sabato 29 dicembre 2012

Agonia ed Estasi in 5 atti: Warren Vidic

Proseguendo sulla scia del precedente articolo, la grande lente dell'analisi si sposta su Warren Vidic, figura emblematica della minaccia templare moderna e di fatto nemesi prima di Assassin's Creed.
Così come per Desmond, il personaggio del dottore più bastardo di sempre esce di scena con ACIII, lasciando dietro di sé una scia di pillole di saggezza al vetriolo e di nefandezze scioccanti.
Una peculiarità interessante di questo personaggio è che il suo profilo caratteriale si sviluppa non solo lungo i cinque capitoli madre della saga, ma anche su altri media che ne compongono un rimproverabile 50% e più.
Vediamo dunque di ripercorrere insieme la sua carriera di villain, evitando con accortezza di non pestare tutti i cadaveri che gravano sulla sua persona.

venerdì 23 novembre 2012

Agonia ed Estasi in 5 atti: Desmond Miles

Con questo articolo do il via a una serie di tre pezzi che vedono sotto la lente de Le Verità dell'Animus tre dei personaggi cardine della saga: Desmond Miles, Warren Vidic e Daniel Cross.
Il perché di questa analisi è abbastanza ovvio. Tutti e tre sono usciti di scena con Assassin's Creed III e tutti e tre lo hanno fatto lasciandosi alle spalle una serie di eventi che suggerivano un epilogo tutt'altro che frettoloso.
Entrambi, inoltre, sono intrinsecamente legati tra loro, le azioni di uno hanno influenzato quelle degli altri e viceversa.
Riorganizzare quanto si sa su di loro ci permetterà di misurare l'incisività dei plot-hole inevitabilmente presenti nella saga e di poter dare nuova spinta ipotetica a quello che potrebbe essere il futuro del brand Assassin's Creed.
Vediamo dunque di ripercorrere questi 5 anni videoludici e di riassemblare tutti i pezzi dei puzzle ottenuti fino ad ora.

giovedì 15 novembre 2012

Considerazioni "a freddo"



Lasciata sbollire la mia agitazione per qualche giorno e superato lo shock di vedere l'ennesimo finale che spezza bruscamente la narrazione, mi sento in dovere di dar voce e al tempo stesso rassicurare i nostri follower più accaniti.

Nel precedente post ho visto (con grande piacere) autogenerarsi una discussione tutt'ora in atto tra alcuni utenti che dicono la loro sull'ultimo capitolo della saga, Assassin's Creed III.
Come sempre la verità sta nel mezzo e anche io, dopo le prime discussioni con gli altri del team che mi aiutano su faccialibro, ho rivalutato alcuni aspetti e consolidato alcune osservazioni avanzate.

A chi sta a cuore la trama è probabile infatti che questo capitolo abbia suscitato disorientamento, e la reazione è più che naturale.

Dovendo definire ACIII, epurando il mio giudizio dalle mie idee soggettive, direi che questo capitolo è controverso e lo è per una ragione semplice: è stato più volte annunciato come capitolo conclusivo delle avventure di Desmond, ma la sua presenza in proporzione ai tempi di gioco e all'incisività degli argomenti da trattare è relativamente fugace. Che succede?

Succede che molti dei miei timori e delle mie perplessità si sono avverati il 31 Ottobre scorso, giorno di lancio in Europa di Assassin's Creed III.
Ovvero tutti i rischi di inserire un nuovo antenato nell'atto conclusivo della trilogia del signor Miles si sono manifestati.
Hutchinson è stato di parola, il suo intento era quello di creare un Assassin's Creed che permettesse anche ai fan dell'ultima ora di avvicinarsi alla saga senza problemi e così è stato.
A ben vedere infatti questo AC ha così pochi legami coi suoi predecessori che se non fosse per le motivazioni (deboli) per le quali Desmond è costretto (costretto nel senso letterale del termine) a rivivere le memorie del suo nuovo antenato, il tutto potrebbe essere serenamente asportato senza che l'universo della saga ne risenta. E l'inghippo sta proprio qui.

Cosa ha comportato l'arrivo del nuovo antenato l'ho argomentato nei mesi passati, pertanto non starò qui a ripetere, dico soltanto che in questo momento mi viene da sorridere nel vedere che alcuni di quei "fan" che accolsero con entusiasmo l'annuncio dell'Assassino pellerossa ora si lamentano del trattamento frettoloso riservato al resto delle vicende.

Mi verrebbe da chiedergli che cosa si aspettavano, quando in parte è anche colpa del loro rifiutarsi di dar maggiore spazio al racconto nel presente preferendo di congelarsi nell'esperienza nelle varie epoche storiche che tanto hanno affascinato negli anni scorsi ma che comunque avevano una funzione ben precisa per determinare specifiche scelte narrative.

L'introduzione di Connor nel main-plot ha infatti generato una nuova parentesi di sospensione che ha messo per l'ennesima volta in pausa tutto il resto. Connor tiene in stand-by la storia di Desmond&Co per l'80% del gioco e fa partire quel 20% di trama nel presente a 2.000 all'ora, senza dare il tempo a chi ne fruisce di metabolizzare e di apprezzare quel lato della storia fino ad ora lasciato sempre in secondo piano.

La naturale conseguenza di determinate scelte insomma. 

E' tutto così nero? No.
I contenuti infatti ci sono, il problema è che sono stati trattati con poca attenzione. A questo giro il come ha determinato il cosa.
L'attenzione tutta rivolta a Connor ha infatti penalizzato malamente Desmond e compagnia moderna, che si ritrovano a raccontarsi in quel poco tempo concessogli tra una sessione e l'altra nell'America in rivoluzione.

Ma ripeto, i contenuti ci sono e nelle settimane a venire, se avrete il piacere di seguirci ancora al termine di questo ciclo, ve li mostrerò un poco per volta.

Salute e Pace.



domenica 4 novembre 2012

Titoli di coda......

Un paio di giorni fa ho terminato lo storyline di ACIII, sto ancora cercando di riprendermi dallo shock.


Non ci voglio credere...

Stay tuned.

martedì 30 ottobre 2012

Il fattore "Prometeo"


Il bello della community de Le Verità dell'Animus è che spesso e volentieri molte informazioni rilevanti vengono fuori dal dibattito tra gli utenti. Tra queste bella gente attiva e partecipe alle volte spuntano individui geniali, uno su tutti è Snake, assiduo frequentatore ed utente sempre presente quando si tratta di porre domande, argomentare, controbattere.

Con insistenza Snake ha portato avanti la sua idea, le sue visioni lungimiranti oltremisura e a fine giro vi dirò, mi ha convinto.

Siccome merita, lascio spazio al suo gigapapiro (come piace a noi) su uno degli argomenti più spinosi di tutto la saga: la causa di TUTTO!

Prima di lasciarvi alle sue righe, colgo l'occasione per ringraziarlo, per farne gli onori e per mandargli un abbraccio tutto fraterno. Alla tua salute (e pace) amico.

Buona lettura!

domenica 21 ottobre 2012

Cose strane accadono in quel di Lodi...

Vedete questo losco individuo qui sotto? Quello a sinistra eh? Si chiama Marco e non ha proprio tutte le rotelle a posto.
Per i più risulterà uno sconosciuto, ma insieme a me e Corrado aka Assurbanipal compone il triumvirato della vecchia guardia di utenti che nel lontano 2008 si mise a discutere su GamesVillage dei contenuti di Assassin's Creed.
Marco si firma col nick Uomo che sapeva troppo, e stava lì, ad argomentare in mezzo a quel manipolo di utenti, a far parte di quella gentaglia....
Insieme ad una mia cara amica, fu lui ad offrirmi asilo nel 2011, nelle ore di vuoto cosmico prima del Fan Day di Assassin's Creed Revelations, fu il primo incontro ravvicinato con questo elemento...

