venerdì 21 gennaio 2011

Il miracolo sta nella TRADUZIONE

Quello che si ottiene ultimando i 10 cluster di Brotherhood è una delle cose più significative all'interno della trama.
Significato sapientemente martoriato dallo scabroso doppiaggio italiano. Tralasciando il fatto che ancora adesso mi urta non poco la voce da adolescente che si ritrova Ezio dall'alto dei suoi 44 anni, le storpiature del breve dialogo tra il Soggetto 16 e Desmond dentro la VR Room è ai limiti della censura.
In alto, ho pubblicato la versione inglese di uno dei colpi di scena più belli del gioco.
In questo post ne analizzeremo il contenuto, vediamo in primo luogo il dialogo brutalmente alterato:


Versione inglese:
Desmond: Subject 16?
Subject 16: [laughs] Yes, yes, Subject 17.
Desmond: You’re dead. I saw your blood!
Subject 16: No time. It is far later than you know. Too late to save them.
Desmond: Who?
Subject 16: She is not who you think she is. Everything you hope to become, everything you hold dear, it’s already gone.
Desmond: Explain. Please.
Subject 16: Eden. She... in Eden. Find Eve. The Key. Her DNA
Desmond: Tell me!
Subject 16: I cannot... The sun... Your son... Too weak... Must replenish energy...
Desmond: Don’t go!
Subject 16: I am with you 'til the end. Find me, in the darkness.

Tralasciando solo per ora l''importantissimo riferimento a Eva, le porzioni che ho sottolineato sono quelle da prendere in esame:

Your Son: Nella versione italiana, per poter salvare l' (inutile) assonanza tra le parole "The Sun... Your Son..." si è ben pensato di stravolgere l'intero pensiero facendo uscire dalla bocca di 16 la frase "Il Sole.... Solo...". Traduzione a mio parere imperdonabile poiché niente e dico niente può dare a un utente che ascolta il dialogo in lingua nostrana il benché minimo riferimento a quella che è una delle informazioni più rilevanti del dialogo, vale a dire la questione "figlio di Desmond".
Che significa? Dove è? E chi è la madre? Tra Miles e l'assassina Lucy c'era qualche sguardo ammiccante in più del dovuto, che tra una sessione sull'Animus e l'altra sia accaduto qualcosa? Il finale del gioco potrebbe darci un'ipotetica risposta, ma lo analizzeremo in separata sede, quel che è certo è che 16 dice TUO FIGLIO e nel doppiaggio italiano non si capisce. -1 punto!

Too weak... Must replenish energy: Conscio dell'aberrante traduzione, chi stava dietro alla scrittura del copione italiano deve aver avuto un attimo di rimorso, rimorso che, in buona fede o meno, non ha fatto altro che peggiorare le cose: per compensare la mancanza della parola chiave (tuo figlio) ha fatto si che questa frase accennasse un egli misterioso con la conversione priva di senso in "troppo debole, deve rafforzarsi".
Con questo espediente, si pensava di rifar quadrare il copione, ma favorendo un risvolto ne hanno oscurato un altro: se ascoltate con attenzione la versione inglese, vi accorgerete che poco prima di queste parole il Soggetto 16 butta fuori un sospiro di fatica subito dopo fa per andarse e a quel punto Desmond gli grida contro "Don't go!" "Non andare!". A ben vedere la frase che si introduce col "Must" [verbo dovere] è priva di soggetto, e benché qualche attimo prima 16 faccia riferimento al figlio di Desmond è palese che si riferisca a se stesso intendendo che ha terminato il tempo a sua disposizione per comunicare con Miles.
La traduzione più appropriata dunque a mio parere è "Troppo debole... DEVO recuperare energia"

