Sa cosa bisogna fare". Speriamo. Quando abbiamo incontrato Minerva (terrore e panico) sono sicuro di aver sentito un "Che cazzo...?!" da parte di Des, mi rigiocherò AC2 per esserne sicuro... sapere tutto ciò che sa 16 all'improvviso non dovrebbe essere uno shock? Ps, ciao papà, non ti vedo da una vita. Ciao ragazzi, ho ammazzato la vostra amica perchè Giunone faceva muovere il mio corpo. MMMMAAAAAAHHHH. Vorrei sapere chi lo ha scritto Revelations e chi ha voluto farlo chiamare così. O sono io che mi sbaglio?

    RispondiElimina
  11. Ciao pioggi, prima di tutto grazie! Grazie perché mi hai staccato un sorriso sincero, i tuoi commenti sono allucinanti e vanno a finire prepotentemente nella top ten dei commenti migliori del blog! :) Detto questo veniamo al punto: ti dico già che ieri mi sono beccato uno spoiler grosso come una capanna sul DLC e ti posso assicurare che quelli che hanno scritto Revelations (Zio Darby e compagnia trollante) sono dei visionari. Tolte queste informazioni con le quali potrei rassicurarti in due righe, per correttezza faccio finta di non ricordarle ed evito che questa sorpresina venga divulgata prima del previsto. Ti rispondo con quello che sappiamo alla luce di ACR: allora, 16 in ACR una volta incontrato Des dentro la BlackRoom non può stare lì a raccontargli tutto per il semplice fatto che la sua mente è già bella che in frantumi, caricarla di nuove nozioni comporterebbe un crollo istantaneo, cosa che fuori nella realtà Rebecca Shaun e William sperano non accada, idem per 16 che a fine giro si sacrifica per permettergli un ultimo accesso alle memorie. In soldoni quello che vediamo in ACB con l'ologramma incompleto è un tentativo di trasmettergli certe informazioni con la possibilità (si spera) di evitargli il fattaccio. Non va a buon fine: "scusa non riesco, ci vediamo nella black room." Ma lì l'obiettivo cambia del tutto. 16 lì prima di potergli mostrare qualcosa è un passo indietro rispetto ad ACB, oltre a fornirgli un sapere immondo deve anche aiutarlo a ricostruire la sua mente (motivo per cui si sacrifica in quell'abbraccio, dove non gli trasmette niente se non una copertura dalla formattazione, guarda attentamente l'alone che si crea intorno a Des). Il risveglio ha lasciato un po' perplesso anche me, se è come immagino il DLC che deve uscire è qualcosa che si sarebbe dovuto vedere prima del risveglio, dovrebbe essere qualcosa tale che lo fa risvegliare proprio in quel modo, sapendo cosa deve fare, sapendo TUTTO senza aver più motivo di scusarsi o di chiedere dettagli e sapendo quindi che non c'è tempo da perdere... Vedremo dopo il DLC, pazienta ancora un po'!

    Salute e Pace

    RispondiElimina
  12. beh, prego... ma di nulla proprio, un grazie immenso a voi invece, seguo sempre gli articoli e solo voi riuscite a capire certi risvolti della saga, solo voi fate un lavoro così preciso. Non fosse per questo blog mi sarei perso un sacco di cose, ma a quanto pare non ho capito nemmeno bene nonostante la vostra mastodontica opera di descrizione e spiegazione. Quando c'è il coccio... tornando a 16-17 (continuano a venirmi in mente gli androidi di Dragonball): AH! era una protezione, quella? io mi ero convinto che gli avesse passato le conoscenze... In sostanza il DLC costa anche parecchio perchè ci svela (potrebbe forse chissà magari possibilmente svelarci) le informazioni che finalmente Desmond ha assorbito? Quindi Revelations aveva un senso... io l'avevo dopo un po' bollato come inferiore agli altri, se il blog (che per me è benissimo l'equivalente real-life di Erudito, logo a parte) mi riuscirà ad aprire gli occhi definitivamente non potrò mai sdebitarmi :D il DLC non lo comprerò, mi guarderò su YT il tutto, e come dici tu Coso, vedremo... Gli impegni mi chiamano in questo preciso momento, ma ora che ho ritrovato la pass dell'account blogger consideratemi un'aggiunta fissa! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Io spero che non sia il DLC a svelarci cosa ha appreso Desmond, cioè non avrebbe senso. E allora chi compra il 3 senza aver preso sto DLC non saprà mai cosa ha scoperto Des....?