Un Uomo tutto d'un pezzo... che gioca con la Morte... Un Uomo che sapeva troppo.
L'altro giorno mi contatta e mi passa un file zip, non mi dice niente, "pubblicalo" mi fa "sorpresa"....
E io infatti non aggiungo altro, se non che è matto da legare.
Copio semplicemente quanto mi ha scritto, ringraziandolo (come sempre) e augurandogli pronta guarigione dalla sua infermità mentale.
Anzi no ringrazio anche un'altra persona tirata in ballo nel racconto qui sotto (vedrete), per la sua passione, per l'iniziativa e la sua creatività! Baci bavosi da Coso!
___________________________

domenica 7 ottobre 2012

Natura di un ricordo genetico

Dove tutto ha inizio

Vidic: Che cos'è un ricordo, signor Miles?
Desmond: È la memoria di un evento passato.
Vidic: Specifica dell'individuo che ricorda l'evento.
Desmond: Si, certo.
Vidic: E se le dicessi che il corpo umano ospita non solo la memoria dell'individuo, ma anche quella dei suoi antenati? La memoria genetica, se vuole. Migrazione, ibernazione, riproduzione. Come fanno gli animali a sapere quando e dove andare? Che cosa fare?
Desmond: È solo istinto animale.
Vidic: Ora sta discutendo di semantica, signor Miles. Comunque lo chiami, resta il fatto che queste creature conservano delle conoscenze che trascendono il requisito di esperienza personale. Ho passato gli ultimi trent'anni a cercare di capire il perchè. Ho scoperto una cosa molto affascinante. Il nostro DNA funziona come un archivio. Contiene non solo le istruzioni genetiche ereditate dalle generazioni passate, ma anche i ricordi. I ricordi dei nostri antenati.

Argomento delicato e chiave di volta di tutta la saga di Assassin's Creed è il Ricordo Genetico.
E' questo espediente a garantire alla Ubisoft la licenza poetica per poter raccontare tutte le gesta che vedono come protagonista primo Desmond Miles. E' questo espediente che delimita il confine tra fantasia e scienza all'interno della trama.
Quanto c'è di possibile e quanto c'è di autentico dietro questo espediente narrativo?
Qui di seguito proverò a delineare un breve quadro generale nel tentativo di esaminare il processo di creazione che ha portato a concepire la colonna portante di tutta la storia di AC.

sabato 6 ottobre 2012

Prima Eva o il Cataclisma? Prima Eva!!!

Finalmente, a tre settimane circa dall'uscita di ACIII, uno dei dibattiti più accesi all'interno de Le Verità dell'Animus trova una risposta definitiva.

In queste ultime ore sul sito AC Initiates è stato introdotta una timeline che mostra tutte le vicissitudini storiche viste finora nella saga che partono da..... la cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden fino alla futura data del lancio del satellite Eye-Abstergo.



Per chi si fosse perso la discussione lascio qui di seguito i due link di rimando:
Riguardo all'articolo L'ipotesi del durante: "per non invalidare questa teoria è necessario trascurare la fantomatica datazione del 7.500 a.C., relegando questo dettaglio a una semplice svista pubblicitaria poco attendibile." [cit.] Problema risolto! La numerazione 75.010 b.C. del "tradimento" di Adamo ed Eva pone basi solide per avvalorare l'articolo qui sotto. Considerando che il Cataclisma spazza via tutto 10 anni dopo, una guerra di logoramento risponde a ciò che Minerva intendeva con "eravamo così concentrati sulla Terra che trascurammo di guardare il cielo".

Per il resto ora resta solo da vedere come CVP e Umani si siano congiunti per dare vita agli Ibridi.
Quale è stata la scintilla? Una delle mitologiche debolezze di Giove o un esperimento in provetta per sfuggire all'inevitabile cataclisma?

La seconda visione è la più allettante e a tal proposito vi rimando al seguente articolo:
L'idea dell'utilizzare congiuntamente un FE che conserva una coscienza archiviata (alla stregua di quella del fantasma di Clay nell'Animus) e un corpo ospite ibrido opportunamente dotato dei geni adatti potrebbe essere veramente uno dei metodi di salvezza sperimentato da Giove, Giunone e Minerva.

Salute e Pace

domenica 30 settembre 2012

Arrivederci e ben arrivati

Lo so vi avevo promesso un nuovo articolo un sacco di tempo fa (e vi assicuro che sta arrivando ma sono maledettamente impegnato), con l'evento Ubisoft di due settimane fa c'è stata poi una spontanea deviazione e ora ci terrei ad aggiornarvi sugli avvenimenti dietro le quinte delle Verità.

Il bello de Le Verità dell'Animus è che è un progetto stimolante. E non lo dico perché ne sono l'ideatore.
Lo dico perché il progetto ha attirato verso di sé una moltitudine di personalità tali da creare davvero un bell'ambiente, andando oltre le miei più rosee aspettative.

La community ad esempio, non è fatta di soli numeri, di gente che passa e mette un "mi piace" su facebook, o di chi chiede quanto costa l'ultima limited del momento e se ne va.
Per quanto mi riguarda si ha una community autentica quando tra gli utenti che la compongono si crea un legame, che questo sia anche solo di semplice convivialità nell'istante in cui ci si trova online.
Parametri di valutazione di questi legami sono quelli che bonariamente vengono definiti "personaggi", individui curiosi, un po' sopra le righe, che animano il luogo di incontro con interventi brillanti e contributi originali.
C'è chi tira su rubriche, chi trova le news più veloce di un motore di ricerca, chi si fa una traduzione tutta d'un fiato per il solo gusto di condividere col prossimo. Senza impegno, per pura e sentita partecipazione.
Condivisione. Partecipazione. Che belle parole.

lunedì 24 settembre 2012

Mattinata assassina

Finalmente il periodo di silenzio è terminato! Come già anticipato poco tempo fa, a Le Verità dell'Animus è stata concessa l'opportunità di provare in anteprima Assassin's Creed III e Assassin's Creed Liberation e di fare tante altre belle cosucce che ora vi racconterò.
Poiché questo blog (in quanto tale) è pur sempre portale di sfogo delle mie personali esperienze, qui di seguito troverete il diario di bordo della giornata dal mio punto di vista, come l'anno scorso, da tradizione insomma.

mercoledì 12 settembre 2012

Si parte ...di nuovo!

Da destra: Cosodelirante in quel di Milano lo scorso ottobre per il Fan Day di Assassin's Creed Revelations,
accanto, Markuz che finge di essermi amico per permettere all'Abstergo di rintracciarmi. Non mi avrete!!!

Con mia grande sorpresa questo lunedì ho ricevuto una mail inaspettata.
Era Ubisotf Italia che invitava Le Verità dell'Animus a un evento a porte chiuse dove saranno presenti solo alcuni esponenti della stampa e pochi selezionati per l'occasione.
Avremo la possibilità di provare il gioco in maniera estensiva e di poter intervistare alcuni membri del team di sviluppo di Montreal presenti per l'occasione per via del tour promozionale europeo.

Parlo al plurale perché, sotto gentile concessione di UbiIta, porterò con me Markuz, che vedete qui in foto sfoggiare il logo Abstergo come nulla fosse, schifoso Templare.

Tutto questo per me significa molto, il progetto prosegue la sua crescita verso direzioni che neanche immaginavo.

Ultima cosa, dall'altra parte, su facebook, abbiamo appena toccato i 3.000 iscritti, evento che cade a fagiuolo!

Dato che Coso e Markuz saranno lì come partecipanti a nome della community, vi ringrazio offrendovi la possibilità di scegliere una domanda da porre ai membri di Ubi Montreal, le migliori 10 verranno selezionate e somministrate al team di sviluppo.

Lasciatele qui sotto nei commenti e firmatevi in modo da attribuirne la paternità nel momento in cui verranno lette ad alta voce, ve lo devo!
Avete tempo fino a domani sera, tutto accadrà questo weekend!


Ancora un grazie di cuore, da me Francesco aka Cosodelirante e dal resto del team.

Salute e  Pace

venerdì 7 settembre 2012

Delirio lucido

Vi avevo detto che avrei pubblicato un nuovo articolo ed infatti così sarà, è quasi ultimato, attende solo di trovare conclusione e di essere corretto prima di andare online.
Tuttavia, in questi giorni è successa una cosa che mi ha fatto rizzare le antenne e vorrei cogliere l'occasione per affrontare il tema con una prospettiva adeguata.