Messi in chiaro questi due aspetti andiamo a vedere gli altri, ovviamente sempre dal mio punto di vista:
  • Soggetto 16 ride: come ipotizzato nell'identikit, pare che 16 sia riuscito a digitalizzare se stesso o, viste le circostanze, una parte, una bozza del suo Io. Creare una propria replica non ti rende immortale (a meno che non si trasferisca la propria coscienza nel clone ma qui si sfocia troppo pesantemente sul paranormale), ma ti permette di essere ancora presente. 16 è morto, ma ha lasciato una sorta di messaggio digitalizzato. Il riferimento a Io, Robot è già stato fatto ma anche in questo caso la somiglianza (col film del 2004 e non col romanzo di Asimov) è straordinaria, se conoscete il film vi riporterà alla mente l'ologramma semi-senziente del dottor Lanning che rispondeva di continuo "Mi dispiace, le mie risposte sono limitate. Devi farmi le domande giuste.". Il Soggetto 16 digitalizza la sua essenza, comprese le emozioni, crea insomma un complesso back-up de se stesso, ma a giudicare dai messaggi vocali dei cluster non va tutto liscio in questa elaborazione, tanto che appena appare il suo ologramma ride! Una piccola manifestazione di sollievo, segno di una condizione precaria. Ho letto sul web domande come "perché il Soggetto 16 non è stato più diretto?", la causa potrebbe essere serenamente imputata a questa situazione.
  • Troppo tardi per salvarli: un plurale decisamente misterioso, il finale del gioco potrebbe avere una connessione con questo, effettuerò una disamina in separata sede.
  • Lei non è chi credi che egli sia: completare i cluster prima o dopo il finale di Brotherhood comporta una contestualizzazione diversa del video. In molti, sotto la luce delle subquest di contorno hanno lasciato la questione Cluster per ultimo collegando le parole di 16 anche a Giunone. Tuttavia vista la possibilità di ottenere la Verità prima dei titoli di coda, la logica ci imporrebbe di pensare che già conosciamo la persona a cui si riferisce 16. Escludendo quindi Giunone, di elementi femminili restano Rebecca e Lucy. La prima è una nuova conoscenza di Desmond e a giudicare dalle battute finora espresse da ogni personaggio della saga pare non avesse alcun legame col Soggetto 16, mentre Lucy è una conoscenza decisamente più significativa per entrambi i personaggi. Allora cosa intendeva veramente Soggetto 16?
  • Eva e il suo DNA: E' il secondo riferimento dopo ACII. Anche di questo parleremo in un altro contesto.
  • Starò con te fino alla fine: frase di grande valore. Le ultime battute del Soggetto 16 lasciano intendere un suo ritorno, cos'abbia ancora in serbo per noi è un mistero, proprio come lui.
Nota a margine del 03/08/2011: Se si inseriscono i sottotitoli al doppiaggio italiano durante l'ultima battuta di 16 si leggerà una frase che non pronuncia, con riferimento al figlio di Desmond. "deve rafforzarsi... PREPARSI A SALVARLI". Ulteriore indizio in riferimento a quanto detto circa al DNA di Eva.

21 commenti:

  1. io penso che desmod abbia colpito lucy alle ovaie
    perche l'unico modo in cui poteva essere ostacolato da lei era con un presunto figlio "imperfetto" deve avere un figlio con una discendente di eva per aprire un varco che lo porti all'eden
    ipotesi un po fantasiosa xD

    RispondiElimina
  2. Su GamesVillage si è speculato a lungo su questo ma per ora le informazioni su queste circostanze sono molto scarse e le ipotesi si reggono su indizi debolissimi. E' comunque innegabile che Lucy fosse di intralcio per gli obiettivi che Giunone e compagnia avevano nei confronti di Desmond. Vedremo di capire meglio più avanti. Ciao!

    RispondiElimina
  3. grazie per avermi chiarito le idee ciao :)

    RispondiElimina
  4. nn sono ancora riuscito a capire precisamente perche ha pugnalato lucy, se il soggeto 16 e il padre/il nonno/ o chi? e altre cose,
    e dv hai discusso dei primi 2 punti

    RispondiElimina
  5. Perché abbia pugnalato Lucy ancora non lo sa nessuno, l'unica cosa evidente è che per Giunone era un ostacolo.
    Soggetto 16 non è padre di nessuno, sto sentendo dei rumors a tal proposito in giro per il web ma sono assolutamente infondati. L'ultima parte del tuo commento non l'ho capita, ti inviterei di riscrivermi con una punteggiatura meno fraintendibile, sono disponibilissimo a darti tutte le risposte (finché posso). Ciao!

    RispondiElimina
  6. forse (nn voglio intromettermi) voleva indicare l'inizio del discorso....poi nn so ki sia sto giunone ma quello k era nella cripta con dasmond era minerva in versione 2012(oh c'hai paura di morire XD)

    RispondiElimina
  7. Quella nella cripta con Desmond non era Minerva, ma Giunone, quella che nella mitologia greca è ritenuta la madre di tutti gli dei. La nomina Minerva in Assassin's Creed II quando spiega la sua natura a Ezio e ne da esplicito riferimento Shaun quando entrano nella cattedrale dopo il percorso acrobatico di Desmond. santa maria in aracoeli è una cattedrale eretta sopra i resti di un tempio romano dedicato a giunone. Ciao!