    RispondiElimina
  14. Ciao Coso, qui Snake.

    So di andare contro le regole del blog, tuttavia te lo chiedo lo stesso.
    Mi puoi dire dove posso trovare lo spoiler che ti ha messo di cattivo umore ieri? Voglio vederlo.

    Ho già trovato uno spoiler per conto mio, ma non so se si tratta dello stesso tuo o di un altro. Qui dirò solo che è contenuto nel nuovo DLC "L'archivio perduto" ed è relativo INIZIO POTENZIALE SPOILER ad una vecchia conoscenza FINE POTENZIALE SPOILER.

    Ti faccio questa richiesta perchè non ho modo di scaricare alcun DLC e di giocarci, quindi quando ne esce uno raccolgo tutte le info da internet e vado a caccia di spoilers di proposito, tanto non potrei godermeli giocando.
    Beh, a dirla tutta vado a caccia di spoilers sempre, non solo quando escono i DLC, ma questa è una mia personale patologia, eheh!

    Allora, puoi aiutarmi senza rovinare l'esperienza di gioco a tutti quelli che invece vogliono attendere senza spoilers? Grazie.

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  15. Ho completato il DLC Lost archives proprio poco fa. Ecco il vero Revelations che doveva essere incluso nella confezione del gioco!.

    In questo DLC c'è tutto.

    1) Come Clay e' finito all'Abstergo e perchè.
    2) Perchè Giunone ha fatto uccidere Lucy a Des.
    3) Perchè Des e' cosi speciale.
    4) Altri scorci sulle motivazioni di quelli che vennero prima.

    Mi mancano solo due Cluster da prendere e decifrare, ma tutte le info che vi ho elencato sono state apprese da tutti gli altri cluster che ho trovato e decrifato.

    Ora sono veramente appagato da Revelations, che risponde a domande che ci assillavano, e che pensavamo a questo punto sarebbero state esaudite nel capitolo finale.

    P.S: Che la proiezione di Clay fosse una copia digitale di se stesso (della sua mente), l'ho sempre dato per certo. Da come Clay si riferisce al se stesso ormai cadavere, si capisce che lui (il Clay digitalizzato) e' l'ombra del reale Clay morto.

    Un ombra senziente, capace di provare sentimenti e affetti.

    Insomma un "doppione" digitale di Clay.

    RispondiElimina
  16. Ottimo articolo, per me il soggetto 16 è uno delle figure più interessanti del gioco e meritava un DLC a parte, non sono una grande fan della visuale in prima persona, ma non potevo perderlo..lo devo ancora completare con tutti i frammenti, ho visto almeno tre messaggi cifrati sparsi per i livelli e ne ho tradotto uno con il cifrario di Cesare (molto enigmatico naturalmente), uno è un codice binario e l'altro ha numeri e lettere e non so che codifica serve.
    Continuate così questo blog è eccezionale.

    RispondiElimina
  17. Effettivamente, rigiocando ad AC2 per la decima volta, mi e' sorta spontanea la domanda.. Ma Ezio che andava a sottane praticamente ogni giorno (quanto meno, non quando doveva uccidere qualcuno ^^ ), come può non avere messo incinta almeno una (UNA) cortigiana con cui e' stato?. Specialmente in un periodo in cui i contracettivi non si sapeva nemmeno cosa fossero.

    Quando ieri ho letto la voce di Clay dentro l'Animus, tutto mi e' apparso chiaro finalmente. Ezio ha avuto sicuramente vari discendenti illegittimi nel corso della sua vita.

    E questo e' in linea col suo fare donnaiolo e strafottente da giovane. Infatti Clay per sua stessa ammissione dice: "Io posso gironzolare nei ricordi di Ezio molto meno di meno di te".

    Questo ci indica chiaramente che Clay può arrivare fino e non oltre un certo punto.

    Io comunque credo che l'avo di Clay sia stato generato ben prima che Ezio arrivasse a Roma. Ricordiamoci che a Roma Ezio aveva 40 anni!.

    E in 20 anni (praticamente tutto l'arco narrativo di AC2) Ezio ha avuto rapporti sessuali non protetti con un sacco di donne.