Non sono solito usare il blog come spassionato mezzo di sfogo, posso dire con una certa sicurezza che oramai i followers si siano fatti un'idea dell'individuo che sono.
Pertanto cercherò di sfruttare quest'occasione in maniera costruttiva e di creare uno spunto di discussione valido.

sabato 1 settembre 2012

L'Inizio

Oggi Ubisoft ha attivato il suo dominio dormiente http://acinitiates.com/

A questo indirizzo troverete un sito piuttosto interessante: esso infatti delimita il punto di non ritorno e l'allaccio definitivo tra la storia di fantasia di Assassin's Creed con la realtà dei fatti che viviamo in tempo reale.
Oggi, in definitiva, inizia quella serie di eventi che porterà Desmond Miles a tracciare lo storyline partito nel 2007 e rimasto in bilico con gli ultimi attimi dello scorso Revelations.

Oggi Desmond viene rapito e portato da New York fino a Roma dove verrà fatto sedere sull'Animus, incontrando Altair e poi Ezio, incontrando Soggetto 16.


Nella nostra fanpage facebook (che potete raggiungere col link affianco o pigiando sul tasto "Social" qui in alto nel blog) si discute dei vari dettagli che stanno via via trapelando in queste ore.

Seguiteci e seguite il sito, è un'autentica genialata.

PS. Curiosamente l'uscita del sito collima con l'argomento che tratterò a breve nel mio prossimo articolo in stesura. Stay tuned!

Salute e Pace

sabato 28 luglio 2012

Le Verità del Codice - Parte 1

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

mercoledì 18 luglio 2012

La bonaccia assassina

Salute e Pace a tutti i lettori, mi sento in dovere di scrivere questo post per scusarmi con voi dei ritardi nella pubblicazione dei nuovi articoli.

Come succede un po' a tutti in quest'ultimo frangente il progetto procede a rilento, un po' per cause di forza maggiore che premono nella vita fuori da questo blog, un po' perché grosso modo abbiamo spolpato l'80% di quello che abbiamo a disposizione sulla saga di AC.

Detto questo però, non c'è da preoccuparsi, ci stiamo preparando per l'arrivo di quello che dovrebbe essere il capitolo conclusivo delle millemila peripezie di Desmond, alcuni articoli sono comunque in cantiere e ultima, ma non per importanza, c'è una piccola lista di novità all'ordine del giorno:

Il 22 di questo mese (domenica) partirà la prima edizione del nostro torneo, su PS3, Xbox360 e PC, gli interessati trovano le iscrizioni aperte ai seguenti link di facebook:
- Torneo PS3
- Torneo Xbox 360
- Torneo PC

Il torneo si giocherà su Assassin's Creed Revelations, un buon modo per ammazzare il tempo in vista di ACIII.



Abbiamo inoltre trovato una nuova piattaforma più stabile per i podcast, ciò dovrebbe garantirci un modo più agevole di creare gli eventi e in poco tempo. Ci potrete seguire da Youtube in diretta streaming, e potrete interagire con noi tramite un account google! Quindi restate sintonizzati!

Per adesso è tutto, torneremo al più presto! Salute e Pace

venerdì 15 giugno 2012

GLIFO 5 - STRUMENTI DI POTERE

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

domenica 3 giugno 2012

Le Verità dell'Animus podcast per l'E3 2012

Ieri c'è stata la bellissima puntata speciale del nostro podcast con ospite speciale Diego Baldoin, doppiatore di Ezio Auditore in Assassin's Creed Revelations e AC Embers, domani saremo sintonizzati sulla conferenza Ubisoft che annuncerà ACIII, io per forze di causa maggiore sarò presente solo in forma testuale, Markuz e Omar faranno la cronaca in diretta dell'evento.
Discussioni random assicurate! Gli interessati ci beccano a mezzanotte ora locale su spreaker.
Salute e Pace


giovedì 31 maggio 2012

Appuntamento doppio con lo special podcast

Questo sabato Le Verità dell'Animus raddoppia! Ci sarà una puntata speciale prima dell'appuntamento di Lunedì per la conferenza E3 di Ubisoft.

La puntata speciale sarà sabato 2 giugno, alle 19. Abbiamo in serbo per voi una grande sorpresa, una sorpresa imperdibile non solo per la nostra community, ma anche per tutti i fan della saga di AC in generale.
Per interagire con noi in diretta iscrivetevi al nostro canale spreaker, QUI trovate le dritte sul come raggiungerci.

Per chi si fosse perso le precedenti puntate, trovate le parti (tutt'ora in aggiornamento) sia sul nostro canale youtube (veritanimus) che su spreaker stesso.

Per chi non ha mai partecipato, questa puntata di sabato sarà l'occasione giusta. Non mancate!


lunedì 21 maggio 2012

200.000

Ho appena buttato l'occhio sul contatore delle visualizzazioni totali!
Oggi il blog ha toccato lo straordinario risultato delle 200.000



C'è poco da fare, il piccolo progetto de Le Verità dell'Animus deve moltissimo a voi che leggete!

domenica 20 maggio 2012

Faccia a faccia con l'Assassino

In questi giorni nella community facebookiana delle Verità si è ritirato in ballo un argomento interessante: quello delle facce dei personaggi.
Il nostro "podcaster mangia macedonia mentre siamo in onda facendo rumore" Omar ha esposto le sue perplessità a riguardo e dopo un breve (???) botta e risposta, effettivamente è venuto fuori che non si ha un'immagine proprio chiara di quelle che sono le fattezze di Altair, Ezio, ma sopratutto di Desmond che per molti in ACR viene percepito come totalmente sfigurato (Omar su ACR mi punzecchia continuamente perché quel gioco mi piace assai).
Vediamo quindi di tirare giù una rassegna della metamorfosi periodica di questo povero barista e dei suoi antenati.
da sinistra: Desmond in ACB, Desmond in ACR, Francisco Randez
(clicca sull'immagine per zoomare)

mercoledì 9 maggio 2012

Conferme dall'alto - Atto secondo

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi ci scusiamo per il disagio.

martedì 1 maggio 2012

Coloro che vennero prima reboot: vita, morte e miracoli

Mi sono reso conto che l'ultimo post dedicato a questo tema risale a molti mesi fa, quando pochi dettagli erano trapelati, quando le conoscenze su questi personaggi, su Coloro che vennero prima, erano relegate esclusivamente agli eventi di ACII.

Immagine esplicativa di sintesi


Vediamo dunque di riorganizzare le informazioni in nostro possesso.

AVVERTENZE: dopo aver riletto il pezzo a distanza di qualche giorno, mi rendo conto di non stare molto bene. Quello che segue infatti è il frutto di salti logici che tirano in ballo tematiche che vanno dalla biologia spicciola alla metafisica visionaria, il tutto serenamente condito con qualche riferimento storico. Per questo motivo se vi doveste trovare spaesati o spiazzati dai cambi di direzione dell'articolo, non spaventatevi, significa che siete ancora sani.

martedì 24 aprile 2012

Il Progetto Sirena - I due volti di Lucy Stillman

L'articolo che segue è una versione sostitutiva dei contenuti bloccati in seguito al reclamo di "Markuz" Marco Chiacchiera. Contenuti di libera divulgazione di proprietà de Le Verità dell'Animus.

Uno dei retroscena più controversi delle avventure di Desmond e soci è senza dubbio quello che vede Lucy Stillman coinvolta in un doppio gioco che nei mesi ha acquistato il nome di Progetto Sirena. Questo complotto ordito alle spalle degli Assassini mette in risalto una psicologia complessa della bionda femme fatale delineata da una serie di vicende che si sviluppano a partire dalla sua infanzia. Ma andiamo per ordine:



Prima dell'Abstergo:
Lucy Stillman nasce nel 1988 e cresce all'interno della Confraternita degli Assassini. Segue l'addestramento di William "Bill" Miles, il padre di Desmond, che tra gli anni Novanta e nei primi anni Duemilasi è incaricato della gestione delle fattorie del Midwest degli Stati Uniti. Si occupa anche dell'addestramento dei bambini di ognuna di quelle comunità, tra cui suo figlio e la Stillman.