    RispondiElimina
  8. In effetti in italino avevo capito che era il sole che non riusciva a ricaricarsi

    RispondiElimina
  9. E sotto c'è molto di più. Ne parlerò a brevissimo.

    RispondiElimina
  10. come si fa a far vedere soggetto 16 ?

    RispondiElimina
  11. Completando tutti e 10 i cluster che trovi in giro per il gioco! Sono l'equivalente dei glifi di Assassin's Creed II.

    RispondiElimina
  12. secondo me lucy era eva

    RispondiElimina
  13. ho rigiocato brotherhood e finito qualche giorno fa e ho pensato ad una cosa...ditemi se potrebbe funzionare:

    avete mai sentito parlare di enki o enlil dell'antica mesopotamia?due divinità della stessa razza ma uno voleva distruggere l'umanità mentre l'altro la voleva salvare (a grandi linee eh).
    Non potrebbe essere che la frase "lei non è chi credi che lei sia" si riferisce a minerva/giunone? magari una delle due,che appare a desmond/ezio sembra buona e dalla parte dell'umanità mentre invece non è così.

    quando dice "Eden. She... in Eden. Find Eve. The Key. Her DNA" penso si riferisse ad una diretta discendente di eva "lei!!quella che stava nell'eden ricordi??te l'ho fatto vedere in Ac2 nel video finale!" come se volesse dirlo ma non può e quindi si blocca(She...in Eden); il suo DNA e l'unico modo che hanno per unire DNA gli umani è fare sesso mi spiace :)

    Per questo deve sacrificare il suo "amore" Lucy perchè non "pura" per affrontare le necessità.
    L'amore è una cosa irrazionale e soggettiva mentre invece salvare l'umanità è una cosa oggettiva e non puoi permetterti ti far saltare la tua missione solo perchè ami o hai interesse per una cosa che oggettivamente causerà seri problemi e cioè l'ipotetico figlio che avrebbe fatto con lucy...poi che fa,quando è ora di accoppiarsi con eva per salvare il mondo gli dice "no,sono fidanzato!" eheheh non va bene :)

    Per questo gli dice,prima, di mettersi il cuore in pace che tanto quel che ha di più caro è gia perso perchè solo il fatto di ricercare i frutti dell'eden e la mela ti porterà(tu desmond)ad arrivare nel tempio e assassinare la tua lucy per mano altrui tramite la mela e la cosa è inevitabile vista la componente amore e i tuoi obbiettivi

    In fondo ho riscontrato,essendo appassionato di archeologia,(a mio modesto parere) che AC ha ottimi riscontri con testi...artefatti..Oopart e "immagini" esistenti nel mondo reale (tipo le linee di nazca in AC1 e tante altre cose) quindi credo che segua queste "verità" non rese ufficiali....in qualche modo...anche il dialogo con minerva non mi sembrava affatto una novità :D

    RispondiElimina
  14. ah..fra l'altro mi è venuto in mente mentre facevo pipi hahahaah che dopo aver ucciso (ovviamente compre con i dovuti forse) Lucy gli viene detto di andare che adesso deve attivare il sesto senso e che sarà solo proprio perchè (a sostegno della mia tesi riguardante Lucy) i sentimenti in questi casi sono un male e con l'assassinio di Lucy, Desmond si gioca pure l'amicizia con i 2 compagni.

    Chi fa da sè fa per tre ;)

    RispondiElimina
  15. E se invece con la frase "Lei non è chi credi che egli sia" il soggetto 16 si riferisse ad Eva e non ad un terzo soggetto femminile ancora ignoto? in tutti e tre i giochi nessuno dei personaggi fa cenno alla possibilità che Eva fosse una creazione degli dèi: forse un indizio a tal proposito quello di 16?