    Sicuramente Clay non poteva accedere ai ricordi della Mela di Ezio (ne sono sicurissimo), però pure lui era speciale. Infatti il DLC the lost archives lo conferma. Pure Clay ha avuto il suo "giunto" con un Avo di quelli che vennero prima, come e' accaduto a Des con Giove.

    Solo che il suo destino era... diverso.

    RispondiElimina
  18. Ecco mi sono dimenticato di concludere, il perchè a mio avviso, l'avo di Clay non e' stato generato a età inoltrata di ezio (38\40 anni).

    Secondo me i vari Cluster dispersi nell'animus, nelle varie ambientazioni Italiane. Non sono stati piazzati da Clay perchè ha rivissuto le memorie del suo antenato e ce li ha piazzati. No.

    Li ha semplicemente inseriti nel nucleo di memoria dell'animus, insieme al suo "Io" digitalizzato, e poi l'animus, durante le sessioni di Des che riviveva i ricordi salienti di Ezio, li ha automaticamente disposti in specifiche coordinate.

    Come Clay faceva a sapere questo coordinate?. Ci ricolleghiamo al punto del vecchio post. Il "giunto" di Clay con uno di quelli che vennero prima. Che dalla sua voce mi e' parso essere Giunone.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti, qui Snake.

    INIZIO SPOILER GRANDE COME L'OLYMPUS MONS!

    La presentazione di AC3 è confermata per il 05/03/12, ma sono già in giro immagini ed informazioni al riguardo e... sarà ambientato durante la Guerra d'Indipendenza Americana. Il protagonista sarà un mezzo sangue (50% nativo americano - 50% caucasico).
    Trovate tutte le info ai seguenti indirizzi.

    http://images.wikia.com/assassinscreed/images/b/b5/Original.jpg

    http://kotaku.com/5889489/assassins-creed-iii-stars-a-native-american

    http://kotaku.com/5889507/why-a-colonial-assassins-creed-makes-complete-sense-and-sounds-awesome

    http://kotaku.com/5889536/game-informer-accidentally-leaks-another-assassins-creed-iii-image-[update]

    http://toastervision.com/?p=1419

    Qualcuno ancora teme si tratti di un fake, tuttavia le immagini sono più di una e ben collegate tra loro. Se davvero questo è un fake, si tratta della miglior bufala vista in ambito videoludico negli ultimi anni.

    FINE SPOILER GRANDE COME L'OLYMPUS MONS!

    Salam Aleikum,

    Snake

    RispondiElimina
  20. Però in Brotherhood ci sono sparsi i cluster di 16. Per cui almeno fino al viaggio di Roma Clay può rivivere i ricordi di Ezio, altrimenti come faceva a piazzarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ha spiegato Atlantide come potrebbe averlo fatto.

      Elimina
    2. Ah è vero, mi ero perso l'ultimo commento di Atlantide xD

      Elimina
  21. AC3 ufficializzato !...qualcosa mi dice che l'indiano (sicuramente mezzosangue)...avrà come animale totem l'aquila...o forse è un ragionamento campato in aria ... Misshtero...
    P.

    RispondiElimina
  22. Qualcuno puo spiegarmi cosa intende giunone SPOILERAZZO quando dice< loro soffriranno come abbiamo sofferto noi>?

    RispondiElimina
  23. mezzo indiano, mezzo caucasico, con il cappuccio da assassino...ci mancano solo un braccio bionico e la coda da sayan...scherzi a parte questo smonta la teoria dell'inutilità di un terzo antenato di coso, e smonta anche la mia riguardo un antenato precedente ad Altair, ma avvalora un'altra mia teoria, ovvero quella che AC3 non sarà l'episodio finale della saga; le vicende di questo nuovo antenato, la ricerca del laboratorio di Desmond, l'incontro con "eva", la sfida tra assassini e templari, le reali intenzioni dei CVP, troppa carne a fuoco per un solo CD, penso che AC3 darà seguito da un paio di spin-off proprio come il 2

    RispondiElimina
  24. Ci sono delle scan da GameInformer INTERESSANTISSIME... Le ha recuperate MrValle!

    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/40175817.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/45930157.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/638743391.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/77348307.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/65875140.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/62799600.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/78096947.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/49111753.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/37830682.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/63124101.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/85264384.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/60680206.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/85726092.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/46323022.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/47410599.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/97431219.png
    http://www.evilsourcegaming.com/wp-content/uploads/2012/03/30898370.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FFFFFFUUUUUUU, sono state eliminate. Mi spiace, in ogni caso cercando "GAMEINFORMER SCANS ACIII" si dovrebbe riuscire a trovarle... Spero nessuno spin-off. E, tanto per ribadire l'ovvio, questo sarà un grande gioco.