All'età di 17 anni le viene affidata la prima missione da Assassina vera e propria: tagliare tutti i ponti con l'Ordine e infiltrarsi nell'Abstergo al momento giusto. La missione richiede che passi del tempo in cui Lucy rimanga in un basso profilo per non destare sospetti.

Nel mentre Lucy segue un percorso di vita anonimo e va all'università, concludendo un dottorato sulla "cognitive neuroscience", forse con l'intento di farsi notare dal suo vero obiettivo, I Templari e l'Abstergo.

Tuttavia qualcosa non va per il verso giusto. In un modo ancora a noi ignoto, i Templari sono sicuramente al corrente dell'identità effettiva della ragazza e del suo intento. Faranno così in modo di metterla in una condizione tale da indurla a rivalutare le sue posizioni. In questo frangente si avverte tutta la debolezza della Stillman: l'Ordine l'ha di fatto lasciata da sola, vulnerabile e i Templari colgono quest'opportunità.

Non sappiamo se i rettori dell'università nella quale cercava di ottenere un lavoro furono corrotti, sta di fatto che Lucy terminati i suoi studi si ritrova a dover cercare una sistemazione altrove e nell'attimo in cui arriva a "tanto così da fare la cameriera", Warren Vidic la contatta.

Il Templare mostra subito interesse per gli studi della ragazza e fa si che la Stillman venga assunta dall'Abstergo. Contro ogni aspettativa Lucy si ritrova a raggiungere l'obbiettivo della sua missione in un modo del tutto casuale. Quasi sospetto.


Nella tana del lupo
Lucy entra così in zona nemica e viene assegnata alla sezione Animus dove le sue conoscenze relative alle scienze cognitive giocano un ruolo fondamentale per la sua permanenza tra i Templari. Nel primo periodo di infiltrazione Lucy comincia a stringere legami con altri impiegati Abstergo, tra questi Leila Marino ed un certo Richard, lo stesso di cui farà riferimento in una delle prime conversazioni con Desmond. Entrambe le figure avranno un evidente ruolo nella destabilizzazione della ragazza.
La prima muore nel settembre 2007 in circostanze misteriose, la Abstergo riferisce di un suicidio a sfondo passionale legato ad una relazione con un tale di nome Neumann. Gli eventi legati alla morte della Marino a oggi sono ancora avvolti dal mistero e tutta la documentazione ad essa legata messa sottochiave dall'Abstergo. Nel 2012 Lucy è ancora alla ricerca di spiegazioni tanto da suscitare l'irritazione dei piani alti della società, placati solo grazie all'intercessione di Vidic, ora apparentemente diventato una sorta di suo tutore.
L'intervento di Vidic si rivelerà proverbiale anche negli eventi legati a Richard: quest'ultimo accompagnato da altri dipendenti tenta di intrufolarsi durante la notte nella stanza di Lucy mentre questa dorme (ricordiamo che Lucy è "ospite" della Abstergo ma in definitiva prigioniera della multinazionale) con l'intento di perpetrare un probabile abuso. Armati e violenti i loschi figuri picchiano e minacciano di morte una Lucy che tenta invano di ribellarsi. Sarà Vidic a salvare la ragazza, un suo ordine perentorio imporrà ai tre malintenzionati di allontanarsi da Lucy. Agli occhi della Stillman il Templare apparirà un salvatore. La puntualità degli interventi di Vidic è sempre più sospetta.
In tutto questo, Bill Miles e gli Assassini sembrano essersi completamente dimenticati di lei.


Il soggetto 15, Clay e la missione di infiltrazione
2010. Gli Assassini contattano Lucy. Ha inizio la missione di infiltrazione. Le viene affiancato un nuovo partner, il futuro Soggetto 16. Clay dovrà infatti far si che venga rapito dai Templari per essere sottoposto alle sperimentazioni dell'Animus. Durante questo lasso di tempo Lucy dovrà proteggere Clay, favorirne l'accesso a zone e materiale sensibile utili per aiutare gli Assassini. e al tempo giusto garantirgli una via di fuga. Lucy in questo periodo sta effettuando esperimenti sul Soggetto 15, mentre Vidic è impegnato con la dirigenza Abstergo. La quindicesima cavia, una donna incinta, ha avuto un tragico destino (i retroscena ad essi legati si trovano all'indirizzo www.abstergoindustries.com/login/ accessibile tramite la password PFRDVJ5aLLg) che la bionda vuole evitare a Clay una volta catturato dall'Abstergo.
Data la sua premura è difficile dire se Lucy in questo frangente è già una Tempalre.

Piuttosto facile è invece constatare il fallimento della missione e la promessa infranta di Lucy.
In questo frangente nebuloso del 2011 Lucy passa dalla parte Templare e fa si che Clay rimanga imprigionato all'Abstergo e che non possa comunicare le sue scoperte agli Assassini.
L'abbandono prolungato da parte dell'Ordine e le influenze di Vidic hanno fatto si che avvenisse la conversione e, per estensione, il tradimento.

C'è del grottesco in tutta questa situazione, poiché Lucy cercherà di proteggere Clay mantenendo la promessa fatta all'uomo ma rispettata alla luce dei nuovi limiti dei suoi ideali. La sua detenzione diverrà un incubo.


Il progetto Sirena e Desmond
Gennaio 2011. Subito dopo l'uscita di Brotherhood, Ubisoft lancia il sito dell'Abstergo (di cui trovate gli accessi poco più sopra) che rende possibile la visione di alcune mail con destinatario un segretario della sede di Washington della Abstergo, James Morse. Una in particolare riporta:

Harland Hammerstein
Oggetto: Progetto Animus
10 Dicembre, 2010 16:30
A
: Erica Nichols

Erica,
Voglio parlarti in tutta franchezza, so che c'è stata una fuga di informazioni all'interno del Progetto Animus. Warren insiste sul fatto che è tutto sicuro, però mi mancano alcuni dei progetti tecnici dell’Animus. Non si trovano. Per qualche ragione nessuno mi ascolta, cosa che mi pare ridicola considerando l'importanza di questo progetto per i nostri obiettivi. Ho scoperto anche una parola in codice dell'azienda, qualcosa chiamato Progetto Sirena
(Project Siren). A cosa si riferisce quel nome? E' qualcosa di previsto per il Soggetto 17? Penso che Warren possa essere dietro la fuga di informazioni o Lucy. Quei due stanno macchinando già da un po’ di tempo. Sai niente su questa cosa, Erica?

Non girare questa mail al tuo assistente, non te la caverai così facilmente.


-H. Hammerstein

Già dal 2010 dunque la Stillman è coinvolta in un progetto che la vedrà, nel ruolo di una Sirena ammaliatrice, inscenare un doppiogioco di grande complessità. Questo dettaglio permette di spostare le lancette dell'orologio della pianificazione del complotto (e per estensione al passaggio da Assassina a Templare) ad un periodo addirittura antecedente il rapimento di Clay.

All'inizio del 2011 Lucy ormai ha cambiato schieramento. Il Progetto Sirena è attivo. Clay viene catturato dai Templari, è il nuovo soggetto d'analisi, il sedicesimo.
Durante le sue sessioni, Vidic viene a conoscenza di Ezio Auditore e della Cripta del Vaticano, probabile ubicazione di un Frutto dell'Eden. L'oggetto è necessario per attuare l'utopico piano, creare una rete di controllo totale sul mondo usando le influenze del manufatto amplificate da un satellite pensato per lo scopo, l'Eye-Abstergo. Nel mentre le condizioni di Clay si complicano. Non ultimo il suo retaggio genetico non permette di accedere alle informazioni necessarie, si fermano in un periodo antecedente l'arrivo di Ezio nel vaticano. Occorre un nuovo soggetto da analizzare e i Templari sondando la genealogia dell'Auditore nel 2002 avevano già ottenuto un nome di riserva: Desmond.