    RispondiElimina
  16. Ragazzi faccio una domanda particolarmente stupida e sollevo una discussione che non so se è mai stata aperta e considerata...avete notato che durante i titoli di cosa ci sono due voci che parlano? Una dice:"E' in stato di shock"...ed è palesemente la voce di Shaun...ma l'altra che parla? E' un uomo ma non è la voce di Desmond...Allora io suggerisco di girare intorno a questi due punti perchè ci possono indicare la situazione post-assassinio. I punti sono quindi:

    _Chi è in stato di Shock? Il dubbio ricade su Lucy dopo il colpo subito...ma anche su Desmond, perchè dal video si vede anche che Desmond sviene al fianco di Lucy. Se fosse Desmond ad essere in stato di Shock potrebbe essere per vari motivi...la defusione del suo DNA con quello della mela, oppure si è reso conto di ciò che ha fatto...Se si parla di Desmond e si trascura Lucy...vuol dire che forse è viva...

    _Chi parla con Shaun dello Shock, ha la voce da uomo e non è Desmond? O.O
    Ringrazio in anticipo chi come me cecherà di risolvere questo piccolo enigma..anche solo a semplici intuizioni. :)

    RispondiElimina
  17. Mmm mi sa che sei rimasto un po' indietro, Anonimo. Io di solito non ho il dono della sintesi, ma proverò a riassumerti cosa si sa finora.
    Anche io c'ero cascato, sembra Shaun la prima voce, ma non è lui. Lo so perchè ho visto la stessa sequenza in inglese e la prima voce ha un accento americano e non il tradizionale accento inglese che ha Shaun.
    In shock è al 99% Desmond per diversi motivi: innanzitutto alla fine della sequenza, quando la seconda voce dice di rimetterlo nell'Animus, la voce di Desmond dice "Nooo!"; come seconda motivazione c'è il fatto che nel DLC "La scomparsa di Da Vinci" compaiono le stesse due voci e si riferiscono a chi sta rivivendo i ricordi, ma i ricordi sono quelli di Ezio e quindi a riviverli non può essere che Desmond (almeno in base alle info in nostro possesso); come ultima motivazione c'è tutto quello che si sa di Revelations, della frammentazione dei ricordi di Desmond e della Black Room.

    La seconda voce, invece, pare essere un "esperto" di Animus o per lo meno di stati di shock relativi ai ricordi genetici. L'opinione principale è che si tratti di William M., l'assassino di alto livello che scrive a Lucy, Shaun e Rebecca durante Brotherhood. Se poi hai letto "The Fall", potresti anche sapere che lì si cita tale Bill Miles. Considerando che Bill è il diminutivo di William, questo William M. potrebbe chiamarsi William Miles ed essere parente di Desmond ed in particolare, secondo l'opinione più accettata, suo padre.

    E' molto "stringata" come risposta, ci sarebbero diverse cose in più da dire, ma più o meno questo dovrebbe rispondere alle tue domande.

    RispondiElimina
  18. Comprendo...grazie mille...effettivamente mi è piaciuto molto il gioco e anche il fatto di averlo finito completamente...Brotherhood in particolare...però avevo questi dubbi a cui non riuscivo a dare risposta...tuttavia abbiamo un 100% per quanto riguarda lo stato Comatoso di Desmond... Vi posto qui la Trama di Revelations by Wikipedia:

    Il fiorentino antenato di Desmond, in questo capitolo parte in pellegrinaggio per l'antico villaggio di Masyaf sulle orme di Altaïr. Giunto al castello, lo scopre occupato dai cavalieri templari, che custodiscono un antico artefatto capace di distruggere l'Ordine degli Assassini ed è tenuto sotto chiave e può essere liberato solo portando a Masyaf cinque speciali sigilli che gli permetteranno inoltre di rivedere i ricordi di Altair in modo simile all' Animus. Ezio inizia quindi la ricerca, che lo porta alla popolosa e multietnica città di Costantinopoli, capitale dell'Impero ottomano. Forse nella trama sarà presente Luisa Borgia. Desmond invece è in coma a causa delle pesanti pressioni al suo sistema nervoso causate prima dall'Animus e poi dall'unione con la Mela, perciò l'unico luogo dove può essere cosciente è l'Animus. Per uscire dal coma Desmond deve trovare la sincronia perfetta fra se stesso, Ezio ed Altair.

    RispondiElimina
  19. sò che in AC2 nelle pagine del codice c'è un'immagine di una templare che assomiglia,non sò voi,lucy.ha lavorato per i templari!non bisogna dimenticarlo!

    RispondiElimina
  20. Quello è il ritratto di Maria Thorpe, compagna di Altair.

    RispondiElimina