      Elimina
  25. Risposte
    1. E insieme a Gioconnor il grande ritorno sul grande schermo di TERMINENZIO , anzi TERMIN-EZIO...venuto dal passato con una delorean costruita dal da vinci(quando uno è genio...è genio) ...durante il loro soggiorno negli usa incontreranno il mitico doc. emmet brown che costruirà tutto il necessario a gioconnor , che salverà marty mcfly dai templari...per poi permettere a terminezio di tornare al passato e a mcfly di ritornare al futuro...per aiutare desmond e gli altri assassini...per poi ritornare nel 1985...

      Assassin's Creed + Terminenzio + Ritorno al futuro = GODIMENTO...

      P.

      Elimina
  26. Vorrei sapere se qualcuno mi può indirizzare verso versioni decifrate dei messaggi cifrati inseriti nei livelli del DLC L'archivio perduto e dove posso trovare una trascrizione del testo della lettera scritta dalla madre di Clay al figlio. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienta ancora qualche giorno, stiamo per pubblicare un articolo a riguardo! ;)

      Elimina
  27. Non so se qualcuno l'ha già fatto notare ma il Soggetto 16 assomiglia moltissimo a Darim Ibn La Ahad, figlio di Altair. Guardate un pò:
    Clay - http://images.wikia.com/assassinscreed/images/b/b0/ACR_Kaczmarek_v.png
    Darim - http://images.wikia.com/theassassinscreed/es/images/0/07/Marco_Polo_%282%29.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeps, già fatto notare. Però Clay è discendente di Ezio il quale NON è discendente di Altair. Per cui al momento è solo casualità.

      Elimina
  28. ti rendi conto che sei riuscito a mettere insieme le informazioni piu' importanti che cerco da mesi,che dico,anni? finalmente qualcuno che mi da la luce, la persona trasformata in numero,il proprio omicidio di se stesso,i misteri del soggetto 16! come ha fatto a morire e come fece tutto cio, e tu l'hai capito...ti ammiro per questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice d'esserti d'aiuto, il blog è nato per questo! Dal tuo commento deduco che tu sia nuovo di queste parti :) Benvenuto!

      Elimina
  29. in realtà,molto tempo fa lessi qualcosa riguardante il soggetto 16 su questo blog...poi ieri mi ricordai di questo,e venni qui a controllare e BAM tutto cio che non avevo mai capito le ritrovo scritte! sono un fan del soggetto 16 e ho passato mesi a decifrare le frasi e le scritte dei glifi...e feci molte ipotesi sul 16....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sul blog trovi anche i messaggi decifrati se non li hai già visti :)

      Elimina
  30. li ho visti tutti...davvero strabilianti...sai,anchio ho molte teorie....un giorno spero di poterle dire a qualcuno che condivide le mie stesse passioni per assassin's creed....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno speri di poterle dire a qualcuno? E noi che ci stiamo a fare?! Unisciti alla community tranquillamente e sentiti libero di proporre le tue idee. Su facebook discutiamo continuamente! Sei il benvenuto :)

      Elimina
  31. heilà,sono io quell'anonimo:in realtà ho appena aperto un blog sui videogiochi e sto parlando proprio su AC...
    purtroppo non ho molti visitatori...

    RispondiElimina
  32. Un personaggio affascinante!
    Vado matta per Soggetto 16...il mistero e la pazzia in un unico personaggio! Lo adoro. Spero che faccia la sua comparsa anche in futuro!
    Più so' di lui e più voglio sapere! :P

    RispondiElimina
  33. bladeglave come si chiama il tuo blog

    RispondiElimina
  34. ciao a tutti bella gente!Comunque alla fine è tutta colpa di lucy se lui è morto ,perché avevo letto una mail in cui lei la Stronza traditrice chiede scusa a clay dicendo non posso lasciarti andare,e poi si vede alla fine di lost archives che clay cade nel vuoto poco prima della porta di uscita e deve essere da lì che incontra desmond...tutta colpa sua,quindi col senno di poi,sono stato proprio contento che lucy sia stata uccisa,infame!chi sa che altri danni avrebbe fatto...

    RispondiElimina