Desmond viene rapito il primo del Settembre 2012 e sottoposto immediatamente ad analisi. Alla luce dei collegamenti con Ezio sembra quasi che Altair sia una piacevole sorpresa per i Templari. Difficile dirlo ma in ogni caso le memorie di Altair diventano il nuovo checkpoint con uno specifico traguardo, un ricordo particolare, lo stesso che vedremo al termine delle avventure di Assassin's Creed: una mappa con varie posizioni di numerosi manufatti della Prima Civilizzazione.

Durante tutta la sua permanenza all'Abstergo Desmond verrà stimolato da segnali contrastanti: da una parte Vidic che forza le analisi, incurante di tutti gli effetti collaterali provati dall'Animus, dall'altra una Lucy che mostra una inaspettata premura. Viene fatto in modo, inoltre, che Desmond prenda visione di determinate informazioni tramite i computer dei due doppiogiochisti, opportunamente resi accessibili da pendrive lasciate incustodite o nascoste. Tutto questo è stato ampiamente pianificato: Vidic è al corrente della fuga di Desmond dalla fattoria Assassina in cui era nato, della sua condizione di totale solitudine e di incredulità nei confronti della realtà a cui i genitori lo avevano abituato. Ecco che ironicamente Lucy si ritrova ad inscenare lo stesso tipo di bluff che Vidic usò precedentemente su di lei per guadagnarne la fiducia.

I contatti riallacciati tra Lucy e gli Assassini che l'attendono fuori completano l'inganno. Desmond, solo e impotente, si ritrova ad aggrapparsi all'unica figura di riferimento positiva che in quel momento sembra avere accanto e a rivalutare la causa per la quale lottano gli Assassini. Ignora totalmente che Lucy ha un secondo fine.

Di lì a poco l'apparente utilità del Soggetto 17 verrà a mancare e mentre Vidic discute con alcuni superiori sul da farsi, l'eliminazione fisica di Desmond viene rinviata grazie all'intervento di Lucy. 
Lucy: "Aspettate! Sapete come funzionano queste cose, dubito che potremmo entrarci direttamente"
Dirigente: "Cosa intende?"
Lucy: "Ci potrebbe servire, lui e i suoi ricordi... Ritengo sia meglio che lo manteniamo in vita fino a quando avremo conferma che non ci siano sorprese che ci aspettino sui siti"
Vidic: "Questa è una perdita di tempo!"
Lucy: "Lo ha detto lei. Non dovremmo lasciare niente al caso."
Dirigente: "Molto bene. Assicuratevi di non avere ulteriore bisogno di lui, e poi uccidetelo"
Vidic: "Va bene!"

Seppur breve, il dialogo getta una tetra luce sulle intenzioni dei Lucy, che sembra perfettamente al corrente del valore dei geni di Desmond e della sua possibile funzione di chiave per accedere ai siti dei manufatti. Questo frangente mette in evidenza una segretezza inaspettata del Progetto Sirena, che si esaurisce entro la complicità tra Lucy e Vidic, tagliando fuori il resto dell'organizzazione. Nel più classico dei modi si inganna l'alleato per ingannare anche il nemico.


La fuga dall'Abstergo e Firenze
Ottenuta la fiducia di Desmond qualche istante più tardi inizia la seconda fase del Progetto Sirena.
Siamo all'8 settembre 2012 e Lucy fa si che Desmond fugga dalla Abstergo. Come sappiamo dal DLC dell'Archivio Perduto dietro questo gesto c'è l'intenzione da parte di Vidic di portare il signor Miles in una condizione di comfort e di sicurezza tale da renderlo meno restio alla collaborazione, rendendo più facile l'accesso alle sue memorie genetiche. Vuole che si apra completamente a Lucy. E così accadrà.

Anche durante la fuga dagli edifici Templari, Desmond è sotto osservazione. Di fronte ad una porta bloccata da un codice numerico, Lucy metti alla prova le capacità di Desmond, che grazie all'Occhio dell'Aquila ora è capace di cogliere particolari della realtà altrimenti nascosti, in questo caso le impronte del precedente dipendente Abstergo che ha avuto accesso alla porta dell'ascensore. Probabilmente in questa occasione Lucy stava valutando il grado dell'Effetto Osmosi, un particolare da tenere in grande considerazione se non si vuole che Desmond diventi mentalmente instabile e dunque inutile.
Dopo una schermaglia con alcune guardie Abstergo dalla credibilità discutibile, Desmond viene fatto salire su un'auto (nel bagagliaio) e da Roma si arriva a Firenze in un locale dove il team che affiancherà Miles e la Stillman li attende.
Lucy durante la sua permanenza nell'Abstergo ha fatto si che gli Assassini ottenessero le informazioni necessarie perché non dubitassero della sua posizione. La priorità del team ora è ottenere il Manufatto prima dei Templari, in modo da bloccare i piani dell'Abstergo ed ottenere un vantaggio sul nemico.
Desmond da Altair passa alle memorie di Ezio Auditore, ma da qui in poi sarà motivato e deciso.

L'osservazione degli effetti Osmosi su Desmond proseguirà, Lucy ne testerà le capacità motorie, incrementate dalle abilità assorbite da Ezio. In questo lasso di tempo trapela un lato ambiguo del profilo della Stillman, che sembra vivere un conflitto. Riaffiorano i tormenti legati alla prigionia di Clay, la sensazione di dejà vu è palplabile, e alla luce di questi, tutte le parole di fiducia che Desmond pronuncia sono come pugnalate. Forse in questo frangente la fragile Lucy perde di vista il piano e il peso delle sue menzogne ha la meglio. Avere nuovamente di fronte un uomo che conta su di lei e che presto o tardi scoprirà del suo tradimento dev'essere un fardello piuttosto difficile da gestire. Desmond inoltre non è esattamente come Clay, tra lui e la Stillman c'è una vicinanza che potrebbe compromettere tutto.

Questo particolare verrà ulteriormente evidenziato poco dopo.


Monteriggioni
Quando la situazione del team in quel di Firenze sembra essere stabile, tra i titoli di coda dopo la scoperta dei misteri dietro alla Cripta del Vaticano ecco che gli Assassini sono costretti a fuggire. I Templari li hanno trovati. L'irruzione di Vidic è plateale e costruita ma nel caos di questa situazione concitata questi particolari non sono percettibili. Si consuma una nuova parte dell'inganno, forse entrata in scena giusto in tempo per non perdere la complicità della Stillman. Tra Vidic e Lucy avviene un acceso dibattito dal sapore tutto etico. E dopo l'ennesimo scontro orchestrato che vede Desmond trionfare, Vidic toglie il disturbo. Una nuova spinta è stata data al complotto, Desmond ora è più convinto che mai. Il covo è compromesso, occorre spostarsi e gli Assassini si recano nella villa Auditore, in Monteriggioni. Si nasconderanno nel Santuario, per sfuggire alle ricerche dei Templari, che ora effettuano i loro controlli tramite ripetitori.

Il luogo suscita in Desmond il senso di familiarità che Vidic auspicava e le sessioni sull'Animus riprendono.

In questo lasso di tempo ci sono forse i segni più evidenti del Progetto Sirena.
E' il caso delle mail tra Lucy e Bill Miles che con le sue incertezze sul fuso orario darà ai fan la possibilità di ipotizzare che a parlare con la bionda ci siano due William M., cosa che in seguito verrà confermata definitivamente da ACInitiates.
Il notevole upgrade dell'Animus in mano agli Assassini è un altro tassello importante del complotto che, per essere attuato senza ritardi, richiedeva tecnologie avanzate anche durante la fase di fuga di Desmond. Si spiegano così i progetti tecnici scomparsi citati nella mail di Harland Hammerstein.
Ma in questa fase ci sono anche dei passi falsi. E' il caso del dialogo sulle vecchie password.
Alla domanda di Desmond che chiede novità dall'esterno Lucy risponde prontamente raccontando che i Templari pattugliano ancora i confini e che Vidici sta utilizzando l'Animus per addestrare delle forze speciali (le stesse che vedremo in AC Revelations, le stesse che guidate da Otso Berg attaccheranno Bill Miles). Lecitamente incuriosito dalle capacità della ragazza Desmond chiederà a Lucy come è possibile che lei sappia tutto questo. L'alibi di Lucy sarà debole: accennerà a vecchie password ancora funzionanti, una risposta che mette in discussione l'efficacia e l'intelligenza della sicurezza Templare che dopo la scomparsa di una delle sue dipendenti più vicine ad uno dei progetti più delicati dell'Abstergo non si cura di riconfigurare accessi sensibili.

Parallelamente riaffiorano le insicurezze della ragazza. L'intesa tra Desmond e Lucy è cresciuta ulteriormente. Le scene introduttive di ACBrotherhood ne sono la dimostrazione. In particolare di fronte ad un lapsus di Desmond dovuto all'Effetto Osmosi (che gli fa credere di essere già stato lì quando invece si tratta delle memorie di Ezio) la ragazza si fa cogliere dal rimorso. Sente di non dover far sopportare tutto questo a Desmond ma quest'ultimo non è dello stesso avviso.

Anche dalle mail con il finto William traspare la titubanza della Stillma:

Da: William M.
A: Lucy Stillman
Data / Ora: 2012/10/09 01:45 AM
Oggetto: dubbio

Lucy,

Le questioni da te sollevate nel tuo ultimo messaggio vocale mi hanno colto di sorpresa, a dir poco. Pensa a tutto il lavoro, lo stress e la pianificazione che abbiamo messo in questo. Abbiamo avuto i nostri sospetti per anni Minerva, su quel particolare Frutto dell'Eden. I nastri lo hanno confermato, ora siamo in grado di studiare e scoprire la verità.

Hai aspettato quasi un decennio per questo, non mettere Desmond in pericolo solo a causa di sentimenti che potresti avere come non avere. Avremo solo una possibilità di farcela, con il breve tempo a disposizione. Non deluderci ora.

-William


A riconferma di tutto questo, mentre Assassin's Creed: Brotherhood si avvicina alla conclusione, Lucy racconta a Desmond di essere stanca, lontana dalla vita normale, dopo dieci anni passati alla ricerca dei Frutti dell'Eden. La ragazza sembra comprensibilmente e realisticamente triste. Anche in questo caso l'intesa con Desmond farà in modo che non cada totalmente nello sconforto. Nonostante tutto però Lucy risulta elusiva. Siamo alla vigilaia del culmine dell'inganno.

La variabile non calcolata, la morte di Lucy e il fallimento del Project Siren
Gli Assassini ottengono le informazioni necessarie per ottenere la Mela di Ezio. E' nascosta nelle viscere di Roma, sotto la chiesa di Santa Maria in Aracoeli. E' il 10 Ottobre 2012. Desmond ed il resto del Team si metteranno in viaggio per raggiungere il manufatto. Come ipotizzato da Lucy fin dal primo Assassin's Creed, l'accesso alla Cripta è possibile solo grazie al signor Miles.
Il Progetto Sirena sta per giungere a conclusione con un esito perfetto. I Templari otterranno il Manufatto e il lancio dell'Eye-Abstergo sarà possibile. Gli Assassini e la Templare sono di fronte al Manufatto quando l'operato dell'Abstergo si viene a scontrare con gli interessi di Giunone.
Accadrà l'impensabile. Mentre tutti sono completamente paralizzati Lucy, ritenuta un ostacolo per gli intenti di Coloro che Vennero Prima viene mortalmente pugnalata da Desmond.
In ACIII verremo a sapere da Desmond che l'uccisione di Lucy per quanto influenzata da Giunone è una sua libera scelta. La dea, in quella frazione che intercorre tra l'incredulità e la lama nel costato, gli mostrerà il futuro che verrà se i Templari avranno successo. Desmond viene così a sapere del bruciante tradimento e si troverà costretto a porvi fine seguendo un Credo che ha rivalutato proprio grazie alla ragazza.
Non sappiamo se la visione di Giunone fosse a sua volta un semplice inganno per indurre Desmond a compiere quella scelta ma in questo preciso istante esce di scena uno dei personaggi più intriganti di tutta la saga e il Project Siren crolla in frantumi sotto il peso del fallimento.


Il Progetto Sirena è l'evento più significativo legato allo storyline moderno dopo La Grande Purga descritta in The Fall. Con il suo fallimento la bilancia torna momentaneamente in equilibrio. Dopo la decimazione degli Assassini, i Templari sembravano aver ottenuto un discreto vantaggio. L'intervento straordinario di Coloro che Vennero Prima ribalta le sorti dello scontro dando in mano agli Assassini il manufatto che l'Abstergo brama.

domenica 22 aprile 2012

Lucy Stillman - Storia di una Sirena

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario, "Markuz" Marco Chiacchiera.

Qui di seguito un link di reindirizzamento all'articolo sostitutivo

Il Progetto Sirena - I due volti di Lucy Stillman

lunedì 2 aprile 2012

La casata Miles reboot: la dinastia degli eccelsi

L'articolo che scrissi alla fine di gennaio, serenamente smontato dall'annuncio di ACIII, si porta ancora appresso dubbi e perplessità che solo ad ottobre potranno sparire.
Tolto il fatto più devastante di un'entrata in scena all'ultimo di un personaggio così importante (laddove "importante" è pesantemente importato da quanto dicono gli sviluppatori su di lui) ci sono una serie di implicazioni che impattano clamorosamente sulla comprensione attuale del plot.

A distanza di mesi, impossibilitato SOLO PER ORA a proporvi una versione interattiva di tutto quello che sto per esporre, riprendo in mano uno degli argomenti più controversi e dibattuti sul blog: la genealogia di Desmond.
Nelle prime settimane di vita del blog, stilai con non pochi errori, un albero genealogico volto a smantellare vari rumors del periodo, albero che poi venne eliminato dal database per ovvie ragioni.

In questo articolo, facendo perno sulla ricostruzione del file dossier di ACR che già vi ho proposto a gennaio, diamo voce a una serie di dettagli interessanti. Per una questione di ridondanza non mi dilungherò su determinate descrizioni che già potete trovare altrove sul blog.


lunedì 12 marzo 2012

Le memorie dimenticate

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

mercoledì 7 marzo 2012

Il podcast delle Verità




Lunedì 5 Marzo, in concomitanza col rilascio ufficiale del primo trailer di ACIII, il team de Le Verità ha sperimentato la sua prima esperienza podcast in diretta.
L'entusiasmo con cui molti di voi della nostra piccola community hanno accolto l'idea ci ha spinti a rendere l'iniziativa un evento periodico.

Per seguirci i gesti da compiere sono 3: andate su www.spreaker.com/ iscrivetevi al sito semplicemente allacciando il vostro account facebook o twitter al sito e nella barra di ricerca in alto a destra cercate "Le Verità dell'Animus podcast" e vi ritroverete nella pagina con le nostre puntate, non resta che premere play sulla più recente e ascoltarci mentre si discute di vari aspetti della saga di AC nella data prefissata che vi comunicheremo al momento giusto! (aggiornate la pagina con F5 se non vedete novità)

Potrete interagire con noi, scrivendoci e commentando! Per chi si dovesse perdere la diretta invece, è disponibile la versione montata e adattata della puntata, caricata sul canale youtube aperto per l'occasione.

Per questa bella iniziativa si deve ringraziare Omar, già noto per aver confezionato il logo ufficiale de Le Verità. L'intro qui sopra e la gestione delle puntate sono opera sua, benvenuto nel team!

Il prossimo appuntamento dovrebbe essere sabato 10. Se siete interessati restate sintonizzati!

Salute e Pace

sabato 3 marzo 2012

Le implicazioni del nuovo antenato

In questi giorni c'è stato un terremoto mediatico devastante con epicentro in Montreal. Causato non solo dal DLC singleplayer di Assassin's Creed Revelations uscito il 29 di febbraio (che stiamo analizzando e di cui discuteremo a breve) ma anche un nuovo annuncio, una notizia che ha stravolto buona parte della mia comprensione attuale della trama: la presenza di un nuovo antenato in ACIII.

Sono sempre stato un grande sostenitore del lavoro fatto finora da mamma Ubisoft (salvo alcuni imperdonabili aspetti tecnici del gameplay, ma questo è un altro discorso), il plot è un complesso magistrale, ma per la prima volta dal 2007, un brivido di scetticismo mi attraversa la schiena, e ancora non se n'è andato.
nuova copertina del prossimo titolo
Tra un paio di giorni (qui in Italia esattamente il 5 di Marzio alle 18 ora locale) verrà mostrato ufficialmente il nuovo capitolo, nel mentre non ho potuto fare a meno di constatare alcune cose.

I lettori assidui sono senza dubbio al corrente dell'articolo pubblicato a fine gennaio, intitolato Tre vite travagliate, tre vite perse. Il saluto, l'avviso, la rivelzione, dove tiravo le somme logiche di quello che era fino a quel momento la saga di Assassin's Creed e dove descrivevo i vari rischi dell'introduzione di un nuovo personaggio. Ero un grande sostenitore del "niente antenato" tuttavia non potevo escluderlo del tutto, ed infatti...

L'annuncio di ACIII ha serenamente spazzato via questa mia visione errata, tuttavia ai rischi non si è data risposta e le implicazioni permangono. Nella mia mente infatti si è instillato il tarlo del dubbio e del timore che questo brand si stia veramente piegando alle condizioni di mercato, con la conseguente banalizzazione del prodotto. Personalmente ho sempre temuto l'equazione AC=Animus+antenato, perché è un metro di lettura della saga che potrebbe generare un loop e una ridondanza degli eventi tale da perdere di vista il finale della storia. Il punto focale che infatti mi fa storcere il naso è questo aspetto: la saga deve finire. Voglio poter dire "ho potuto godere dell'esperienza AC dall'inizio alla fine, e nella sua interezza è un'ottima saga". E benché gli annunci ufficiali dicano che ACIII chiuderà i giochi della saga attuale e nonostante abbia apprezzato ACB e ACR, le mie perplessità non mi permettono di escludere un ACIII-2 o comunque l'ennesimo espediente per poter raccontare tutto. Il passaggio da scelte di nicchia a scelte commerciali è sottile. E si ritorna ai rischi e alle implicazioni di questo nuovo annuncio.
Vediamo di seguito di tirar giù un paio di congetture nate dall'arrivo di questa novità:

domenica 26 febbraio 2012

Quello che avremmo dovuto sapere di 16

Ieri mentre rigiocavo ACR sulla mia PS3 è successo qualcosa di particolare: a pochi (pare) giorni dall'uscita sugli scaffali digitali del nuovo DLC "L'Archivio perduto" che andrà a completare la storia di ACR mostrandoci preziosi attimi della vita di Soggetto 16 e dopo una patch correttiva scaricata in settimana che sistemava alcuni bug del gioco, con mia grande sorpresa mi ritrovo la voce di Clay nel database del gioco.

Nell'ultimo post dedicato a Mr. Kaczmarek, Il Ruolo di 16, c'è un'immagine che aveva chiaramente i tratti distintivi del database (immagine full body su sfondo scuro) ma fino a oggi non sapevo da dove l'anima buona che la pubblicò sul web potesse essersela tolta. Dopo ricerche infruttuose mi arresi, tra ieri e oggi è venuto fuori che a quanto pare, la voce di Soggetto 16 era affetta in qualche modo da un bug (e a questo punto perché non volutamente bloccata?) e che sui database della versione per console di ACR non spuntava. Dopo la patch eccola saltar fuori in tutta la sua platealità, con una serie di informazioni che già avevamo ipotizzato, ma che a leggerle così nero su bianco quasi disturbano.

A tal proposito, una premessa è doverosa: come avrete potuto intuire dall'introduzione qui sopra, quanto scritto fino a ora da me su 16 era frutto di personali ipotesi, capirete insomma quanto mi faccia strano essere giunto a certe conclusioni non sapendo che dietro le quinte del gioco erano qualcosa di assolutamente ovvio.

sabato 25 febbraio 2012

Benvenuti traduttori!


Si, plurale.
Il contest ha portato verso un risultato inatteso, dal dover scegliere un solo traduttore ci siamo ritrovati a prenderne tre.
A ben vedere è una soluzione ottima, perché un team dedicato fornirà un grande contributo al progetto garantendo ai facentene parte, uno spazio di manovra tale da potersi gestire il nostro voluminoso materiale senza sforzi eccessivi.

Diamo dunque il benvenuto a:
- Adriano Bruzzese
- Roberto Iovino
- Thomas Gnerucci

Ben arrivati ragazzi, giocherete un ruolo fondamentale nel futuro de Le Verità dell'Animus, il bagno è in fondo a destra.

Salute e Pace

sabato 18 febbraio 2012

Glifo 4 - CONOSCENZA INFINITA

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

mercoledì 8 febbraio 2012

L'ipotesi del durante

Questo piccolo appunto va ad aggiungersi alle teorie esposte nell'articolo precedente come corollario che tiene conto di una terza ipotesi: la contestualizzazione può essere compresa all'interno di un intervallo di tempo quasi contemporaneo. In sostanza, il video di ACR e quello di ACII si svolgerebbero pressappoco nello stesso intervallo di tempo.

Sotto questa ottica delle cose molto di quanto descritto nel post precedente tende a incastrarsi, generando un quadro più completo.

martedì 7 febbraio 2012

Prima Eva o il Cataclisma?



Prima l'uovo o la gallina? Prima Eva o il Cataclisma?

Immagino che molti di voi siano rimasti perplessi di fronte al video di Assassin's Creed che mostra la caduta della Prima Civilizzazione.
Ricorderete che in varie occasioni ho dato inizio a discussioni e sondaggi per capire come Il Furto fosse inquadrato cronologicamente dall'utenza. Ho sempre avuto la sensazione che il video Verità di ACII fosse qualcosa di postumo, col tempo alcuni indizi hanno favorito questa ipotesi. Con ACR la cosa si fa plausibile. Tuttavia parallelamente alle mie elucubrazioni mentali Markuz ne ha avuto delle altre diametralmente opposte e altrettanto valide, sorrette anch'esse da argomentazioni relativamente solide. Pertanto, qui sul blog verranno proposte entrambe le linee di pensiero lasciando al voi lettori il piacere di abbracciare una o l'altra teoria. Sia chiaro, potrebbe essercene una terza o una quarta che noi ignoriamo, tuttavia qui ne Le Verità dell'Animus parliamo coi dati attualmente disponibili alla mano e ci avvaliamo di un dosaggio consistente di logica, le divagazioni prive di fondamento quindi sono relegate alla discussione semplice dei nostri retroscena.

giovedì 26 gennaio 2012

Tre vite travagliate. Tre vite perse.

Three lives toiled. Three lives lost. Three messages delivered: the greeting, the warning, the revelation.

Tre vite travagliate. Tre vite perse. Tre messaggi consegnati: il saluto, l'avviso, la rivelazione.

Ricorderete sicuramente queste parole. Ne parlai mesi fa, quando Revelations era ancora un miraggio e la Ubisoft rilasciava novità col contagocce. Apparvero nella prima demo gameplay mostrata all'E3 e avevano un sapore tutto profetico. Oggi, passata la foga del 15 Novembre e assimilati gli ultimi risvolti della saga, queste parole consolidano un'idea che mi rimbomba in testa da tempo.

domenica 22 gennaio 2012

Entra nel team de Le Verità: traduttore cercasi.



Con questo post si apre ufficialmente il reclutamento.
L'intento è semplice: Le Verità dell'Animus vuole affacciarsi maggiormente verso l'utenza all'estero, in modo da ricevere maggiori stimoli per futuri post e per condividere le proprie idee con gli altri fan della saga di AC.

E' doveroso quindi tradurre il materiale del blog in lingua inglese e visto il poco tempo a nostra disposizione è necessario un nuovo membro nel team.

I requisiti sono semplici:
- Abbiamo bisogno di una persona su cui poter veramente contare
- Con una buona conoscenza dell'inglese
- Con una passione spropositata per la saga di Assassin's Creed al punto da dare ascolto a degli scemi come noi

Se rientri in questi requisiti presentati con nome cognome ed età scrivendo a:

leveritadellanimus@gmail.com

Le candidature sono aperte fino al 1° di febbraio, una volta chiuse provvederemo a contattarti per valutare le tue capacità.


Salute e Pace

giovedì 19 gennaio 2012

Conclusioni, rivelazioni, conferme

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

mercoledì 18 gennaio 2012

Anno nuovo, traguardo nuovo

Anche se Le Verità dell'Animus erano operative già dal 2008 su altri lidi, la data di oggi ha comunque la sua importanza. Oggi infatti il vostro blog assassino di fiducia compie un anno.
Il mese di gennaio dell'anno scorso fu carico d'azzardo, spostai tutto il materiale che raccolsi sul forum di GamesVillage e tirai su quello che leggete adesso. Mai mi sarei aspettato un simile gradimento da parte di voi lettori, mai mi sarei aspettato che Le Verità dell'Animus rimbalzassero così tanto in giro per la rete.
Tanto da assicurarmi un posto allo scorso Fan Day, tanto da creare la community con cui quotidianamente scambio qualche messaggio su facebook. Vi ho sempre ringraziato e anche stavolta è un dovere, grazie a tutti.

Giunti a questo punto, dietro le quinte abbiamo in mente di puntare verso un traguardo particolare.

Era una cosa che tentai di fare tempo addietro da solo, ma vista l'imponenza del lavoro da svolgere e il poco tempo a disposizione, accantonai la cosa.
Accompagnare ai post attuali la traduzione in inglese era una bella idea fin da subito, l'intento era quello di potersi confrontare anche con gli altri appassionati all'estero e avere maggiori stimoli per gli articoli futuri.

Quindi...

Le Verità dell'Animus ha bisogno di te!!
Se te la cavi bene con l'inglese, se ti piace la saga di Assassin's Creed e vuoi unirti al nostro team, resta sintonizzato perché a brevissimo ti diremo come entrare a farne parte.

Salute e Pace.


domenica 15 gennaio 2012

Glifo 3 - DISCENDENTI

AVVISO: I contenuti di questo articolo sono stati rimossi a causa di un reclamo del proprietario.
In attesa di fornirvi contenuti alternativi vi chiediamo scusa per il disagio.

domenica 1 gennaio 2012

Giunto temporale, questo sconosciuto

Le Verità dell'Animus cominciarono a prendere ufficialmente forma attorno al tema del Tempo, anche qui sul blog furono i primi articoli che pubblicai. Fino a ora hanno retto egregiamente a tutti i colpi narrativi inferti dalla saga, fino a ora. Oggi, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione di quegli articoli su questo blog (e sottolineo "sul blog" perché già esistenti da prima ma relegati solo al forum di GamesVillage) aggiungo questo pezzo, che fungerà da corollario a quanto già ipotizzato e che mira a dare un senso a un piccolo dettaglio visto nel finale di Revelations. Prima di darci all'investigazione teorica però, se siete nuovi arrivati o se volete rispolverare le informazioni in nostro possesso, è bene che passiate prima per questi link.



Fatto questo veniamo al dunque: nel finale di Revelations, quando Ezio trova Altair e la Mela, alla visione di quest'ultima decide di lasciarla dov'è e nomina a voce alta Desmond. Questi, entra in contatto con Ezio tramite una sorta di telefono senza fili atavico e i due per un istante si incontrano. Ecco, che diavolo succede?
Come è possibile che nel passato Ezio veda Desmond?

???

Time Nexus, how does it work?

In the ending of Revelations, when Ezio finds Altair and the Apple, looking at the PoE, he decides to leave it where it is and he mentions aloud Desmond. The latter gets in touch with Ezio through some sort of atavistic wireless phone, and just for a moment, the two meet. Here, what the hell has happened?
How can Ezio in the past see Desmond?

WTF?
We already had a taste of this phenomenon, we had it exactly in the ending of ACII when Minerva barely appoints Desmond’s name in front of an extremely confused Ezio, who is told to shut up  and be a medium for an unknown receiver. We labeled the thing as determinism, or rather Minerva appoints Desmond knowing his existence in the same manner for which if we drop a glass from our hands, we know that, reaching the floor, it will smash in a thousand pieces. In substance, she appoints Desmond, she determines his existence in a remote future, she doesn’t know how he is, neither who he is, she only knows that he will be called Desmond and thus a link between Minerva’s past and Mr. Miles’s present is formed, namely we find a connection between the knowledge of Minerva and the presence of Desmond. But this line of argument stands only if we contextualize all the events in a linear and consequential succession, meaning that the deposition of Minerva was the first to happen, and only afterwards Desmond was able to see the thing via the Animus. But what if the order of the timing was reversed? How is it possible?

In my memory still houses a residue of remembrance of a documentary about time travelling. the experts in it were saying (on a completely theoretical way) that if it ever was possible to do, first  the means to accomplish it had to be created, but above all, that before the creation of those means it was impossible to go back. I mean: assuming that the means has the form of a portal, at the very moment it is created and activated, it becomes the possible limit of time travel. That is, creating the portal and letting it project into the future, for example, of one week,  a connection between the portal of a week ago and the current one would be created, allowing the potential time traveler to get back. If he wanted to go back of a week plus one day, he wouldn’t be able to, for the simple fact that on that date, the portal didn’t exist, so there wouldn’t be "the other exit of the tunnel." Same thing for a journey into the future resulting in the destruction of the medium. In essence, until the means exists, the opportunity of travelling also exists.
This theory is a reference to the speculations of Frank Tipler.

After this, what’s inside the universe of AC that reflects what is written above?
You will notice that the Pieces Of Eden meet all the requirements. Technological objects, but very old, that thanks to their robustness were able to cross ages from a very remote time up to the present. Think about the PoE’s as suspended in an eternal present, that incorporate pieces of information and continually bestow them independently from the time in which they are observed. The theory of relativity applied to the PoE’s instead of the light. Try to see the whole picture: the Piece of Eden projects himself in the future, creating a connection between its existence in the past and its existence in the present. The connection allows then a transfer, in our case of information, from the future to the past and backwards. It would be explained why Minerva knows about Desmond. The latter wonders about the fact that Minerva knows his name, but having to rely on the vision of Tipler, it finds its own logic. In AC: Brotherhood Desmond touches the Apple and the voice of Juno says that his DNA communed with the P.O.E. (“communes”  has a double meaning: to ~  with the [nature] to ~  with [person].) So if we take for valid the argument made so far, the perpetual connection between the Apple of the Past and the Apple of the Future made possible the backward transfer of Desmond’s genetic information up to the moment in which Ezio hands the Apple to Minerva who touches it, as if she were reading its contents, and from there starts with her speech to the future.
In simple terms Minerva in ACII talks to Desmond, but referring to the Desmond of AC: Brotherhood. Desmond, in ACII, finds himself during a connection, unaware of the fact that in the future he’ll touch the Piece of Eden. By the point of view of Minerva, that event has already happened and through the gesture of Desmond, she goes back to him and communicates with him. The deterministic idea then falls in favor of this, much closer to the current conception of things in the plot of AC. If in fact we couple the time paradox theory with the now confirmed TWCB ability to perceive time in a higher way than men, it is not surprising. At this point, however, a legitimate question arises: Desmond touches the Apple in the Colosseum, the one in possession of Ezio, which we know to be distinct from the one of Altair. How is it then that Desmond appears in the one buried in Masyaf? Subject 16, in his voice messages inside the Glyphs, used to refer to the PoE as once belonging to a whole. What seen in Revelations confirms the existence of an interconnection between the objects, which then creates a system. The time travel of a single Piece must be  then seen in collective terms, with a system of objects connected to each other, projecting into the future and transferring themselves and between themselves the information they have stored during the flow of time.